World Cup of Pokémon: Introduzione e Storia

Scritto da Ciele. Tradotto da Toxigen.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by anundeadboy

Immagine di anundeadboy.

Introduzione

La World Cup of Pokémon (WCoP) è un torneo a squadre OU di grande importanza, che vede i migliori giocatori di singolo scontrarsi attraverso sei generazioni diverse per aggiudicarsi uno dei trofei più vecchi di Smogon: il prestigioso trofeo blu Blue Trophy. Come da tradizione della World Cup, i team sono determinati geocraficamente ed i giocatori devono riunirsi per portare gloria alle loro rispettive regioni. Sedici squadre, ognuna da dieci titolari, competeranno attraverso SM OU e le più recenti cinque generazioni (ORAS, BW2, DPP, ADV, GSC) per determinare la regione con i giocatori di Pokémon più forte al mondo. Quest anno, i campioni in carica US East cercheranno di diventare il primo team a vincere quattro World Cup. Saranno capaci di raggiungere tale traguardo? Solo il tempo ci darà la risposta.


Formato

I team attesi per partecipare all'edizione di quest anno sono Africa e Medio Oriente, Asia, Brasile, Canada, Europa, Francia, Germania, Grecia, Italia, Oceania, Spagna, Inghilterra, US Central, US East, US West e il vincitore del tiebreak tra US Metro, l'ultima classificata nell'edizione 2016, e il team che cercherà di trovare di nuovo spazio nel torneo, America Latina. Altre regioni potrebbero essere eleggibili in base al numero di iscrizioni. I giocatori devono includere la loro regione di appartenenza nell'iscrizione per essere idonei a giocare in questo torneo.

Dopo che il periodo delle iscrizioni è terminato, i capitani presenteranno la loro lista di giocatori all'organizzatore. Le squadre consisteranno in 10 titolari (cinque SM, un ORAS, un BW2, un DPP, un ADV, e un GSC) e cinque panchinari. Le tier dei giocatori titolari saranno bloccate per l'intera durata del Round 1.

Il Round 1 verrà giocato in gironi robin. Ci saranno quaranta gironi in totale, ognuno con quattro giocatori rappresentanti di ogni squadra. Di questi quaranta gironi venti saranno SM OU, quattro ORAS OU, quattro BW2 OU, quattro DPP OU, quattro ADV OU e quattro GSC OU. I giocatori affronteranno ogni membro del loro girone una volta, in modo da risultare in un totale di tre partite per ogni giocatore dei team e un totale di trenta partite per ogni team. Il numero complessivo di vittorie determinerà le posizioni finali del round, con i migliori otto che passeranno ai playoff.

I playoff saranno ad eliminazione diretta. Ogni serie di playoff sarà un 10 v. 10 con cinque partite SM OU ed una partita per ogni vecchia generazione inclusa. In caso di parità, entrambi i teams dovranno eleggere tre giocatori per affrontarsi in un tiebreak al meglio delle tre. Le tiers del tiebreak saranno SM OU e una tier a scelta di entrambi i team. La serie dovrà essere giocata entro una settimana con estensioni che difficilmente verranno concesse. Questo formato continuerà per il resto del torneo, e l’ultimo team rimanente verrà dichiarato campione.


Storia

Molte cose sono capitate in questo prestigioso torneo sin dal suo inizio 12 anni fa. Inizialmente pensato come un torneo per divertirsi consistente nell’allora ADV OU, World Cup si è poi evoluta nel, probabilmente, il più grande evento nel calendario di Smogon. Sotto c’è un breve riassunto dei maggiori eventi che sono accaduti in questo tempo.

La prima World Cup, curata da Jackal, si è svolta nel lontano 2005. Il torneo era molto più piccolo di com’è adesso, con ogni team consistente di soli quattro giocatori. Questi giocatori si affrontarono in un’eliminazione diretta per decidere il primo campione di sempre. I trofei per squadra non erano ancora stati aggiunti, quindi l’incentivo di giocare proveniva solo dall’orgoglio della regione di provenienza. A causa di cambi di server, rimane molto poco dell’edizione inaugurale del torneo, ma sappiamo che è fu l' Asia ad emergere trionfante, rivendicando la prima vittoria per la regione che sarebbe andata a diventare probabilmente la più grande dinastia della World Cup.

Il 2006 vide una significante espansione del torneo. Il numero di titolari era stato incrementato ad otto, e le squadre erano messe in una griglia ad otto ad eliminazione diretta, dove i giocatori si sfidavano in un 8 v. 8. I tiebreak erano decisi da partite secche tra i rappresentanti di entrambi i lati. Per l'Asia difendente il titolo di campione fu un gioco da ragazzi contro South America nel round 1, prima di battere US West nelle semifinali. Il loro ultimi avversari US Central dovettero intraprendere una strada più lunga sfidando in due tiebreaks Canada e US East per procedere all’ultimo round. Asia arrivò alla finale perdendo una sola partita, ma Central provò di essere un avversario più temibile degli altri, e portarono la serie al 3-3 con sole due partite da giocare. Però, il terzo tiebreak non arrivò, dato che MoP e goofball chiusero le restanti due partite per mantenere il titolo dell'Asia di campione del mondo.

Un cambio generazionale volle dire che la World Cup non tornò fino al 2008, ma la crescita di questo torneo non dava segnali di cedimento, dato che incrementò a dodici teams. Gli organizzotori decisero di cambiare un po’ le regole e sperimentare con un torneo più individuale. Invece di competere in gruppi, i giocatori dovevano competere individualmente e le loro performances avrebbero fatto guadagnare punti per i rispettivi teams. Il Round 1 introdusse gironi robin dove i migliori giocatori di ogni girone sarebbero avanzati alla fase ad eliminazione diretta. Data la natura del formato, era assolutamente possibile per un team costruire un vantaggio inossidabile molto prima del round finale. Questo è quello che l' Asia fece, provando un’incredibile dimostrazione di forza che li vide coronati campioni con due round di anticipo. L’ultimo round si concluse con una sfida tra Fade_Away, FivekRunner, e GG. Con il risultato del torneo già scritto, queste sfide ricevettero poco interesse e finirono con l’essere non giocate. Nonostante questo, la storia dell’evento fu, e sempre sarà, l’incredibile traguardo dell' Asia nel vincere tre World Cup consecutive.

Senza molte sorprese, il format precedente fu accantonato e lasciato perdere nell’edizione del 2009. I gironi a round robin iniziali provarono di essere però apprezzati, e tornarono nel torneo rinnovato. Da questi gironi, i migliori otto team che fecero più punti avanzarono ad una più familiare griglia ad otto squadre, ricordando il format giocato nel 2006. I team aumentarono di nuovo, questa volta a 14, il che volle dire che i tre volte campioni Asia avrebbero affrontato la loro sfida più difficile. Avanzarono dai gironi come quarti, con quattro teams Americani (West, Central, Metro, e South), UK, Canada, e Oceania formando il resto della Top 8. Con un combattuto 5-3 sul Canada nel secondo round e un tie-break contro US West in semifinale, era tutto pronto per l'Asia e la loro quarta vittoria consecutiva del trofeo. Ma quello che tutti non realizzarono al tempo fu che non solo il dominio dell'Asia sarebbe finito, ma che sarebbe stato concluso dall’altra grande dinastia della World Cup. Con una vittoria contro US Central e US Metro ai playoff, Oceania si era già presentata nel palcoscenico mondiale. Tuttavia di dovette aspettare la finale per vederli veramente affermarsi come una grande potenza. Con sole due partite rimanenti e un punteggio di 4-2 a favore dell' Asia, Oceania ribaltò e pareggiò la serie grazie alle vittorie di Stallion e Earthworm. Dopo aver mandato le serie ad un tiebreak, il primo in finale nella storia, Earthworm confermò di essere uno dei più forti di sempre battendo husk, fino a quel momento con un record di 7-0, regalando così la vittoria del torneo ad Oceania.

La posta in palio fu aumentata nel 2010 quando fu annunciato che il team vincitore avrebbe ricevuto dei trofei in segno di riconoscenza per il loro obbiettivo. Lo stesso format fu tenuto dall’anno precedente, con l’unica eccezione l’espansione a sedici squadre. Il declino dall'Asia portò nuove speranze nei teams per la vittoria finale. Tra questi erano presenti i nuovi arrivati Subcontinente Indiano e Grande Medio Oriente (ISGME), una formazione che includeva una grande schiera di giocatori di successo come Aldaron e husk. I difensori del titolo dell' Oceania stavano trovando pane per i loro denti e pareggiarono contro Canada e US East per l’ottavo posto nel round di apertura. Nel tiebreak, Earthworm provò ancora una volta il suo valore battendo sia Gouki che Stone_Cold portando il suo team al secondo round dove avrebbero affrontato i primi classificati del primo round US West. Nonostante le problematiche del Round 1, una stretta vittoria contro gli americani seguita da un’altra a senso unico contro America Latina vollero dire che Oceania si trovò nella seconda finale mondiale consecutiva. In virtù delle vittorie contro US Metro e UK nei playoff, furono i debuttandi di ISGME a guadagnarsi il posto in finale contro i campioni in carica. Ma con il trofeo blu in palio, gli spavaldi nuovi arrivati fallirono nel ripetere la loro forma precedente, e la vittoria di panamaxis contro Lady Bug ed il suo infame team hail stall assicurarono la seconda World Cup di fila per Oceania.

Il 2011 non portò nessun cambiamento nel format ma portò un cambiamento generazionale. L'era di DPP si era conclusa, mentre l’era di BW stava per cominciare. I finalisti dell’anno precedente ISGME si sciolsero, così come US South, e furono sostituiti con il Benelux ed il Messico. Ne seguirono controversie quando l' America Latina fallì nel qualificarsi per il Round 2 nonostante avesse uno dei migliori records win-loss. Questo perché il sistema assegnava i punti acquisiti dai posizionamenti dei gironi invece che dai records win-loss, spiegando così l’ira dell' America Latina. Oceania non ebbe nessun problema di questo tipo, dato che attraversarono i gironi con un impressionante record di 16-8. Round 2 provò di essere più difficile per i primi classificati, anche se, ebbero bisogno di una vittoria al tiebreak di panamaxis per sconfiggere un vivace Brasile. Il Canada, che vantavano superstar come Gouki e Krack, eseguì un’ottima performance dal Round 1 con una vittoria contro l'Europa, ma uscì fuori quando incontrò un US West molto migliorato. L’altro lato della griglia marcò il ritorno dell' Oceania, che spazzò via la Francia con un 7-1 raggiungendo così la terza finale consecutiva. Nella serie conclusiva, i debuttanti finalisti di US West portarono i favoriti del torneo ad un altro tiebreak. Qui, in quello che è considerato da molto come la partita più memorabile nella storia della World Cup, Philip7086 scioccò tutta la community portando un team con Aron, nella speranza di sopraffare il leggendario Earthworm. Sfortunatamente per il West, la decisione non ripagò, e Earthworm portò a casa un altro tiebreak per completare la tripletta dell' Oceania.

Le controversie per i punti nel 2011 risultarono in un piccolo cambio di format nel 2012. Sostituendo il leggendario organizzatore Jackal, Bloo e Iconic annunciarono che il totale dei record win-loss sarebbe stato il fattore determinante per la posizione di un team in classifica, ed i punti guadagnati venivano usati per definire pareggi in classifica. Nel Round 1, l' Oceania si rialzò da una debole partenza per riaffermare il suo status di top team qualificandosi al secondo round, anche se fu un’ardente Francia a guadagnare il primo posto in classifica, producendo un record di 18-6 mai visto prima. Un tiebreak a cinque fu necessario per determinare il sesto, il settimo e l’ottavo posto, con US West, Asia, e Brasile che si fecero spazio tra Canada e US Metro, conquistando le altre tre posizioni. Le delusioni furono la storia del Round 2, dove non solo i primi classificati della Francia crollarono contro il Brasile, ma in quello che molti definiscono lo shock del torneo, Lamppost sconfisse panamaxis per guadagnare una vittoria al tiebreak per US East alle spese dei tre volte campioni Oceania. L' America Latina e US West vincono contro Asia e Spagna rispettivamente, e ciò le fa incontrare in semifinale. In mezzo a sangue amaro e comportamenti discutibili, il Pursuit di Rewer contro il Mienshaoo di Bloo non fu abbastanza per prevenire l’elegante superstar dal vincere e assicurare la seconda finale consecutiva per la costa ovest americana. Nella prima finale tutta americana del torneo, US West si riscattò dalla sconfitta nel 2011 contro Oceania domando US East, con Bloo ancora una volta decisivo nella vittoria finale.

Il nuovo organizzatore del torneo, M Dragon, portò solo dei piccoli cambiamenti per il format del 2013, che furono la sostituzione dell’ormai defunto BW1 con BW2 e l’espansione a diciassette squadre. Col regno di Oceania concluso, era il turno di US West di portare avanti la tradizione di vittorie consecutive. Ma nonostante la loro vittoria nella battaglia delle coste, il West non era il team favorito nell’edizione del 2013. Lo erano invece i loro rivali di US East, che ebbero un’espansione nella community. Una grande fetta di successi individuali per alcuni loro giocatori voleva dire che i secondi classificati del 2012 vantavano forse la squadra più forte del torneo. East passò il turno d’apertura con successo, ma US West, incredibilmente, vacillò e potè raggiungere soltanto la nona posizione. I debuttanti di Africa e Middle East (Afrabs) reclamavano l'ultimo posto dei playoffs, ma le loro speranze di avanzare ulteriormente furono infrante dalla Germania. La Germania stessa fu eliminata nei round seguenti da US East, che guadagnò il loro posto in semifinale battendo la Francia al Round 2. Un’Asia revitalizzata completò l’altro lato della griglia, grazie alle vittorie contro US Metro ed America Latina. A questo punto, US East non perse più di due partite in ogni serie, e le finali provarono esattamente la stessa cosa, con BKC che firmò la vittoria decisiva contro un Adam imbattuto (conosciuto come Yusuke) che vide gli americani trionfare 6-2. La tradizione di ripetere il vincitore era ormai andata, ma il trofeo blu restò in suolo Americano.

Prima dell’inizio della World Cup 2014, lo spangolo Malekith fece una campagna per rendere il torneo un’esperienza multi-gen. Dopo qualche deliberazione, i Tournament Directors furono d’accordo con il cambio e sostituirono tre dei nuovi slots XY con slots di BW2, DPP e ADV. Per complicazioni causate da ciò, i team furono ridotti al numero più classico di sedici. Ogni nuovo team che cercava di far parte del torneo avrebbe dovuto sconfiggere l’ultimo classificato dell’edizione precedente in un playoff Bo3 per guadagnare il sedicesimo posto. Nel Round 1, US East mostrò ulteriori segnali di forza finendo primi con un record di 18-6. West e Metro rispettarono le aspettative e completarono la top 3 americana, mentre i vecchi giganti di America Latina e Oceania fallirono nel raggiungere la top entrambe. US East e US West avanzarono alle semifinali con vittorie al Round 2 contro Canada e Asia rispettivamente, ma US Metro cadde contro un buon organizzato Brasile. Arrivando da una vittoria di 5-3 contro la Germania, la Spagna si trovò nella poco invidiabile situazione di affrontare US East in semifinale. East, che non aveva ancora perso più di due partite nella fase ad eliminazione diretta sin dal 2012, continuò il suo dominio con una vittoria per 7-1 contro la Spagna. La grande attesa finale tutta americana però non accadde, dato che il Brasile raggiunge la sua prima finale battendo US West per 5-3. Sfruttando l’occasione, il Brasile contro tutte le probabilità si portò in vantaggio 4-3 prima dell’ultima partita. Qui, in quella che è creduta essere la partita più vista nella storia di Smogontours, Sogeking sconfisse CTC in BW2 OU concludendo il regno di East e rivendicando una storica vittoria per il Brasile, la prima.

La transizione ad un completo multi-gen fu eseguita nel 2015 quando RBY e GSC furono aggiunti al torneo. Contando l’inclusione di tutte e sei le generazioni, il numero di titolari salì a 10. Questo permise un perfetto equilibrio tra la generazione corrente (cinque ORAS) e gli slots delle generazioni passate (uno per BW2, DPP, ADV, GSC e RBY). Il Brasile sperava di rimediare alla perdita della loro star Sogeking reclutando la leggenda di RBY e GSC Tiba tra le loro file, ma nonostante le sue tre vittorie nei gironi, i campioni in carica non furono in grado di ripetere il successo dell’anno precedente e furono eliminati al primo round. I team europei provarono di essere i più in forma nei gironi con Francia, Spagna e Germania che conquistarono i primi tre posti. Il match più atteso del secondo round si dimostrò essere completamente a senso unico con la Francia che ancora una volta non dimostrò il suo vero valore e furono battuti 7-1 da una US East ringiovanita. US West raggiunse i rivali battendo Oceania ispirati dal ritorno di Earthworm e panamaxis, mentre i giganti europei Germania e Spagna vinsero entrambi i loro match, trovandosi in semifinale. Con un convincente 7-3 su West per US East e un tiebreak vinto dalla Spagna ai danni della Germania, la World Cup 2015 culminò con la prima finale tra US ed Europa. Sfortunatamente per gli esterni (e per la Spagna) la vittoria di idiotfrommars in GSC OU regalò ad East il secondo titolo consecutivo facendo strage in finale.

Il 2016 iniziò con delle nuove polemiche sulle regole dell’eleggibilità. Quando fu annunciato che l’eleggibilità sarebbe stata determinata solamente dall’IP, molti team protestarono e chiesero un cambio nella decisione. Il concetto rimase invariato, ma una clausola fu introdotta che permise ai team di tenere giocatori che li rappresentarono in edizioni precedenti del torneo. Subito dopo, arrivarono altre proteste e polemiche quando i nuovi concorrenti della Grecia batterono America Latina in un play off pre torneo qualificandosi alle loro spese. Capitanati da rispettabili veterani Astamatitos e Fear, la Grecia superò tutte le aspettative qualificandosi per secondi al secondo round. La rivalità tra i due team US continuò nel Round 2 dove East ebbe di nuovo la meglio su West. La storia della Grecia fu conclusa dalla Spagna, mentre l’Italia continuò la sua corse nel torneo battendo Afrabs dopo un tiebreak. I primi classificati della Germania recuperarono un deficit di 0-4 contro l' Asia nel secondo round prima di battere un’Italia risoluta per 7-5 (dopo un tiebreak) in semifinale. L’altra semifinale si decise anch’essa al tiebreak, vinto per 2-1 da US East contro la Spagna in una ripetizione della finale del 2015. Germania e US East procedettero in uno scambio di colpi nella finale prima di pareggiare in un 5-5. La vittoria di bro fist in ORAS diede vantaggio nel tiebreak a US East prima che -Tsunami- la chiuse definitivamente rivendicando una grande vittoria in GSC contro l’allora 7-0 Conflict. Come risultato, East vinse di nuovo il titolo, tre volte vincitori totali, e l’unico team a raggiungere cinque finali consecutive.


Sei sempre stato uno dei più grandi sostenitori della World Cup. Cosa lo rende un evento così speciale per te?

Anche se l’orgoglio nazionale può essere esagerato, c’è sempre quel qualcosa per giocare con la tua nazione che nessun altro torneo può replicare. Alcuni ignorano questo perché si credono troppo importanti per curarsi di tornei online di Pokémon e preferiscono vincere a tutti i costi—questa è la loro prerogativa, ma non me la bevo e penso che lo spirito esista nella maggioranza dei teams partecipanti. Specialmente l’orgoglio dei team Europei è ispirante. C’è un motivo per cui la World Cup è amata dal mondo intero e anche se non siamo esattamente allo stesso livello del calcio internazionale, avere la nostra versione rimane fantastico. Nuovi giocatori che si affermano e che nello stesso tempo rappresentano la loro nazione è una delle cose che rendono grandioso Pokémon. Ovviamente l’orgoglio Americano potrebbe non essere la più saggia delle cose in questo momento ma intendi ciò che dico.

Il tuo team, US East, ha vinto tre delle scorse quattro World Cup. Quale pensi sia stata la chiave del vostro successo?

Abbiamo sempre una grande quantità di grandi lavoratori che si impegnano affinchè tutti noi possiamo avere successo. Ovviamente questo è parzialmente dovuto dal volere il trofeo e buoni records, e generalmente la voglia di vincere ma c’è anche da aggiungere che siamo un gruppo unito e vogliamo vedere il successo di tutti quanti. E’ davvero un team, a differenza di alcuni team in WCoP passati che ebbero squadre fantastiche ma che non andarono lontano a causa dell’ego dei membri. Non dico che sia tutto rose e fiori, sarebbe irrealistico e strano, ma trattiamo quasi tutti come persone normali…di solito.

Come ti senti riguardo al paragone di US East a dinastie passate come Asia e Oceania?

Non ero ancora presente durante la dinastia di Asia, perciò non posso personalmente commentare l'esperienza contro di loro, ma hanno sicuramente avuto alcuni dei migliori giocatori di sempre. Quando molti di loro si riunirono per la WCoP 2015, tutti si spaventarono, e per buone ragioni. Ho però vissuto Oceania—se c’è un team che sembrava invincibile, era proprio quello capitanato dai vari Earthworm/panamaxis/babidi-Heist. Non ho visto i grandi dell' Asia pre-2010 perciò la mia prospettiva è abbastanza limitata—Earthworm però è uno dei giocatori che prenderei per battere chiunque, per quello che vale. Penso che East abbia avuto grandi star per un po’ e suppongo che i due anni con gr8astard furono l’apice. Cinque finali di fila è anche abbastanza incredibile. E’ sempre difficile paragonare ere differenti in Pokémon (Veteran In Love vs. EW vs. McMeghan e tutto questo) specialmente perché c’è sempre del pregiudizio, dipendente su chi vuole essere il migliore e anche i numeri sono difficili da valutare per le grandi differenze nei tempi… perciò direi che meritiamo di stare insieme a questi due.

Ancora una volta, siete i favoriti del torneo. Vi sentite fiduciosi?

Sono sempre fiducioso prima di un torneo. Che sia giustificato o no dipende dalla performance (e ciò non vuol dire solo vincere) ma penso sempre “non preoccupatevi ce la facciamo”, eccetto quella volta, l’anno scorso quando FlamingVictini portò SubCM Cobalion contro stall con noi sull’orlo dell’eliminazione che fu l’unica volta in cui pensai che fosse finita. Non voglio far arrabbiare gli dei Pokémon, ma se diamo del nostro meglio non c’è motivo per cui non dobbiamo vincere di nuovo. Mi piace troppo questo trofeo blu per lasciarlo andare, è stato il primo che ho avuto.

C’è qualche avversario, team o giocatore che sia, su cui hai un occhio puntato quest’anno?

Gli spagnoli sono sempre pericolosi e Poek si è subito reso famoso sin dalla sua prima apparizione nella WCoP dell’anno scorso. Altri giocatori come Axel10 e Trosko hanno anch’essi dimostrato di essere davvero forti, mentre hanno sempre veterani pericolosi come—M Dragon, Soulwind, Malekith, reiku. Non ci sono punti deboli in questa squadra.

I Francesi sono da sempre pericolosi. L’anno scorso pensavo avrebbero almeno raggiunto le semifinali dato che alla già allora fortissima squadra venne aggiunto il terrificante duo di Mounts e GeeMick, insieme a Peasounay in RBY, ma non si qualificarono nemmeno. A volte Pokémon è strano. Però non sono mai un team che vorresti contro. Nonostante abbiano perso RBY quest’anno possono andare lontano.

Ovunque reyscarface finisca sarà sempre pericoloso. E’ stato solido in anni recenti ma non l’ho mai visto così dedito come lo è in SM OU.

Come veterano e precedente vincitore del torneo, cosa pensi che la World Cup offra rispetto ad altri tornei importanti?

Questo torneo è un po’ speciale per me. E’ stata la mia prima competizione su Smogon, perciò mi porta tanti ricordi. Ho giocato tornei a caso Brasiliani al tempo (2010), nessuno preso seriamente ed ero solo un giocatore nella norma che usava molte gimmicks. Dopo aver giocato in un torneo importante come la WCoP realizzai che le cose su Smogon erano diverse: era di un livello totalmente superiore a tutto quello che avevo giocato fino a quel momento. Ho avuto un brutto record e ciò potrebbe scoraggiare alcuni, ma l’ambiente del team era TROPPO divertente che non vedevo l’ora arrivasse l’edizione successiva. La maggior parte delle persone del team erano già miei amici, ma era la prima volta che spesi così tanto tempo discutendo su questo gioco e cercare di vincere per davvero. Era totalmente diverso dai soliti discorsi su Pokémon che avevamo, tipo divertirsi insieme con cose stupide in ladder. Essere parte di tutto questo mi fece pensare “voglio diventare un giocatore migliore per rimanere in questo team e avere un record decente per la prossima volta”. Qui è quando penso di aver cominciato a giocare davvero competitivamente, ed era il torneo che più volevo vincere.

Oltre questo, mi piace molto giocare la WCoP perché voglio realmente vincere per il mio paese. Non ho mai provato a giocare per altri teams e non provo nemmeno a creare teams fortissimi o cose del genere. Sono l’unico Brasiliano che è stato nel team sin dall’inizio e sarò in squadra anche quest’anno! Voglio soltanto lottare insieme ai miei compagni e vincere insieme a loro. Più che altro per l’orgoglio Brasiliano e i miei amici più stretti su Pokémon sono Brasiliani, perciò giocare con loro è sempre divertente. All’inizio era per provare che i Brasiliani possono essere bravi a questo gioco, visto che ai tempi molte persone credevano che i Braziliani fossere nient'altro che trolls che non sapevano per nulla giocare, ma credo che le cose siano cambiate.

Nel 2013, il Brasile ha sofferto e concluse in ultima posizione. Nel 2014, avete governato il torneo fino alla vittoria. Puoi descrivere cosa si prova?

La sensazione fu DAVVERO bella per molte ragioni. Il nostro torneo nel 2013 è qualcosa che ci piacerebbe dimenticare. Sono onesto: al tempo sapevo che non saremmo riusciti a raggiungere i playoff, ma non pensavo avremmo fatto così male. I migliori giocatori che avevamo in BW una volta (pi face, Mosh, Rurushu, Quantum Mechanics, Blue Star, e...forse io?) si ritirarono o semplicemente non gli piacevano i cambiamenti dal vecchio BW e non giocavano la tier seriamente. Traditori come sogeking e Tamahome andarono da America Latina quell’anno, e avevamo un bel po’ di giocatori dalla commnuity Brasiliana che non avevano esperienza su Smogon. Ho scelto praticamente l’80% del team con dei provini, e questo non è un buon modo per decidere una squadra (e i provini erano già abbastanza brutti). La nostra speranza era elodin/papa noel, e andò 0-3 in un gruppo difficile.

Nel 2014 decidemmo di cambiare le cose. La prima cosa da fare era riprendersi Tamahome e sogeking. Poi cominciammo a costruire delle relazioni con alcuni dei nuovi giocatori, giocare con loro ai tornei, ed incoraggiarli a giocare su Smogon. In questo modo ho conosciuto Destiny Device e KratosMana, che sono stati importanti per noi. Cominciammo a lavorare insieme per un periodo di tempo e familiarizzare con l’ambiente del team. Poi facemmo qualche provino per riempire gli ultimi slot durante la fine delle iscrizioni. Quindi ci stavamo preparando da un bel po’ per vincere il torneo quell’anno.

Quello che sto cercando di dire è: è stato molto bello vedere che i nostri cambiamenti e duro lavoro ripagarono, anche se abbiamo ricevuto delle delusioni da qualche membro del team. E’ stato anche eccezionale essere la prima NAZIONE (non regione) a vincere il trofeo blu ed il risultato personale che ho avuto. Partite come le ultime del Round 1, Hill vs. dice e sogeking vs. CTC resteranno sempre nei miei ricordi. Abbiamo anche appurato che avevamo solo avuto una terribile annata e che potevamo organizzarci per essere il team più forte.

In questi due anni, il Brasile non è stato in grado di replicare la forma del 2014. Cosa pensi sia stata la causa di questo declino?

FREE SOGEKING

Scherzi a parte, non avere un giocatore in BW è un male. Come ho detto prima, i nostri giocatori alla fine di BW2 erano molto pochi e nessuno ha davvero provato a migliorare a parte sogeking. Un altro problema fu che io e Tiba fummo impegnati con alcune cose nella vita reale E perdemmo interesse in GSC/RBY. Questo fu davvero orribile per il nostro team, dato che tutti contavano su di noi su queste tiers. Tiba non voleva nemmeno giocare GSC l’anno scorso (nemmeno io avevo voglia di giocare qualcosa e quindi finii a fare il sub) e questo ci fece cambiare molto nella nostra formazione che risultò in performance di scarso livello in tiers dove avremmo dovuto avere buoni record. In ORAS abbiamo avuto nuovi giocatori con non troppa esperienza in tornei grandi e veterani come Destiny Device non erano interessati a giocare a Pokémon come anni fa. Con tutto questo combinato abbiamo avuto brutte scelte di team, brutte giocate, partite buttate, e tutto il resto. Sì, dobbiamo rimettere le cose in sesto come nel 2014. (Liberare sogeking aiuterebbe)

Sulla carta, il Brasile sembra essere uno dei team più forti quest’anno. Credi che meritiate di essere considerati tra i favoriti?

Se diamo del nostro meglio siamo sicuramente tra i favoriti nel format multi-gen. Abbiamo qualche nome forte per qualsiasi tier (a parte BW) e fin ora sembrano tutti interessati nel dare il meglio quest’anno. Credo molto nei miei compagni, perciò vediamo se tutto va bene fino al momento della WCoP!

Infine, c’è qualche membro meno conosciuto o team che pensi che avrà un grande impatto quest’anno?

Non conosco molti nuovi nomi per SM quindi non vedo molte sorprese per adesso. MA spero che Canada e Oceania diventino forti come lo erano nel 2011, dato che mi piacciono alcune persone in entrambe le squadre. I giocatori forti che ho visto in questa generazione erano già forti in ORAS, quindi direi che tiferò per i miei outsider Brasiliani per avere il loro momento di gloria in questa WCoP (specialmente lighthouses e Century Express—date il vostro meglio, fratelli!).


Conclusione

Il periodo della World Cup è sempre uno dei momenti più divertenti di Smogon, e quest’anno con SM OU, l’edizione 2017 promette di essere una delle più attese. Insieme allo spettacolo dei migliori passati e presenti in competizione per il trofeo, c’è anche molto spazio per i nuovi arrivati. Molti dei più grandi del gioco si sono prima fatti un nome nella World Cup, perciò indipendentemente dalla vostra posizione nella commnuity, non esitate ad iscrivervi e provare, dato che la World Cup ha provato innumerevoli volte di essere una grande opportunità per i giocatori di stabilirsi qui su Smogon.

HTML di inactive~ | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »