Zygarde nel corso di Sun & Moon Overused

Scritto da Lyd. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Con l'arrivo nell'arcipelago di Alola, Zygarde ha ricevuto tre mosse peculiari nuove di zecca. Tuttavia, quella che gli ha permesso davvero di risaltare è stata Thousand Arrows. Poter colpire i tipi Flying con una mossa di tipo Ground è una vera e propria benedizione, sufficiente per farlo spiccare nei viability rankings. Durante la sua permanenza in OU, Zygarde ha adoperato una grande moltitudine di sets, ognuno dei quali è fiorito in un determinato momento. In questo articolo, analizzeremo i suoi sets principale, e il quando e il perché sono nati.


Sets principali

Substitute Utility | lefties (Rilascio di Sun & Moon)

Zygarde

Overview

Con Substitute, Zygarde può proteggersi dalle condizioni di stato e avere la meglio su Tangrowth se questi non ha nel suo arsenale Hidden Power Ice e Grass Knot. Può anche sfruttare la combinazione Substitute + Protect per fare breccia sui checks aspiranti come Tapu Bulu e Tangrowth grazie al supporto di Toxic Spikes, il che gli dà la possibilità di setuppare con Dragon Dance e diventare la minaccia che noi tutti conosciamo una volta che i tipi Grass in questione sono sono stati sufficientemente indeboliti. Ha successivamente optato per la combinazione Glare + Coil al momento del rilascio di USM, il che gli diede la capacità di paralizzare gli avversari con Glare e la possibilità di usare liberamente Substitute, procedendo quindi a demolire il team avversario. È opportuno notare che Glare compensa la mancanza di Speed che Dragon Dance invece fornirebbe. Gli EVs assegnati in Speed, affiancati da una natura Jolly, gli permettono di outspeedare Timid Heatran, mentre quelli restanti sono investiti negli HP e in Special Defense per avere un bulk quanto più completo possibile.

Influenza sul Metagame

Nelle primissime fasi del metagame, ci si è accorti di quanto pericoloso fosse Zygarde. Checks come Tapu Bulu e Tangrowth erano ovunque, e Toxic era ottima per mettere loro i bastoni tra le ruote. Successivamente, verso la fine di Sun & Moon, Glare ottenne tanto successo da rimpiazzare i sets Substitute per la sua capacità di invalidare la maggior parte dei checks di Zygarde tramite la paralisi. Al tempo stesso, switch-ins offensivi, come Mega Heracross e Serperior, incominciarono a disprezzare sempre di più la paralisi. Inoltre, le gente cominciò a rendersi conto di quanto efficace fosse una condizione di stato come la paralisi e, per reazione complementare, i teams Glare-spam con Serperior divennero piuttosto popolari.


Choice Band | choice band (Fasi iniziali di Sun & Moon)

Zygarde

Overview

Dopo un pó di tempo passato ad utilizzare Zygarde, i giocatori si resero conto di quanto potente potesse diventare Thousand Arrows dopo un boost fornito dalla Choice Band. Questo set è da allora diventato una colonna portante tra tutti i sets di Zygarde, riuscendo a far parlare di sé dalla prime fasi di SM fino all'attuale metagame USM. Thousand Arrows ed Extreme Speed, per ovvie ragioni, sono le mosse sulle quali devi puntare, ma vi sono altre opzioni tra le quali scegliere per il set Choice Band. Inizialmente, aveva sempre Outrage per Tangrowth e Iron Tail o Toxic per Tapu Bulu, con Iron Tail in grado di infliggere pesanti danni a Clefable, Pokémon che sarebbe altrimenti stato un'enorme minaccia per Zygarde. Vennero adoperate successivamente altre mosse: Earthquake mette sotto pressione Clefable, Tapu Lele e Mega Scizor vista la potenza maggiore che aveva rispetto a Thousand Arrows. Superpower è indispensabile per eliminare Ferrothorn e Chansey, entrambi Pokémon capaci di evitare il KO da due Thousand Arrows consecutivi. Glare, d'altro canto, inabilita gli switch-ins offensivi che tentano di pivottare attorno a Zygarde e, infine, persino la combo RestTalk poteva essere usata negli ultimi due slots.

Influenza sul Metagame

Le fase iniziali di Sun & Moon erano anarchia pura, con Mega Metagross, Pheromosa e Arena Trap a piè libero. Pokémon come Tapu Fini e Tangrowth erano alquanto popolari a quel tempo. Di conseguenza, un set di Zygarde che fosse in grado di mettergli pressione con una Choice Band era molto apprezzato. Extreme Speed era ottima per revenge killare Pheromosa, e il fatto di essere un breaker piuttosto che uno sweeper diede a Zygarde la possibilità di agire da check offensivo per quei tipi Fire pericolosissimi del tempo, ovvero Mega Charizard Y e Volcarona. Ad oggi, Choice Band Zygarde rimane una scelta di tutto rispetto, ma è consigliato aggiustare qui e lì qualche mossa per adeguarsi alle partenze e agli arrivi di nuove minacce.


Double Dance | figgy (Fasi iniziali di Sun & Moon)

Zygarde

Overview

Questo set di Zygarde si inserisce piuttosto bene nei teams offensivi, in particolare in quelli double screen. Il bulk aggiuntivo fornitogli da Reflect e Light Screen gli permette di setuppare molto più facilmente e, sopratutto, Coil glielo permette contro gli attaccanti fisici grazie all'ulteriore Defense. Gli investimenti in Speed lo rendono in grado di superare in velocità Heatran, mentre quelli fornitigli in Special Defense gli permettono di tankare un Moonblast da parte di Tapu Lele non boostato dopo avere utilizzato un Substitute sotto l'effetto di Light Screen o Aurora Veil. Le pinch berries, potenziate in questa generazione, non videro grande utilizzo in OU fino a questo punto, e il set Double Dance di Zygarde fu uno dei primi ad usarle con efficacia. La Figy Berry gli fa recuperare una grande quantità di HP, il che può rivelarsi particolarmente utile durante il setup, curando di più di quello che farebbero i Leftovers in quei turni dove Zygarde ha bisogno della recovery. Si noti anche come Zygarde possa attivarla con Substitute nel caso in cui fosse strettamente necessario.

Influenza sul Metagame

Questo set divenne popolare in un momento nel quale il metagame era più incline all'offensiva. Aurora Veil si stava affermando come playstyle, e alla fine qualcuno ebbe la brillante idea di unire Dragon Dance a Coil, ma questo set era particolarmente utile vista la sua versatilità e capacità di prevalere su Tapu Bulu con il supporto di Aurora Veil e di contrastare Mega Scizor, enorme minaccia per i teams Aurora Veil. Ad oggi, Aurora Veil ha lasciato lo spazio ai dual screens, il che vuol dire che vedrai questo set al fianco di Tapu Koko invece di Alolan Ninetales. Ad ogni modo, il playstyle offense è tutt'ora molto valido, soprattutto dopo l'Official Ladder Tournament.


Dragon Dance | groundium (Fasi intermedie Sun & Moon)

Zygarde

Overview

Quando questo set fu concepito, Zygarde utilizzava Outrage e Dragonium Z per infliggere pesanti danni a tutto ciò che resistesse Thousand Arrows, in modo particolare Tangrowth, permettendogli di sweepare successivamente. Tuttavia, Groundium Z divenne in seguito la scelta di punta, in modo da fronteggiare al meglio Clefable, Mega Scizor e Ferrothorn. Outrage lasciò il posto a Substitute, il che gli permetteva di evitare le mosse di stato come Glare, Toxic e Will-O-Wisp. Una variante Dragon Tail fece la sua comparsa nell'OLT 5 come modo per gestire Double Dance Reuniclus e Curse Mega Scizor.

Influenza sul Metagame

Questo set era inizialmente nato come sweeper in grado di sbaragliare Tangrowth e gli altri Pokémon resistenti a Ground mediante il Dragonium Z. Tuttavia, l'influenza crescente di Mega Scizor, Ferrothorn e Clefable nella fasi finali di Sun & Moon portò il Groundium Z ad essere la scelta di punta, vista la discreta riduzione in usage e viability di Tangrowth a quel tempo. In particolare, permetteva a Zygarde di fare breccia in Tapu Fini, che ai tempo aveva una usage più alta. Tuttavia, quando Clefable, Mega Scizor e Ferrothorn divennero particolarmente popolari, questo set mantenne la sua utilità ed eclissò completamente la variante Dragonium Z.


Weakness Policy | weakness-policy (Fasi iniziali di Ultra Sun & Moon)

Zygarde

Overview

Weakness Policy Zygarde trae vantaggio dal suo inaspettato bulk speciale per sfruttare Pokémon come Landorus-T e Clefable come setup bait. Zygarde è più che in grado di tankare un Hidden Power Ice o un Moonblast e ricevere un boost di +2 alla sua statistica di Attack, il che gli permette di sconfiggere ambedue i checks. Iron Tail gli dà inoltre un miglior matchup contro Tapu Bulu. Ciononostante, con Landorus-T e Clefable meno frequenti nell'OLT e con Tangrowth rispuntato come check di Zygarde, questo set ha perso un pó del suo fascino. Al di fuori della sua nicchia, è molto simile al set standard Dragon Dance, ma rinuncia al potere aggiuntivo di una Mossa Z.

Influenza sul Metagame

Prima dell'OLT nelle prime fasi di USM, Clefable vide un'impennata in usage, soprattutto a fianco di cores come Ferrothorn e Heatran o Gastrodon e Heatran, il che lo rese uno dei principali check di Zygarde. Qusto set divenne popolare piuttosto rapidamente, soprattutto grazie al fatto che era in grado di eliminare Clefable a patto che Iron Tail non venisse evitata. Con l'OTL, tuttavia, numerosi wallbreakers fisici iniziarano a prevalere su Clefable, e numerosi teams che si affidavano a quest'ultimo venivano facilmente eliminati. Perciò, per un po' di tempo Clefable scomparse dalle scene. Nel frattempo, Landorus-T optò per sets molto più offensivi, mentre Tangrowth ritornò sotto ai riflettori come check di Zygarde. Per questo motivo, anche Weakness Policy Zygarde passò in secondo piano.


Rest | lefties (Fasi intermedie di Ultra Sun & Moon)

Zygarde

Overview

Con Rest e Sleep Talk, Zygarde può diventare un check affidabile di Heatran, utilizzando al meglio il suo ottimo bulk e typing, conferendogli più longevità e la capacità di sconfiggere Pokémon come Clefable che altrimenti non sarebbe mai in grado di battere. Dragon Dance gli permette comunque di essere più aggressivo e di compensare la richiesta di Attack che questo sets richiede, poiché in questo caso Zygarde è più incentrato sulla difesa. L'esclusiva EV spread è composta da 236 EVs in HP, in grado di massimizzare la recovery passiva di Leftovers, mentre 4 EVs in Defense sono studiati per permettergli di incassare due Crunch di Choice Band Tyranitar. Gli investimenti in Special Defense, assieme agli EVs in HP, assicurano che sia in grado di resistere a tre Hidden Power Ice da parte di Jolly o Impish Landorus-T, tre Flash Cannon di offensive Heatran, e Corkscrew Crash dopo il danno di Stealth Rock da parte del medesimo Pokémon. Gli EVs in Speed gli garantiscono di outspeedare Pokémon con Speed di base pari a 110 o meno dopo un Dragon Dance, come Mega Latios, Mega Latias, Mega Diancie e simili. Infine, i rimanenti EVs sono piazzati in Attack.

Influenza sul Metagame

Con Heatran ormai padrone della gerarchia dei viability rankings di OU, anche i suoi checks hanno il loro momento di gloria. RestTalk Zygarde è un check affidabile e, a differenze della maggior parte dei checks di Heatran, non si preoccupa minimamente di Toxic. Giusto per dimostrare quanto influente sia Heatran, è possibile vedere Pokémon come Mega Alakazam come tipo Psychic emergente in grado di sconfiggerlo. Anche sets come specially defensive Swords Dance Tapu Bulu e All-Out Pummeling Tornadus-T sono diventati comuni per gestire al meglio questo titano dell'OU. Perciò, non è difficile capire il motivo per il quale questo set è stato creato e popolarizzato.


Conclusione

Tra tutti i diversi sets viabili di Zygarde, persino quelli più ignoti come Camouflage, è facile notare la sua dominanza nel metagame USM OU. È sempre stato un Pokémon di prima scelta sin dall'inizio della generazione, e probabilmente lo resterà per molto tempo. È tempo di uscire da questo articolo e di provare Zygarde su Pokémon Showdown! Speriamo solo che tu non faccia fatica a decidere un set. È sempre stato un'ottimo Pokémon, e lo rimarrá per tutto il resto della generazione, se sopravviverá questo suspect, ovviamente. Vai subito a provare a prendere i requisiti per poter decidere il destino del controverso Zygarde!

HTML di Jho.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »