Mosse-Z: Cosa fare e cosa non fare

Scritto da erisia e DennisEG. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Z-Move Art

Immagine di TeraVolt.

Introduzione: Cosa sono le Mosse-Z?

Le Mosse-Z, o Z-Moves, sono la nuova meccanica della 7^ Generazione e richiedono un Cristallo-Z (chiamato anche Z-Crystal) particolare da assegnare nello slot item del Pokémon. Può essere usata una sola Mossa-Z a match e, nonostante non siano obbligatorie, è bene metterne una all'interno del team. Le Mosse-Z offensive prendono un attacco fisico o speciale e gli conferiscono una potenza base notevolemente più alta, eliminandone però gli effetti primari o secondari. Le Mosse-Z di stato sono del tutto diverse: prendono una mossa di stato e le donano nuovi effetti, grazie ai quali la mossa diventa significativamente più potente. Si possono avere molteplici Cristalli-Z all'interno di un team, ma una volta utilizzatone uno tutti gli altri Cristalli diventano inutilizzabil, per cui è generalmente sconsigliato portarne più di uno in battaglia. Ricorda inoltre che le Mosse-Z possono essere usate una sola volta per match. Con queste nozioni base, qui di seguito analizzeremo come e quando utilizzare efficacemente le Z-Moves. Ti forniamo anche dei sample sets, in modo tale che possa iniziare a buildare immediatamente attorno a queste nuove minacce.

USA le Mosse-Z per tenere testa a checks comuni dotati di forte coverage o attacchi STAB.

Le Z-Moves offensive spesso raddoppiano la potenza di mosse comuni come Shadow Ball, Dark Pulse e Shadow Claw; ciò permette a chi le usa di sferrare un colpo molto più potente, sopraffando così i suoi checks. Qualsiasi effetto negativo o svantaggio di una mossa viene inoltre ignorato dalla Z-Move corrispondente, quindi mosse come Focus Blast, Draco Meteor e Solar Beam possono essere usate in modo più affidabile come potenti opzioni di coverage, senza la preoccupazione di un miss dovuto alla scarsa accuracy, dei drops delle statistiche o dei turni di carica. Qui di seguito alcuni Pokémon che particolarmente fanno buon uso della potenza e della coverage che queste Mosse-Z forniscono:

Heatran

Magma Storm è una STAB potente che permette ad Heatran di trappare gli switch-ins come Rotom-W, Slowbro e Tapu Fini. Z-Solar Beam è poi una mossa estremamente potente che solitamente manda KO questi bulky Water-types, se messa in combo con il recoil di Magma Storm. Questo set è particolarmente buono su Heatran, da momento che non vi è alcuna possibilità di switch-out da parte dei Water-types. Inoltre può essere di grande aiuto per i suoi compagni di squadra, come ad esempio Landorus-T o Terrakion, che senza potrebbero trovare difficoltà a colpire duramente questi Water-types.

Mimikyu

Mimikyu ha molte opportunità di setup grazie al suo typing e a Disguise, ma persino uno Shadow Claw a +2 qualche volta non basta contro avversari come Skarmory e Toxapex. Il Ghostium-Z trasforma Shadow Claw in un Never-Ending-Nightmare da 140 BP che può colpire piuttosto pesantemente questi Pokémon, assicurando a Mimikyu o un KO o uno switch avversario dopo che questi si aspetta di tankare il colpo. Poiché spesso Mimikyu ha una Lum Berry per rispondere agli status users, può spesso giocarsi bene questo asso nella manica, dal momento che gli avversari potrebbero essere restii a switchare per paura di dare a Mimikyu la possibilità di boostarsi ulteriormente.

Landorus-Therian

Questo set è un esempio perfetto dell'utilizzo offensivo delle Mosse-Z, poiché dà a Landorus-T una seconda STAB potente e gli permette di adescare checks come Tangrowth e Tapu Bulu. Grazie a ciò, questo Pokémon riesce a spezzare le difese del team avversario molto più efficacemente e permette a compagni di squadra come Mega Gyarados di sweepare molto più facilmente una volta rimossi questi bulky targets. In alternativa, lo stesso Landorus-T può sweepare se possiede Rock Polish nel suo set, con il turno di carica di Fly che diventa molto meno significativo dopo che Landorus riesce a colpire con un Supersonic Strike a 175 BP.

Ovviamente, la maggior parte degli Pokémon offensivi può utilizzare un Cristallo-Z per avere una potentissima STAB o una mossa di coverage in grado di neutralizzare checks specifici. Altri buoni esempi includono Fightium-Z Kartana (utilizzando Sacred Sword per fronteggiare Skarmory), Normalium-Z Volcarona (utilizzando Quiver Dance e Hyper Beam per rendere vani i tentativi di Gyarados, Mega Charizard X e Toxapex) e Fairium-Z Magearna (utilizzando Fleur Cannon e l'abilità Soul Heart per spammare mosse Fairy estremamenete potenti con il drop delle stats ridotto al minimo).

NON USARE le Mosse-Z aspettandoti effetti secondari benefici dalle mosse offensive e da gran parte delle buone mosse di status.

Ogni tanto è facile dimenticarsi che le Mosse-Z offensive non mantengono alcun effetto secondario della mossa di base, quindi non ti aspettare che il tuo Breakneck Blitz da 100 BP derivato da Rapid Spin possa rimuovere qualsiasi tipo di hazards, o che un Hydro Vortex da 100 BP di Azumarill basato su Aqua Jet possa attaccare prima che Tapu Koko ti annienti. È molto meglio usare Mosse-Z con un'elevata potenza base, dove gli effetti negativi come i turni di ricarica e i drops delle statistiche sono nullificati. A primo acchito si potrebbe anche dire che usare gli Z-Crystals assieme a mosse di status già buone come Quiver Dance, Recover e Stealth Rock le renderebbe molto più efficaci, ma questo avviene raramente. La stragrande maggioranza delle buone mosse di status, infatti, con il suo Potere-Z rimuove semplicemente i cali delle statistiche o offre minori ed insignificanti boosts alla Defense o Special Defense, non giustificando l'utlizzo di un Cristallo-Z al posto di items come, ad esempio, una White Herb o i Leftovers. Assicurati di cercare l'Effetto-Z della mossa prima di aggiungerla nel tuo team; le migliori sono solitamente quelle che boostano la Speed (e che quindi aprono nuove opportunità ai Pokémon più lenti) o che permettono una niche offensiva, come ad esempio Z-Mirror Move (che dà +2 Attack e potrebbe potenzialmente mandare KO il target con la Z-Move corrispondenete al suo ultimo attacco) o Z-Me First, che dà +2 Speed e potrebbe potenzialmente mandare KO l'avversario con la Z-Move corrispondente all'attacco che ha selezionato in quel turno.

USA le Z-Moves di stato per dotare i Pokémon di nuovi o migliori ruoli.

Molte Mosse-Z di stato hanno significativamente potenziato le loro mosse base, come ad esempio Memento, Parting Shot e Belly Drum, aumentando notevolmente l'utilità dei loro utilizzatori. Altre mosse di stato hanno invece ricevuto effetti completamente nuovi che pemettono al Pokémon di compiere ruoli precedentemente non utilizzabili, come quello di setup sweeper o di defensive tank migliorato. Qui ci sono alcuni esempi che attualmente si stanno guadagnando un posto nella ladder:

Azumarill

Z-Belly Drum ripristina gli HP di Azumarill prima che gliene venga sottratto il 50%, permettendo così al Pokémon di essere utilizzato durante tutta la partita e di sweepare in late-game senza alcun problema. Previene inoltre agli avversari di bloccare Belly Drum intercettandola con attacchi più veloci, a meno che non riescano a mandare KO Azumarill. Una volta che Belly Drum è settato, Azumarill può letteralmente spezzare in due il team dell'avversario grazie alle sue potentissime mosse di wallbreaking e al potente Aqua Jet.

Xurkitree

Z-Electric Terrain non soltanto boosta del 50% gli attacchi Electric-type di Xurxitree, ma garantisce un boost di +1 in Speed, permettendogli di finire teams offensivi indeboliti grazie al suo potentissimo Thunderbolt. Nonostante Xurkitree sia già un buon wallbreaker per merito del suo alto Special Attack di base e l'accesso a Tail Glow, questa Mossa-Z lo rende molto più efficace contro teams offensivi dove i suoi checks sono Pokémon più veloci e senza priority, come Dugtrio e Landorus-T offensivo.

Alolan Persian

Nonostante sia una scelta di nicchia, Persian-Alola può essere utilizzato grazie al suo decente bulk fisico offertogli da Fur Coat, l'alta Speed e l'accesso a Z-Parting Shot, che non solo diminuisce l'Attack e lo Special Attack del nemico mentre Persian-Alola viene switchato, ma ripristina completamente gli HP del compagno che lo sostituisce. Questo rende Persian-Alola un pivot utilizzabile per scoraggiare pesanti wallbreakers come Tapu Bulu o setup sweepers che vogliono avere una seconda vita grazie alla mossa Roost, come Dragonite e Mega Charizard X.

Ripeto, questa non è nemmeno la metà della lista di tutte le nuove threats che si sono venute a creare con le Z-moves di stato; altri esempi includono Z-Happy Hour Jirachi (che rende i flinches di Iron Head ed Heart Stamp molto più pericolosi a causa del boost +1 in Attack e Speed, come anche un buff in entrambe le difese), Z-Heal Block Latios (che utilizza un +2 boost in Special Attack e locka le recovery per neutralizzare Chansey e altri tanks speciali e sconfiggerli con Pyshock) e Z-Memento Whimsicott (che neutralizza qualsiasi avversario pericoloso che non sia Dark-type tramite Prankster mentre porta un compagno a vita piena).

NON USARE Pikachu.

Pikachu

Anche se 10,000,000 è pieno di numeri nel suo nome e Catastropika ha la BP più alta di qualsiasi Z-Move, queste mosse sono generalmente peggiori rispetto agli altri attacchi usati da un Pikachu con la Light Ball, che non rimane comunque una scelta valida in qualsiasi metagame serio. Lascia questo Pikachu nella tua cartuccia di gioco. Detto questo, tieni a mente che molti altri Pokémon utili hanno una Z-Move peculiare: Mew può usare una Genesis Supernova di 185 BP che raddoppia di potenza un potente Psychic e setta successivamente lo Psychic Terrain per supportare il team; in alternativa, Raichu-Alola può entrare in campo dopo Tapu Koko e lanciare un devastante Stoked Sparksurfer a 175 BP che paralizza ogni Pokémon che entra in campo, punendo duramente ogni switch-in non Ground-type, come Mega Charizard X o Tapu Bulu. Comunque, dovresti sempre scegliere una Z-Move che vada bene per il tuo team, non il contrario, dal momento che potrebbero esserci matchups dove non puoi contare su una mossa utilizzabile una volta sola per vincere.

USA le Z-Moves per aggiungere versatilità ad un Pokémon.

Dato che molti Z-Crystals non sono preclusi a mosse specifiche, possono avere molteplici utilizzi su un Pokémon che possiede più di una mossa del suo stesso tipo. Questo dà ai Pokémon quella flessibilità extra di cui hanno bisogno per essere efficaci e aggiunge role-compression in un team senza necessariamente comprometterne la potenza o la coverage. Spesso è questo il modo più utile di usare uno Z-Crystal, e prova il fatto che possono essere usati in tanti modi. Qui di seguito riportiamo alcuni Pokémon che incarnano questa flessibilità.

Porygon Z

Z-Conversion porta tutte le stats di Porygon a +1, rendendolo uno sweeper estremamente potente, veloce e bulky e cambiandone il typing in base al tipo della prima mossa. Thunderbolt trasforma Porygon-Z un Electric-type, immune così alla paralisi, Psyshock gli permette di farsi spazio tra gli special wall con facilità, mentre Shadow Ball fornisce una coverage decente e un typing difensivo buono, dando inoltre a Porygon-Z la capacità di usare Recover in modo efficace. Inoltre, Ice Beam e Hidden Power Fire possono essere usati per coprire quei buchi nella coverage di Porygon-Z, a seconda della STAB scelta. In alternativa, il Normalium-Z può essere usato per boostare Tri Attack e colpire con una mossa da 160 BP.

Hoopa Unbound

Z-Snatch ci regala un Hoopa-Unbound con un boost di +2 in Speed, permettendo a questo Pokémon di sweepare potenzialmente teams indeboliti, sopratutto sotto l'influenza dello Psychic Terrain. Potrebbe inoltre potenzialmente "scippare" un boost extra o una recovery, a seconda di quanto sia fortunato l'user, con sia il set fisico che quello speciale ugualmente utilizzabili. Infine, il Darkium-Z può essere utlizzato anche per sferrare un potentissimo attacco Dark-type se Hoopa-U non ha possibilità di boostarsi.

Manaphy

Z-Rain Dance non soltanto boosta le STAB di Manaphy e gli garantisce una temporanea immunità agli status, ma fornisce al Pokémon un boost di +1 in Speed che gli permette di potersela vedere con treaths quali Tapu Koko e Mega Alakazam. In alternativa, il Waterium-Z può essere usato assieme a Surf dopo il boost di Tail Glow per dare a Manaphy un Hydro Vortex da 175 BP fuori dal comune che fa OHKO alla maggior parte dei Pokémon non immuni. Molti altri Pokémon possono usare i Cristalli-Z in modo simile, come ad esempio Sunny Day Firium-Z Heatran, che può o usare Sunny Day per ricevere un boost di +1 in Speed, potenziare Fire Blast e utilizzare Solar Beam, o più semplicemente sferrare un Inferno Overdrive da 185 BP.

NON USARE le Z-Moves quando non ce n'è bisogno.

Anche se le Z-Moves sono indiscutibilmente forti, c'è un costo piuttosto pesante dietro ad esse, sia per quanto riguarda il posto all'interno del team, sia per quando usarle durante una lotta. Come detto precedentemente, nonostante si possano avere Cristalli-Z su tutti i membri di un team, potrà essere usata una sola mossa Z a match, quindi essenzialmente si sprecano gli item slots rimanenti e non ne vale davvero la pena. Poi, ci sono Pokémon che preferiscono una Z-Move STABbata e altri che sono più efficaci con altri strumenti, come Gliscor e Scizor, o che preferiscono la Life Orb perché il suo boost influenza tutte le loro mosse di coverage invece che una singola mossa; Protean Greninja è l'esempio perfetto. Un'altro punto decisamente importante è quello di utilizzare le Z-Moves al momento giusto durante il match; Z-Conversion Porygon-Z è sì una grande minaccia, ma è abbastanza semplice cavarsela contro di lui in early-game, quando l'avversario ha un team carico al 100% con il quale controattaccare. Allo stesso modo, dal momento che le Z-Moves possono essere utilizzate una sola volta durante tutto il match, fai attenzione a usarle se l'avversario potrebbe tranquillamente contrattaccarle, mandando in campo ad esempio un Pokémon immune a quella determinata mossa, come Mega Sableye su uno Shattered Psyche, un Breakneck Blitz o un All-Out Pummeling. Flinches, paralysis e confusion ti possono inoltre far sprecare l'unica occassione di usare la Z-Move, quindi meglio non rischiare mosse azzardate sotto queste condizioni e/o status. Anche se Protect non blocca completamente le Mosse-Z, ne riduce notevolmente il danno e le rende quasi inutili, sopratutto se il Protect user ha una recovery affidabile. E sebbene sia difficile determinare con certezza quale Pokémon abbia la Z-Move nei primi turni del match, non appena i sets diveranno più standard giocate del genere diventeranno sempre più ovvie.

In conclusione

Che piacciano o meno, poco importa: le Z-Moves diveranno una delle meccaniche principali del metagame di Sun e Moon, quindi è importante prepararsi a queste minacce o durante il teambuilding o difendendosi al meglio. Spero che questo articolo ti abbia insegnato in quali situazioni gli Z-Crystals possono tornare utili e in quali situazioni invece è meglio utlizzare altri items. DennisEG ti fornisce un team offensivo che fa buon uso di Steelium-Z Kartana per fare OHKO a checks quali Mega Venusaur e Landorus-T dopo un boost di Swords Dance.

Kartana Keldeo Alolan Marowak Tapu Koko Latios Landorus Therian

Kartana @ Steelium Z
Ability: Beast Boost
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Sacred Sword
- Swords Dance
- Leaf Blade
- Smart Strike


Keldeo-Resolute @ Choice Scarf
Ability: Justified
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 1 Atk
- Secret Sword
- Scald
- Hydro Pump
- Hidden Power Electric


Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
EVs: 120 HP / 252 Atk / 136 Spe
Adamant Nature
- Bonemerang
- Will-O-Wisp
- Shadow Bone
- Flare Blitz


Tapu Koko @ Zap Plate
Ability: Electric Surge
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk / 30 Def
- Thunderbolt
- Hidden Power Ice
- Dazzling Gleam
- Volt Switch


Latios @ Soul Dew
Ability: Levitate
EVs: 32 HP / 224 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Defog
- Draco Meteor
- Psyshock
- Roost


Landorus-Therian @ Rocky Helmet
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 224 Def / 8 SpD / 24 Spe
Impish Nature
- U-turn
- Stealth Rock
- Earthquake
- Toxic

HTML di scpinion | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »