Ubers Arceus-Fairy (Utility + Bulky Calm Mind + Calm Mind) (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/forums/threads/utility-bulky-calm-mind-arceus-fairy-2-2-0-1.3724396/
https://www.smogon.com/forums/threads/calm-mind-arceus-fairy-gp-0-1.3724414/


[SET]
name: Utility
move 1: Stealth Rock / Will-O-Wisp / Thunder Wave
move 2: Judgement
move 3: Taunt
move 4: Recover
item: Pixie Plate
ability: Multitype
nature: Timid
evs: 248 HP / 124 Def / 136 Spe
tera type: Water

[SET COMMENTS]

* Arceus-Fairy è uno dei migliori utilizzatori di Stealth Rock dell'intero metagame grazie all'ottimo matchup contro i remover di entry hazard più comuni di Ubers, come Giratina-O, Corviknight e Great Tusk. Arceus-Fairy ha un buon matchup anche contro Ting-Lu e Groudon, in quanto può bloccarne facilmente le entry hazard con Taunt. Taunt consente anche di evitare le entry hazard da Pokémon come Clodsire che, grazie al loro typing e bulk, non avrebbero problemi contro Arceus-Fairy.
* Arceus-Fairy può anche giocare opzioni come Will-O-Wisp e Thunder Wave al posto di Stealth Rock per punire Zacian-C e Clodsire in entrata ancora più duramente.
* La distribuzione consigliata permette ad Arceus-Fairy di superare Pokémon minacciosi come Arceus avversario e Palkia-O senza nature che aumentano la Speed. Gli EV restanti servono a massimizzare il bulk fisico per entrare più facilmente davanti ad attaccanti come Koraidon con la Choice Scarf e Chien-Pao. Un'altra opzione è di massimizzare la Speed allo scopo di affrontare le forme di Arceus con Calm Mind. Tuttavia, il bulk mancante si fa sentire.
* Il teratipo Water permette ad Arceus-Fairy di avere un matchup migliore non solo contro gli utilizzatori di mosse Fire, come Koraidon con teratipo Fire e Flare Blitz, ma anche i tipi Ice, come Calyrex-I e Chien-Pao. Trasforma anche la debolezza a Steel in una resistenza, il che torna utile contro Zacian-C, specialmente se Arceus mira a usare una mossa di stato.
* Arceus-Fairy tende a entrare in campo molte volte grazie al suo buon typing e alle sue statistiche, ottimi per soft checkare Pokémon come Koraidon. Koraidon è costretto ad attivare il teratipo Fire per sconfiggere Arceus-Fairy senza il supporto dei suoi alleati, il che può essere sfruttato dal team di Arceus-Fairy.
* Detto ciò, Arceus-Fairy apprezza gli alleati come Skeledirge, Groudon e Toxapex, in quanto aiutano a gestire Koraidon e altre minacce come Zacian-C. Groudon è un compagno particolarmente consigliato, in quanto forma una buona core basata sull'accumulo delle entry hazard con Arceus-Fairy.
* I Pokémon con Taunt, come Miraidon e Koraidon, sono altri alleati di valore, capaci di far squadra con Arceus-Fairy per bloccare i wall come Ting-Lu, Clodsire e Toxapex per avere il monopolio sulle entry hazard.
* Anche i Pokémon come Ting-Lu e Clodsire possono supportare Arceus-Fairy con le loro entry hazard, oltre a poter checkare Pokémon come Miraidon e, nel caso di Clodsire, Flutter Mane ed Eternatus.

[SET]
name: Bulky Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Judgement
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Recover
item: Pixie Plate
ability: Multitype
nature: Bold
evs: 248 HP / 204 Def / 56 Spe
tera type: Poison

[SET COMMENTS]

* Arceus-Fairy è uno dei migliori setup sweeper della tier grazie al bulk, typing, all'accesso a mosse come Will-O-Wisp che scoraggiano i check comuni di Arceus-Fairy, come Zacian-C, dall'entrare davanti ad esso, e all'accesso a una mossa STAB a cui nessuno è immune. Arceus-Fairy si differenzia dalle altre forme di Arceus con Calm Mind per via dell'immunità a Dragon, che garantisce un'inestimabile nicchia difensiva contro alcune delle minacce principali del metagame, come Koraidon, e per il tipo Fairy di Judgement, capace di colpire gran parte della tier con danni almeno neutrali, in quanto i Pokémon che resistono Fairy sono rari.
* Questa distribuzione degli EV permette ad Arceus-Fairy di superare Rayquaza Adamant e di massimizzare il proprio bulk. Ciò consente di evitare il KO in due colpi da Pokémon come Koraidon con la Choice Scarf e Rayquaza Jolly con la Life Orb.
* Il teratipo Poison è essenziale per evitare che Clodsire ed Eternatus avvelenino Arceus-Fairy con Toxic, e permette di assorbire le Toxic Spikes. Questo teratipo mantiene la capacità di incassare gli attacchi Fighting di Koraidon. Con l'uso di Will-O-Wisp, Arceus-Fairy teracristallizzato Poison può potenzialmente affrontare anche Zacian-C da solo, dopo aver usato abbastanza Calm Mind.
* Arceus-Fairy dovrebbe mirare a scottare più avversari possibile prima di attuare uno sweep, in quanto i Pokémon come Clodsire e Zacian-C possono fermare la sua avanzata prima ancora che essa cominci. Arceus-Fairy può essere sconfitto facilmente da avversari potenti come Koraidon con teratipo Fire e Miraidon con le Choice Specs; è quindi necessario eliminare queste minacce prima di provare lo sweep.
* Skeledirge è il miglior counter di Arceus-Fairy, in quanto ignora i suoi potenziamenti con Unaware, può abbatterlo con Torch Song, ed è immune a Will-O-Wisp. A causa di ciò, i Pokémon come Eternatus, Kyogre, Miraidon e Clodsire sono buoni partner, in quanto possono entrare davanti a Skeledirge e costringerlo alla sostituzione.
* I Pokémon come Skeledirge possono checkare Zacian-C e Koraidon per Arceus-Fairy e scottare gli avversari con Will-O-Wisp; la combinazione Skeledirge + Arceus-Fairy è anche ottima per tenere a bada Koraidon. Similarmente, Landorus-T può agire come soft check per Koraidon e Zacian-C capace anche di offrire supporto con le entry hazard e Taunt. I Pokémon capaci di checkare gli attaccanti speciali per Arceus-Fairy, come Ting-Lu e Clodsire, sono ottimi alleati in grado anche di piazzare le entry hazard per facilitare lo sweep di Arceus-Fairy nel late-game.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Judgement
move 2: Earth Power
move 3: Calm Mind
move 4: Recover
item: Pixie Plate
ability: Multitype
nature: Modest
evs: 248 HP / 120 Def / 16 SpA / 124 Spe
tera type: Poison / Steel

[SET COMMENTS]

* Grazie alla combinazione di attacchi Fairy e Ground, che hanno una coverage naturale eccezionale, Arceus-Fairy è un utilizzatore di Calm Mind letale.
* La potente STAB di Arceus-Fairy, Giudizio, scoraggia Ting-Lu dall'entrare in campo, il che è un grande vantaggio sulle altre forme di Arceus.
* Con Earth Power e i giusti investimenti in Special Attack, Arceus-Fairy può mandare KO in due colpi a +2 Clodisire con i Leftovers e Skeledirge senza bisogno di potenziamenti.
* Gli EV in Speed servono a superare i Pokémon con 90 di Speed di base, mentre il resto viene distribuito tra HP e Defense. Questo permette ad Arceus-Fairy di essere un utile switch-in per i tipi Dragon e in generale gli attaccanti fisici, oltre a garantire maggiore potenziale difensivo in combinazione con i potenziamenti in Special Defense di Calm Mind.
* Una distribuzione alternativa come 108 HP / 148 SpA / 252 Spe con una natura Timid permette comunque di mandare KO in due colpi a +2 Clodsire e di massimizzare la Speed per affrontare meglio Arceus avversario con Taunt. Da notare la perdita in bulk fisico, che rende più difficile affrontare Clodsire, Koraidon e Zacian-C.
* I teratipi Poison e Steel sono imprescindibili per prevenire a Clodsire ed Eternatus dall'usare Toxic su Arceus-Fairy. Il teratipo Poison ha il bonus extra di assorbire le Toxic Spikes e ha meno debolezze del teratipo Steel, motivo per cui viene generalmente preferito. Il teratipo Steel può essere utile per affrontare Zacian-C ed è una buona opzione d'emergenza contro Cresselia, grazie alla resistenza a Stored Power.
* Arceus-Fairy funziona in una grande varietà di team balance, non solo come wincon, ma anche come uno dei Pokémon della tier ad avere un'immunità a Dragon, che torna utile data la popolarità di Koraidon e Miraidon. Il suo bulk generale e il buono Special Attack gli permettono anche di essere un buon assorbitore di scottature contro Groudon e Giratina-O.
* Nonostante Arceus-Fairy possa danneggiare Zacian-C in entrata con Earth Power, Behemoth Blade resta comunque il più grande ostacolo da superare per Arceus-Fairy. Di conseguenza, i check di Zacian-C, come Skeledirge, Groudon, Toxapex e Corviknight sono alleati consigliati.
* Giratina-O offre supporto con Defog e mosse di status; in cambio, Arceus-Fairy incassa le mosse Dragon e affronta i tipi Dark, come Ting-Lu, Urshifu-S e Arceus-Dark.

[CREDITS]
Written by:
https://www.smogon.com/forums/members/corvere.306317/
https://www.smogon.com/forums/members/manaphy.50695/

Translated by:
https://www.smogon.com/forums/members/wigglytree.575266/

Italian grammar checked by:
https://www.smogon.com/forums/members/alpha.353475/
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Utility
move 1: Stealth Rock / Will-O-Wisp / Thunder Wave
move 2: Judgement
move 3: Taunt
move 4: Recover
item: Pixie Plate
ability: Multitype
nature: Timid
evs: 248 HP / 124 Def / 136 Spe
tera type: Water

[SET COMMENTS]

* Arceus-Fairy è uno dei migliori utilizzatore utilizzatori di Stealth Rock dell'intero metagame grazie all'ottimo matchup contro i remover di entry hazard più comuni di Ubers, come Giratina-O, Corviknight e Great Tusk. Arceus-Fairy ha un buon matchup anche contro i setter di entry hazard popolari, quali Ting-Lu e Groudon, in quanto può bloccarne facilmente le entry hazard avversarie con Taunt. Taunt consente anche di evitare le entry hazard da Pokémon come Clodsire che, grazie al loro typing e bulk, non avrebbero problemi contro Arceus-Fairy.
* Arceus-Fairy può anche giocare opzioni come Will-O-Wisp e Thunder Wave al posto di Stealth Rock per punire Zacian-C e Clodsire in entrata ancora più duramente.
* La distribuzione consigliata permette ad Arceus-Fairy di superare Pokémon minacciosi,(RV) come Arceus avversario e Palkia-O senza nature che aumentano la Speed. Gli EV restanti servono a massimizzare il bulk fisico per entrare più facilmente davanti ad attaccanti come Koraidon con la Choice Scarf e Chien-Pao. Un'altra opzione è di massimizzare la Speed allo scopo di affrontare le forme di Arceus con Calm Mind. Tuttavia, il bulk mancante si fa sentire.
* Il teratipo Water permette ad Arceus-Fairy di avere un matchup migliore non solo contro gli utilizzatori di mosse Fire, come Koraidon con teratipo Fire e Flare Blitz, ma anche i tipi ice Ice, come Calyrex-Ice e Chien-Pao. Trasforma anche la debolezza a Steel in una resistenza, il che torna utile contro Zacian-C, specialmente se Arceus mira a usare una mossa di stato.
* Arceus-Fairy tende a entrare in campo molte volte grazie al suo buon typing e alle sue statistiche, ottimi per soft checkare Pokémon come Koraidon. Koraidon è costretto ad attivare il teratipo Fire per sconfiggere Arceus-Fairy senza il supporto dei suoi alleati, il che può essere sfruttato dal team di Arceus-Fairy.
* Detto ciò, Arceus-Fairy apprezza gli alleati come Skeledirge, Groudon e Toxapex, in quanto aiutano a gestire Koraidon e altre minacce come Zacian-C. Groudon è un compagno particolarmente consigliato, in quanto forma una buona core basata sull'accumulo delle entry hazard con Arceus-Fairy.
* I Pokémon con Taunt, come Miraidon e Koraidon, sono altri alleati di valore, capaci di far squadra con Arceus-Fairy per bloccare i wall come Ting-Lu, Clodsire e Toxapex per avere il monopolio sulle entry hazard.
* Anche i Pokémon come Ting-Lu e Clodsire possono supportare Arceus-Fairy con le loro entry hazard, oltre a poter checkare Pokémon come Miraidon e, nel caso di Clodsire, Flutter Mane ed Eternatus.

[SET]
name: Bulky Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Judgement
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Recover
item: Pixie Plate
ability: Multitype
nature: Bold
evs: 248 HP / 204 Def / 56 Spe
tera type: Poison

[SET COMMENTS]

* Arceus-Fairy è uno dei migliori setup sweeper della tier grazie al bulk, typing, all'accesso a mosse come Will-O-Wisp che scoraggiano i check comuni di Arceus-Fairy, come Zacian-C, dall'entrare davanti ad esso, e all'accesso a una mossa STAB a cui nessuno è immune. Arceus-Fairy si differenzia dalle altre forme di Arceus con Calm Mind per via dell'immunità a Dragon, che garantisce un'inestimabile nicchia difensiva contro alcune delle minacce principali del metagame, come Koraidon, e per il tipo Fairy di Judgement, capace di colpire gran parte della tier con danni almeno neutrali, in quanto i Pokémon che resistono Fairy sono rari.
* Questa distribuzione degli EV permette ad Arceus-Fairy di superare Rayquaza Adamant e di massimizzare il proprio bulk. Ciò consente di evitare il KO in due colpi da Pokémon come Koraidon con la Choice Scarf e Rayquaza Jolly con la Life Orb.
* Il teratipo Poison è essenziale per evitare che Clodsire ed Eternatus avvelenino Arceus-Fairy con Toxic, e permette di assorbire le Toxic Spikes. Questo teratipo mantiene la capacità di incassare gli attacchi Fighting di Koraidon. Con l'uso di Will-O-Wisp, Arceus-Fairy teracristallizzato Poison può potenzialmente affrontare anche Zacian-C da solo, dopo aver usato abbastanza Calm Mind.
* Arceus-Fairy dovrebbe mirare a scottare più avversari possibile prima di attuare uno sweep, in quanto i Pokémon come Clodsire e Zacian-C possono fermare la sua avanzata prima ancora che essa cominci. Arceus-Fairy può essere sconfitto facilmente da avversari potenti come Koraidon con teratipo Fire e Miraidon con le Choice Specs; è quindi necessario eliminare queste minacce prima di provare lo sweep.
* Skeledirge è il miglior counter di Arceus-fairyFairy, in quanto ignora i suoi potenziamenti con Unaware, può abbatterlo con Torch Song, ed è immune a Will-O-Wisp. A causa di ciò, i Pokémon come Eternatus, Kyogre, Miraidon e Clodsire sono buoni partner, in quanto possono entrare davanti a Skeledirge e costringerlo alla sostituzione.
* I Pokémon come Skeledirge possono checkare Zacian-C e Koraidon per Arceus-Fairy e scottare gli avversari con Will-O-Wisp; la combinazione Skeledirge + Arceus-Fairy è anche ottima per tenere a bada Koraidon. Similarmente, Landorus-T può agire come soft check per Koraidon e Zacian-C capace anche di offrire supporto con le entry hazard e Taunt. I Pokémon capaci di checkare gli attaccanti speciali per Arceus-Fairy, come Ting-Lu e Clodsire, sono ottimi alleati in grado anche di piazzare le entry hazard per facilitare lo sweep di Arceus-Fairy nel late-game.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Judgement
move 2: Earth Power
move 3: Calm Mind
move 4: Recover
item: Pixie Plate
ability: Multitype
nature: Modest
evs: 248 HP / 120 Def / 16 SpA / 124 Spe
tera type: Poison / Steel

[SET COMMENTS]

* Grazie alla combinazione di attacchi Fairy e Ground, che hanno una coverage naturale eccezionale, Arceus-Fairy è un utilizzatore di Calm Mind letale.
* La potente STAB di Arceus-Fairy, Giudizio, scoraggia Ting-Lu dall'entrare in campo, il che è un grande vantaggio sulle altre forme di Arceus.
* Con Earth Power e i giusti investimenti in Special Attack, Arceus-Fairy può mandare KO in due colpi a +2 Clodisire con i Leftovers e Skeledirge senza bisogno di potenziamenti.
* Gli EV in Speed servono a superare i Pokémon con 90 di Speed di base, mentre il resto viene distribuito tra HP e Defense. Questo permette ad Arceus-Fairy di essere un utile switch-in per i tipi Dragon e in generale gli attaccanti fisici, oltre a garantire maggiore potenziale difensivo in combinazione con i potenziamenti in Special Defense di Calm Mind.
* Una distribuzione alternativa come 108 HP / 148 SpA / 252 Spe con una natura Timid permette comunque di mandare KO in due colpi a +2 Clodsire e di massimizzare la Speed per affrontare meglio Arceus avversario con Taunt. Da notare la perdita in bulk fisico, che rende più difficile affrontare Clodsire, Koraidon e Zacian-C.
* I teratipi Poison e Steel sono imprescindibili per prevenire a Clodsire ed Eternatus dall'usare Toxic su Arceus-Fairy. Il teratipo Poison ha il bonus extra di assorbire le Toxic Spikes e ha meno debolezze del teratipo Steel, motivo per cui viene generalmente preferito. Il teratipo Steel può essere utile per affrontare Zacian-C ed è una buona opzione d'emergenza contro Cresselia, grazie alla resistenza a Stored Power.
* Arceus-Fairy funziona in una grande varietà di team balance, non solo come wincon, ma anche come uno dei Pokémon della tier ad avere un'immunità a Dragon, che torna utile data la popolarità di Koraidon e Miraidon. Il suo bulk generale e il buono Special Attack gli permettono anche di essere un buon assorbitore di scottature contro Groudon e Giratina-O.
* Nonostante Arceus-Fairy possa danneggiare Zacian-C in entrata con Earth Power, Behemoth Blade resta comunque il più grande ostacolo da superare per Arceus-Fairy. Di conseguenza, i check di Zacian-C, come Skeledirge, Groudon, Toxapex e Corviknight sono alleati consigliati.
* Giratina-O offre supporto con Defog e mosse di status; in cambio, Arceus-Fairy incassa le mosse Dragon e affronta i tipi Dark, come Ting-Lu, Urshifu-S e Arceus-Dark.

[CREDITS]
Written by:
https://www.smogon.com/forums/members/corvere.306317/
https://www.smogon.com/forums/members/manaphy.50695/

Translated by:
https://www.smogon.com/forums/members/wigglytree.575266/

Italian grammar checked by:
https://www.smogon.com/forums/members/alpha.353475/

Alpha3_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top