Top 10 Titani di Ubers nell'ottava generazione

Scritto da Fc e Lasen. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Top 10 Titans of Generation 8 Ubers

Immagine di skrimps.

Introduzione

Come molti altri metagame in Sword e Shield, Ubers ha cominciato con questa generazione praticamente da zero, con soli tre Pokémon bannati fin dall'inizio (Zacian, Zamazenta ed Eternatus), il metagame ha visto dei livelli di centralizzazione come non se ne vedevano da RBY. Con il ban tempestivo del fenomeno Dynamax dalle tier convenzionali, Ubers è sembrata una tier quasi aliena all'inizio della generazione. Con l'arrivo dei DLC, nuovi Pokémon e strategie hanno cominciato a svilupparsi, ma l'esistenza della Dynamax list (una lista di Pokémon limitati dall'uso del fenomeno Dynamax in base alla loro tier di appartenenza) ha continuato a differenziare il metagame dagli altri. Finalmente, la tier Ubers è diventata più stabile con l'arrivo del DLC Crown Tundra, portando con sé il ban del fenomeno Dynamax e di Baton Pass. Mentre alcuni Pokémon sono stati rilevanti fin dai primi giorni, altri sono approdati nella tier più tardi, scuotendo il metagame e costringendo i giocatori e reinventare i loro team. Lo scopo di questo articolo è di categorizzare i dieci Pokémon che hanno avuto l'impatto maggiore nella tier, dagli umili giorni di giocabilità di Quagsire al corrente dominio di Calyrex-S.


10

Excadrill

I nuovi giocatori saranno forse sorpresi di vedere Excadrill come decimo titano di Ubers, scavalcando Groudon e altri leggendari come Rayquaza. Tuttavia, non sarebbe esagerato definire Excadrill come il Pokémon più temuto nell'era pre-DLC1, per poi rimanere una minaccia dominante fino al ban del fenomeno Dynamax nel DLC2. I miglioramenti apportati da Sword e Shield a Rapid Spin, ossia l'incremento della Speed dopo il suo uso, è stato cruciale per Excadrill, essendo ora capace di potenziare due statistiche con Swords Dance e Rapid Spin, due mosse che ha sempre giocato. Come se non bastasse, il numero limitato di Pokémon utilizzabili ha reso Excadrill ancora più spaventoso, in quanto i suoi check combaciavano con quelli di altre minacce popolari come Zacian-C e Galarian Darmanitan; questo gli ha reso possibile di agire da wallbreaker per favorire il cleanup o lo sweep degli alleati una volta rimossi Quagsire e Corviknight. Inoltre, il fenomeno Dynamax lo ha reso ancora più autosufficiente, con Rock Slide trasformata in Max Rockfall, capace di attivare Sand Rush, e rendendo quindi possibile revenge killare Ditto. Sfortunatamente, il DLC2 ha visto il ban del fenomeno Dynamax e l'introduzione di sweeper migliori, il che ha fatto cadere Excadrill in disuso. L'impatto lasciato è stato comunque abbastanza significativo da garantirgli un posto nella lista.

9

Xerneas

Che top 10 sarebbe senza Xerneas? Come uno dei Pokémon più influenti nel teambuilder e uno dei migliori sweeper della tier, Xerneas ha avuto una grande influenza sul metagame. Geomancy è più forte che mai, il che ha forzato Necrozma-DM in qualsiasi team, persino negli hyper offense, altrimenti si rischia di perdere a tavolino. Anche Xerneas difensivo merita un po' di attenzione, essendosi provato un ottimo cleric capace di checkare Marshadow grazie a mosse come Rest e Aromatherapy. Rimane contrastabile dagli stessi Pokémon usati nelle generazioni passate: Necrozma-DM, Ho-Oh, Blissey ecc., ma ha comunque dei modi per oltrepassare questi check e offrire utility al proprio team, il che fa di esso una potenza impossibile da ignorare anche in un metagame ricco di attaccanti speciali tra i più potenti, come Kyogre e Calyrex-S. Magearna ha perso Heart Swap con il cambio generazionale, rendendo Xerneas ancora più complesso da contrastare in fase di teambuilding. Ciò che ferma Xerneas dall'occupare una posizione più alta è il poco tempo nella tier, essendo arrivato con il DLC2, ma rimane comunque una delle forze maggiori che Ubers ha da offrire.

8

Kyogre

Con il DLC2, Kyogre ha inondato la tier Ubers. Nonostante due dei suoi check classici, Ferrothorn e Blissey, fossero in circolazione ed Eternatus già vedeva un utilizzo massivo, Kyogre ha immediatamente rimodellato il metagame attorno a sé, forzando come minimo uno slot di ogni team al solo scopo di tenerlo a bada. Pokémon come Eternatus e Blissey erano costretti a giocare dei set specifici contro di esso, impedendo quindi a Eternatus di avere troppi investimenti in bulk fisico per affrontare Marshadow o sarebbe diventato un fodder per Water Spout. Similarmente, Blissey è tutt'ora forzato a tenere l'Utility Umbrella per non soccombere da Water Spout di Kyogre con le Choice Specs. Ma la forza principale di Kyogre è la sua versatilità: i set Choice Scarf, Choice Specs, Rest + Calm Mind, Substitute e Block hanno tutti qualità comuni ma nessun Pokémon è in grado di gestirli tutti.

7

Gothitelle

Gothitelle è la ragione per cui Shadow Tag in generale è stata bannata da Ubers per la prima volta. Con Cosmic Power, Charm, Rest e Taunt, Gothitelle era capace di stallare completamente qualunque Pokémon difensivo, aprendo quindi la strada per un wallbreaker come Zacian-C, Marshadow o Kyogre. È stato così influente che se il tuo Necrozma-DM non era equipaggiato con il Shed Shell o non era veloce con Swords Dance, il tuo team era condannato a perdere contro numerosi attaccanti speciali, e lo stesso vale per Eternatus Shed Shell o Dragon Tail. Rimuovere la possibilità di sostituire il Pokémon avversario e di checkare degli attaccanti speciali così potenti venne considerato troppo limitante considerata la potenza elevata del metagame, il che ha portato al ban di Gothitelle durante il DLC2, ma gli effetti avuti nei metagame precedenti e all'inizio del DLC1 non possono essere dimenticati.

6

Lunala

Lunala è stato uno dei principali favoriti dai cambi di metagame portati da Sword e Shield. Gli Heavy-Duty Boots sono stati una manna dal cielo per mantenere Shadow Shield intatta e la rimozione di Pursuit lo ha reso più difficile da rimuovere. Durante la sua introduzione pre-DLC1, è stato considerato una minaccia di primo livello, con il suo set Choice Specs privo di counter affidabili. Dopo il DLC1, i suoi set offensivi sono stati rivalutati, ma quelli pivot che facevano uso di Teleport e quelli difensivi sono aumentati esponenzialmente in utilizzo. Il suo bulk e la sua Speed gli permettevano di checkare svariati sweeper che facevano uso del fenomeno Dynamax, oltre che indebolirli con alterazioni di stato come Thunder Wave o Will-O-Wisp. Nulla era in grado di eliminare Lunala difensivo in un colpo, escludendo alcuni sweeper Dynamax come Excadrill con la Life Orb e Shadow Claw, Urshifu-S e Marshadow con la Choice Band. Con l'arrivo del metagame moderno, Calyrex-S ha eliminato i set offensivi di Lunala dalla scena, ma quelli difensivi hanno attirato molti giocatori, essendo efficaci contro Pokémon come Groudon e Rayquaza. Lunala è ancora oggi uno dei migliori pivot difensivi, anche se necessita supporto cleric da parte di Blissey o Xerneas in quanto detesta gli status alterati, ed è capace di entrare davanti qualunque avversario non possa minacciarlo con una mossa superefficace.

5

Yveltal

Yveltal è il re del metagame Ubers DLC2, reclamando il suo posto come quinto titano più influente dell'intera generazione. L'utility offerta da Yveltal difensivo è fin troppo vantaggiosa per essere ignorata, indipendentemente dal costo da compensare dal resto del team, con mosse come Defog, U-turn, Knock Off e Toxic eccellenti per mettere pressione sul team avversario nel lungo andare. Non è da sottovalutare neanche offensivamente, essendo uno dei wallbreaker più spaventosi nei team offense e balance con il giusto supporto. I set Hone Claws e Life Orb possono squarciare i team non preparati, il che ha obbligato i giocatori a portare qualche tipo di counter. La migliore qualità di Yveltal è tuttavia la facilità con cui si inserisce nei vari team, essendo il migliore check per Calyrex-S nel gioco. Essendo l'unico ostacolo che ferma quest'ultimo dal mandare in frantumi qualsiasi team, Yveltal è virtualmente imprescindibile in ogni team SS Ubers, ma con l'ottima utility offerta non è sicuramente un obbligo che pesa sul team.

4

Necrozma Dusk Mane

Necrozma-DM è stato uno dei pochi Pokémon a essere mandati direttamente in Ubers con il rilascio di Pokémon HOME. I suoi ottimi typing, statistiche e abilità lo hanno portato sin dai primi giorni in cima ai Viability Ranking sia come wall difensivo che come minaccia offensiva. Inizialmente, Necrozma-DM veniva giocato come un check difensivo per Zacian-C o come Dynamax sweeper bulky grazie al suo nuovo strumento: Dragon Dance. Una volta rimosso il fenomeno Dynamax, è rimasto il tipo Steel più gettonato dalla maggior parte degli archetipi, essendo capace di checkare Zacian-C ed Eternatus, oltre a essere il miglior setter di Stealth Rock della tier. Nonostante le sue forme di recovery, Morning Sun e Moonlight, non siano le più affidabili, le sue colossali statistiche difensive combinate a Prism Armor lo rendono estremamente difficile da eliminare. Il DLC2 ha solo affermato ancor più la posizione di Necrozma-DM nel metagame, essendo ora una risorsa inestimabile per checkare Xerneas, oltre a essere anche il migliore Pokémon utility con mosse come Thunder Wave, Knock Off e Stealth Rock. I suoi set offensivi rimangono minacciosi, in particolare i set Dragon Dance bulky fanno incontrare il ruolo di wall speciale con quello di setup sweeper, mentre i set Dragon Dance con massimi investimenti in Speed rinunciano alla recovery per poter eliminare check come Ho-Oh e Kyogre difensivo con Stone Edge e Photon Geyser rispettivamente.

3

Calyrex-Shadow

Calyrex-S è stata una delle forze più polarizzanti e controverse di tutta l'ottava generazione in Ubers. Inizialmente venne teorizzato sarebbe stato limitato per via della mancanza di mosse di coverage, ma Calyrex-S possiede tutti gli strumenti per essere la potenza più opprimente di tutto il metagame. Astral Barrage è quasi impossibile da gestire allo switch-in, affrontabile solo dai migliori counter senza soft check. Yveltal è il migliore di tutti, senza il quale Calyrex-S sarebbe fin troppo potente per Ubers. Persino Yveltal stesso non è al sicuro, in quanto Calyrex-S gioca dei set Nasty Plot + Draining Kiss, per abbattere qualsiasi Yveltal senza massimi investimenti in Special defense, o SubSeed per rimuovere quelli senza Taunt o Snarl che non sono affiancati da Blissey o Ho-Oh con Whirlwind. Yveltal vede una usage di quasi 100% non per le proprie forze, ma per la necessità di battere affidabilmente Calyrex-S. Calyrex-S ha evitato il ban in seguito a un suspect test verso la fine della generazione, e continua quindi a dominare la tier come maggiore forza offensiva.

2

Zacian-Crowned

Zacian-C si è affermato come il secondo Pokémon più influente di SS Ubers e il titano più in alto nella lista a essere stato bannato. Sin dall'inizio della generazione, Zacian-C ha vantato un mostruoso Attack di 170 incrementato ulteriormente da Intrepid Sword, un typing eccellente come Fairy/Steel, un'ottima Speed e una miriade di opzioni di coverage; il tutto si è sommato dando origine al migliore wallbreaker e cleaner della tier. Come se non bastasse, per i mesi di legalità del fenomeno Dynamax, Zacian-C funzionava anche da strumento anti-Dynamax grazie a Behemoth Blade, limitando ancora di più le opzioni per contrastarlo. Grazie alla vastità del suo movepool, Zacian-C poteva scegliere i suoi obiettivi da colpire: Play Rough, Crunch o Assurance, Fire Fang, Close Combat e Wild Charge sono state tutte opzioni comuni per esso. Swords Dance è diventata presto una presenza fissa nei suoi set, il che ha reso quasi impossibile incassare un colpo, mentre alcune varianti hanno cominciato a giocare Quick Attack per eliminare Dugtrio Choice Scarf. Zacian-C trae anche vantaggio dal suo typing per set più bulky. I set con Agility verranno giocati con minimi investimenti in Speed, mirando ai wall difensivi che rendono una sua revenge kill praticamente impossibile, il tutto superando a +2 anche il più veloce degli utilizzatori della Choice Scarf. Alla fine della sua carriera competitiva, dopo l'arrivo del DLC2, Zacian-C ha adottato un set più bulky capace di superare Marshadow Adamant e di incassare una Astral Barrage da Calyrex Choice Specs, il quale richiedeva multipli Pokémon per essere eliminato. In alcuni rari casi, ha utilizzato anche delle strategie RestTalk, diventando una delle migliori risposte a Yveltal nella tier. Il suo check più comune era Necrozma-DM difensivo, il quale poteva scrollarsi di dosso gli attacchi di Zacian-C e indebolirlo con il Rocky Helmet. Sfortunatamente, venne scoperta la combinazione delle entry hazard e Assurance, la quale poteva infliggere abbastanza danni da mettere Necrozma-DM in range di Close Combat, rendendo la partita un 50/50 tra Assurance e qualsiasi altra mossa di Zacian-C. L'unico Pokémon rimasto a checkare affidabilmente Zacian-C era Quagsire Unaware con gli Heavy-Duty Boots, appena bulky abbastanza da evitare un KO in due colpi da Play Rough di Zacian-C Adamant. Il 2 gennaio 2021, Ubers ha deciso di tenere un suspect test per Zacian-C, concluso poi il 17 gennaio con il suo ban.

1

Eternatus

Zacian-C si è affermato come il secondo Pokémon più influente di SS Ubers e il titano più in alto nella lista a essere stato bannato. Sin dall'inizio della generazione, Zacian-C ha vantato un mostruoso Attack di 170 incrementato ulteriormente da Intrepid Sword, un typing eccellente come Fairy/Steel, un'ottima Speed e una miriade di opzioni di coverage; il tutto si è sommato dando origine al migliore wallbreaker e cleaner della tier. Come se non bastasse, per i mesi di legalità del fenomeno Dynamax, Zacian-C funzionava anche da strumento anti-Dynamax grazie a Behemoth Blade, limitando ancora di più le opzioni per contrastarlo. Grazie alla vastità del suo movepool, Zacian-C poteva scegliere i suoi obiettivi da colpire: Play Rough, Crunch o Assurance, Fire Fang, Close Combat e Wild Charge sono state tutte opzioni comuni per esso. Swords Dance è diventata presto una presenza fissa nei suoi set, il che ha reso quasi impossibile incassare un colpo, mentre alcune varianti hanno cominciato a giocare Quick Attack per eliminare Dugtrio Choice Scarf. Zacian-C trae anche vantaggio dal suo typing per set più bulky. I set con Agility verranno giocati con minimi investimenti in Speed, mirando ai wall difensivi che rendono una sua revenge kill praticamente impossibile, il tutto superando a +2 anche il più veloce degli utilizzatori della Choice Scarf. Alla fine della sua carriera competitiva, dopo l'arrivo del DLC2, Zacian-C ha adottato un set più bulky capace di superare Marshadow Adamant e di incassare una Astral Barrage da Calyrex Choice Specs, il quale richiedeva multipli Pokémon per essere eliminato. In alcuni rari casi, ha utilizzato anche delle strategie RestTalk, diventando una delle migliori risposte a Yveltal nella tier. Il suo check più comune era Necrozma-DM difensivo, il quale poteva scrollarsi di dosso gli attacchi di Zacian-C e indebolirlo con il Rocky Helmet. Sfortunatamente, venne scoperta la combinazione delle entry hazard e Assurance, la quale poteva infliggere abbastanza danni da mettere Necrozma-DM in range di Close Combat, rendendo la partita un 50/50 tra Assurance e qualsiasi altra mossa di Zacian-C. L'unico Pokémon rimasto a checkare affidabilmente Zacian-C era Quagsire Unaware con gli Heavy-Duty Boots, appena bulky abbastanza da evitare un KO in due colpi da Play Rough di Zacian-C Adamant. Il 2 gennaio 2021, Ubers ha deciso di tenere un suspect test per Zacian-C, concluso poi il 17 gennaio con il suo ban.


Pensieri Finali

Con questa lista segniamo la fine di SS come metagame corrente. Abbiamo visto un'enorme livello di potenza media, il quale ha portato al maggiore numero di ban che Ubers abbia mai visto, permettendo al metagame di rimodellarsi in una forma particolarmente bilanciata che ha comunque prodotto svariati titani nel corso degli anni. L'ottava generazione continuerà a essere sviluppata tramite i tornei organizzati, ma non vediamo l'ora di assistere alle novità che la nona generazione ha da offrire, oltre che conoscere quali dei nuovi e vecchi titani sarà il nuovo dominatore del metagame!

HTML di SparksBlade.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »