VGC 101, come funziona il circuito ufficiale

Scritto da zee. Tradotto da Giokio.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
VGC Events 101 art

Immagine di Shadowshocker.

Imparare le dinamiche di un circuito VGC può essere davvero complicato. C'è una lunga lista di termini e frasi che probabilmente non saprai, vari tipi di numeri e date da tenere a mente, e molti nomi differenti per ogni torneo. In questo articolo ti spiegherò la terminologia così da renderne più semplice la lettura.


1. Le Basi

Prima di parlare dei tornei stessi, ci sono alcuni termini che vorrei raccogliere all'interno di un glossario, così da rendere le spiegazioni successive più semplici.

Glossario dei termini di VGC

Il Calendario
Le stagioni competitive di VGC iniziano ogni Settembre con eventi che cominciano in aree locali e potenzialmente un evento regionale negli Stati Uniti o in Europa. Generalmente il circuito viene giocato fino al Campionato Internazionale del Nord America a fine Giugno o a inizio Luglio.
Come avere un Player ID
Quando crei un account sul Sito Ufficiale Pokémon, potrai vedere il tuo Player ID nella parte delle impostazioni dedicate a Play! Pokémon. Questo ID è molto importante, poiché senza non ti sarà permesso competere agli eventi ufficiali.
Divisione per età (Junior, Senior, Master)
I giocatori degli eventi ufficiali si dividono in tre gruppi in base all'anno di nascita; nota che questo non è direttamente relativo alla tua età. I giocatori della divisione Junior sono quelli vicini all'età delle scuole elementari, i Senior sono i teenager, mentre i Master sono la categoria per chiunque di più vecchio. Detto questo, è chiaro che la divisione Master sia sempre la più popolare e competitiva negli eventi di VGC.
Rating Zone
Ci sono quattro zone che corrispondono a paesi che hanno metodi di qualificazione differenti per arrivare ai Campionati Mondiali Pokémon. Queste zone sono: Nord America, America Latina, Europa ed Australia + Nuova Zelanda. Il Giappone, la Corea del Sud e il resto dell'Asia sono gestite indipendentemente da The Pokémon Company.
Championship Points (CP)
I Championship Points sono il premio che ottieni per una buona qualificazione nei tornei del circuito. Gli eventi più prestigiosi come i Regionali e gli Internazionali garantiranno molti più CP dei semplici eventi locali. Tuttavia, i I Championship Points non sono garantiti ed è qui che il Kicker ci dà una mano.
Kicker
Indica la quantità di giocatori necessaria per ricevere premi o Championship Points in un certo gruppo. Per esempio, i giocatori che finiscono dal diciassettesimo al trentaduesimo posto ad un Regionale di VGC riceveranno CP solo se almeno 100 giocatori della stessa divisione hanno partecipato al torneo.
Play Point e Rating
Come i Championship Points, guadagnerai Play Points partecipando ai tornei. I Play Point testimoniano a quanti tornei hai partecipato, mentre il Rating è un sistema simile all'ELO che aggiunge punti alle vittorie e li rimuove alle sconfitte in base al Rating dell'avversario. Nessuno di questi valori conta più di tanto quando si tratta di qualificarsi per un torneo importante, ma è carino vederli sul tuo profilo Play! Pokémon.
Best Finish Limit (BFL)
Il best finish limit è il massimo numero di tornei a cui prendere parte per guadagnare punti. Per le Premier Challenge è sei. Se dovessi guadagnare punti in otto Premier Challenge, verrebbero contati solo i sei risultati migliori. In altre parole, se hai ottenuto 30 CP, 30 CP, 30 CP, 16 CP, 12 CP, e 12 CP in sei Premier Challenge e vai avanti vincendo la settima, guadagneresti 18 CP, poiché i due risultati da 12 CP non verrebbero più contati.
Sistema svizzero
Nel caso non lo sapessi, il sistema svizzero permette a tutti i partecipanti di giocare tutti i round concessi dalla grandezza del torneo. Questa grandezza è determinata da un tetto di potenze di due; ciò vuol dire che un torneo da 100 persone avrà 7 round, uno da 250 ne avrà 8 e uno da 400 ne avrà 9. Verrai spesso accoppiato con giocatori con dei risultati simili ai tuoi, tuttavia c'è sempre la possibilità di venire accoppiati con giocatori con una vittoria o una sconfitta in più rispetto a te se ci fossero un numero dispari di persone con risultati identici.
Top Cut
Il secondo stadio dei tornei ufficiali. Per assicurarti la top cut dovrai generalmente perdere non più di una sola volta, tuttavia in tornei più grandi potresti anche qualificarti con due sconfitte. Questa è un girone a eliminazione diretta dettata dai risultati Sistema svizzero. Il vincitore di questo girone è il vincitore dell'intero torneo, NON per forza quello che ha ottenuto i risultati migliori nel Sistema svizzero.
Resistenza
Spesso chiamata "forza della lista" in altri tornei, la resistenza è la percentuale di tutte le vittorie dei tuoi avversari. In un torneo da 5 round se i tuoi avversari hanno un rapporto di 1-4 (20%), 3-2 (60%), 3-2 (60%), 4-1 (80%), and 5-0 (100%), avrai una resistenza del 64%.

Ottimo! Ora che ci siamo occupati del vocabolario possiamo coprire i tre tipi di eventi dedicati al VGC: Eventi locali, Eventi maggiori e Campionati Mondiali


2. Eventi Locali

Gli eventi locali si dividono in due sottogruppi, Sfide Premier e Midseason Showdown. Le Sfide Premier sono organizzate più di frequente e possono essere gestite da più organizzatori. I Midseason Showdown invece possono essere organizzati solo durante periodi specifici e offrono più punti. Puoi trovare questi eventi usando il Cerca Eventi nel Sito Ufficiale Pokémon o seguendo il tuo Organizzatore locale su un social media come Twitter o Facebook. Oltre a poter trovare questi eventi localmente, vengono spesso organizzati come eventi di contorno dei Campionati Regionali di Domenica.

Gli eventi locali sono spesso molto più piccoli degli altri, a meno che tu non viva in aree molto popolate come gli Stati Uniti nord-orientali o grandi città europee come Barcellona e Milano. Proprio per questo si svolgono generalmente nell'arco di un solo giorno. Di solito li troverai organizzati in negozi di gadget o negozi di carte e l'ambiente è molto tranquillo. Per prepararti, porta con te la console e il gioco richiesto (al momento della scrittura, una Nintendo Switch con Pokémon Spada o Pokémon Scudo), un caricabatterie, il tuo ID Giocatore e soldi per il cibo (se ce n'è nelle vicinanze) o snack leggeri come le barrette di cereali per mantenerti in forze.


3. Eventi maggiori - Regionali, Eventi Speciali e Internazionali

I Campionati Regionali e Internazionali sono i tornei migliori per guadagnare molti CP e sono il modo con il quale la maggior parte dei giocatori più bravi si guadagna la qualificazione ai Campionati Mondiali. I Regionali si tengono in genere in tutto il Nord America, in alcune parti d'Europa e in Australia. Questi eventi offrono premi in denaro, trofei e una generosa quantità di CP, perciò attraggono spesso molti giocatori dall'intera rating zone di appartenenza. Per questo motivo, questi eventi possono arrivare ad avere anche 300 giocatori in regioni più grandi come la costa degli Stati Uniti e l'Europa. Gli eventi speciali sono essenzialmente la stessa cosa per quanto riguarda i CP, ma la mancanza di altri premi attira meno gente.

I Campionati Internazionali sono i più importanti tra gli eventi che assegnano CP e se ne svolge solo uno per rating zone. Sono chiamati "Internazionali" perché i giocatori di tutto il mondo ricevono buoni viaggio per partecipare a questi eventi come ricompensa per aver guadagnato molti CP in un periodo di tempo specifico. Questi eventi sono così importanti che la vittoria di uno di questi garantisce un invito ai Campionati Mondiali.

Tuttavia, a meno che questi eventi non si svolgano letteralmente nel tuo giardino, viaggiare per parteciparvi sarà costoso. Probabilmente pagherai una quota di iscrizione e dovrai pagare per il viaggio, per un biglietto aereo, la benzina o il treno, senza contare vitto e alloggio. Il consiglio numero uno per ridurre i costi è trovare persone disposte a dividere il costo del viaggio con te! Se vieni coinvolto nella scena locale prima dei grandi tornei della tua rating zone, molto probabilmente troverai un gruppo di persone interessate a condividere macchina e hotel. Dividere una camera d'albergo o un AirBnB con quattro persone ridurrà drasticamente i costi dell'alloggio. Se hai bisogno di un volo, controlla siti come Skiplagged per trovare offerte ragionevoli. Per quanto riguarda il cibo, pianifica i pasti in anticipo, dai un'occhiata a cosa c'è vicino alla sede del torneo e controlla le recensioni, oppure fai scorta di snack leggeri durante il giorno ed esci per una cena abbondante una volta che il torneo è terminato.


4. Pokémon World Championships

A differenza di tutti gli altri eventi del circuito, i Campionati Mondiali Pokémon ("Mondiali" da qui in poi) è un evento solo su invito. Per qualificarti, devi raggiungere un determinato traguardo di CP durante l'anno (indicato come CP Bar). L'evento si svolge in tre giorni, con il giorno 1 per tutti i qualificati di livello base, il giorno 2 per coloro che riescono a superare il giorno 1 e coloro che hanno guadagnato un accesso diretto al giorno 2 per aver ottenuto molti CP durante tutto l'anno e il giorno 3 è per le finali per tutte le divisioni di età. Per la qualificazione al giorno 2 dal giorno 1, dovrai arrivare alla fine dei round del Sistema svizzero con non più di 2 sconfitte, e a quel punto ti verrà garantito un posto nella competizione del giorno 2. Nessun altro giocatore può giocare al giorno 2.

Giocare ai Mondiali dal primo giorno è, francamente, massacrante. Dovrai giocare nove round del Sistema svizzero e vincerne sette, dopodiché sette round al giorno 2 e dovrai vincerne almeno cinque, e poi da tre a quattro sfide in top cut per assicurarti un'apparizione in finale. Non lasciare che questo ti scoraggi però! Diversi finalisti si sono spianati la strada verso il trono dal primo giorno, per esempio Wolfe Glick nel 2016, Emilio Forbes nel 2018 e Naoto Mizobuchi nel 2019.

Naturalmente, c'è molto da fare ai Mondiali oltre che competere. L'evento stesso è quasi come una mini convention, con venditori che fiancheggiano i corridoi vendendo carte e altri prodotti, ed altri eventi e attrazioni che si svolgono per tutto il fine settimana. Inoltre, sabato c'è un evento speciale chiamato [luogo dei Mondiali] Open, che fa guadagnare gli stessi CP di un regionale. Questa è un'enorme opportunità per i concorrenti che non sono riusciti a superare il giorno 1, così come per gli spettatori, di avvantaggiarsi nella stagione successiva!


5. Pensieri finali

Ora che hai che sai come funziona il circuito di VGC e tutto il gergo di base utilizzato dalla sua community, spero che in futuro ti sarà meno difficile approcciarti agli eventi. Le persone giocano VGC per i motivi più disparati, quindi che tu abbia intenzione di incontrare solamente nuovi amici o di diventare il migliore, c'è di tutto per tutti!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »