Trappato in Monotype

Scritto da Eien. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

In Monotype, dal momento che il tuo intero team condivide lo stesso typing, essere in grado di trappare e rimuovere threats chiave è una strategia importante per massimizzare le chance di successo. Di conseguenza, per la maggiore parte di essi, finché un Pokémon ha l'abilità di trappare tali threats, la sua utilità schizza alle stelle. Infatti, essere in grado di trappare i nemici è una strategia così potenzialmente potente che un'intera abilità è stata bannata! Mentre molti Monotype trappers sono comunemente utilizzati in altre tiers, di altri non se conosce quasi l'esistenza. Diamo quindi un'occhiata ai Pokémon in grado di trappare in Monotype


Trapping Abilities

Dugtrio

Dugtrio non è di certo un nome sconosciuto nel regno del trapping. Tuttavia, in Monotype, ricopre uno dei ruoli più importanti all'interno di qualsiasi Ground team: un check di Tapu Bulu, ed ecco spiegatosi il motivo per il quale ha l'altrimenti insolita Sludge Wave nel suo moveset. Choice Scarf Tapu Bulu è in grado di outspeedare e OHKOare quasi tutti i Pokémon offensivi in un Ground team, e Choice Band Tapu Bulu fa 2HKO su qualsiasi Pokémon difensivo. Con la recente aggiunta di Sticky Web ai Fairy teams che amano utilizzare Choice Scarf Tapu Bulu, neanche Sand Rush Excadrill può outspeedarlo e checkarlo ora. Ecco perchè Dugtrio è diventato uno dei Pokémon più essenziali. Se Tapu Bulu dovesse lockarsi su Wood Hammer, e riuscisse a realizzare molti dei KOs che vuole ottenere, Dugtrio sarebbe poi in grado di entrare in campo e garantire la sua rimozione. Grazie al Focus Sash, Dugtrio sarà sempre in grado di sopravvivere ad un colpo, il che vuol dire che persino Choice Scarf Tapu Bulu cadrà vittima di Sludge Wave dopo il recoil e qualche chip damage. Questo rende Dugtrio uno dei soli due modi per fermare Tapu Bulu e l'unico affidabile in grado di sconfiggere tutti i sets senza permettergli di switchare fuori dal campo.

Nonostante l'essere in grado di rimuovere Tapu Bulu inserirebbe Dugtrio all'interno della maggior parte dei Ground teams, il suo utilizzo non termina qua. È infatti in grado di trappare molti altre top threats del Ground. Grazie al Focus Sash che gli permette di sopravvivere almeno ad un colpo con 1 HP, Reversal diventa un'opzione fantastica in grado di infliggere danni ingenti sia a Porygon2 che a Chansey, due walls contro le quali il Ground ha difficoltà. L'intera lista dei targets più importanti sarebbe troppo lunga da elencare, ma include Pokémon come Alolan Raichu, Greninja, Z-Belly Drum Azumarill, Kyurem-B, e Keldeo, tutti i quali sarebbero altrimenti troppo difficili da gestire.


Magnezone

Per gli Electric teams, Magnezone è un'opzione che andrebbe sempre tenuta in considerazione durante il teambuilding vista la sua abilità di trappare gli Steel-types. Tuttavia, lo Steel-type più importante che trappa è un Excadrill che utilizza un Choice item. Air Balloon Magnezone è tutto fuorché sicuro di mandare KO Excadrill con Hidden Power Fire se Magnezone stesso non è incredibilmente sfortunato. Questo si può materializzare nel matchup Steel, dove Mold Breaker di Choice Scarf Excadrill gli permette di colpire Rotom-W sullo switch con Earthquake, forzando allo stesso tempo allo switch Tapu Koko per paura di un Earthquake più veloce. Può essere inoltre una manna dal cielo nel matchup Ground, dove Choice Band Excadrill può OHKOare Zapdos con Rock Slide dopo il danno di Stealth Rock. La presenza di Magnezone forza Excadrill a valutare cosa dovrebbe o persino cosa può revenge killare o wallbreakare. Nonostante Life Orb Excadrill sia tecnicamente in grado di sconfiggere Air Balloon Magnezone, prende un quantitativo enorme di danni da Hidden Power Fire ed è costretto, in questo modo, a prendersi il danno residuo di Life Orb per due turni, il che, quando è combinato con Rotom-W, non lo rende una threat duratura.

Oltre ad Excadrill, Magnezone è in grado di trappare per gli Electric teams altri due Steel-types fondamentali. Il primo è Ferrothorn, probabilmente il Pokémon più snervante da gestire, che è in grado di scendere in campo contro praticamente tutti gli Electric-type, ed è inoltre capace di utilizzare Leech Seed quando uno Zapdos o Rotom-W entrano in campo per fermarlo. Il secondo è Klefki. L'abilità di Klefki di settare ripetutamente Spikes, Reflect, e Light Screen rappresenta un enorme problema per l'Electric, dal momento che uno switch su Zapdos per defoggare può dare ad uno dei compagni di squadra di Klefki un'altra opportunità per minacciare l'Electric team. Magnezone può lentamente indebolirlo attraverso il Light Screen e quindi Volt Switchare fuori dal campo in sostituzione di Zapdos poco prima che Klekfi sia mandato KO dopo aver stallato i turni di Reflect e Light Screen, il che minimizza il supporto che Klefki sarebbe normalmente in grado di offrire.


Alolan Golem

Alolan Golem è l'altro utilizzatore di Magnet Pull valido in Monotype. Poiché i Rock-types sono deboli alle mosse Steel-types, Steel era un matchup pressoché impossibile per Rock da battere. Questo però non è più vero, dal momento che Alolan Golem fa molto per spianare il terreno. Mega Scizor era il colosso contro il quale i Rock-types non avevano alcuna possibilità, ma Alolan Golem gli ride in faccia. Con il supporto di Sticky Web da parte di Shuckle, Golem può outspeedare persino offensive Jolly Mega Scizor e mandarlo KO in un colpo con Fire Punch. Per gli avversari più impudenti con defensive Mega Scizor, Inferno Overdrive pesca il OHKO persino sulle spreads physically bulky. Grazie al subtyping Electric di Alolan Golem, un +2 Bullet Punch da parte di offensive Mega Scizor non può OHKOare Alolan Golem, e i sets difensivi, anche con un +4 Bullet Punch, non possono mandarlo KO in un colpo con il supporto di Stealth Rock. Con l'aiuto di Alolan Golem, il terrore di Mega Scizor è solo un lontano ricordo.

Oltre a Mega Scizor, tutto l'intero Steel team teme Alolan Golem, dal momento che è in grado di OHKOare qualsiasi threat offensiva e 2HKOare i walls difensivi. A causa di Sticky Web, persino gli Steel-types veloci quanto Heatran vengono outspeedati, il che lascia Excadrill come unico Pokémon in grado di outspeedare Alolan Golem. Tuttavia, se Choice Scarf Excadrill tenta di spinnare le Stick Web via dal campo, Alolan Golem è in grado di trapparlo e di rimuoverlo una volta per tutte. Persino al di fuori degli Steel-teams, Alolan Golem dà del filo da torcere ai Grass teams con Ferrothorn e ai Flying teams che usano Skarmory per checkare Terrakion e altre threats Rock-type.


Trapping Moves

Heatran

Poiché Magma Storm è in grado di trappare quasi tutti i Pokémon, trapper Heatran è diventato il set più popolare per gli Steel teams in modo da trappare walls chiave contro i quali lo Steel-type ha difficoltà. Nonostante non sia così intuitivo, i Poison teams sono abbastanza bravi a sconfiggere Steel, con walls praticamente impenetrabili quali Toxapex e Mega Venusaur. Qui è dove Magma Storm Heatran interviene. Dopo che sono stati trappati con la suddetta mossa, Taunt gli impedisce di curarsi, il che segna inevitabilmente il loro destino. Infatti quasi nulla in un Poison team può entrare su Heatran in tutta sicurezza. Nonostante Nidoking e Alolan Muk siano in grado di farlo, odiano prendersi così tanto free damage. Come risultato, l'abilità di questo set nel rovesciare il matchup in modo che sia favorevole per Steel lo rende forse l'unico set maggiormente utilizzato.

Dal momento che Magma Storm può trappare qualsiasi non-Ghost-type, Heatran è naturalmente utile in molti altri matchups. Gli Steel teams hanno spesso alcuni problemi a battere la core difensive Flying composta da Skarmory, Zapdos, e Mantine e la core difensive Normal di Chansey, Porygon2, e Staraptor. Heatran è in grado di sconfiggere entrambe le cores fintanto che ha Taunt o Toxic. Ad ogni modo, non soltanto le walls difensive temono Magma Storm + Taunt. Magma Storm riduce le predict per l'utilizzatore, dal momento che l'avversario non può double switchare se cerca di mandare in campo qualcosa come Terrakion per incassare il Magma Storm, il che permette all'utilizzatore di Heatran di fare in tutta sicurezza switches sui suoi checks.


Azumarill

Nonostante Azumarill abbia numerosi sets che suscitano terrore nei teams offense, il suo set Perish trap nei Water teams è allo stesso modo pericoloso per i teams balance e maggiormente bulky. Poiché la maggior parte dei giocatori manderà in campo senza pensarci un wall fisico contro Azumarill, al Pokémon Acquaniglio verrà molto semplice sorprenderli con Whirlpool. Questo è alquanto essenziale in matchups quali Poison e i Water mirror matchup, dove i walls sono incredibilmente difficili da sfondare con i mezzi standard. Pokémon come Toxapex, Mega Venusaur, Mega Slowbro, e altri possono essere resi completamente inutili prima di questo set di Azumarill. Con walls del genere a piede libero, Pokémon come Suicune e Greninja diventano molto più pericolosi. Nonostante i Water teams non temono solitamente Normal più di tanto, grazie all'utilizzo di Toxic Spikes + Baneful Banker Toxapex o Choice Specs Keldeo, l'abilità di questo set di mettere a tacere le core difensive senza essere troppo passivo sta a significare che altre opzioni sono rese utilizzabili per il team in quegli teamslots. A differenza di molti altri trappers, questo set è decisamente più in grado di trappare qualsiasi wall che non abbia una Water immunity, ma tende ad essere relativamente inutile contro offense, il che vuol dire che i teambuilders prenderanno spesso vantaggio da questi teamslots extra per prepararsi adeguatamente all'offense.


Pursuit Trappers

Scizor
  • Scizor @ Choice Band
  • Ability: Technician
  • EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Bullet Punch
  • - U-turn
  • - Pursuit
  • - Superpower
Heracross

Nonostante non possa sembrare così istintivo per i Bug teams avere Pursuit, dal momento che essi hanno un vantaggio di tipo contro gli Psychic-types e i Ghost teams sono relativamente inutilizzati, ci sono due threats che necessitano di un Pursuit user in ogni Bug team. Victini è la prima di questa, piazzato in ogni Psychic Team per sweepare in parte il Bug. Per Heracross, è necessario che Victini sia a -2 in Defense affinché possa essere mandato KO in un colpo mentre switcha con Pursuit. Tuttavia, temendo un Megahorn, è alquanto probabile infliggergli pesanti danni anche semplicemente a -1, poiché l'avversario non vorrà mai rischiare di perdere Victini, il che lo porterebbe ad essere in range del danno di Stealth Rock. Scizor è sempre in grado di trappare con Pursuit un Choice Band Victini outspeedandolo dopo un V-create e garantendo il OHKO anche se non switcha fuori dal campo, continuando pur sempre a trappare -2 Choice Scarf Victini. Senza Victini che incute panico e terrore nel Bug Team, quasi tutti gli standard sweeper Bug-type possono gestire uno Psychic Team senza alcun timore.

La seconda grande minaccia è Heatran, presente in tutti gli Steel team. La principale wincon per il Bug contro Steel è Hidden Power Ground Volcarona. Tuttavia, Air Ballooon Heatran può OHKOare la povera falena con Stone Edge, ed ecco perché un Pursuit trapper è incredibilmente utile per far scoppiare quell'Air Balloon e garantire quindi lo sweep di Volcarona. Heracross e Scizor sono più che disposti a sacrificarsi di fronte a Heatran affinché l'Air Balloon venga fatto scoppiare. Heracross è più affidabile poiché, anche se Heatran resta in campo, Pursuit sarà sempre in grado di scoppiare l'Air Balloon, mentre Scizor forza il giocatore di Heatran a predictare una mossa tra Bullet Punch e Pursuit.


Alolan Muk

Come se non fosse già abbastanza ovvio, i Poison teams temono gli Psychic-types per via dei loro attacchi STAB potentissimi. Di conseguenza, Alolan Muk entra in gioco come fantastico Pursuit trapper. Con i suoi mostruosi HP e Special Defense, la maggior parte degli Psychic-type specially offensive, come Double Dance Mew, non possono toccarlo e cadono vittime di Knock Off o Pursuit. Sebbene sia essenziale preservare gli HP di Alolan Muk il più a lungo possibile contro gli Psychic teams, in altri matchups entra liberamente in campo per rimuovere immediatamente Pokémon problematici. Per esempio, l'altrimenti pericoloso Alolan Raichu scalfisce a malapena Alolan Muk ed è sempre trappato, il che lascia gli Electric teams praticamente inermi contro Mega Venusaur. Allo stesso modo, contro i Dragon teams, Alolan Muk switcha senza alcun problema su Latios e lo trappa. Senza Latios, se le Stealth Rock vengono settate successivamente, nulla sarà più in grado di Defoggare, il che lascia il Dragon team estremamente vulnerabile.


Trappers Bannati

Gothitelle Wobbuffet

Una volta Shadow Tag era terribile da affrontare in Monotype, ma d'allora è stata bannata. A differenza delle altre abilità precedentemente menzionate, Shadow Tag non ha alcuna restrizione sui Pokémon che può trappare, eccezion fatta per i Ghost-types, che ne sono immuni, caratteristica condivisa da tutte le meccaniche di trapping. Questo fece sì che Gothitelle fosse sfruttato a costo zero, dal momento che sarebbe stato utile in qualsiasi matchup, mentre altri trappers tendono ad essere più specifici per uno o due matchups difficili. Sebbene Gothitelle trappasse efficacemente allo stesso modo degli altri, era semplicemente troppo abile nel suo compito, con tre sets differenti che complessivamente rendevano una larga porzione del metagame un target trappabile. Il classico esempio delle abilità di Gothitelle nel trappare è dato dallo Steel matchup, dove il suo Choice Specs-boosted Hidden Power Ground era in grado di OHKOare Heatran, il che permetteva a Choice Scarf Victini di sweepare facilmente il resto del team avversario con un counterplay minimo per l'avversario. Wobbuffet, sebbene non così potente come Gothitelle, era assurdamente in grado di sconfiggere uno se non più targets con il suo semplice set Counter / Mirror Coat / Destiny Bond / Encore.


Considerazioni Finali

Tieni a mente queste opzioni quando buildi! Se stai buildando un Water team, perchè non provare quell'Azumarill. Se invece opti per lo Steel, ricordati dei Bug-type Pursuit trappers. Un conto è essere in grado di checkare una threat, tutt'altro è essere in grado di mandarla KO o indebolirla. Essere in grado di utilizzare efficacemente questi trappers sia nel teambuilder che sul campo può fare la differenza tra un buon e un ottimo giocatore Monotype.

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »