VGCPL Recap

Di zeefable.
Tradotto da Giokio.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
VGCPL Coverage art

Art di Meganium1579.

Introduzione e origini

La prima edizione della Smogon VGC PL si è appena conclusa dopo sette settimane di accese qualifiche e due di playoff. Durante la discussione su quali formati includere nella Smogon Champions League, VGC è stato preso in considerazione grazie al contributo di giocatori importanti come Prinz e Lax. Nonostante il formato sia stato poi velocemente accantonato, la discussione ha ricevuto un buon supporto da parte dei giocatori di VGC di Smogon, cosa che non si sarebbe mai potuta immaginare qualche anno fa. Ciò ha portato alla creazione della VGCPL, il primo grande torneo VGC a squadre su Smogon dalla rinascita della sezione VGC. Il torneo ha aperto le iscrizioni quasi subito dopo la conclusione dello Smogon VGC Major, un torneo con oltre 1000 dollari di premi e 600 giocatori. Inoltre, la VGCPL ha incluso anche i formati del VGC 2017, 2018 e 2019, attirando molti giocatori dell'era della settima generazione come Spurrific, emoforbes, Gramgus, Brady1225, Melvin (deathstroke) e Agati. Infatti, l'aspettativa per il formato VGC su Smogon non era mai stata così elevata, e il torneo ha ricevuto più di 150 iscrizioni. Ci tufferemo negli highlight del torneo, partendo dai roster per poi passare a un'analisi generale dei metagame per finire con un'occhiata ai playoff.


Roster

Questo torneo non ha avuto un power ranking ufficiale, quindi i team verranno elencati con il loro ordine di draft. I manager che hanno deciso di comprare sé stessi saranno in grassetto.

Geosenge Gogoats

Gogoat

Mt. Pyre Magmas

Mt. Pyre Magmas

Seven Island Stoutlands

Stoutland

Eggseter Elekids

Eggseter Elekids

Motostoke Eiscues

Motostoke Eiscues

Motostoke Eiscues

Lumiose Luxrays

Lumiose Luxrays

Pacifidlog Politoeds

Pacifidlog Politoeds

Hau'oli City Ohana

Hau'oli City Ohana

VGC 2021

Le partite di VGC 2021 sono state giocate con il regolamento della Serie 9 per le prime due settimane, per poi passare alle regole della Serie 10. Questo cambio improvviso di Serie ha determinato un notevole cambio negli stili di gioco, prima dominati dai pilastri dell'era del Fenomeno Dynamax come Regieleki, Coalossal e Dragapult. Ci sono state numerose trovate interessanti nel breve tempo in cui il metagame è stato giocato durante il torneo, come Sylveon, Perish Song con rain e anche una reliquia dimenticata del VGC 2017, il solo e unico Mudsdale! Le statistiche di usage sono state dominate da chi ci si aspetterebbe: Landorus-T, Incineroar, Rillaboom, Regieleki e Porygon2 si sono posizionati nei primi cinque posti, nonostante sia importante notare che Rillaboom si è aggiudicato il 25% di vittorie.

Con il passaggio alla Serie 10, i giocatori si sono dovuti adattare rapidamente ad un metagame completamente nuovo, invece che perfezionare i loro team per quello precedente. Con l'introduzione di un Pokémon limitato e la rimozione del fenomeno Dynamax, tutto si è rivelato nuovo e stimolante. I giocatori hanno velocemente scelto i Pokémon limitati che avevano dominato la Serie 8: Zacian-C, Calyrex-S e Kyogre. Inoltre, tutti coloro che giocavano sin da metagame come VGC 2016 e 2019 sono stati lieti di vedere Xerneas tornare alla carica dopo il lungo sonno durato anche per tutta la Serie 8. Questi Pokémon limitati sono stati affiancati da compagni ben noti: Incineroar, Rillaboom, Urshifu-R e Regieleki hanno dominato le statistiche di usage con facilità, tuttavia, Pokémon che non si vedevano da molto tempo sulla scena di VGC, come Landorus-I, Suicune e sorprendentemente Cherrim, si sono fatti notare. Molti giocatori talentuosi si sono dedicati alla Serie 10, ma i migliori sono stati senza ombra di dubbio AuraRayquaza, Ace Emerald e Clipperz1235. Ecco alcuni dei replay più entusiasmanti dei match in VGC 2021!


VGC 2019

Il VGC 2019 è famoso per avere una fanbase molto piccola ma anche piuttosto attiva. Sorprendentemente, si è rivelata la tier con i giocatori più interessanti tra i metagame del passato! Molti player si sono presentati con dei team ben conosciuti e collaudati, mentre altri sono stati costruiti appositamente per stupire gli avversari. Per esempio, JoeUX9 ha utilizzato principalmente il suo team con Groudon e Yveltal, mentre zeefable ha provato un mix creativo di Rayquaza con Kyogre e Xerneas con Groudon, oltre che la sua core più utilizzata, Lunala con Xerneas. La tendenza del momento ha fatto slittare l'usage di Mega Rayquaza alle stelle, che, nonostante fosse già molto comune in VGC 2019, ha davvero toccato il picco massimo in questo torneo. JoeUX9, zeefable e dev611 (Sohaib) si sono distinti come i giocatori migliori tra i tanti talenti presenti.


VGC 2018

Il VGC 2018 è stato probabilmente il formato più intricato e inesplorato del torneo, poiché ebbe un ciclo vitale molto corto rispetto al VGC 2017 e molta più flessibilità nella costruzione dei team rispetto al 2019. Infatti i giocatori hanno utilizzato strategie già ben collaudate, con i soliti Mega Gengar, Mega Charizard Y e Mega Metagross a dominare la scena. Una strategia in particolare si è fatta notare, quella di maovgc con il suo team con Charizard e Raichu, un team sun hyper offense capace di distruggere i team più bulky. Il torneo ha anche visto un buon numero di Mega Salamence, Pokémon apparso solamente ai Campionati Mondiali del 2018 quando il formato era ancora attivo. Alla fine della stagione regolare, Rdhm3, Footstool_ e shiloh si sono affermati come i migliori giocatori con dei sorprendenti 5-0, 5-2 e 4-3.


VGC 2017

Un fattore unico del metagame VGC 2017 è che tutti i giocatori che hanno partecipato al torneo avevano anche giocato il formato durante la sua stagione. Ciò significa che ogni match si è rivelato uno scontro tra titani che hanno usato i team che conoscevano meglio e con cui avevano fatto pratica nei tornei ufficiali. In particolare, ciò ha portato a molti matchup tra le core FAKE (Tapu Fini, Arcanine, Kartana, Electric-type, di solito Tapu Koko o Togedemaru) e GACT (Garchomp, Arcanine, Celesteela e Tapu Koko). I partecipanti hanno però travato dei modi singolari per personalizzare questi team, come Gramgus che ha utilizzato Tapu Lele al posto di Tapu Fini in una core FAKE, o ChosenFuture che ha utilizzato la combinazione di Snorlax e Alolan Ninetales per potenziare il primo dietro Aurora Veil. Infine, Tagmouse27, Raghav Malaviya e Brady1225, tre dei migliori giocatori di VGC 2017 di sempre, si sono rivelati i tre più forti.


Posizioni finali della stagione regolare

  1. Pacidlog Politoeds Politoed (3 - 1 - 3, 9 Points)
  2. Seven Island Stoutlands Stoutland (2 - 0 - 5, 9 Points)
  3. Motostoke Eiscues Eiscue (2 - 1 - 4, 8 Points)
  4. Eggseter Elekids Elekid (4 - 3 - 0, 8 Points)
  5. Mt. Pyre Magmas Mega Camerupt (2 - 2 - 3, 7 Points)
  6. Hau'oli City Ohana Kangaskhan (0 - 1 - 6, 6 Points)
  7. Lumiose Luxray Luxray (1 - 3 - 3, 5 Points)
  8. Geosenge Gogoats Gogoat (1 - 4 - 2, 4 Points)

Playoff

I risultati della stagione regolare hanno selezionato i match delle semifinali, i Politoeds contro gli Elekids e gli Stoutlands contro gli Eiscues. La sfida per aggiudicarsi l'ultimo posto disponibile per qualificarsi nei playoff è stata davvero combattuta, con gli Eiscues in grado di evitare un tiebreak all'ultimo secondo contro i Magmas grazie ad un comeback di 4-4 dopo aver iniziato con un 1-4 contro i Politoeds. Gli Stoutlands e i Politoeds sono usciti vittoriosi dalle semifinali, con entrambi i team che hanno capitalizzato le loro vittorie in VGC 2017, VGC 2018 e anche tre dei cinque match in VGC 2021. Lo scontro più acceso del match tra Stoutlands ed Eiscues è stato quello di AuraRayquaza contro dev611, poiché entrambi i giocatori erano stati in grado di assicurarsi un perfetto 7-0 durante la stagione regolare. AuraRayquaza ne è uscito vittorioso in 3 game, portando in vantaggio gli Stoutlands. Ace Emerald contro Serapis è stata una bella rivincita dalla stagione regolare tra due giocatori di altissimo livello. Serapis è riuscito a prendersi la sua rivincita dopo aver perso durante la stagione regolare, portando gli Elekids in vantaggio di 1-0; tuttavia non sono stati in grado di mantenere il vantaggio, dato che alla fine hanno perso contro i Politoeds.

Le finali tra gli Stoutlands e i Politoeds sono cominciate lentamente, con solo due match giocati tra venerdì e sabato con un punteggio di 1-1. Tuttavia, ciò che è seguito non può essere riassunto in altro modo se non puro dominio. Memoric, Oriol Plaza, AuraRayquaza e Zelda sono tutti riusciti a vincere, dando agli Stoutlands le cinque vittorie necessarie per portarsi a casa il torneo.


Pensieri finali ed eventi futuri

La Smogon VGC PL I è stata un'esperienza incredibile per tutti i giocatori coinvolti, con interazioni interessanti e amichevoli, nessuna discussione negativa tra i player ed un'organizzazione eccezionale da parte di JashSmash e Netherious. Verso la fine del torneo ci si è chiesti se e quando ci sarebbe stata una nuova edizione, la discussione poi si è accesa chiedendo se il forum VGC di smogon potesse organizzare un altro torneo a squadre. Grazie ad un sondaggio di circa 100 utenti su Twitter e Discord, la richiesta è divenuta talmente alta che si è deciso di organizzare un altro torneo a squadre, quindi occhi bene aperti per la Smogon VGC Winter League a dicembre!

HTML by Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »