UU Suspect Coverage: Thundurus

Di Aqua Ring e avarice. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
UU Suspect Coverage: Thundurus art

Immagine di Albatross.

Introduzione

La popolarità di Thundurus era in aumento già da un po'. Sebbene l'addio di Zeraora in aprile avesse dato a Thundurus uno scopo più definito, oltre a rendere ancor più preziosa la sua Speed tier, la fase successiva del metagame ha visto Scizor e Mew prendere il testimone di S-rank, e la loro prevalenza ha portato a un meta in cui Thundurus aveva difficoltà a fare progressi in modo consistente. Dopo che sono saliti in OU e che Aegislash ha preso il loro posto, il metagame è diventato significativamente più lento rispetto ai mesi precedenti. Una Speed base di 111, che prima era appena sopra la media, è diventata significativamente più minacciosa, visto che Thundurus poteva essere superato solo da Pokémon di nicchia come Starmie e Noivern, e che ora era in grado di checkare Pokémon comuni come Keldeo, Nihilego e Mienshao minacciandoli con la sua coverage o sfruttandoli per agire da pivot. Con la libertà totale che Thundurus spesso aveva in una lotta, il council di UnderUsed ha deciso di metterlo alla prova prima della prima edizione della SCL.


Set

Pivot

La causa principale della minacciosa presenza di Thundurus nella tier era il suo set Pivot. L'introduzione degli Heavy-Duty Boots e la rimozione di Pursuit in questa generazione hanno consentito a Thundurus di sfruttare al massimo le sue qualità di pivot senza temere di venire indebolito. Inoltre, Thundurus poteva cambiare la sua mossa da pivot a seconda del supporto necessario al team. U-turn era più sicura e la potenza di Thunderbolt gli permetteva di checkare Pokémon come Keldeo in modo più affidabile, ma Volt Switch gli lasciava lo spazio di usare Grass Knot per migliorare il matchup contro Pokémon come Rhyperior. Knock Off e U-turn, inoltre, potevano essere potenziate da Defiant contro Pokémon con Intimidate come Krookodile e Salamence. Il potenziamento di U-turn era ottimo contro Krookodile, uno dei Pokémon immuni al tipo Electric più comuni della tier. Psychic completava perfettamente la coverage di Thundurus, che così poteva colpire i Pokémon che resistono alle mosse di tipo Electric come Amoonguss e Kommo-o. Anche se Thundurus poteva avere problemi ad entrare in campo, una volta che ci riusciva era molto difficile fermarlo, a causa della sua buona coverage e dell'utility di Knock Off.

Nasty Plot

Potendo sfruttare il suo eccellente Special Attack, Nasty Plot trasformava Thundurus in un potentissimo wallbreaker e cleaner nel late game. A +2, Thundurus poteva mandare KO in un colpo avversari come Amoonguss e Rocky Helmet Tangrowth, che altrimenti potevano agire decentemente da pivot contro le varianti con U-turn, cogliendole alla sprovvista e creando occasioni per potenziarsi. Thunderbolt era un attacco STAB potente e affidabile che colpiva avversari come Keldeo. Focus Blast veniva utilizzato per evitare che Krookodile e Rhyperior entrassero in campo e allo stesso tempo per infliggere gravi danni a Tangrowth e a Rotom-H. Infine, Psychic consentiva a Thundurus di colpire avversari come Amoonguss e Kommo-o in maniera superefficace. Weather Ball poteva essere un'opzione nei team rain e hail, perché permetteva di colpire nemici come Rotom-H e Tangrowth con una mossa superefficace. Nonostante fosse pericolosissimo, questo set non era utilizzato tanto quanto il set Pivot, soprattutto a causa della difficoltà di trovare l'occasione di potenziarsi se il set veniva rivelato e perché faceva molta fatica contro Pokémon difensivi comuni come Chansey oppure Aegislash difensore speciale.


Sample Team

Questo è un team bulky offense standard di Monky25 che include Thundurus. Quest'ultimo e Jirachi erano in grado di agire da pivot supportato dalla core difensiva costituita da Rhyperior e Tangrowth, fino al momento in cui Salamence riusciva a trovarsi nella posizione di agire da wallbreaker, o finché Keldeo non poteva eseguire uno sweep sul team avversario. Thundurus era particolarmente efficiente nell'indebolire i tipi Grass bulky per Keldeo. Healing Wish di Jirachi dava una maggior flessibilità ai player che potevano vincere con Keldeo anche usando la sua utility difensiva a inizio partita, ed entrava molto in sinergia con Thundurus che poteva mantenere facilmente la salute al massimo.

Keldeo Thundurus Tangrowth Rhyperior Salamence Jirachi

Keldeo @ Leftovers
Ability: Justified
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Substitute
- Calm Mind
- Scald
- Secret Sword


Thundurus (M) @ Heavy-Duty Boots
Ability: Defiant
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Thunderbolt
- Psychic
- Knock Off
- U-turn


Tangrowth @ Assault Vest
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Sassy Nature
- Power Whip
- Knock Off
- Sludge Bomb
- Earthquake


Rhyperior @ Leftovers
Ability: Solid Rock
EVs: 252 HP / 16 Atk / 240 SpD
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Stone Edge
- Earthquake
- Swords Dance


Salamence @ Heavy-Duty Boots
Ability: Intimidate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Hurricane
- Flamethrower
- Roost
- Defog / Draco Meteor


Jirachi @ Choice Scarf
Ability: Serene Grace
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Iron Head
- U-turn
- Trick
- Healing Wish


Il dibattito

Tesi a favore del ban

L'argomento principale sostenuto dalla community era che Thundurus non aveva dei counter validi a lungo termine, e riusciva comunque a fare progressi con il suo momentum impossibile da intralciare, utilizzando Knock Off per evitare che i suoi check come Amoonguss e Rocky Helmet Tangrowth riuscissero a indebolirlo e per minacciare molti wall speciali come Chansey ed Aegislash. Un'altra tesi usata dalla fazione a favore del ban era che il set Pivot e il set con Nasty Plot avevano risposte molto diverse e richiedevano quindi giocate differenti, il che rendeva Thundurus davvero difficile da gestire, sia durante il teambuilding che in partita. Per esempio, Amoonguss poteva entrare in campo e scoutare il set misto di Thundurus, agendo da pivot per uscire dopo aver incassato Psychic. Tuttavia, Thundurus con Nasty Plot poteva approfittare di questa giocata, potenziandosi gratuitamente con Nasty Plot sull'entrata in campo di Amoonguss e minacciando quindi di mandarlo KO in un solo colpo. In aggiunta, la bassa velocità di gioco del metagame rendeva molto difficile superare Thundurus, il che poneva un limite alle sue risposte offensive. Era difficile anche far entrare in campo contro di lui i Pokémon con la Choice Scarf, come Krookodile, a causa di Knock Off. Oltretutto, anche i Pokémon più veloci di Thundurus avevano i loro problemi, per esempio Lycanroc-D non era in grado di garantire un OHKO su Thundurus con Accelerock, mentre Noivern e Starmie non riuscivano a mandarlo KO in un colpo se non aveva già subito dei danni in precedenza. Infine, la maggior parte dei check di Thundurus, come Diancie e Rhyperior, venivano indeboliti facilmente da Knock Off e da U-turn. Tutti questi fattori permettevano a Thundurus di forzare progressi in maniera consistente ogniqualvolta entrava in campo. Non era indebolito all'entrata grazie agli Heavy-Duty Boots che bloccavano il danno della Stealth Rock e non aveva nessun counter vero e proprio. Questo lo rendeva incredibilmente difficile da gestire da parte dei team offense.

Tesi contro il ban

Le tesi usate dalla fazione contro il ban includevano il fatto che Thundurus non riusciva a entrare in campo molto spesso a causa della sua fragilità e della mancanza di una forma di recovery. Questo portava a usarlo principalmente come revenge killer e non riusciva a vincere molte partite da solo. Con il set con Nasty Plot, Thundurus aveva la necessità di trovare l'opportunità giusta per entrare e potenziarsi, che poteva essere difficile se l'avversario metteva una certa pressione offensiva usando Pokémon potenti come Zygarde-10%, Lycanroc-D o Mamoswine. Inoltre, Thundurus faceva molta fatica ad abbattere i wall speciali come Chansey e Aegislash.


Conclusione

Il destino di Thundurus, alla fine, non è stato poi così controverso. Ha raggiunto velocemente la maggioranza di 23/45, ben prima che arrivassero tutti i voti. Questo è stato l'ultimo suspect prima della SCL, e sarà interessante vedere come evolverà il teambuilding ora che è venuto a mancare l'alone minaccioso di Thundurus sulla tier. Ci sono un bel po' di Pokémon che potrebbero veder salire la propria viability, ad esempio Zarude e Azelf.

HTML di Ryota Mitarai | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »