Top 10 Pokémon Migliorati con Una Sola Mossa

Scritto da Oglemi. Tradotto da Zard97.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by HotFuzzBall

Immagine di HotFuzzBall.

Introduzione

Ci abbiamo pensato tutti: "PERCHÉ UNFEZANT NON HA BRAVE BIRD?!" Ci sono un sacco di mosse "mancanti" nei movepools di vari Pokémon, e in certi casi sono passate generazioni senza segno di miglioramento, per certi pochi prescelti. Alcuni Pokémon hanno trovato la redenzione grazie al fermento dei fan, altri non sono stati altrettanto fortunati. Forse con il seguente articolo alcuni dei Pokémon ancora in attesa potrebbero scorgere un futuro migliore. Certe mosse presentate nell'articolo potrebbero stravolgere il tiering del Pokémon, ma l'obiettivo principale è quello di "sistemare" i loro movepools per quello che sono, prendendo in considerazione l'abilità, la suddivisione delle statistiche e le mosse già presenti nei loro movepools. Scontate mosse rivoluzionarie come V-Create, Shell Smash e Geomancy, che farebbero comodo a qualsiasi Pokémon le ricevesse, non verranno incluse in questa lista, e mi sono limitato ad includere soltanto una healing move.


10

Gastrodon - Stealth Rock

gastrodon

Se Swampert ha Stealth Rock, allora dovrebbe averla anche lui. A parte ciò, competitivamente parlando sembra una cosa ovvia; un Water-type bulky con guarigione istantanea in Recover e accesso a Stealth Rock si ritrova subito con una nicchia nei teams difensivi che necessitano di un hazard setter dotato di longevità. Non solo Gastrodon diventerebbe lo Stealth Rock setter più solido in quella che prima era la sua dimora, ovvero PU, ma migliorerebbe anche in OU come opzione alternativa a Heatran e Clefable, che svolgono ruoli simili nei balance. Con Stealth Rock, Gastrodon andrebbe incontro alla sindrome dei quattro moveslot, perché rinunciare ad Earthquake e a Toxic è indesiderabile, tuttavia non sarebbe la fine del mondo. Stealth Rock non trasformerebbe improvvisamente Gastrodon in qualcosa di spettacolare, però lo renderebbe una scelta di nicchia molto migliore di quel che è ora.


9

Keldeo - Ice Beam

keldeo

Keldeo è già un Pokémon straordinario, ma è innegabile che ci sia un vuoto nella sua coverage. Il fatto di non poter colpire Assault Vest Tangrowth con un attacco lontanamente pericoloso mi ha sempre seccato, per non parlare dei suoi nemici di vecchia data, Latios e Amoonguss. E sì, lo so che Keldeo ha Icy Wind, ma la differenza di potere tra questa mossa e Ice Beam è impressionante: con un Icy Wind non boostato Keldeo ha il 4% di possibilità di mandare al tappeto Tangrowth con un 4HKO, mentre con Ice Beam si tratta di un 3HKO garantito e a +1 diventa un 3HKO contro un 2HKO. Ice Beam lascia comunque Keldeo wallato da Water-types come Toxapex e Mantine, il che vuol dire che questa proposta arriva in ritardo di circa una generazione, ma andare dall'essere fermato da due tipi fondamentali (Grass e Water) a soltanto uno (Water) è sicuramente un miglioramento. Aggiungerei anche che con Ice Beam Keldeo diventa un po' più autosufficiente; non avrebbe più bisogno di un teammate che faccia da Pursuit trapper per sbarazzarsi di Latios, in quanto potrebbe farlo Keldeo stesso con la giusta prediction. Tutto ciò apre nuove possibilità di teambuilding intorno a Keldeo e consente al team di concentrarsi sul rimuovere i checks Water-type di Keldeo prima di sguinzagliarlo.


8

Milotic - Calm Mind

milotic

Dopo DPP, Milotic è diventato sempre più passivo man mano che passavano le generazioni, per via della sua statistica di Special Attack sempre più inferiore alla media. Dragon Tail e Haze sono state mosse molto importanti per fare in modo che Milotic non diventasse un mero setup fodder per l'avversario, ma ormai questo Pokémon offensivamente è stato l'equivalente di uno spaghetto scotto per troppo tempo. Calm Mind dà a Milotic il potenziale offensivo e allo stesso tempo difensivo di cui ha disperatamente bisogno, permettendogli non solo di stallare l'avversario, ma anche di avere a disposizione un'opzione di sweeping nel late-game. Nonostante Suicune possa ancora surclassare Milotic grazie alla Defense molto più elevata, Milotic ha un asso nella manica che Suicune non ha: la guarigione istantanea di Recover. Ciò consente a Milotic di non essere un bersaglio facile quanto Suicune, e con un set consistente di Calm Mind / Scald / Dragon Tail / Recover potrebbe essere davvero difficile da gestire per i teams offensivi. Toxic continuerebbe a rovinare i piani di Milotic, però potenzierebbe anche la sua Defense per via di Marvel Scale. In alternativa, Milotic potrebbe usare Refresh al posto di Dragon Tail. L'avere capacità di recupero e di clericing instantanee e l'essere una minaccia crescente grazie a Calm Mind renderebbero Milotic davvero pericoloso.


7

Alolan Golem - Rapid Spin

golem

Qui ci vogliono dei cenni storici: Golem in realtà aveva Rapid Spin in GSC come mossa evento, ma sfortunatamente non ce l'ha mai fatta ad arrivare in RSE perché Game Freak odiava le oltre 300 ore che avevo impiegato a creare teams su Crystal e non voleva che mi tenessi i miei cuccioli. In ogni caso, Alolan Golem ottiene due caratteristiche fantastiche con Rapid Spin, a seconda dell'abilità. Con Galvanize, riceve un Rapid Spin Electric-type, che gli consente non solo di spinnare contro i Ghost-types (a costo di non poterlo fare contro i Ground-types), ma anche di farlo con un decente firepower. La cosa più importante, però, è che con Magnet Pull Alolan Golem diventa l'unico Pokémon dotato sia di trapping ability che di hazard removal. Anche se in PU gli Steel-types da cui trarre vantaggio sono pochi, Rapid Spin consentirebbe ad Alolan Golem di trappare e spinnare su Mawile e Bronzor ed eliminarli con Fire Punch, dandogli una grossa nicchia nello smantellare comuni cores difensive.


6

Altaria - Boomburst

altaria

Mega Altaria è finito per cadere in disgrazia in USUM, principalmente a causa del costo opportunità di usarlo al posto di altri Mega e della competizione che in generale gli fanno i Tapu. Il nerf di Pixilate di sicuro non l'ha aiutato in questo aspetto, in quanto già era notevolmente più debole rispetto ad altri Mega prima di una o due Dragon Dance e il suo set da special attacker mancava di incisività, se si esclude la possibilità di mettere a segno dei colpi a sorpresa su Pokémon difensivi dal lato fisico. Ed è qui che entra in gioco Boomburst, che dona a Mega Altaria la potenza d'attacco immediata di cui necessita e che lo renderebbe una delle punte di diamante dell'UU. Boomburst potrebbe addirittura farlo risalire in zona OU, considerando il fatto che il suo typing e l'accesso a Defog fanno di lui un eccellente check di Ash-Greninja. La differenza di potere tra Hyper Voice e Boomburst è davvero significativa, con Hyper Voice che danneggia del 50.1 - 70% la salute di Mega Aerodactyl e Boomburst che invece arriva a 92.6 - 108.9%, mentre contro il Gliscor standard in OU si tratterebbe di un danno del 28.6 - 33.8% paragonato al 44.3 - 52.2%. Boomburst inoltre rende Mega Altaria un pericolo offensivo persino quando fa uso di un set difensivo, perché lo trasforma in un vero e proprio tank in grado di sopraffare i teams durante il late-game anche senza alcun setup, grazie alla forza bruta di Boomburst.


5

Masquerain - Sleep Powder

masq

Masquerain ha ricevuto un bel po' di affetto nel corso delle ultime generazioni. In BW, l'aggiunta di Quiver Dance al suo movepool gli ha dato non solo una delle migliori boosting moves del gioco, ma anche una nuova prospettiva di vita come uno dei soli tre Pokémon in grado di Baton Passare boosts causati dalla mossa suddetta ad un teammate (perlomeno, ciò è stato possibile finché non è entrata in vigore la Baton Pass clause). Sfortunatamente per Masquerain, Venomoth lo surclassa più o meno direttamente grazie al typing, alle statistiche e all'abilità migliori, e ovviamente grazie a Sleep Powder. Con ORAS, Masquerain per differenziarsi da Venomoth ha ottenuto Sticky Web, un'entry hazard incredibile che oggi raccoglie intorno a sé un intero playstyle, tuttavia esistevano comunque migliori utilizzatori della mossa, quali Smeargle, Shuckle e Galvantula. Arrivando alla Settima Generazione, Masquerain ha ottenuto un importante boost nelle statistiche diventando uno Sticky Web setter ancora migliore. Eppure, quando si prova ad utilizzarlo, rimane ancora quel grande problema che è il suo typing, che lo lascia troppo esposto purché possa setuppare correttamente e combinare qualcosa. Ed è qui che entra in gioco Sleep Powder. Non soltanto l'accesso a Sleep Powder mette Masquerain sullo stesso livello di Venomoth come Quiver Dance user (tralasciando il typing peggiore), ma probabilmente lo rende anche il più pericoloso setter di Sticky Web disponibile dopo Smeargle. Probabilmente nulla che non sia un completo cambio di typing può far uscire Masquerain dall'oblio di PU, però Sleep Powder almeno lo renderebbe abbastanza efficace.


4

Snorlax - Slack Off

snorlax

Questa aggiunta dovrebbe spiegarsi da sé, dato il carattere del personaggio. Competitivamente, Snorlax purtroppo non ha mai avuto una mossa di recupero istantanea sin dalla sua creazione in RBY. "L'obiettivo" di Snorlax è sempre stato quello di tankare, ma con la concorrenza che diventa sempre più potente, dover dipendere da Rest non va bene più. La strategia Recycle + Berry sembra che finalmente abbia preso piede su Snorlax, specialmente in Doubles, mentre in Singles necessita moltissimo dell'item slot per combinare qualcosa. Con Slack Off, Snorlax finalmente sarebbe in grado di fare quello che è sempre stato destinato a fare: incassare botte, guarire il danno e rispedire attacchi all'avversario, senza dover sprecare due turni con Rest al fine di riuscirci. Un typing Normal puro non è particolarmente appetibile in SM, dunque dubito fortemente che Snorlax schizzerebbe dal RU all'OU, però una recovery istantanea unita al fantastico bulk di Snorlax e al suo decente Attack sicuramente gli darebbe la possibilità di salire di nuovo sul ring delle tiers superiori. Potrebbe persino dagli una possibilità per fare uso di Snorlium Z!


3

Unfezant - Brave Bird

unfezant

Onestamente, non potevo non aggiungere questa voce perché non ha assolutamente senso che il Pokémon più somigliante ad un uccello non abbia la mossa Brave BIRD. Sul serio Game Freak, e andiamo! E sebbene sia probabile che Fearow meriterebbe Brave Bird più di Unfezant, da un punto di vista competitivo, dal momento che dispone di un movepool tale da poterne trarre vantaggio, Unfezant almeno gode di una statistica di Attack decentemente elevata e potrebbe mandare KO certe cose, superando di buon margine il più forte utilizzatore di Brave Bird in PU del momento, Swanna. Se Unfezant ricevesse Brave Bird, almeno non sarebbe un peso morto in Random Battles (escludendo la possibilità di haxare a colpi di Returns crittati, immagino). OK, la mia invettiva è terminata.


3b

Aerodactyl - Brave Bird

aerodactyl

OK parliamo di una voce seria, questo qui ha davvero bisogno di una mossa STAB migliore, e a dire il vero un Brave Bird potenziato da Tough Claws sarebbe davvero eccellente. Forse anche troppo, considerando la sua Speed già pazzesca. Brave Bird sarebbe due volte più potente della STAB Flying-type più utilizzabile attualmente (Aerial Ace / Wing Attack), permettendogli di passare dal 4HKOare al 2HKOare importanti walls in OU come Clefable standard, Zygarde, Mega Scizor, Landorus-T e Ferrothorn. E tutto questo senza alcun boost; la forza di Mega Aerodactyl dopo un boost di Hone Claws lo renderebbe una seria minaccia offensiva se riuscisse a trovare spazio per questa mossa nel moveset. Mega Aerodactyl continuerebbe ad avere i problemi derivanti dalla sua fragilità, sommati al fatto che Brave Bird diminuirebbe la sua longevità a causa del recoil, però potrebbe tranquillamente diventare il volto dell'hyper offense e trovare qualche impiego nei teams balance e bulky offense.


2

Regigigas - Skill Swap

regi

Probabilmente questo sarebbe il cambiamento più drastico di tutti, competitivamente parlando. Con Skill Swap, in un solo turno Regigigas darebbe la sua pessima abilità all'avversario compromettendolo finché non esce dal campo, guadagnerebbe l'abilità dell'avversario (quasi sempre buona, nelle tier superiori), e raddoppierebbe le sue statistiche di Attack e Speed, il tutto nello stesso momento. Si tratterebbe di uno dei setup one-turn più spettacolari del metagame, e sebbene Regigigas non si trasformerebbe nel "L'Onnipotente", credo davvero che diventerebbe uno sweeper di nicchia a cui dovresti almeno prestare cautela. Nella maggior parte dei teams e delle circostanze, Mega Lopunny probabilmente resterebbe un'opzione superiore per via della Speed più elevata e High Jump Kick STAB, però l'Attack puro di Regigigas (160 di base, ulteriormente aumentato da Life Orb o da una Z move, rispetto ai 136 punti base non-boostati di Mega Lopunny), la possibilità di rovinare l'avversario trasmettendogli l'abilità propria e il bulk pazzesco gli garantirebbero più di una ragione per essere almeno preso in considerazione. Certo non sarebbe infallibile, perché sarebbe ancora molto suscettibile al phazing, non possiede nessuna mossa di setup oltre a Power-Up Punch, sarebbe debole agli status nel caso in cui non utilizzi Substitute, e sarebbe lento e debole prima di aver lanciato Skill Swap (il che lo lascia scoperto durante il late-game, se viene phazato nel bel mezzo di uno sweep). Tutto sommato, Regigigas finalmente diventerebbe la potenza che ha sempre voluto essere.


1

Pidgeot - Focus Blast

pidgeot

Questa è la voce che probabilmente ho sentito reclamare di più sin dal rilascio di Mega Pidgeot in ORAS. E sul serio, merita tutta l'attenzione. Hawlucha è una dimostrazione di quanto sia buona la coverage Fighting/Flying, e Mega Pidgeot stesso ci ha mostrato quanto sia rivoltante un Hurricane veloce, potente e perfettamente accurato. Ora, unite quell'Hurricane a quella che sarebbe la migliore coverage possibile, e Mega Pidgeot prenderebbe il volo in viability. La maggior parte dei problemi di Mega Pidgeot resterebbero tali, in particolare la sua Speed tier e il suo typing, però quella coverage extra gli darebbe molto più spazio in UU e forse persino in OU. Rotom-W e altri Electric-types, i Rock-types e la maggior parte dei wall speciali che non si chiamano Blissey vengono distrutti dalla coverage Fighting, e Pidgeot continua ad avere coverage superefficace sulla maggior parte degli Steel-types grazie a Heat Wave. E per quanto riguarda il lore, dargli Focus Blast ha perfettamente senso; Mega Pidgeot deve essere in grado di concentrarsi a mezz'aria per dare la caccia ai Magikarp, quindi di sicuro può incanalare quella concentrazione in un'onda psicocinetica...?? Ugh, forse se ne parla la prossima generazione...

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »