Benvenuti in The Studio ♫

Scritto da skies. Tradotto da beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Welcome to The Studio artwork

Immagine di Kolohe.


Introduzione

Che tu sia un fan del metal, del rock degli anni settanta, delle colonne sonore... o perfino semplicemente del pop, qualunque sia il tuo genere preferito sarà sempre il benvenuto in The Studio, il centro nevralgico delle discussioni musicali su Pokémon Showdown! Qualsiasi genere musicale qui è ben accetto e potrà essere condiviso e commentato. Ma oltre a condividere le tue canzoni preferite, potrai avventurarti in discussioni più profonde che toccano altri argomenti, come la teoria musicale, gli strumenti e la produzione. Davvero, accettiamo di tutto purché abbia un ritmo (ma magari anche no, non disdegniamo nemmeno l'ambient noise). Tutto ciò che chiediamo in cambio è di essere rispettosi dei gusti musicali altrui.

Se entrerete in The Studio, avrete l'opportunità di ricevere un mare di consigli di qualsiasi genere. La musica viene condivisa linkando le canzoni nella room, portando a discussioni sempre nuove. Clicca qualche link e, chissà, potresti scoprire la tua nuova canzone preferita! Entrare in The Studio èM un ottimo modo di conoscere nuova musica e di parlarne con persone che hanno interessi simili. A tutti piace la musica, ed è una passione che ti incoraggiamo a condividere! L'atmosfera della room è molto particolare: le discussioni sulla musica possono essere le più disparate, inclusa l'analisi dettagliata di una particolare canzone; sappiamo che all'inizio può essere difficile partecipare, ma non preoccuparti! Presentati e inizia a parlare della musica che ti piace; in generale, gli altri utenti sono sempre interessati a parlare di musica!


The Studio

The Studio ha molto da scoprire! Qui potrai incappare in un mix eclettico di conversazioni. Quale album è l'opera magna dei Metallica? Qual è la tua canzone preferita? In The Studio ti avventurerai nei meandri più profondi di ciò che ti aspetteresti: artisti, canzoni e album. Per esempio, un argomento ricorrente è quello della produzione musicale. Alla gente interessa sapere chi produce cosa e per chi! Ascoltando con più attenzione, ti accorgerai delle differenze tra le varie produzioni, e delle affinità tra le canzoni di uno stesso produttore. Altri utenti, invece, suonano loro stessi degli strumenti o scrivono la propria musica, e questo tipo di conversazioni sono sempre le benvenute, così come la condivisione di ciò che hanno creato. Grazie a discussioni come queste, in The Studio imparerai un sacco di cose sugli strumenti e sulla teoria musicale!

È chiaro che la musica è suddivisa in generi ben distinti e definiti. Perciò, come fa una room con così tanti utenti a discutere di così tante cose? Oltretutto, gli utenti della room hanno dei gusti molto diversi in fatto di musica. Grazie a questa incredibile passione per la musica, molto spesso avverranno discussioni riguardo alcuni sottogeneri specifici. La room ospita un sacco di fanatici del metal, appassionati di musica pop, cultori della musica classica e anche fan del rap. E questa è solo la punta dell'iceberg! Sicuramente troverai qualcuno disposto a parlare del tuo artista preferito, e se proprio non dovessi trovarlo, allora sarà l'occasione perfetta per farlo conoscere a tutti, o per conoscere un nuovo artista tu stesso. La quantità di nuova musica che potrai scoprire ogni giorno in The Studio è davvero assurda.

Le conversazioni iniziano tipicamente inviando il link di una canzone. Last.fm è un sito che traccia in tempo reale ciò che stai ascoltando e lo salva nel tuo profilo, quindi è un ottimo modo per mostrare a tutti che cosa stai ascoltando! Gli utenti da voice in su, inoltre, sono in grado di mostrare a tutti le loro canzoni attraverso i comandi !lastfm e !track, anche se tutti possono condividere una canzone in questo modo: [[artist - song <link>]]. Gli utenti normali possono comunque utilizzare i comandi /lastfm e /track, anche se è più facile condividere una canzone con i link. L'unica regola quando si tratta di condividere della musica è che il link non rimandi a qualcosa di inappropriato; per tutto il resto, non ci sono problemi!


Consigli

Abbiamo una gran varietà di risorse per aiutare le conversazioni, tra cui troverai i consigli. La room ha a disposizione un'apposita funzionalità, cioè una lista di canzoni che sono state aggiunte dagli utenti come consigli per gli altri. Puoi accedere a questa lista inviando /recommendations nella room, oppure puoi sceglierne una a caso con /rec [parametro]! Ti invitiamo ad aggiungere altri consigli, e puoi farlo usando /suggestrec. Le canzoni verranno approvate a discrezione dello staff, e potranno essere elencate nella pagina principale dei consigli o anche essere selezionate casualmente con la ricerca!

Lo staff di The Studio, inoltre, ha creato una nutrita lista di consigli che puoi trovare qui, e che contiene più musica di quanta ne potresti immaginare. Assicurati di dare un ascolto a tutti i consigli della room; c'è un sacco di nuova musica da scoprire! Oltre alla room, The Studio ha anche un thread su Smogon dedicato ai consigli, che puoi trovare qui. Ogni mese, lo staff inserisce nuovi consigli a tema, e durante il mese gli utenti sono invitati ad aggiungerne altri. Davvero, ovunque guarderai potrai trovare un consiglio per della nuova musica da ascoltare!


Artista del giorno

Ogni giorno, The Studio nomina un nuovo artista del giorno attraverso il sistema di Artist of the Day, che si può richiamare con /aotd. Durante il giorno gli utenti possono nominare un artista con il comando /aotd nom [artista]. Poi, alle ore 20 del fuso EDT, viene scelto casualmente l'artista del giorno tra quelli così nominati! Dopo che è stato scelto un nuovo artista, l'utente che lo aveva nominato può inviare un'immagine, una canzone e un testo di quell'artista per aggiungerli allo spotlight! Nel malaugurato caso in cui un artista sia venuto a mancare, lo spotlight viene sovrascritto per diventare un premio onorario in suo ricordo.


Eventi della room

Per partecipare agli eventi di The Studio ti serviranno una buona memoria e riflessi pronti! The Studio ospita diversi eventi nel corso del mese, ma l'evento di punta che ha luogo più spesso è Guess That Song, ovvero indovina la canzone! Viene lanciato un hangman con il testo della canzone nel suggerimento e la risposta corretta è il titolo della canzone. Chi vince più round ottiene in premio il rank di Prize Winner (^) nella room per due settimane! Questo rank non permette di usare comandi come !lastfm o !track. Oltre a Guess That Song, tra gli eventi della room c'è anche Guess That Album, dove si indovina il titolo di un album a partire dalla sua copertina o da un ritaglio della stessa. Ci sono sempre molti nuovi eventi nella room, quindi tienili d'occhio con /events!


Conclusione

Con l'ascolto di una sola canzone si può aprire tutto un mondo nuovo. Nonostante la varietà di gusti, The Studio è il posto giusto per discutere di qualsiasi genere musicale e, come abbiamo già detto, sicuramente nella room ci sarà qualcuno con gusti simili ai tuoi! Potrai conoscere nuove canzoni sfruttando le nostre numerose risorse per i consigli: la room stessa, i consigli dello staff e un intero thread su Smogon. Davvero, per quanto riguarda la musica non c'è posto migliore di The Studio. Celebriamo un nuovo artista ogni giorno e tutti gareggiano per fare vincere il proprio artista preferito. Ci sono tantissimi eventi e il nostro evento di punta, Guess That Song, è l'occasione perfetta per scoprire nuove canzoni, nuovi album e nuovi artisti, il tutto divertendosi con gli altri utenti in un gioco spensierato. Porta con te le tue cuffie migliori, perché una volta che ti sei collegato a The Studio sarà molto difficile togliersele!


HTML di beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »