UU Tournament Spotlight: Mega Manectric

Scritto da Shiba. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Tour Spotlight Mega Manectric

Immagine di HotFuzzBall.

La storia di Manectric

Con l'introduzione al mondo dei Pokémon di Ruby e Sapphire, è arrivato un Pokémon dall'aspetto canino Electric-type meglio noto come Manectric. Manectric, per la maggior parte della sua esistenza, è stato nelle tiers minori, UU in ADV e DPP, e RU in BW. Questo era semplicemente dovuto al fatto che era surclassato da altri Electric-type come Zapdos, Raikou, Magnezone e Rotom nel corso delle generazioni. Tuttavia, nella 6^ Generazione venne introdotta la meccanica della Mega Evolution, e con essa la Mega Stone di Manectric, la Manectite, che gli diede boosts notevoli in Special Attack, Speed, e ambedue le difese. Per gran parte dei metagames di 6^ Generazione e per un periodo non indifferente dei nuovi metagames di 7^ Generazione, Mega Manectric rimase in OU. Questo fino a quando non droppò in UU nel Settembre 2017. Durante questo periodo di tempo, divenne una threat centralizzante in un metagame orientato all'offensiva.

Le qualità di Manectric

Quando Mega Evolve, le sue statistiche offensive guadagnano significanti boosts, che lo portano a raggiungere uno Special Attack e una Speed pari a 135, che lo rendono uno dei Pokémon più forti e veloci all'interno del metagame UU. Unisci ora queste statistiche con il suo accesso ad una coverage Fire-type e Ice- o Grass-type e ti renderai conto che Manectric ha una coverage perfetta per un Electric-type. Per quanto riguarda le sue mosse STAB, ha l'utilissima Volt Switch, che gli permette di guadagnare momentum per ogni tipo di squadra offensiva, così come Thunderbolt. Surclassa inoltre di molto gli altri Electric-types presenti all'interno della tier, Raikou e Magneton, grazie alle sua fantastica Speed, potere offensivo, coverage e abilità, ovvero Intimidate, che lo mostra apparentemente più bulky di quanto in realtà è come pivot offensivo. Sebbene Manectric sia però un Pokémon unidimensionale, è senza dubbio uno dei Pokémon di maggiore impatto nel metagame, poiché è una delle Mega Evolutions più utilizzate grazie alla sua abilità di creare momentum con la sua potenza e Speed.


Manectric nei Tournaments

Mega Manectric

Giocare con Manectric

Mega Manectric è una delle Mega Evolutions più facili da inserire in un team, quindi non dovresti avere problemi a buildare attorno a questo Pokémon. Come compagni di squadra che lavorano molto bene con lui, apprezza molto la presenza di wallbreakers che ottengono free switches, come Azumarill e Nidoking, così come U-turn users con i quali poter creare la core offensiva VoltTurn, come Scizor, Infernape e Hydreigon. Gradisce molto inoltre la presenza di Pursuit users come Krookodile e Alolan Muk che sono in grado di liberarsi del Dragon-type più comune della tier (oltre che check di Mega Manectric): Latias. Infine, Manectric è grato ai Grass-types della tier quali Amoonguss e Serperior poiché checkano i bulky Ground-types come Hippowdon e Swampert.

Per quanto riguarda la sua presenza nei tornei, non ha deluso le aspettative. In questa partita della UU Championship tra Rodriblutar e Christo, il Manectric di Christo è in grado di creare diverse opportunità a Choice Band Azumarill e Hydreigon di sfondare il team di Rodriblutar utilizzando Volt Switch. Quindi, una volta che il team è stato sufficientemente indebolito, Manectric è in grado di eliminare Alolan Muk e Altaria per assicurarsi la vittoria. In seguito, in questo match dello Snake Draft tra Manipulative e McMeghan, McMeghan è in grado di creare un'opportunità early-game per il proprio Heracross di wallbreakare sfruttando il Volt Switching, il che porta pertanto ad un KO prematuro del Mega Latias di Manipulative, una grande threat nel metagame. Quindi, in un acceso late-game, Manectric è in grado di facilitare le predict grazie all'utilizzo di Volt Switch con i suoi compagni di squadra Klefki, Scizor e Starmie per eliminare gli ultimi due membri bulky del team di Manipulative: Sylveon ed Empoleon.

Giocare contro Manectric

Poiché è solo un Electric-type, è abbastanza facile giocare contro Manectric, persino con la sua coverage fantastica. Anzitutto, Pokémon più veloci, come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, e comuni Choice Scarf users come Latias e Hydreigon possono eliminare Manectric con facilità. Pokémon immuni o resistenti ad Electric come Hippowdon, Swampert, Latias e Mega Altaria possono fare un ottimo lavoro contro Manectric. Infine, Pokémon già di per sé specially bulky come Alolan Muk, Sylveon e Blissey wallano del tutto Manectric e lo battono. In generale, ci sono una miriade di opzioni per contrastare questa threat massiccia.

Per quanto riguarda invece la stagione di Mega Manectric nella SPL, è stata dura per il Pokémon. In questo match della SPL tra Pak e Manipulative, Pak è in grado di utilizzare Substitute Aerodactyl (non particolarmente comune), che blocca Intimidate di Mega Manectric e permette così a Pak di portarsi a casa la partita. In questo altro game della SPL tra HT e A Hero's Destiny, A Hero's Destiny è in grado di impedire che il Mega Manectric di HT compia il suo ruolo per la maggior parte della partita mantenendo sul terreno Spikes e Stealth Rock, così come in salute il suo Gliscor per tankare un Hidden Power Ice e intimidirlo con un Earthquake.

Nel complesso, la performance di Manectric nei games di alto livello non è stata all'altezza delle aspettative, ma questo è dovuto al fatto che molti teams hanno incluso molteplici counterplays, il che lo ha lasciato relativamente inefficace.


Fuori da qui!

Prova una delle migliori Mega Evolutions del metagame UU, ti assicuro che non te ne pentirai!

HTML di Naziel
« Articolo Precedente Articolo Successivo »