Zapdos nel corso delle generazioni: l'impatto di Zapdos a partire da RBY

Scritto da DurzaOffTopic e Ransei. Tradotto da NabboCheTesta.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di h_n_g_m_n.

Introduzione

Zapdos è il migliore esempio di un Pokémon capace di resistere al test del tempo; in ogni generazione, ha occupato una nicchia precisa nella tier OU, ed è sceso in UU per via dell'usage una sola volta. Nessun altro Pokémon può vantare una tale performance, in quanto anche Gengar, il più vicino ad eguagliarla, è infine calato in UU nella settima generazione. Zapdos è stato uno dei pochi titani di RBY OU, e si è fatto strada fino alla odierna tier OU di USM, dove rappresenta ancora un'ottima scelta. Col passare degli anni, il suo ruolo è cambiato da quello di potente threat offensiva delle prime generazioni a quello di Pokémon difensivo dalla grande utility assunto in quelle più recenti. Ecco un'analisi della performance di Zapdos in ogni generazione, dalla prima a quella corrente.


RBY

RBY Zapdos

Zapdos è un rappresentante di quel piccolo gruppo di Pokémon in RBY OU che possono rivestire il ruolo di mixed sweeper, ma è wallato duramente da Golem e Rhydon. Tuttavia, se queste threats sono rimosse, Zapdos può facilmente ripulire interi teams, assistito anche da una buona probabilità del 19,5% di mettere a segno un critical hit. Il tutto funziona meglio con l'utilizzo di Agility, che può anche contrastare la paralisi, neutralizzando il drop della Speed e applicando comunque il boost. Grazie a Thunder Wave, Zapdos ha il potenziale di superare in Speed la maggioranza del metagame. In alternativa, esso può adoperare Hyper Beam, che permette di colpire nemici come Chansey ed Alakazam con più efficacia, o Thunder, che garantisce la capacità, cruciale in certi matchup, di infliggere quasi sempre più danni di Thunderbolt anche con il damage roll più avverso, a spese della precisione. Jolteon checka Zapdos dignitosamente, ma è comunque minacciato dalle varianti con Hyper Beam. Il Pokémon in esame subisce anche un po' di competizione da Jolteon per via della Speed incredibile e delle migliori capacità di sweeping di quest'ultimo, ma alcune caratteristiche, fra cui l'immunità al tipo Ground, il bulk superiore e il suo ruolo di mixed attacker, permettono a Zapdos di restare un passo avanti alla competizione.

GSC

GSC Zapdos

Zapdos si distingue in GSC OU come secondo miglior Pokémon della tier, vista la scarsità di opzioni di supporto capaci di contrastarlo, a quei tempi. Il suo bulk gli permette, in combinazione con Rest e Sleep Talk, di restare sul campo di battaglia per molti turni. Il difetto più grande di Zapdos si basa oggettivamente sull'esistenza di Snorlax, che presenta HP e Special Defense elevati e dispone di mosse con cui logorarlo e potenzialmente sconfiggerlo. Il Pokémon ha anche problemi con Ground-types come Quagsire e Piloswine, e l'Electric-type Raikou, che resistono o sono immuni a Thunder, sebbene l'ultimo non gradisca la paralisi, e che si preoccupano poco di Hidden Power Ice. Steelix, sebbene incapace di battere Zapdos in modo diretto, può neutralizzare Thunder, e phazare l'avversario con Roar oppure sacrificarsi per eliminarlo con Explosion. Infine, Zapdos ha problemi con Blissey per via della sua immensa capacità difensiva, ma ha il potenziale di stallarlo con Rest e Sleep Talk.

ADV

ADV Zapdos

In questa generazione Zapdos ha a disposizione una varietà di set offensivi e difensivi, ed è in generale un Pokémon molto versatile. Sebbene il set qui esaminato sia di natura offensiva, esiste un'alternativa difensiva che fa uso di Thunderbolt, Rest e di un assortimento di Roar, Toxic e Light Screen. La nuova abilità, Pressure, è per Zapdos una benedizione, in quanto lo aiuta ancora di più nel suo ruolo di stalling. Zapdos è capace di un'ottima role compression, essendo in grado di gestire Steel- e Fighting-types mantenendo comunque quella naturale presenza offensiva dimostrata nelle generazioni precedenti. Inoltre, Zapdos è anche uno dei migliori utilizzatori di Baton Pass, grazie alla sua efficienza nel battere molti dei phazers più comuni, e alla sua capacità di passare sia Substitute che boosts in Speed da Agility. Zapdos è un importante check di Metagross e Jirachi; con l'assistenza di Hidden Power, ed essendo un ottimo Electric-type di per sé, è anche capace di affrontare comuni Water-type come Suicune e Swampert. Fra le tante alternative alle mosse listate, Protect è un'opzione con vari utilizzi, come accumulare danno da Toxic su un nemico o scoutare mosse di Pokémon come Metagross o Aerodactyl, mentre Roar può trovare uso per phazare gli avversari, rendendo Zapdos un efficace partner di utilizzatori di Spikes come Skarmory e Forretress grazie alla sua capacità di costringere i Pokémon a prendere più danni marginali dalle entry hazards. In alternativa, un set mixato può fare buon uso delle statistiche decenti di Zapdos.

DPP

DPP Zapdos

Sebbene la quarta generazione abbia portato con sé Stealth Rock, che per Zapdos è il male assoluto, i creatori del gioco sono stati abbastanza gentili da offrirgli un modo per rimediare istantaneamente al danno che questa infligge usando Roost. In combinazione con il suo typing sempre eccellente che gli garantisce solo due debolezze, il bulk fisico di Zapdos lo rende un check ad ampio spettro utilizzabile contro molte threats, e comunque capace di infliggere danni ragguardevoli grazie al suo Special Attack naturalmente elevato. L'aggiunta al suo movepool di Heat Wave, una mossa di coverage estremamente utile, permette a Zapdos di checkare Steel-types come Scizor, Metagross e Lucario anche meglio di quanto non facesse nelle generazioni precedenti. Zapdos ha anche altre opzioni, come un set che adopera Substitute e Roost, che sinergizza molto bene con Pressure e che può essere usato in tandem con Toxic Spikes. Discharge può essere usata per la chance di paralizzare gli avversari. Zapdos può anche usare sets più offensivi, come quello che adopera Choice Specs, che può smantellare i teams senza membri immuni ad Electric, un set All-out Attacker, o un set Agility che può diventare un potente sweeper.

BW

BW Zapdos

La quinta generazione è stata quella peggiore per Zapdos, ed è marcata dalla caduta da OU a UU, quindi analizzeremo l'influenza del Pokémon su entrambe le tier.

OU

Nella quinta generazione, l'usage di Zapdos crollò a picco principalmente per un motivo: l'introduzione di Thundurus-T. Questo Pokémon surclassava Zapdos completamente sul fronte offensivo, avendo Speed e Special Attack più alti, un'abilità molto migliore in Volt Absorb e potendo usare Nasty Plot. Comunque, Zapdos riuscì a ricavarsi una nicchia sfruttando le sue capacità difensive, sebbene la sua debolezza a Stealth Rock gli impedisse di esprimere tutto il suo potenziale offensivo. All'inizio di BW2, Zapdos si assicurò l'importante ruolo di Pokémon difensivo capace di battere team offensivi basati sulla Rain, grazie alla sua capacità di checkare threats come Tornadus-T e Genesect, ma dopo il ban di questi ultimi e di Landorus, un'altra threat checkata da Zapdos, esso perse un po' di quell'utility derivante dalla sua natura di scelta anti-metagame. Comunque, Zapdos restò una scelta servibile per combattere i teams che tendevano a usare Steel-types come Excadrill e Ferrothorn, che odiano Heat Wave, facendo al contempo pressione sui Water-types. Zapdos aveva il vantaggio di poter usare Roost per curarsi affidabilmente dai danni accumulati nei turni, ma stava iniziando ad essere surclassato da altri Pokémon con capacità difensive speciali maggiori come Jirachi e Celebi.

UU

Sebbene avesse problemi a competere in BW OU, Zapdos riuscì a trovare una sistemazione temporanea in UU, in quanto era uno degli special attackers più potenti avente inoltre una mossa di recovery affidabile. Zapdos era anche estremamente versatile, essendo capace di usare efficaci sets offensivi, difensivi o di adoperare Choice items. Sebbene avesse problemi con walls speciali puri come Umbreon o Snorlax, un altro ex titano di OU, Zapdos riuscì comunque a trovare un posto nella tier grazie alla sua forza bruta, alla coverage solida, e al bulk rispettabile. Zapdos seminava il panico nei teams che non disponevano di checks solidi contro di esso, grazie alla combinazione quasi perfetta di Thunderbolt, Heat Wave e una Hidden Power a scelta. I sets con Choice Specs optavano più che altro per Hidden Power Flying, per avere un potente attacco di tipo Flying che beneficia dello STAB.

XY

XY Zapdos

La sesta generazione fu un'era di transizione per Zapdos, che man mano si allontanò sempre più da ruoli offensivi. L'introduzione delle Mega Evolutions permise a molti Pokémon di competere con le capacità offensive di Zapdos, e questo ne causò il mutamento di utilizzo verso finalità più difensive. Col cambiamento che la sesta generazione apportò alle meccaniche di Defog, adesso capace di rimuovere le hazards da tutto il campo di battaglia, Zapdos fece un ritorno trionfale in OU. Il suo typing eccellente, unito alla recovery affidabile e alle buone difese gli permettevano di usare Defog contro molte threats offensive della tier, forzandone allo stesso tempo l'uscita dal campo. Essere capace di adoperare Defog e battere Bisharp allo stesso tempo era un pregio considerevole. Volt Switch era un'opzione che permetteva a Zapdos di essere un pivot incredibile facendo uso del considerevole Special Attack, e Hidden Power Ice poteva essere usata per punire minacciosi Ground-type come Landorus-T, Garchomp, e il meno comune Zygarde. Più tardi, Zapdos iniziò però a cadere in disgrazia, perchè con Stealth Rock attiva detestava entrare su avversari che normalmente batterebbe in un confronto diretto.

SM

SM Zapdos

Il typing e il bulk ottimi di Zapdos ne fecero un ottimo beneficiario dei cambiamenti del metagame in SM OU, rendendolo capace di checkare una lunga serie di threats offensive di spicco come Landorus-T, Mega Pinsir, Kartana, Hawlucha e Tapu Bulu. In una tier dove gli offense sono preponderanti, Zapdos è capace di affrontarli a viso aperto, supponendo che stia molto attento ad aggirare la minaccia in apparenza onnipresente di Stealth Rock, che ne riduce la longevità impedendogli di checkare queste potenze offensive correttamente. Zapdos rimane inoltre un ottimo Pokémon di supporto, essendo capace di liberare il campo di gioco da entry hazards per Pokémon come Charizard e Volcarona, entrambi con doppia debolezza a Stealth Rock. Ha anche un buon matchup contro molti utilizzatori di questa mossa, come Ferrothorn e Excadrill, il che ne aumenta ulteriormente l'utility come utilizzatore di Defog.


Che ci fai ancora qui?

Man mano che la scena competitiva si evolve con il passare degli anni, il ruolo dei Pokémon nella stessa cambia di conseguenza. Non molti possono resistere alla prova del tempo che passa, ma Zapdos è uno dei pochi ad aver dimostrato il suo valore in ogni epoca. Con il progredire del metagame, Zapdos ha ottenuto molti strumenti che lo hanno aiutato a restare rilevante e a non perdere il passo come molti dei vecchi giganti dell'OU come Golem e Tauros. A prescindere dalla generazione in cui ti trovi, Zapdos resta sempre una scelta eccellente per il tuo team, in qualunque ruolo tu lo voglia giocare. Che aspetti a provarlo?

HTML di Naziel.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »