Sotto i riflettori: Entei in UU

Scritto da Threw e lucqq. Immagine di Sparkl3y. Tradotto da Fatalitatis.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Art by Sparkl3y

La storia di Entei

Entei fu introdotto come cane leggendario in Pokémon Oro e Argento. Sebbene da un lato vantasse statistiche eccellenti come i suoi 115 punti base in HP ed Attack, dall'altro ha fallito nell'essere quello per cui era stato progettato ed è dunque caduto nel baratro delle tier più basse, dove vi è rimasto per molto tempo. Nonostante sia un Pokémon leggendario con statistiche più che soddisfacenti, il movepool assolutamente insufficiente impedì ad Entei di brillare nelle generazioni passate. Nello specifico, prima della suddivisione delle mosse in fisiche/speciali Entei era in un enorme svantaggio, in quanto le sue statistiche erano più orientate verso un potere fisico distruttivo, ma tutte le mosse Fire-type erano speciali.

In GSC, Entei non riuscì ad essere all'altezza del titolo di Pokémon leggendario. Sebbene fosse un Fire-type dotato di un bulk straordinario e sebbene fosse l'unico nella tier con un bulk simile, Entei non ha mai goduto e non gode tutt'ora di grande usage a causa del suo movepool povero, un typing piuttosto scarso ed una distribuzione di statistiche a lui avversa.

RSE diede ad Entei una piccola speranza, ma anche questa volta il Pokémon Vulcano fallì nel brillare a fronte dei nuovi Pokémon introdotti nella tier OU. Inoltre, se confrontato con altri Pokémon come Suicune e Jirachi, Entei non risultava un buon utilizzatore di Calm Mind, mossa aggiunta proprio in questa generazione. è vero, disponeva di un Substitute di 101 HP che resisteva anche a mosse come Seismic Toss di Blissey, ma il suo movepool piuttosto povero lo fermò nuovamente. In qualità di Fire-type, Entei non avrebbe mai potuto utilizzare le sue buone statistiche e perciò fu spesso ignorato, siccome la scelta ricadeva su Fire-types più solidi come Houndoom e Blaziken.

DPP diede nuova vita ad Entei. La sua popolarità iniziò a salire, fino a portarlo dove è ora. Con la suddivisione delle mosse in fisiche e speciali, Entei poteva finalmente fare ciò che gli riusciva meglio: demolire gli avversari grazie al suo Attack vertiginoso. In seguito all'evento che lo ha visto coinvolto dopo il rilascio del decimo film Pokémon, il suo movepool ottenne una spinta enorme in termini di viabilità. Con l'accesso a due nuove mosse nel suo arsenale, Flare Blitz ed Extreme Speed, Entei si fece strada nella tier UU, dove trovò un posto peculiare in quanto ottimo utilizzatore della combinazione di Substitute e Calm Mind. Inoltre, il suo accesso a Stone Edge lo differenziava da Pokémon come Arcanine, a lui molto simili.

BW introdusse la tier RU, "cuccia" perfetta per Entei. Ormai oscurato in UU da rivali come Arcanine e Victini, Entei avrebbe finalmente potuto brillare in RU. Sebbene abbia affrontato una competizione spietata con altri Fire-type come Emboar, che presentava un movepool decisamente superiore, con mosse come Superpower e Wild Charge, ed un typing capace di ridurre il danno subito dalle Stealth Rock, Entei riuscì comunque a distinguersi grazie alla sua Speed superiore, l'accesso a Extreme Speed e la sua particolarità di possedere un set SubCM, che poteva intimorire switch-ins piuttosto comuni come Kabutops e Poliwrath. A questo punto, nulla sembrava poter rendere Entei più pericoloso... fino alla sesta generazione.

XY ha mandato ad Entei una benedizione: Sacred Fire. Pur essendo più debole di Flare Blitz, Sacred Fire ha dato ad Entei la capacità di esercitare pressione laddove fosse necessario. Pokémon come Swampert, che non avrebbero alcun problema ad aver a che fare con Entei, non sarebbero più stati in grado di fronteggiarlo efficacemente, a causa del timore del 50% di possibilità di scottatura. Entei è finalmente diventato un vero e proprio distruttore in grado di demolire persino i team più preparati, ed ha trovato casa dove attualmente risiede: in UU.


Le qualità di Entei

Con un bulk naturale sorprendente ed un Attack più che sufficiente, Entei colpisce duramente un'enorme porzione del metagame e gli unici veri counter sono rappresentati da una manciata di Water-types dotati di un minimo bulk necessario. Nonostante il Fire-type sia un tipo mediocre dal punto di vista difensivo, conferisce ad Entei una presenza offensiva non indifferente. Il problema di essere di Entei di essere debole a types comuni è mitigato dai suoi 115 HP di base combinati con statistiche difensive decenti, che gli conferiscono un bulk più che decente. Questo lo rende una scelta validissima nei team improntati sul bulky offense o su quelli più balanced. Se da un lato Entei può ricoprire un solo ruolo, dall'altro la sua prevedibilità è sicuramente compensata dalla forza distruttiva che possiede. Per di più, il fatto di avere un solo setda cui spammare solitamente la stessa mossa garantisce una prevedibilità vantaggiosa dello switch-in e permette al giocatore di mandare in campo istantaneamente un Pokémon per contrastare il check previsto, mantenendo così un certo vantaggio mentale. Grazie a Sacred Fire può comptomettere o spaventare Pokémon che potrebbero checkarlo, ha inoltre accesso ad una mossa di priorità più che solida che compensa la sua mediocre Speed. Tutti questi fattori fanno di Entei uno dei wallbreakers migliori della tier.


Giocare con Entei

Choice Band

Entei

Il set principale di Entei, il Choice Band. Con una Choice Band, Entei diventa un devastante wallbreaker sul quale ogni Pokémon ha paura di entrare. A differenza di altri Pokémon, ad Entei non importa di essere lockato in una sola mossa, in quanto dispone sia di una mossa facilmente spammabile come Sacred Fire, che comporta un rischio per ogni Pokémon che voglia entrarvi, sia di una mossa STAB secondaria particolarmente forte come Flare Blitz. Entei possiede inoltre un bulk naturale che gli permette di sopportare più di un colpo e di ricambiare con un danno enorme. Nonostante Entei appartenga a quel gruppo di Pokémon con 100 base in Speed, non può effettivamente trarne vantaggio a causa dell'evento Pokémon, in cui l'unica condizione per poter ottenere legalmente un Entei con Extreme Speed e Flare Blitz era che il Pokémon fosse di natura Adamant. Ad ogni modo, Extreme Speed è una priority forte che allevia il problema della Speed mediocre e rende Entei pericolosissimo contro i team improntati sull'offense; questa inoltre supera i cruciali 85 di Speed base, consentendo quindi il wallbreaking. Mentre Entei dispone di tutto questo potere offensivo, può anche fornire utilità al suo team scottando Pokémon che sarebbero altrimenti problematici. Sacred Fire ha il 50% di possibilità di burnare, una possibilità molto elevata, e nessun Pokémon avversario gradisce essere bruciato. Inoltre, possibili entrate come Mega Blastoise sono molto più frenate, siccome il burn li renderebbe molto più facili da indebolire. Molti checks di Entei hanno quindi i minuti contati. Stone Edge provvede ad aggiungere coverage, in quanto è in grado di colpire Arcanine e Chandelure, due dei pochi Pokémon che Entei ha problemi nel colpire sia con le STAB sia con Extreme Speed. Pur essendo l'unico set di Entei, rappresenta sicuramente una grande minaccia offensiva e non dovrebbe mai essere preso alla leggera.


Altre opzioni

Entei non ha molto altro da offrire; si può però sostituire la Choice Band con una Flame Plate. Questo ti offre più libertà con le mosse, allevia la pressione imposta sui PP e permette ad Entei di mandare KO con Stone Edge Pokémon come Chandelure, facilitando la predict. Un'altra opzione è la Liechi Berry. Con una Liechi Berry e Natural Gift, Entei acquisisce una mossa Grass-type di 100 Base Power, che colpisce superefficacemente i Water-types più ostici. Comunque, entrambe le opzioni sottraggono ad Entei moltissimo potere offensivo, rendendolo molto meno minaccioso rispetto al set Choice Band.


Giocare contro Entei

Alomomola Slowking Milotic Suicune Swampert Jellicent Mega Blastoise

I Water-type più difensivi sono il modo migliore di gestire Entei. Questi Pokémon resistono naturalmente le sue STAB, prendono danno minimo dalle mosse di coverage e possono ricambiare con un danno elevato grazie alle loro mosse superefficaci. Questo si applica maggiormente ai Water-type con accesso ad una forma affidabile di recovery come Slowking, che non vengono buttati giù facilmente. Anche Swampert detesta essere scottato, rendendo quindi Entei più difficile da checkare o indebolire mediante Earthquake.


Mega Ampharos

Mega Ampharos è dotato del Dragon-type e di un enorme bulk fisico, che gli permettono di checkare molto efficacemente Entei; il set difensivo funziona meglio perché abusa di Rest e Sleep Talk e prende meno danni rispetto alla versione offensiva. Seppur limitato alla combinazione RestTalk per curarsi, Mega Ampharos subisce un danno trascurabile dagli attacchi di Entei e può colpire di rimando con colpi molto più potenti.


Snorlax

Snorlax è un check più precario rispetto a quelli precendetemente elencati a causa del suo odio per la scottatura di Sacred Fire, specialmente sui set offensivi. In ogni caso, il set Curse di Snorlax è un set affidabile per checkare Entei, in quanto i giocatori investono abitualmente molte EVs in Defense per bilanciare i valori difensivi di Snorlax, i quali se combinati con l'abilità Thick Fat rendono il danno di Sacred Fire molto più basso. Sebbene gli altri set di Snorlax detestino la scottatura, a CurseLax non fa né caldo né freddo, potendola curare facilmente con Rest; inoltre il suo bulk superbo ed il potenziamento difensivo assicurano che Snorlax non perda l'uno contro uno.


Mega Aerodactyl Krookodile

Aerodactyl resiste Extreme Speed ed è quindi più che adatto come revenge killer di Entei. Anche Krookodile può entrare con sicurezza, diminuendo la potenza degli attacchi di Entei con Intimidate e procedendo a revengekillarlo. Sebbene qualsiasi cosa più veloce e con attacchi superefficaci potrebbe potenzialmente revengekillare Entei, questi due Pokémon sono i più affidabili; tuttavia, odiano essere scottati, quindi utilizzarli direttamente come switch-ins non è una bella mossa.


Inserire Entei in un team

Entei è sicuramente il pretendente maggiore per molti posti nei team balance, siccome si trova bene nelle classiche cores Fire / Water / Grass ed è capace di bruciare gli stall. Con l'alta possibilità di burn di Sacred Fire, Entei aiuta a gestire diversi wall e può demolire core altrimenti fastidiose, come quelle comprendenti la variante bulky di Sylveon. Grazie all'accesso ad Extreme Speed, Entei torna molto utile contro i team offensivi in quanto diventa non solo un wallbreaker, ma anche un Pokémon dotato di grande versatilità. Entei sta bene anche nei team più orientati verso lo stile bulky offense grazie al suo naturale bulk, che gli permette di funzionare anche da pivot sebbene sia naturalmente debole alle Stealth Rocks.

Entei riesce molto bene anche nell'abbattere walls per Pokémon capaci di sweepare. Questo è ampiamente apprezzato soprattutto da Pokémon come Sharpedo, che preferiscono fronteggiare nemici già indeboliti; infatti i potenti attacchi di Entei e le frequenti scottature di Sacred Fire favoriscono i setup sweepers e facilitano il loro compito. Dal canto suo, Entei apprezza compagni di squadra in grado di gestire i Water-type più bulky; parliamo dunque di Pokémon come Shaymin, Roserade, Heliolisk, Toxicroak ed altri ancora. Infine, anche Pokémon che detestano i Fairy-type (come Hydreigon, per esempio) apprezzano la presenza di Entei, il quale è capace di fare almeno 2HKO su ogni Fairy-type presente nella tier.


In conclusione!

Ora che sai quanto è potente Entei, provalo! Questo Pokémon non va mai escluso durante la fase di building. Nella maggior parte dei casi darà risultati positivi, è un Pokémon eccezionalmente potente che svolgerà sicuramente bene il suo lavoro. Buona fortuna!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »