PU Charizard

Status
Not open for further replies.
Originale: https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/charizard/pu/

[OVERVIEW]

Statistiche generalmente solide, ottimo typing e un movepool eccellente fanno di Charizard un Pokémon molto versatile, capace di ricoprire diversi ruoli con efficacia, come ad esempio quello di wallbreaker speciale o sweeper fisico. Il suo typing e un bulk decente gli permettono di cavarsela anche difensivamente e di checkare minacce come Ribombee. Ciononostante, Charizard fa fatica a imporsi su molti capisaldi del metagame, fra cui Gigalith, specialmente se non dotato di Toxic, e la sua Speed tier non gli permette di checkare minacce veloci come Sneasel e Scrafty con Dragon Dance.

[SET]
name: Special Attacker
move 1: Roost
move 2: Flamethrower
move 3: Hurricane
move 4: Toxic / Defog
item: Heavy-Duty Boots
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Charizard è un ottimo wallbreaker e check offensivo di Pokémon come Ribombee, Gourgeist-Small e Gallade. Toxic sfianca possibili switch-in come Lanturn e Gigalith e gli permette di mettere sotto pressione Jellicent e Aromatisse, mentre grazie a Defog può liberare il campo di battaglia dalle entry hazard e forzare al cambio i Pokémon che le applicano, come ad esempio Weezing. Charizard è un buon partner per tipi Fighting come Scrafty con Bulk Up grazie alla sua capacità di mettere sotto pressione switch-in come Ribombee, mentre in cambio loro possono occuparsi di risposte comuni a Charizard come Gigalith e Lanturn. Anche Pokémon come Sandaconda e Jellicent risultano essere buoni partner, grazie alla loro capacità di occuparsi di Pokémon offensivi che Charizard non può contrastare, come Lycanroc e Basculin rispettivamente. Nei team sun Solar Power diventa una valida opzione capace di rendere ostico uno switch-in contro Charizard. In quel caso Hurricane andrebbe sostituito con Solar Beam, Weather Ball andrebbe ad occupare il quarto moveslot e le Choice Specs prenderebbero il posto degli Heavy-Duty Boots. Charizard andrebbe anche affiancato da Pokémon capaci di sfruttare tale condizione metereologica, come Shiftry.

[SET]
name: Defensive
move 1: Toxic
move 2: Roost
move 3: Flamethrower
move 4: Defog
item: Heavy-Duty Boots
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie alle sue mosse di utility e a un buon profilo difensivo, Charizard può offrire al proprio team un supporto più che valido senza rinunciare a essere un check di minacce prominenti del metagame come Ribombee e Whimsicott con le Choice Specs. Toxic gli permette di sfiancare switch-in comuni come Gigalith, Regirock e Lanturn. È possibile usare Mystical Fire al posto di Flamethrower per contrastare Pokémon con Stored Power, in particolare Mesprit, Uxie e Claydol. Questa mossa, in combinazione con Toxic, gli permette inoltre di battere Jellicent con Scald. Fra i migliori partner di Charizard spiccano Pokémon come Perrserker e Trevenant, entrambi in grado di aiutarlo ad affrontare rispettivamente tipi Rock e Water come Regirock e Jellicent. Anche Pokémon come Sandaconda e Weezing sono buoni compagni grazie alla possibilità di piazzare trappole, aiutarlo contro i suoi check ed incassare Knock Off al posto suo. Infine, partner come Ribombee con Quiver Dance e Mesprit con Nasty Plot possono sfruttare la capacità di Charizard di indebolire Gigalith con Toxic, dato che farebbero fatica ad abbatterlo anche dopo un potenziamento.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Flare Blitz
move 3: Earthquake
move 4: Roost / Thunder Punch
item: Heavy-Duty Boots
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Le incredibili Speed e coverage di Charizard gli permettono di superare Pokémon che solitamente sfruttano la Choice Scarf come Togedemaru e Mesprit e di essere comunque in grado di minacciare i propri switch-in, come ad esempio Gigalith, dopo una Dragon Dance. Roost gli consente di entrare contro minacce come Ribombee e Whimsicott e cominciare a potenziarsi, mentre Thunder Punch è l'opzione migliore contro Jellicent, con una buona possibilità di mandarlo KO in due colpi, Archeops e Charizard avversario. L'Attack mediocre di Charizard lo rende purtroppo incapace di essere un vero e proprio sweeper a meno che il team avversario non sia già stato significativamente indebolito. Ciò significa che wallbreaker come Vikavolt e Trevenant, entrambi capaci di affrontare capisaldi difensivi del metagame contro cui Charizard farebbe parecchia fatica, come Jellicent e Regirock, sono ottimi partner. Togedemaru con la Choice Scarf può invece fungere da check per Lycanroc, mentre Froslass può aiutare ad indebolire sia i suoi check che quelli di Charizard, come ad esempio Gigalith, in particolare grazie all'utilizzo delle Spikes.

[CREDITS]
- Written by: [[gum, 434150], [cy, 510532]]
- Translated by: [[Lunaedge, 17612]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Magmar54, 568689]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [MZ, 202117], [asa, 400292]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [asa, 400292]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Statistiche generalmente solide, ottimo typing ed una splendida un movepool eccellente fanno di Charizard un Pokémon molto versatile, capace di ricoprire diversi ruoli con efficacia, come ad esempio wallbreaker speciale o sweeper fisico. Il suo typing ed un bulk decente gli permettono di cavarsela anche difensivamente e di checkare minacce come Ribombee. Ciononostante, Charizard fa fatica ad imporsi su molti capisaldi del metagame, fra cui Gigalith, specialmente se non dotato di Toxic, e la sua Speed tier non gli permette di checkare minacce veloci come Sneasel e Scrafty con Dragon Dance.

[SET]
name: Special Attacker
move 1: Roost
move 2: Flamethrower
move 3: Hurricane
move 4: Toxic / Defog
item: Heavy-Duty Boots
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Charizard è un ottimo wallbreaker e check offensivo di Pokémon come Ribombee, Gourgegeist-Small e Gallade. Toxic sfianca possibili switch-in come Lanturn e Gigalith e gli permette di mettere sotto pressione Jellicent e Aromatisse, mentre grazie a Defog può liberare il campo di battaglia dalle trappole e forzare al cambio i Pokémon che le applicano, come ad esempio Weezing. Charizard è un buon partner per tipi Fighting come Scrafty con Bulk Up grazie alla sua capacità di mettere sotto pressione switch-in come Ribombee, mentre in cambio loro possono occuparsi di risposte comuni a Charizard come Gigalith e Lanturn. Anche Pokémon come Sandaconda e Jellicent risultano essere buoni partner, grazie alla loro capacità di occuparsi di pokémon Pokémon offensivi che Charizard non può contrastare, come rispettivamente Lycanroc e Basculin rispettivamente. In Nei team sun Solar Power diventa una valida opzione capace di rendere ostico uno switch-in contro Charizard. In quel caso Hurricane andrebbe sostituito con Solar Beam, Weather Ball andrebbe ad occupare il quarto moveslot e sarebbe possibile sostituire gli Heavy-Duty Boots con le Choice Specs prenderebbero il posto degli Heavy-Duty Boots. Charizard andrebbe anche affiancato da Pokémon capaci di sfruttare la condizione metereologica,(AV) come Shiftry.

[SET]
name: Defensive
move 1: Toxic
move 2: Roost
move 3: Flamethrower
move 4: Defog
item: Heavy-Duty Boots
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie alle sue mosse di utility ed un buon profilo difensivo, Charizard può offrire al proprio team un supporto più che valido senza rinunciare ad essere un check di minacce prominenti del metagame come Ribombee e Whimsicott con le Choice Specs. Toxic gli permette di sfiancare switch-in comuni come Gigalith, Regirock e Lanturn. È possibile usare Mystical Fire al posto di Flamethrower per contrastare Pokémon con Stored Power, in particolare Mesprit, Uxie e Claydol. Questa mossa, in combinazione con Toxic, gli permette inoltre di battere Jellicent con Scald. Fra i migliori partner di Charizard spiccano Pokémon come Perrserker e Trevenant, entrambi in grado di aiutarlo ad affrontare rispettivamente tipi Rock e Water come Regirock e Jellicent. Anche Pokémon come Sandaconda e Weezing sono buoni compagni di Charizard grazie alla possibilità di piazzare trappole, aiutarlo contro i suoi check ed incassare Knock Off al posto suo. Infine, partner come Ribombee con Quiver Dance e Mesprit con Nasty Plot possono sfruttare la capacità di Charizard di indebolire Gigalith con Toxic,(AV) dato che anche dopo un potenziamento farebbero fatica ad abbatterlo anche dopo un potenziamento.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Flare Blitz
move 3: Earthquake
move 4: Roost / Thunder Punch
item: Heavy-Duty Boots
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Le incredibili Speed e coverage di Charizard gli permettono di superare Pokémon che solitamente utilizzano sfruttano la Choice Scarf come Togedemaru e Mesprit e di essere comunque in grado di minacciare i propri switch-in, come ad esempio Gigalith, dopo una Dragon Dance. Roost gli consente di entrare contro minacce come Ribombee e Whimsicott e cominciare a potenziarsi, mentre Thunder Punch è l'opzione migliore contro Jellicent, con una buona possibilità di metterlo mandarlo KO in due colpi, Archeops e Charizard avversari. L'Attack mediocre di Charizard lo rende purtroppo incapace di essere un vero e proprio sweeper a meno che il team avversario non sia già stato significativamente indebolito. Ciò significa che wallbreaker come Vikavolt e Trevenant, entrambi capaci di affrontare capisaldi difensivi del metagame contro cui Charizard farebbe parecchia fatica, come Jellicent e Regirock, sono ottimi partner. Togedemaru con la Choice Scarf può invece fungere da check per Lycanroc, mentre Froslass può aiutare ad indebolire sia i suoi check che quelli di Charizard, come ad esempio Gigalith, in particolare grazie all'utilizzo di delle Spikes.

[CREDITS]
- Written by: [[gum, 434150], [cy, 510532]]
- Translated by: [[Lunaedge, 17612]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [MZ, 202117], [asa, 400292]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [asa, 400292]]

Alpha_Small.gif
 
Originale: https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/charizard/pu/

[OVERVIEW]

Statistiche generalmente solide, ottimo typing e un movepool eccellente fanno di Charizard un Pokémon molto versatile, capace di ricoprire diversi ruoli con efficacia, come ad esempio quello di wallbreaker speciale o sweeper fisico. Il suo typing e un bulk decente gli permettono di cavarsela anche difensivamente e di checkare minacce come Ribombee. Ciononostante, Charizard fa fatica ad imporsi su molti capisaldi del metagame, fra cui Gigalith, specialmente se non dotato di Toxic, e la sua Speed tier non gli permette di checkare minacce veloci come Sneasel e Scrafty con Dragon Dance.

[SET]
name: Special Attacker
move 1: Roost
move 2: Flamethrower
move 3: Hurricane
move 4: Toxic / Defog
item: Heavy-Duty Boots
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Charizard è un ottimo wallbreaker e check offensivo di Pokémon come Ribombee, Gourgegeist-Small e Gallade. Toxic sfianca possibili switch-in come Lanturn e Gigalith e gli permette di mettere sotto pressione Jellicent e Aromatisse, mentre grazie a Defog può liberare il campo di battaglia dalle trappole entry hazard e forzare al cambio i Pokémon che le applicano, come ad esempio Weezing. Charizard è un buon partner per tipi Fighting come Scrafty con Bulk Up grazie alla sua capacità di mettere sotto pressione switch-in come Ribombee, mentre in cambio loro possono occuparsi di risposte comuni a Charizard come Gigalith e Lanturn. Anche Pokémon come Sandaconda e Jellicent risultano essere buoni partner, grazie alla loro capacità di occuparsi di Pokémon offensivi che Charizard non può contrastare, come Lycanroc e Basculin rispettivamente. Nei team sun Solar Power diventa una valida opzione capace di rendere ostico uno switch-in contro Charizard. In quel caso Hurricane andrebbe sostituito con Solar Beam, Weather Ball andrebbe ad occupare il quarto moveslot e le Choice Specs prenderebbero il posto degli Heavy-Duty Boots. Charizard andrebbe anche affiancato da Pokémon capaci di sfruttare la tale condizione metereologica, come Shiftry.

[SET]
name: Defensive
move 1: Toxic
move 2: Roost
move 3: Flamethrower
move 4: Defog
item: Heavy-Duty Boots
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie alle sue mosse di utility e a un buon profilo difensivo, Charizard può offrire al proprio team un supporto più che valido senza rinunciare ad essere un check di minacce prominenti del metagame come Ribombee e Whimsicott con le Choice Specs. Toxic gli permette di sfiancare switch-in comuni come Gigalith, Regirock e Lanturn. È possibile usare Mystical Fire al posto di Flamethrower per contrastare Pokémon con Stored Power, in particolare Mesprit, Uxie e Claydol. Questa mossa, in combinazione con Toxic, gli permette inoltre di battere Jellicent con Scald. Fra i migliori partner di Charizard spiccano Pokémon come Perrserker e Trevenant, entrambi in grado di aiutarlo ad affrontare rispettivamente tipi Rock e Water come Regirock e Jellicent. Anche Pokémon come Sandaconda e Weezing sono buoni compagni grazie alla possibilità di piazzare trappole, aiutarlo contro i suoi check ed incassare Knock Off al posto suo. Infine, partner come Ribombee con Quiver Dance e Mesprit con Nasty Plot possono sfruttare la capacità di Charizard di indebolire Gigalith con Toxic, dato che farebbero fatica ad abbatterlo anche dopo un potenziamento.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Flare Blitz
move 3: Earthquake
move 4: Roost / Thunder Punch
item: Heavy-Duty Boots
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Le incredibili Speed e coverage di Charizard gli permettono di superare Pokémon che solitamente sfruttano la Choice Scarf come Togedemaru e Mesprit e di essere comunque in grado di minacciare i propri switch-in, come ad esempio Gigalith, dopo una Dragon Dance. Roost gli consente di entrare contro minacce come Ribombee e Whimsicott e cominciare a potenziarsi, mentre Thunder Punch è l'opzione migliore contro Jellicent, con una buona possibilità di mandarlo KO in due colpi, Archeops e Charizard avversario. L'Attack mediocre di Charizard lo rende purtroppo incapace di essere un vero e proprio sweeper a meno che il team avversario non sia già stato significativamente indebolito. Ciò significa che wallbreaker come Vikavolt e Trevenant, entrambi capaci di affrontare capisaldi difensivi del metagame contro cui Charizard farebbe parecchia fatica, come Jellicent e Regirock, sono ottimi partner. Togedemaru con la Choice Scarf può invece fungere da check per Lycanroc, mentre Froslass può aiutare ad indebolire sia i suoi check che quelli di Charizard, come ad esempio Gigalith, in particolare grazie all'utilizzo delle Spikes.

[CREDITS]
- Written by: [[gum, 434150], [cy, 510532]]
- Translated by: [[Lunaedge, 17612]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Magmar54, 568689]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [MZ, 202117], [asa, 400292]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [asa, 400292]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top