Introduzione a SS Ultra Mix

Scritto da Ducky. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Introduction to SS Ultra Mix art

Immagine di Shadowshocker.

Introduzione

Ultra Mix è uno dei tanti format giocati nella room OM Mashups su PS! ed è uno dei più caotici. Gli Other Metagames, anche detti OM, sono metagame non ufficiali che solitamente includono modifiche alle meccaniche di gioco, come il permettere ai Pokémon di poter usare qualsiasi mossa del loro tipo. Gli OM Mashup sono metagame formati dalla combinazione di due o più OM. Ultra Mix, in particolare, è composto dalla fusione di Almost Any Ability, Alphabet Cup, Camomons, Mix and Mega, Scalemons e Tier Shift. Si tratta di uno dei metagame più complessi da imparare, dati i sei OM che lo compongono, ma è anche uno dei più divertenti.

Darò una breve descrizione di Ultra Mix, data l'abbondanza di nuove meccaniche. Puoi assegnare ai tuoi Pokémon qualsiasi abilità nel gioco, ad eccezione di alcune bannate; se dai una Mega Stone a un Pokémon, la sua abilità sarà sostituita all'abilità che quella Mega Stone conferisce con la Mega Evolution. Camomons cambia il typing dei Pokémon a quello delle prime due mosse che conosce; ad esempio, un Mew con Defog e Spikes come prime due mosse diventerà di tipo Flying / Ground. Inoltre, il typing assegnato da Camomons sovrascrive quello della Mega Evolution, ad esempio la Lopunnite non aggiungerà il tipo Fighting. Scalemons è applicata prima di Tier Shift, portando il Base Stat Total di tutti i Pokémon a 600 e solo successivamente vengono applicati i potenziamenti di Tier Shift. Con la Mega Evolution i cambiamenti delle statistiche sono comunque messi in scala con la stessa percentuale del Pokémon originale. Ad esempio, un Pichu che tiene una Lucarionite ha originariamente 15 punti in Defense, aumentati a 47 da Scalemons; si tratta di un potenziamento di circa x3,1. Dopodiché andiamo a moltiplicare il potenziamento in Defense di 18 garantito dalla Lucarionite per 3,1, ottenendo 56. Andiamo dunque a sommare 47, 56 e i 40 punti extra dati da Tier Shift e otteniamo una Defense totale di 143. Essendo questi calcoli piuttosto complessi potrai trovare un calcolatore qui. Tutti questi modificatori possono portare a numeri davvero imponenti, motivo per cui tutte le statistiche di base possono arrivare a un massimo di 255 con un minimo di 1. Infine, i Pokémon hanno accesso a tutte le mosse il cui nome comincia con la loro stessa lettera, ad esempio Vibrava può imparare V-create.


Cosa rende un Pokémon valido in Ultra Mix?

Con tutte le differenti meccaniche in gioco, decidere quale Pokémon utilizzare può risultare difficile. Fortunatamente, come per tutto ciò che riguarda Ultra Mix, una volta capito è un lavoro davvero intuitivo. I due fattori principali da considerare sono le statistiche e il movepool, in particolare i guadagni ottenuti dalla Alphabet Cup. Prendiamo Oranguru come esempio; le sue statistiche non sono tra le migliori, ma il suo movepool è incredibile. Impara Nasty Plot, un'eccellente mossa di potenziamento e, grazie ad Alphabet Cup, Oblivion Wing, trasformandolo in uno sweeper pericoloso. Può anche trarre vantaggio dalle meccaniche Camomons per acquisire il potenziamento STAB su Oblivion Wing. In contrasto, Kadabra, un altro Pokémon di prima scelta, non trae molti benefici da Alphabet Cup. Certo, ottiene Astral Barrage e Aura Sphere dalla sua forma pre-evoluta Abra, ma la chiave per il suo successo sono le sue statistiche di 255 in Special Attack e Speed dopo la Mega Evolution, oltre che a un movepool nativo rispettabile. La combinazione di Scalemons e Tier Shift va a favorire pesantemente Pokémon dal BST basso; di conseguenza, molti dei Pokémon migliori in Ultra Mix sono LC o NFE. A causa di Scalemons, che porta tutti i BST a 600, questi non soffrono delle loro statistiche povere e solitamente ottengono un potenziamento enorme da Tier Shift. Inoltre, essendo anche i potenziamenti delle Mega Stone influenzati da Scalemons, possono guadagnare ancora più potenza tenendo una di queste!


Trend del metagame

Anche dopo aver compreso le meccaniche di base, è spesso difficile scegliere un Pokémon che si distingua dalla massa. Ad esempio, Haunter è un Pokèmon molto utilizzato nonostante non ottenga molto dalle meccaniche di Alphabet Cup e si affida principalmente sul suo movepool naturale. Tuttavia, Pokémon come Vibrava devono il proprio successo alle potenti mosse acquisite grazie ad Alphabet Cup. I Pokémon i cui nomi cominciano con lettere specifiche hanno accesso a mosse migliori di altri. Specialmente i Pokémon il cui nome comincia per S possono imparare una gran quantità di opzioni difensive come Soft-Boiled, Scald, Spikes, Stealth Rock e Spectral Thief, oltre a svariate mosse offensive. D'altro canto, i Pokémon il cui nome comincia per W hanno ora accesso a mosse incredibilmente potenti quali Wicked Blow e Water Spout. Abilità e Mega Stone, nonostante non siano specifiche per certi Pokémon come lo sono mosse e statistiche, sono un altro fattore importante per comprendere l'utilità di un Pokémon. Abilità che continuano a dare benefici anche dopo la Mega Evolution, come Download e le abilità che evocano i Terrain o le condizioni atmosferiche, sono molto gettonate tra i Pokémon offensivi del calibro di Vibrava e Kadabra. Drizzle, in particolare, ha un'ottima sinergia con la Swampertite sui Pokémon di tipo Water, permettendogli di investire tutto nelle loro statistiche offensive, in quanto Swift Swim gli consente di superare la maggior parte degli avversari non potenziati. La Lucarionite, l'Aerodactylite e l'Absolite sono altre Mega Stone comuni per i Pokémon offensivi, assicurando abilità utili e potenziamenti alle statistiche. Anche i Pokémon difensivi hanno varie opzioni come abilità e Mega Stone. Dauntless Shield assicura un enorme potenziamento difensivo che persiste anche dopo la Mega Evolution. Similmente, è possibile giocare abilità che offrono immunità come Water Absorb, Flash Fire e Lightning Rod allo scopo di entrare in campo più facilmente.

Al momento, Ultra Mix tende a favorire i team offensivi, ma i team difensivi non sono privi di strumenti per contrastare le minacce più comuni. I due archetipi più comuni sono Sticky Web hyper offense e bulky offense, ma questi team tendono a usare gli stessi Pokémon, non è quindi difficile preparare delle contromisure per entrambi. Il Pokémon più importante per team meno offensivi è Ditto. Grazie alla sua abilità Imposter è capace di revenge killare minacce offensive e mettere i bastoni fra le ruote alle core difensive. Di conseguenza, i team offensivi sono costretti ad adottare delle contromisure per sconfiggere Ditto, poiché sarebbe spiacevole essere sweepati dal proprio Pokémon. I tipi Water sono ottimi difensivamente, in quanto molti dei wallbreaker più utilizzati sono tipi Water o Fire. Fairy è un altro tipo difensivo valido, resistente a molti tipi offensivi quali Fighting, Dark e Dragon.

Minacce principali

Vibrava è uno degli attaccanti fisici più potenti in Ultra Mix. La sua potente V-create STAB e Thunderous Kick sono in perfetta sintonia con la sua ottima statistica di Speed e il potente Attack. V-create potenziata dal sole è così potente che nessun Pokémon offensivo può incassarla sullo switch, mentre Thunderous Kick minaccia switch-in di tipo Rock e aiuta Vibrava a indebolire check come Spheal. Pokémon veloci con accesso a mosse di pivoting, come Elekid, Pichu e Cutiefly, sono ottimi partner per Vibrava, poiché è debole a mosse comuni come Scald e Oblivion Wing.

Oranguru Electric / Flying

Oranguru è uno degli sweeper più pericolosi, capace di minacciare Pokémon comuni come Spheal, Vibrava e Golett. Triage garantisce a Oblivion Wing +3 di priorità, ignorando la sua Speed non eccezionale. Le sue mosse STAB, Oblivion Wing e Thunderbolt, minacciano gran parte del metagame e garantiscono una coverage eccellente. Nasty Plot è uno strumento inestimabile per aiutarlo ad abbattere i team avversari. Overheat colpisce i tipi Steel che resitono Oblivion Wing, mentre Energy Ball minaccia Pokémon come Coalossal e Hippopotas, altrimenti capaci di wallare Oranguru.

Kadabra Psychic / Ghost

Kadabra è uno dei migliori wallbreaker speciali in Ultra Mix. Possiede Speed e Special Attack massimizzati, oltre ad avere accesso ad Astral Barrage ed Expanding Force, due mosse STAB incredibilmente potenti che colpiscono la maggior parte dei Pokémon almeno con danno neutrale. Psychic Surge garantisce ad esso e ai suoi compagni un'immunità temporanea alle mosse di priority, il che aiuta contro gli utilizzatori di Triage quali Oranguru e Zweilous.


Guida al Teambuilding

Uno degli aspetti più intriganti di Ultra Mix è la varietà di Pokémon utilizzabili data la peculiarità del metagame. Questo significa che balance, bulky offense e hyper offense sono tutte valide scelte; tuttavia, data la natura offensiva di Ultra Mix, i team stall sono difficili da utilizzare e principalmente non testati. Bulky offense tende a essere l'archetipo più affidabile, essendo i suoi wall spesso capaci di checkare i wallbreaker avversari abbastanza a lungo per consentire ai propri di vincere. Ultra Mix permette molta diversità per Pokémon sia offensivi che difensivi, ma ci sono alcune minacce da tenere sempre in considerazione durante il teambuilding. Pokémon come Haunter, Vibrava e Kadabra sono estremamente pericolosi senza un adeguato check, mentre wall come Spheal, Dartrix e Blissey possono essere particolarmente ostici da abbattere se non considerati. Un buon punto di partenza è scegliere uno o due Pokémon offensivi costruendo poi il resto del team attorno a loro riempiendo le lacune. Siccome il teambuilding in Ultra Mix è leggermente più complicato rispetto ad altri formati, ecco un sample team da cui partire:

Sample

BunnelbyElekidDiglettSwabluSphealDartrix

Bunnelby @ Lucarionite
Ability: Download
EVs: 252 Atk / 60 SpD / 196 Spe
Jolly Nature
- Beat Up
- Bolt Strike
- U-turn
- Swords Dance


Elekid @ Absolite
Ability: Psychic Surge
EVs: 60 HP / 252 SpA / 196 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Expanding Force
- Thunderbolt
- Volt Switch
- Psychic


Diglett @ Steelixite
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 60 SpD / 196 Spe
Jolly Nature
- Diamond Storm
- Earthquake
- Stealth Rock
- Dragon Dance


Swablu @ Tyranitarite
Ability: Dauntless Shield
EVs: 252 HP / 236 SpD / 20 Spe
Careful Nature
- Scorching Sands
- Stone Edge
- Shore Up
- Spectral Thief


Spheal @ Sablenite
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 196 Def / 60 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Strange Steam
- Spikes
- Shore Up


Dartrix @ Manectite
Ability: Dauntless Shield
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def
Relaxed Nature
- Doom Desire
- Defog
- Roost
- Brave Bird

Questo è un team bulky offense ideato da The Dragon Master. Si basa sulla core offensiva di Beat Up Bunnelby ed Elekid. Entrambi sono wallbreaker potentissimi in grado di indebolire l'uno i check dell'altro, il che permette a Diglett di effettuare un cleanup nel late-game. La difesa di questo team è composta da Spheal e Swablu, due ottimo check per la maggior parte degli attaccanti fisici e speciali. Dartrix completa il team, fornendo il controllo delle entry hazard e una potente Doom Desire per agevolare i wallbreaker del team.

Queste replay mostrano come Bunnelby, Elekid e Diglett sono in grado di mettere sotto pressione il team avversario, indebolendo lentamente i suoi check fino a che non si presenta un'opportunità per sweepare.


Pensieri finali

Ora che hai appreso i concetti base di Ultra Mix è, il momento di dargli una possibilità! Il teambuilding per questo format è molto divertente e consiglierei di toccarlo con mano se ne hai l'occasione. Consiglierei anche di dare un'occhiata all'Ultra Mix Hub, provvisto di sample team e un viability ranking per avere una visione d'insieme della tier. I tornei sono abbastanza frequenti nella room OM Mashups su Showdown, dove puoi anche trovare altri giocatori felici di aiutarti con qualsiasi dubbio tu possa avere.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »