UU Suspect Coverage: Galarian Moltres

Scritto da Monky25. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
UU Suspect Coverage - Galarian Moltres art

Immagine di Albatross.

Introduzione

Galarian Moltres è stato un Pokémon controverso sin dalla sua introduzione nella tier durante il DLC della Crown Tundra. Nonostante fosse uno dei Pokémon più spaventosi da affrontare nei team hyper offense, sfruttando a proprio vantaggio pilastri del metagame come Zarude per potenziarsi liberamente, faticava nel lungo termine, salando nei ranghi alti del metagame solo per poi ricadere. Oltre ad essere uno sweeper pericoloso, usava spesso un set difensivo con RestTalk per checkare minacce chiave come Aegislash e Zarude. Tuttavia, Galarian Moltres è diventato una spina nel fianco con i recenti sviluppi del metagame. Check comuni come Nihilego e Mamoswine hanno visto una diminuzione in popolarità dopo l'arrivo di Hippowdon e Scizor in UU. Con minacce come Aegislash, Thundurus-T, Scizor, Zygarde-10% e Primarina da tenere in considerazione, il potenziale da sweeper non eguagliabile di Galarian Moltres e l'enorme pressione che metteva durante il teambuilding hanno portato al suo suspect test da parte del concilio UU, il quale ha ritenuto che rimuoverlo portasse beneficio alla tier.


I set

Galarian Moltres

Nasty Plot + Agility, comunemente noto come Double Dance, è il set principale di Galarian Moltres. Attacchi STAB Dark e Flying potentissimi colpiscono con almeno danno neutrale quasi tutti i Pokémon della tier, eccezion fatta per il raro Diancie, così che Galarian Moltres possa potenziare sia il suo Special Attack che la sua Speed per effettuare uno sweep. Supera tutti i Pokémon di UU, potenziati o meno, a +2. Il suo buon bulk, soprattutto dal lato speciale, gli permette di potenziarsi contro Pokémon comuni come Aegislash, Zarude, Salamence, Tangrowth, Mandibuzz, Azelf e Choice Scarf Hydreigon. La Sitrus Berry, assieme a Berserk, gli dà più possibilità per incrementare il suo Special Attack e lo rende meno vulnerabile alle priority di Scizor. Può essere giocato anche con altri strumenti: la Weakness Policy gli permette di sfruttare persino potenti wallbreaker come Thundurus-T,(AV) attirandoli per poi incassare un attacco di tipo Electric, mentre la Charti bBerry è utile per reggere gli attacchi di Nihilego, il check più comune di Galarian Moltres. Uno degli sweeper più spaventosi della tier, il fatto che abbia bisogno di così poco supporto per sweepare dimostra quanto problematico sia per la maggior parte dei giocatori.

Galarian Moltres

Questo set è una variazione del set precedentemente analizzato che usa Rest + Chesto Berry per mantenersi in salute ed eludere Chansey, un counter comune. Dark è un tipo offensivo da non sottovalutare, e pochi sono i tipi Fairy e Fighting in UU in grado di resisterlo; dunque, Galarian Moltres può sweepere persino con Fiery Wrath come suo unico attacco. Tuttavia, può essere punito forzandolo all'utilizzo di un secondo Rest, il che lascia la strada aperta a Pokémon come Nihilego e Primarina, rendendo dunque necessario un supporto contro di questi. Sebbene non sia dominante come il set con entrambe le STAB, questa opzione nell'arsenale di Galarian Moltres permette di punire counter come Chansey.

Galarian Moltres

Questo set non possiede il potenziale da sweeper dei due precedenti e agisce invece come wall speciale. RestTalk Galarian Moltres è un ottimo counter ad Aegislash, poiché può entrare su qualsiasi suo attacco e mandarlo KO, curandosi dei pochi danni ricevuti con Rest. Oltre a questo, è un eccellente status absorber contro Swampert e Amoonguss e checka Azelf e Zarude. Ha inoltre una valida potenzialità offensiva, dono della sua combinazione di STAB e dell'abilità di accumulare potenziamenti con Berserk. Foul Play è un'opzione per limitare la sua iniziale passività e punire gli sweeper fisici come Gyarados, Scizor e Swords Dance Aegislash. Questo set era considerato uno dei migliori set per counterare Aegislash e per agire da tank difensivo a tutto tondo.


Team sample

Excadrill Excadrill Aegislash Cloyster Celesteela Azelf

Excadrill @ Focus Sash
Ability: Mold Breaker
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Rapid Spin
- Rock Tomb


Moltres-Galar @ Sitrus Berry
Ability: Berserk
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
- Nasty Plot
- Fiery Wrath
- Hurricane
- Agility


Aegislash @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
EVs: 80 HP / 252 Atk / 176 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Shadow Claw
- Shadow Sneak
- Close Combat


Cloyster @ Life Orb
Ability: Skill Link
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naughty Nature
- Shell Smash
- Icicle Spear
- Pin Missile
- Hydro Pump


Celesteela @ Power Herb
Ability: Beast Boost
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
- Autotomize
- Air Slash
- Fire Blast
- Meteor Beam


Azelf @ Expert Belt
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Nasty Plot
- Psyshock
- Fire Blast
- Dazzling Gleam

Questo team hyper offense è un esempio eccellente di team all'interno dei quali Galarian Moltres può risplendere. Excadrill piazza e rimuove le entry hazard, così che Galarian Moltres e gli altri possano sweepare e distruggere il team avversario più facilmente. Pokémon come Aegislash e Azelf indeboliscono i check di Galarian Moltres come Chansey, Nihilego e Celesteela, il che dà ampie opportunità di clean-up nel late-game.


Il dibattito

Tesi favorevoli al ban

Molti giocatori ritenevano che Galarian Moltres fosse un Pokémon incredibilmente difficile da gestire, sia in partita che nel teambuilder. Galarian Moltres ha pochi check difensivi che si inseriscono bene nel metagame, poiché Chansey e Nihilego sono meno frequenti con la dominanza di Scizor, mentre altri come Rhyperior e Diancie sono appena utilizzabili. Inoltre, i check difensivi come il già menzionato Nihilego e Celesteela sono vulnerabili ai flinch di Fiery Wrath. Con il suo ottimo tipo difensivo e bulk, Galarian Moltres ha troppe opportunità per potenziarsi e sweepare e il fatto che i suoi check difensivi non siano in grado di gestirlo a causa dei flinch di Fiery Wrath non fa altro che avallare la richiesta di ban da UU. Persino Nihilego, uno dei check migliori, può trasformarsi in un setup bait nelle giuste circostanze, poiché non riesce a mandare KO in un colpo Galarian Moltres con Power Gem. Con la Sitrus Berry che gli permette di recuperare un po' di HP, Galarian Moltres può facilmente sopravvivere a mosse di priorità da parte di Scizor e Zygarde-10%, mentre priority che possono mandarlo KO come Ice Shard di Mamoswine e Accelerock di Lycanroc-D sono meno comuni. Il bisogno di doversi affidare a Pokémon di nicchia come Diancie indica quanto problematico sia questo Pokémon.

Tesi contro il ban

Sebbene Galarian Moltres abbia pochi counter, ha molti check che possono impedirgli di potenziarsi. Pokémon come Nihilego, Celesteela, Chansey,Thundurus-T e RestTalk Primarina possono indebolirlo e mandarlo in range di attacchi priority da parte di Lycanroc-D, Mamoswine e Scizor. Galarian Moltres spesso fatica a potenziarsi sia con Nasty Plot che con Agility e sarà o troppo lento o si affiderà eccessivamente ai flinch. E' molto inconsistente, poiché affidarsi a Hurricane vuol dire che uno sweep può essere fermato facilmente. Stili di gioco più bulky possono sfruttare diverse risposte per Galarian Moltres, come Chansey e Nihilego, quindi questa tipologia di team ha davvero pochi problemi contro Galarian Moltres. Altri giocatori hanno citato Scizor come vero problema della tier, e ritengono che bannando Scizor, Galarian Moltres sarebbe più facile da gestire.


Conclusione

Galarian Moltres è stato velocemente bannato da UU con una maggioranza del 70%. A seguito del suo ban, ci si aspetta che i team hyper offense diventeranno meno comuni e che minacce come Aegislash diventeranno migliori!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »