ZU Spotlight: Alcremie

Scritto da Jett. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
zu spotlight alcremie

Immagine di Spook.

Introduzione

L'apparenza inganna! Nonostante Alcremie sembri... dolce, è il migliore setup sweeper difensivo di ZU e una vera e propria seccatura da gestire. Sebbene sia stato inizialmente messo da parte in favore di Clefairy, Alcremie si è dimostrato essere una spanna al di sopra di quest'ultimo ed è stato persino considerato degno di ban da parte dei più. Da allora, Alcremie è rimasto una minaccia incredibile in ZU grazie al suo solido tipo, movepool ampio, statistiche di Special Attack e Special Defense stellari e ottime abilità che lo completano. Questo articolo analizzarà i set migliori di Alcremie, i partner comuni e le contromisure da adottare contro di esso.


Set Principali

alcremie

Questo è il set principale di Alcremie, che agisce sia da setup sweeper che da wall fisico. Il suo tipo Fairy e l'accesso a Recover lo rendono un ottimo switch-in ai tipi Fighting e Dark come Sawk e Silvally-Dark. Mystical Fire colpisce i tipi Steel, mandando KO in due colpi Klinklang e Alolan Dugtrio. Con Aromatherapy, Alcremie può gestire i wall che si affidano a Toxic, come Miltank, e aiutare i compagni di squadra. Assieme a Sweet Veil, gli permette di agire da status absorber. In alternativa, Acid Armor rende più difficile revenge killare Alcremie per potenti attaccanti fisici come Kangaskhan e Choice Band Lycanroc-N. Aroma Veil gli garantisce l'immunità ai modi più comuni per fermare i setup sweeper difensivi, mentre Sweet Veil gli permette di potenziarsi contro Tangela, che di solito sfrutta Sleep Powder.

alcremie

Double Dance Alcremie è studiato per vincere nel late-game. Rest con la Chesto Berry è la migliore soluzione per recuperare salute, poiché gestisce gli status alterati. Dazzling Gleam è preferita a Stored Power per battere i tipi Dark e avere una potenza di fuoco maggiore nell'immediato, ma Stored Power è un'alternativa per sweepare i team più bulky. Stored Power eccelle nel gestire Calm Mind Alcremie e il ben più raro Pyukumuku.


Altre Opzioni

Alcremie è in grado di sfruttare diversi set, con il più comune che utilizza Psychic per cogliere di sorpresa i tipi Poison come Qwilfish e Silvally-Poison, comuni switch-in. I set con Calm Mind occasionalmente optano per Draining Kiss al posto di Dazzling Gleam per essere meno dipendente da Recover, e può persino rinunciare a Recover per Substitute per potenziarsi contro i wall che dipendono dagli status e per punire gli switch. Tuttavia, la perdita di potenza rende Draining Kiss difficile da giustificare.

Alleati principali

stunfisk

Stunfisk è un ottimo partner difensivo, poiché copre le debolezze di Alcremie a Steel e Poison e trae beneficio dalla capacità di Alcremie di entrare in campo contro potenti attaccanti fisici come Sawk e Piloswine. Earth Power gestisce i tipi Fire e Toxic debilita i tipi Dark che bloccano Stored Power Alcremie. Static può paralizzare Klinklang e le forme di Silvally, il che permette ad Alcremie di superarli e mandarli KO.

exeggutor

Uova e panna sono due ingredienti fondamentali per preparare una torta, quindi non dovrebbe sorprendervi che questi due si completino l'un l'altro. I potenti attacchi di Exeggutor indeboliscono i check condivisi in Articuno, Skuntank e Klingklang. In cambio, Alcremie può entrare contro i tipi Dark problematici senza difficoltà.

sawk

Stored Power Alcremie richiede la rimozione dei tipi Dark e apprezza che i wall speciali vengano eliminati, il che rende Sawk è un Pokémon ottimo da affiancare. Alcremie apprezza Knock Off, che indebolisce i Pokémon dipendenti dallo strumento come Clefairy, e Inner Focus Sawk può persino battere Qwilfish.


Risposte ad Alcremie

Alcremie è la ciliegina sulla torta per i team non preparati ad esso. Fortunatamente, ci sono diversi modi per gestirlo. Tipi Poison come Silvally-Poison, Qwilfish e Haze Golbat gestiscono la maggior parte dei set di Alcremie e Skuntank può eliminare le varianti con Psychic. Klinklang e Alolan Dugtrio può entrare su Mystical Fire almeno una volta e può minacciarlo di KO dopo che Alcremie ha subito un po' di danni in precedenza. I tipi Fire come Rapidash e Ninetales resistono agli attacchi di Alcremie e possono sfruttare alcuni set come setup fodder. Pokémon che utilizzano Trick o Switcheroo, come Rotom, Jynx e Froslass possono mettere i bastoni tra le ruote ai tentativi di potenziamento di Alcremie. Rhydon, le forme di Silvally e altri attaccanti fisici come Swords Dance possono averla vinta contro Alcremie senza Acid Armor. Potenti wallbreaker come Choice Band Thwackey e Choice Specs Exeggutor sono in grado di demolire Alcremie se questi non si è ancora potenziato.


Conclusione

Nonostante i recenti cambiamenti avvenuti ad Aprile abbiano scombussalato la tier, una cosa è certa: Alcremie rimarrà una delle minacce più pericolose del metagame. Se siete dei golosoni, è ora che proviate questo dolcetto in ZU!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »