LC Abra (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/abra/


[SET]
name: Shed Shell
move 1: Psychic
move 2: Shadow ball
move 3: Focus Punch / Fire Punch
move 4: Substitute / Fire Punch
item: Shed Shell
ability: Magic Guard / Inner Focus
nature: Hasty
level: 5
evs: 36 Atk / 236 SpA / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Lo Shed Shell mitiga uno dei metodi principali per rimuovere Abra, i trapper, per renderlo una minaccia offensiva ancora più polarizzante. Shadow Ball colpisce i tipi Psychic, come Galarian Ponyta, Natu e Abra avversario, e Frillish. Focus Punch e Fire Punch colpiscono i tipi Steel; Focus Punch elimina Pawniard in un colpo, mentre Fire Punch infligge gravi danni a Ferroseed. Substitute sfrutta le capacità di Abra nel forzare sostituzioni per accumulare un livello extra di protezione, oltre a rendere più semplice l'utilizzo di Focus Punch. Alternativamente, Abra può rinunciare a Substitute per giocare entrambe Focus Punch e Fire Punch per essere meno dipendente dalle previsioni. Inner Focus aiuta Abra in lead prevenendo il tentennamento di Fake Out di Mienfoo per poi piazzare un eventuale Substitute.

Abra è spesso utilizzato come un wallbreaker nell'early- e mid-game o come cleaner nel late-game. Shed Shell permette ad Abra di giocare più aggressivamente in quanto non teme di essere intrappolato. Ciò permette ad Abra anche di essere usato come lead per affrontare Mienfoo, garantendo sicurezza nel caso in cui Mienfoo porti in campo un trapper. I tipi Fighting come Mienfoo e Timburr mettono pressione sui tipi Steel come Pawniard e Ferroseed; in cambio, Abra gestisce i tipi Poison come Foongus, Mareanie e Koffing. Il supporto di Knock Off offerto da Mienfoo, Ferroseed e Pawniard permette ad Abra di mandare KO avversari come Foongus e Mareanie con Psychic; Ferroseed e Pawniard aiutano anche a checkare avversari problematici come Porygon Choice Scarf. I trapper come Diglett e Trapinch possono rimuovere Pawniard, Ferroseed e Diglett avversario.

[SET]
name: Focus Sash
move 1: Psychic
move 2: Shadow Ball
move 3: Protect
move 4: Counter / Thunder Wave
item: Focus Sash
ability: Magic Guard
nature: Timid
level: 5
evs: 76 Def / 236 SpA / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Shadow Ball colpisce i tipi Psychic avversari e Frillish. Protect blocca Fake Out di Mienfoo e First Impression di Trapinch allo scopo di mantenere il Focus Sash intatto e impedendo di andare KO da quest'ultima mossa. Counter ha una buona sinergia con il Focus Sash per revenge killare Pokémon contro cui Abra trova difficoltà, come Grookey e Pawniard, mentre Thunder Wave ostacola gli switch-in come Pawniard e aiuta contro gli utilizzatori di Choice Scarf e i setup sweeper.

Abra è utilizzato al meglio come un wallbreaker nell'early- e mid-game e come cleaner nel late-game. È essenziale che il Focus Sash sia mantenuto fino a late-game, in quanto Abra spesso è l'ultima opzione per revenge killare gli sweeper. I tipi Fighting come Mienfoo e Timburr spaventano i tipi Steel, come Pawniard e Ferroseed; Abra in cambio gestisce i tipi Poison come Foongus, Mareanie e Koffing, che limitano le possibilità dei tipi Fighting. I tipi Fighting menzionati sono anche ottimi alleati, in quanto possono incassare gli attacchi prioritari come Grassy Glide di Grookey e Mach Punch di Timburr preservando il Focus Sash di Abra. Il supporto di Knock Off offerto da Mienfoo, Timburr e Pawniard permette ad Abra di mandare KO Foongus e Mareanie con Psychic. I trapper come Diglett e Trapinch possono rimuovere Pawniard, Ferroseed e Diglett avversario. Abra ha una buona sinergia anche con altri attaccanti speciali come Galarian Ponyta e Porygon per surclassare i tipi Steel avversari.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Psychic
move 2: Shadow Punch
move 3: Drain Punch / Fire Punch
move 4: Substitute / Protect
item: Life Orb
ability: Magic Guard / Inner Focus
nature: Hasty
level: 5
evs: 36 Atk / 236 SpA / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Psychic potenziata dalla Life Orb danneggia severamente la maggior parte degli avversari. Shadow Ball colpisce Frillish e i tipi Psychic avversari. Drain Punch viene usata in combinazione ai 36 EV in Attack per mandare KO in un colpo Pawniard, mentre Fire Punch rimuove in due colpi Ferroseed. Substitute permette ad Abra di trarre vantaggio dalle sostituzioni forzate e scagliare un attacco extra evitando nel mentre Sucker Punch di Pawniard. Alternativamente, Protect blocca Fake Out di Mienfoo e First Impression di Trapinch, oltre a fingere di essere un set Focus Sash. Inner Focus è utile al posto di Magic Guard per ignorare il tentennamento di Fake Out di Mienfoo in lead per poi mandarlo KO.

Abra Life Orb è spesso utilizzato come un wallbreaker nell'early- e mid-game, traendo vantaggio dai gravi danni che infligge per scardinare le core difensive. Tuttavia, deve essere giocato con cautela, specialmente nei team provvisti di trapper, in quanto questo set è facile da intrappolare per poi essere rimosso. Abra funziona nei team offense che accumulano strati di Spikes, traendo vantaggio dalle Spikes piazzate da Dwebble e Ferroseed per trovare gli avversari in range dei suoi attacchi. I trapper come Diglett e Trapinch possono eliminare i pericolosi Pawniard e Ferroseed, oltre che i trapper avversari. Nei team meno offensivi, Abra può essere giocato passivamente fingendo di usare un set Focus Sash, il che costringe l'avversario a essere più prudente. Gli assorbitori di Knock Off come Timburr e Mienfoo, otre alle core difensive come Ferroseed + Mareanie e Staryu + Foongus, possono aiutare Abra a gestire i tipi Dark e gli utilizzatori di Choice Scarf come Porygon e Vulpix. Gli avversari resistenti a Grass, come Foongus, Koffing e Ponyta, sono molto apprezzati per aiutare Abra ad affrontare Grookey. Abra ha una buona sinergia con altri attaccanti speciali, come Porygon e Staryu, data la loro capacità nell'indebolire i loro check comuni, come Ferroseed e Frillish.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Energy Ball elimina in un colpo Onix e colpisce altri avversari problematici, come Staryu, Frillish, Drilbur e Trapinch. Abra può giocare un set dual screen con Reflect, Light Screen, Thunder Wave e Teleport equipaggiato con la Light Clay, ma questo ruolo si addice di più a Natu. Knock Off è un'opzione di nicchia per ostacolare i check come Ferroseed, Frillish e Munchlax allo switch-in. Dazzling Gleam è un'opzione per colpire entrambi i tipi Fighting e Pawniard, il che facilita le previsioni, ma sono spesso preferibili le altre opzioni di coverage.

Check e Counter
====

**Pawniard**: Pawniard è uno dei check migliori per Abra grazie all'immunità a Psychic e alla capacità di minacciare Abra con Sucker Punch. Può anche forzare Abra a uscire per piazzare la Stealth Rock nel mentre. Tuttavia, Pawniard deve stare attento alle sue opzioni di coverage.

**Ferroseed**: Ferroseed resiste Psychic e minaccia Abra con Thunder Wave e Knock Off. Tuttavia, è vulnerabile a Fire Punch.

**Mosse di priorità**: Le mosse di priorità sono spesso il modo migliore per gestire Abra, in quanto gli impediscono di attaccare. Le mosse prioritarie potenti, come Grassy Gide di Grookey e Sucker Punch di Pawniard possono mandare Abra KO, mentre quelle più deboli, come Mach Punch di Timburr, possono rompere il suo Focus Sash lasciandolo vulnerabile agli altri attaccanti.

**Utilizzatori di Choice Scarf**: Gli utilizzatori di Choice Scarf, come Vulpix, Porygon e Mienfoo, superano e mandano Abra KO. È degno di nota Magnemite Choice Scarf, in quanto resiste a Psychic e non attiva Counter. Nonostante ciò, Abra può checkare alcuni di questi grazie al Focus Sash se questo è intatto; inoltre, non offre un potenziamento dello Special Attack a Porygon, il che gli rende difficile sweepare.

**Trapper**: Diglett, specialmente i set Eviolite, possono intrappolare ed eliminare Abra con Beat Up o Earthquake. Trapinch può incassare un colpo da Abra e rimuoverlo rompendo il Focus Sash con Faint. Tuttavia, sono meno minacciosi per Abra Shed Shell.

[CREDITS]
- Written by: [[DC, 49990]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[gali, 107567], [KSG, 32350]]
- English grammar checked by: [[dave, 192841], [Adeleine, 517429]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Shed Shell
move 1: Psychic
move 2: Shadow ball
move 3: Focus Punch / Fire Punch
move 4: Substitute / Fire Punch
item: Shed Shell
ability: Magic Guard / Inner Focus
nature: Hasty
level: 5
evs: 36 Atk / 236 SpA / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Lo Shed Shell mitiga uno dei metodi principali per rimuovere Abra, i trapper, per renderlo una minaccia offensiva ancora più polarizzante. Shadow Ball colpisce i tipi Psychic, come Galarian Ponyta, Natu e Abra avversario, e Frillish. Focus Punch e Fire Punch colpiscono i tipi Steel; Focus Punch elimina Pawniard in un colpo, mentre Fire Punch infligge gravi danni a Ferroseed. Substitute sfrutta le capacità di Abra nel forzare sostituzioni per accumulare un livello extra ti protezioni di protezione, oltre a rendere più semplice l'utilizzo di Focus Punch. Alternativamente, Abra può rinunciare a Substitute per giocare entrambe Focus Punch e Fire Punch per essere meno dipendente dalle previsioni. Inner Focus aiuta Abra in lead prevenendo il tentennamento di Fake Out di Mienfoo per poi piazzare un eventuale Substitute.

Abra è spesso utilizzato come un wallbreaker nell'early- e mid-game o come cleaner nel late-game. Shed Shell permette ad Abra di giocare più aggressivamente in quanto non teme di essere intrappolato. Ciò permette ad Abra anche di essere usato come lead per affrontare Mienfoo, garantendo sicurezza nel caso in cui Mienfoo porti in campo un trapper. I tipi Fighting come Mienfoo e Timburr mettono pressione sui tipi Steel come Pawniard e Ferroseed; in cambio, Abra gestisce i tipi Poison come Foongus, Mareanie e Koffing. Il supporto di Knock Off offerto da Mienfoo, Ferroseed e Pawniard permette ad Abra di mandare KO avversari come Foongus e Mareanie con Psychic; Ferroseed e Pawniard aiutano anche a checkare avversari problematici come Porygon Choice Scarf. I trapper come Diglett e Trapinch possono rimuovere Pawniard, Ferroseed e Diglett avversario.

[SET]
name: Focus Sash
move 1: Psychic
move 2: Shadow Ball
move 3: Protect
move 4: Counter / Thunder Wave
item: Focus Sash
ability: Magic Guard
nature: Timid
level: 5
evs: 76 Def / 236 SpA / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Shadow Ball colpisce i tipi Psychic avversari e Frillish. Protect blocca Fake Out di Mienfoo e First Impression di Trapinch allo scopo di mantenere il Focus Sash intatto e impedendo di andare KO da quest'ultima mossa. Counter ha una buona sinergia con il Focus Sash per revenge killare Pokémon contro cui Abra trova difficoltà, come Grookey e Pawniard, mentre Thunder Wave ostacola gli switch-in come Pawniard e aiuta contro gli utilizzatori di Choice Scarf e i setup sweeper.

Abra è utilizzato al meglio come un wallbreaker nell'early- e mid-game e come cleaner nel late-game. È essenziale che il Focus Sash sia mantenuto fino a late-game, in quanto Abra spesso è l'ultima opzione per revenge killare gli sweeper. I tipi Fighting come Mienfoo e Timburr spaventano i tipi Steel, come Pawniard e Ferroseed,(RV);(APV) Abra in cambio gestisce i tipi Poison come Foongus, Mareanie e Koffing, che limitano le possibilità dei tipi Fighting. I tipi Fighting menzionati sono anche ottimi alleati, in quanto possono incassare gli attacchi prioritari come Grassy Glide di Grookey e Mach Punch di Timburr preservando il Focus Sash di Abra. Il supporto di Knock Off offerto da Mienfoo, Timburr e Pawniard permette ad Abra di mandare KO Foongus e Mareanie con Psychic. I trapper come Diglett e Trapinch possono rimuovere Pawniard, Ferroseed e Diglett avversario. Abra ha una buona sinergia anche con altri attaccanti speciali come Galarian Ponyta e Porygon per surclassare i tipi Steel avversari.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Psychic
move 2: Shadow Punch
move 3: Drain Punch / Fire Punch
move 4: Substitute / Protect
item: Life Orb
ability: Magic Guard / Inner Focus
nature: Hasty
level: 5
evs: 36 Atk / 236 SpA / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Psychic potenziata dalla Life Orb danneggia severamente la maggior parte degli avversari. Shadow Ball colpisce Frillish e i tipi Psychic avversari. Drain Punch viene usata in combinazione ai 36 EV in Attack per mandare KO in un colpo Pawniard, mentre Fire Punch rimuove in due colpi Ferroseed. Substitute permette ad Abra di trarre vantaggio dalle sostituzioni forzate e scagliare un attacco extra evitando nel mentre Sucker Punch di Pawniard. Alternativamente, Protect blocca Fake Out di Mienfoo e First Impression di Trapinch, oltre a fingere di essere un set Focus Sash. Inner Focus è utile al posto di Magic Guard per ignorare il tentennamento di Fake Out di Mienfoo in lead per poi mandarlo KO.

Abra Life Orb è spesso utilizzato come un wallbreaker nell'early- e mid-game, traendo vantaggio dai gravi danni che infligge per scardinare le core difensive. Tuttavia, deve essere giocato con cautela, specialmente nei team provvisti di trapper, in quanto questo set è facile da intrappolare per poi essere rimosso. Abra funziona nei team offense che accumulano strati di Spikes, traendo vantaggio dalle Spikes piazzate da Dwebble e Ferroseed per trovare gli avversari in range dei suoi attacchi. I trapper come Diglett e Trapinch possono eliminare i pericolosi Pawniard e Ferroseed, oltre che i trapper avversari. Nei team meno offensivi, Abra può essere giocato passivamente fingendo di usare un set Focus Sash, il che costringe l'avversario a essere più prudente. Gli assorbitori di Knock Off come Timburr e Mienfoo, otre alle core difensive come Ferroseed + Mareanie e Staryu + Foongus, possono aiutare Abra a gestire i tipi Dark e gli utilizzatori di Choice Scarf come Porygon e Vulpix. Gli avversari resistenti a Grass, come Foongus, Koffing e Ponyta, sono molto apprezzati per aiutare Abra ad affrontare Grookey. Abra ha una buona sinergia con altri attaccanti speciali, come Porygon e Staryu, data la loro capacità nell'indebolire i loro check comuni, come Ferroseed e Frillish.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Energy Ball elimina in un colpo Onix e colpisce altri avversari problematici, come Staryu, Frillish, Drilbur e Trapinch. Abra può giocare un set dual screen con Reflect, Light Screen, Thunder Wave e Teleport equipaggiato con la Light Clay, ma questo ruolo si addice di più a Natu. Knock Off è un'opzione di nicchia per ostacolare i check come Ferroseed, Frillish e Munchlax allo switch-in. Dazzling Gleam è un'opzione per colpire entrambi i tipi Fighting e Pawniard, il che facilita le previsioni, ma sono spesso preferibili le altre opzioni di coverage.

Check e Counter
====

**Pawniard**: Pawniard è uno dei check migliori per Abra grazie all'immunità a Psychic e alla capacità di minacciare Abra con Sucker Punch. Può anche forzare Abra a uscire per piazzare la Stealth Rock nel mentre. Tuttavia, Pawniard deve stare attento alle sue opzioni di coverage.

**Ferroseed**: Ferroseed resiste Psychic e minaccia Abra con Thunder Wave e Knock Off. Tuttavia, è vulnerabile a Fire Punch.

**Mosse di priorità**: Le mosse di priorità sono spesso il modo migliore per gestire Abra, in quanto gli impediscono di attaccare. Le mosse prioritarie potenti, come Grassy Gide di Grookey e Sucker Punch di Pawniard possono mandare Abra KO, mentre quelle più deboli, come Mach Punch di Timburr, possono rompere il suo Focus Sash lasciandolo vulnerabile agli altri attaccanti.

**Utilizzatori di Choice Scarf**: Gli utilizzatori di Choice Scarf, come Vulpix, Porygon e Mienfoo, superano e mandano Abra KO. È degno di nota Magnemite Choice Scarf, in quanto resiste a Psychic e non attiva Counter. Nonostante ciò, Abra può checkare alcuni di questi grazie al Focus Sash se questo è intatto; inoltre, non offre un potenziamento dello Special Attack a Porygon, il che gli rende difficile sweepare.

**Trapper**: Diglett, specialmente i set Eviolite, possono intrappolare ed eliminare Abra con Beat Up o Earthquake. Trapinch può incassare un colpo da Abra e rimuoverlo rompendo il Focus Sash con Faint. Tuttavia, sono meno minacciosi per Abra Shed Shell.

[CREDITS]
- Written by: [[DC, 49990]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[gali, 107567], [KSG, 32350]]
- English grammar checked by: [[dave, 192841], [Adeleine, 517429]]

Alpha_Small.gif

ne basta 1, ottimo lavoro
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top