I peggiori dei migliori Pokémon

Scritto da Minority. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di MamOwOswine.

Tra le centinaia di Pokémon scoperti in ogni parte del globo c'è una manciata di mostruose presenze d'élite il cui potere supera di gran lunga quello visto in una comune battle. Sono bestie leggendarie, mitiche, Mega, persino Ultra, che sono state confinate in un regno tutto per loro, l'impero degli Ubers, dove possono lottare con i loro simili. Eppure, anche tra i più forti dei forti ci sono Pokémon che vivono nell'ombra di avversari anche migliori. Nonostante il loro immenso potere, questi Pokémon raramente vengono schierati sul campo di battaglia degli Ubers, dal momento che possiedono un ruolo di nicchia piccolo se non inesistente e fanno fatica ad emergere. Sono i peggiori dei migliori Pokémon. Forme come il ben noto Deoxys e il pessimo Arceus-Psychic non sono incluse in questa lista, poiché sono più che altro surclassati dai loro simili e ben superiori fratelli, piuttosto che inutilizzati a causa del loro inutile ruolo di nicchia.


Pheromosa

Pheromosa | Bug-type Fighting-type

Item usati: Life Orb Fist Plate Focus Sash

Mosse utilizzate: U-turn, Low Kick, High Jump Kick, Ice Beam, Rapid Spin, Taunt

Pheromosa è una delle migliori Ultra Beasts nel gioco, nettamente superiore alle sue colleghe Guzzlord, Stakataka e persino Kartana; eppure, anche questo Pokémon fa fatica a trovare utilizzo nella tier Uber. Le sue statistiche simili a quelle di Deoxys, con un punteggio di 137 in quelle offensive e di 151 in Speed, combinate con un typing offensivo inconsueto e mosse rare come Rapid Spin e Taunt non sono, sfortunatamente, abbastanza per farlo risaltare. I teams hanno opzioni decisamente migliori tra cui scegliere per delle tecniche anti-offense, che vanno dall'onnipresente Marshadow, a Choice Scarf users come Xerneas, Yveltal e Ditto, fino ad attacchi di priority e Speed-boosting setup sweepers come Primal Groudon e Necrozma-DM. Persino archetipi specializzati come Trick Room e Sticky Web risultano essere più efficaci e utilizzabili di Pheromosa. Come Pokémon difensivo, Pheromosa non ha praticamente alcun merito e non ha speranza di rendere utile la sua resistenza ai Ground- e Dark-types a causa delle scarsissime difese e della vulnerabilità ad altre mosse di coverage. Il meglio che Pheromosa può fare per essere inserito in un team è utilizzare la sua combinazione di U-turn e solide statistiche offensive, che lo rendono potenzialmente un Pokémon ostico da affrontare, e che gli permettono di pivottare su potenze bulky che possono punire i forti Pokémon; difensivi dei quali Pheromosa è in grado di forzare l'uscita dal campo.


Mega Kangaskhan

Mega Kangaskhan | Normal-type

Item usati: Kangaskhanite

Mosse utilizzate: Fake Out, Body Slam, Seismic Toss, Crunch, Earthquake, Power Up Punch, Ice Punch, Wish

Confinato nel regno degli Ubers sin dalla sua introduzione in XY, Mega Kangaskhan aveva una volta un solido ruolo di nicchia nella tier come forte Pokémon anti-offense grazie alla sua combinazione di mosse di priority e all'utilissima abilità, Parental Bond. Tuttavia, in tempi più recenti, l'usage di Mega Kangaskhan è crollata a livelli abissali, visto il nerf alla suddetta abilità, e il Pokémon fatica più che mai nel competere con le nuove Mega Evolutions e i titani offensivi. Come con tutti i Pokémon nella lista, è difficile giustificare la presenza di Mega Kangaskhan all'interno di un team. Sebbene la sua combinazione di statistiche offensive, STAB, mosse di coverage e abilità non sia terribile, non è semplicemente degna abbastanza di attenzione da giustificare il suo utilizzo come Pokémon con utility e sinergie difensive estremamente limitate. Al meglio, le abilità difensive di Mega Kangaskhan sono limitate alla sua capacitaà di pivottare sui Ghost-types e di revenge killare threats gravemente indebolite, e all'accesso a Wish. Un set che fa uso di Body Slam e Seismic Toss sfrutta bene, nonostante il suo nerf, Parental Bond, ed è in grado di demolire alcune threats difensive e potenzialmente ha una buona sinergia con altri compagni di squadra.


Solgaleo

Solgaleo | Psychic-type Steel-type

Item usati: Choice Scarf

Mosse utilizzate: Sunsteel Strike, Morning Sun, Flare Blitz, Earthquake, Superpower, Stone Edge, Wild Charge, Zen Headbutt, Endeavor

Solgaleo, nonostante sia un check solido di Xerneas, non è mai stato un buon Pokémon in Ubers. Questo è dovuto al suo movepool limitato, al typing scialbo, e alla sua abilità pressoché inutile. Con il rilascio di Necrozma-DM, Solgaleo non è più giustificabile, in quanto tutti i suoi sets offensivi e difensivi sono peggiori rispetto a quelli dell'altra forma. Non solo, ma i Ground-, i Fire-, i Dark- e i Ghost-types, principali threats nella tier, traggono facilmente vantaggio da Solgaleo. Inoltre, il Pokémon non è l'ideale alla role compression, dal momento che la sua unica qualità degna di nota è checkare Xerneas, mentre altri checks di Xerneas sono in grado di fare anche altro. Gli unici potenziali vantaggi che Solgaleo ha rispetto a Necrozma-DM sono l'accesso a Flare Blitz e una statistica di Speed leggermente più alta, il che vuol dire che la sua migliore chance di utilizzo è un set che adopera Choice Scarf.


Genesect

Genesect | Bug-type Steel-type

Item usati: Choice Band Choice Scarf Choice Specs

Mosse utilizzate: U-turn, Iron Head, Techno Blast, Extreme Speed, Explosion, Blaze Kick, Ice Beam, Flamethrower, Flash Cannon, Thunder

Una delle threats più feroci in BW Ubers, Genesect ha assistito ad un continuo declino nella sua viability, soprattutto dopo la transizione ad ORAS. Ad oggi, praticamente tutti i teams in Ubers hanno metodi efficaci per gestire il suo U-turn e Iron Head, e quindi non devono preoccuparsi più di tanto. Da un punto di vista difensivo, Genesect è persino peggio. È uno Steel-type che non è in grado di checkare Geomancy Xerneas affidabilmente o gestire Pokémon come Mega Salamance e Necrozma-DM. Genesect è inoltre facilmente minacciato da Pokémon come Primal Groudon, Ho-Oh e Primal Kyogre, e ha quindi un cattivo matchup contro le più grandi threats in Ubers. Nonostante sia immune a Toxic, Genesect non è in grado di punire molto bene gli utilizzatori tipici di questa mossa, e sicuramente non come fanno altri Pokémon Toxic-immune nella tier. L'unico modo che Genesect ha di mettersi in mostra è di dare del filo torcere ai colossi balance utilizzando un set Choice Specs affiancato da Download e Techno Blast.


Reshiram

Reshiram | Dragon-type Fire-type

Item usati: Grassium Z Life Orb Choice Specs Dragonium Z

Mosse utilizzate: Blue Flare, Draco Meteor, Stone Edge, Roost, Solar Beam, Earth Power

Con la minore usage di qualsiasi forma che non sia fra quelle di Arceus o Deoxys, Reshiram si piazza al fondo di questa lista e tra i peggiori dei migliori Pokémon. Per le ultime due generazioni, Reshiram ha avuto grosse difficoltà ad inserirsi all'interno di teams Ubers seri, nonostante le sue statistiche offensive elevate e mosse Fire-type potentissime. Una grossa ragione di ciò è dovuta alla mancanza di Speed e alla relativa facilità con cui le sue mosse STAB possono essere affrontate. Tutti i teams Ubers hanno solide counterplay alle mosse Fire-type dovute alla presenza di Primal Groudon e Ho-Oh, ma mentre questi due eccellono con le loro altre mosse STAB e per il fatto che sono threats difensive, Reshiram non riesce a fare ciò. La sua altra STAB, Draco Meteor, è di solito resistita da ogni team, spesso da molteplici membri. Il risultato è un Pokémon con scarsa sinergia difensiva che fatica a sfondare i teams avversari, soprattutto considerando l'importanza di accuracy e predictions. L'unico modo con il quale si può utilizzare Reshiram è facendo uso di Grassium Z assieme a Solar Beam, in modo da distruggere le comuni risposte bulky Water-type come Arceus-Water e Primal Kyogre.

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »