Top 10 Titani di OU nell'ottava generazione

Scritto da Tysonslayer e dex. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Pissog

Immagine di Pissog.

Introduzione

OU nell'ottava generazione sarà sempre ricordata come la prima generazione a rimuovere le meccaniche generazionali precedenti e alcuni Pokémon con il Dexit. Un metagame OU senza presenze stabili come Gliscor, Manaphy e Greninja è stata un'esperienza nuova e rinfrescante, dimostrandosi presto differente da qualsiasi altra iterazione precedente del metagame. Questa è stata anche la prima generazione a introdurre dei DLC che hanno modificato il metagame periodicamente, producendo quattro diversi metagame nel corso di una singola generazione, il che ha reso la stesura di questa top 10 più difficile di quanto si possa pensare. I Pokémon presi in considerazione sono stati analizzati in base alla loro performance nel corso del tempo, non solo nel metagame corrente Terre innevate della corona. Abbiamo voluto quindi riconoscere i Pokémon che più di tutti si sono distinti nella tier all'occhiello di Smogon nel corso di questi ultimi anni. I nostri titani sono stati davvero speciali questa volta, date tutte le modifiche che hanno visto con l'evolversi della tier. Ogni titano è stato nominato e poi votato in questo thread nel forum OU, dove sono stati discussi a fondo prima di decidere la lista.

10

L'ascesa di Weavile alla cima di OU è forse l'avvenimento più sorprendente di questa generazione. Nei metagame precedenti Weavile ha sempre fatto fatica a emergere data la scarsa precisione di Icicle Crash e la debolezza alla Stealth Rock. L'ottava generazione ha risolto entrambi questi problemi, assicurando a Weavile maggiore potenza e precisione con Triple Axel e longevità con gli Heavy-Duty Boots. Senza Megaevoluzioni o Z-Crystal nella tier, Knock Off STAB è diventata esponenzialmente più minacciosa e difficile da punire e ha reso Weavile ottimo per accumulare progressi. Nonostante ci sia voluto del tempo per l'esplosione di popolarità di Weavile, a causa dell'influenza di Magearna sul metagame, si è velocemente affermato come uno dei Pokémon cardine di OU. Anche il suo titolo come tipo Dark migliore ha contribuito alla sua popolarità, in quanto era capace di punire Tapu Lele bloccato su Psychic e Dragapult bloccato su Shadow Ball come nessun altro. Weavile poteva anche rinunciare ai suoi Heavy-Duty Boots per giocare opzioni più offensive, come Life Orb + Swords Dance e Choice Band + Beat Up, quest'ultimo in particolare ha reso Weavile uno dei Pokémon più difficili da gestire allo switch-in, in quanto Beat Up potenziata dalla Choice Band permetteva a Weavile di mandare KO qualsiasi Pokémon non la resistesse. Weavile è sempre stato un Pokémon da tenere in considerazione durante il teambuilding, data la sua capacità di vincere una partita anche con i minimi progressi accumulati, e dovrebbe sempre essere in cima alla lista dei Pokémon da portare nei vostri team OU.

9

Urshifu-S

Urshifu-R è stata la potenza offensiva principale per un bel po'. La temibile combinazione di Wicked Blow e Close Combat, supportate dall'esagerato Attack di Urshifu, lo ha reso uno dei migliori utilizzatori della Choice Band che la tier abbia mai visto. Tuttavia, non si limitava a spammare queste due mosse, in quanto aveva a disposizione un arsenale di mosse utili, come Sucker Punch, U-turn, Poison Jab e la rara Bulk Up per punire gli avversari allo switch-in. I tipi Fairy, counter intuitivi di Urshifu, potevano contenerlo a malapena, in quanto Urshifu-S era in grado di soverchiare i suoi check con anche il minimo chip damage subito. I set Life Orb hanno completamente superato i check standard, permettendo a Urshifu di colpire con la massima efficacia chiunque avesse davanti. Gli utilizzatori di FuturePort potevano valorizzare Urshifu, in particolare Slowbro e Slowking, aggiungendo ancor più ai suoi danni già esagerati. Urshifu-S è stato sottoposto a un suspect test poco dopo il rilascio del secondo DLC con conseguente ban.

8

Ferrothorn

Il caro vecchio Ferrothorn ha mostrato una performance incredibile durante questa generazione come eccellente Pokémon difensivo, con la sua capacità di concentrarsi su una qualsiasi delle sue statistiche difensive, l'ottimo typing e un vasto movepool utility. Fin dal principio del metagame, Ferrothorn è stato uno dei migliori setter di Spikes, essendo capace di reggere i colpi di svariate minacce, come Dracovish, Bisharp e Zeraora, oltre a poter forzare alla sostituzione i Pokémon capaci di rimuoverle, motivo per cui le Spikes sono state particolarmente di successo durante il metagame Home. Durante il metagame dell'isola solitaria dell'armatura, Ferrothorn ha continuato a essere giocato come setter di Spikes, rimanendo una presenza comune capace anche di fermare Rillaboom e Magearna. Il dominio di Ferrothorn come check di minacce comuni e setter di entry hazard ha portato all'ascesa di Magnezone con Iron Defense e Body Press per intrappolare Ferrothorn e rimuoverlo. La presenza di Ferrothorn è continuata anche durante il metagame de Le terre innevate della corona, con nuove minacce, come Weavile, Tapu Koko e Melmetal, da contrastare, l'invariata capacità di piazzare entry hazard e Leech Seed e Knock Off, rappresentando un'ottima aggiunta per qualsiasi team. Il potenziale difensivo di Ferrothorn è diventato ancora più evidente con l'ascesa dei team hail, come uno dei pochi tipi Steel capaci di affrontare Arctozolt, oltre a evidenziare l'importanza dei danni accumulabili con le entry hazard o con il chip damage di Leech Seed. L'abilità di checkare con la stessa efficacia gli attaccanti fisici e speciali per il proprio team rende Ferrothorn estremamente facile da inserire in ogni team. Ferrothorn rimane una scelta eccellente al giorno d'oggi per la grande compressione di ruoli che offre e per le risorse che offre al proprio team; non solo valorizza i suoi compagni con le entry hazard e la rimozione degli strumenti, ma può rivelarsi fastidioso di suo, guadagnandosi un posto speciale nel metagame OU.

7

Corviknight

Fin dall'inizio dell'ottava generazione Corviknight ha dato prova di essere una forza plasmante del metagame in quanto capace di checkare minacce come Excadrill, Clefable e Ferrothorn con il suo incredibile typing difensivo. Agiva spesso da Defogger, anche se non mancavano le varianti da setup sweeper con Bulk Up per sfruttare la presenza di switch-in comuni che sfruttava per potenziarsi facilmente. Oltre a poter rimuovere le entry hazard per i compagni wallbreaker, Corviknight può anche fungere da pivot per portarli in campo in sicurezza, ed è proprio questa flessibilità e compressione di ruoli che ha reso Corviknight influente durante il metagame Home. Con il rilascio dell'isola solitaria dell'armatura, Corviknight ha mantenuto la sua popolarità come uno dei migliori check per Rillaboom, il quale aveva appena avuto accesso alla nuova Grassy Glide, e per altri volti comuni nel metagame, come Clefable, Excadrill, Alakazam e Rhyperior. Corviknight è diventato ancora migliore dopo il ban di Cinderace, tornando in cima alle classifica di usage; questo ha portato i giocatori a inserire delle contromosse specifiche all'interno dei loro team per contrastarlo, come Magnezone per intrappolarlo e rimuoverlo, o minacce offensive capaci di incassare le sue mosse, come Toxtricity e Aegislash. Con i continui sviluppi del metagame, Corviknight ha mantenuto la sua rilevanza, essendo capace di sfruttare la presenza di nuovi check, come Kartana e Landorus-T. Le ottime statistiche difensive di Corviknight gli permettevano di agire come wall misto, capace di incassare i colpi di attaccanti speciali come Tapu Lele e Dragapult. Tuttavia, anche se Corviknight ha mantenuto una buona presenza durante questa generazione, i suoi aspetti negativi, come la sua passività, hanno cominciato a farsi evidenti, il che lo ha portato inevitabilmente ad andare in competizione con altri tipi Steel capaci di gestire i loro check con più efficacia; nonostante tutto, Corviknight rimane un'ottima scelta per i team in cerca di un tipo Steel/Flying bulky per la compressione di ruoli che offre e per la capacità di affrontare alcune minacce, il che lo rende degno di essere considerato uno dei pilastri del metagame.

6

Heatran

Ah, Heatran, il rospo beniamino di tutti i giocatori OU. Heatran ha offerto a tutti i giocatori un difensore speciale ormai a lungo, e questa generazione non fa eccezione. Nonostante l'introduzione di Body Press abbia dato ad alcune vittime regolari di Heatran, come Ferrothorn e Skarmory, uno strumento per contrastarlo, Heatran è rimasto uno dei Pokémon più minacciosi della tier grazie a Magma Storm e alla Stealth Rock. A volte è sembrato che Heatran da solo fosse capace di fermare minacce come Tapu Lele e Clefable dal monopolizzare la tier. Grazie alle mente, che hanno permesso di personalizzare alcuni vecchi eventi con nature fisse, Heatran ha ottenuto accesso a un nuovo strumento, Eruption, capace di eliminare quei Pokémon che "resistono" a Fire. Il suo set offensivo con l'Air Balloon sfruttava l'utilizzo sconsiderato dell'avversario dei propri tipi Ground mandandoli KO con Eruption e Magma Storm. La capacità di intrappolare ed eliminare l'onnipresente Toxapex, generare grandi progressi con Magma Storm ed Eruption e checkare alcune minacce stabili di OU, come Zapdos e Tapu Lele, hanno resto Heatran un Pokémon a cui tutti dovevano tenere in conto.

5

Kyurem

Kyurem ha avuto una generazione tumultuosa in OU. Con l'accesso a Freeze-Dry, Kyurem è presto diventato il più grande enigma del metagame. Nonostante fosse troppo lento per esercitare pressione offensiva sull'avversario, la sua potenza pura, incrementa dal Never-Melt Ice o dalla Choice Specs, gli ha permesso di decimare i team balance. Aveva anche la possibilità di cogliere l'avversario alla sprovvista con Dragon Dance o la Choice Scarf, il che ha contribuito a renderlo così difficile da prevedere. In generale, gli switch-in per Kyurem erano davvero limitati, data la sua vasta coverage con Earth Power e Focus Blast, la potenza delle sue mosse Ice STAB e la potenziale minaccia di Draco Meteor Choice Scarf; persino Blissey cadeva sotto le sue abilità da stallbreaker. Opzioni di nicchia come Scizor e Toxapex con Light Screen hanno subito un rapido incremento in usage per il solo scopo di rallentare Kyurem. Kyurem è stato poi il soggetto di un suspect test a metà del ciclo vitale di de Le terre innevate della corona, il quale è risultato in un ban, dimostrando la difficoltà che questo drago glaciale imponeva nel teambuilding.

4

Toxapex

Toxapex è stato un'importante presenza difensiva a inizio generazione, essendo capace di checkare varie minacce offensive nel metagame Dynamax, potendo fermare molti Pokémon che sfruttavano il fenomeno Dynamax con Haze e checkando Dracovish e Galarian Darmanitan, oltre ad essere difficile da eliminare per via di Regenerator e Recover. Può anche indebolire il team avversario lentamente con status alterati e Knock Off. L'impatto di Toxapex è rimasto invariato con il rilascio dell'isola solitaria dell'armatura, in quanto, affiancato da Mandibuzz, Toxapex ha fatto parte di una delle poche core in grado di affrontare Urshifu-S. Data la popolarità di questa core, Future Sight è diventato uno strumento comune in combinazione con Urshifu-S, in quanto entrambi avrebbero avuto problemi a incassare Future Sight e uno dei potenti attacchi di Urshifu-S; nonostante ciò, Toxapex è rimasto utile contro altre minacce cardine come Volcarona e Cinderace. Era necessario tenere bene in considerazione Toxapex durante il teambuilding, in quanto capace di dominare i team senza opzioni per mandarlo KO prima di essere sconfitti dalle sue mosse di supporto. I giocatori hanno trovato Toxapex inadeguato per la difficoltà nel gestirlo di parecchi team senza Future Sight, arrivando a chiedere la sua sospensione. Le terre innevate della corona ha portato nel metagame minacce come Pheromosa, Genesect e Cinderace, tutti checkati da Toxapex e, anche dopo il loro ban, Toxapex ha mantenuto un utilizzo alto grazie all'ascesa di Urshifu-R e Weavile. Toxapex si è adattato anche a Future Sight ricorrendo a Light Screen come metodo per coprire la sua debolezza. Nonostante la passività e il cattivo matchup contro i grandi attaccanti come Volcanion e Tapu Lele, è comunque rimasto un'ottima scelta difensiva grazie alla sua abilità di affrontare varie minacce, risultando estremamente coriaceo per via delle sue molteplici fonti di recovery.

3

Landorus-T

L'eterno monarca di OU è tornato con il secondo DLC a dominare la tier ancora una volta. Abbandonando i precedenti ruoli da difensore fisico e pivot con la Choice Scarf, Landorus-T ha ereditato il ruolo lasciato da Gliscor come principale difensore speciale immune a Ground. Il marchio distintivo di Landorus-T è la compressione dei ruoli. Garantendo ai team delle immunità a Ground ed Electric, controllo sulle entry hazard con Stealth Rock e Defog, supporto aggiuntivo con Toxic e Knock Off e una U-turn lenta, Landorus-T rende il bilanciamento dei team SS OU uno sforzo minimo. Può addirittura assumere un ruolo offensivo con Normal Gem ed Explosion o Swords Dance. Il suo posto corrente nei Viability Ranking come unico Pokémon di rango S prova l'immensa facilità con cui viene inserito nei vari team. Nonostante fatichi a vincere da solo, Landorus-T costringe tutti i team a includere un'immunità a Ground. È anche un incredibile utilizzatore di Toxic data la capacità di forzare alla sostituzione la maggior parte dei tipi Steel e Poison, oltre a essere un Defogger eccellente, essendo uno dei migliori check di Heatran. Landorus-T allieva e limita il teambuilding allo stesso tempo data la sua onnipresenza, e OU non sarebbe lo stesso senza di esso.

2

Dragapult

Ghost è stato uno dei tipi offensivi migliori durante questa generazione, e Dragapult ne ha dato prova vantando una Speed incredibile e un eccellente typing offensivo. La mancanza di Pokémon capaci di resistere ai suoi attacchi e la rimozione di Pursuit hanno solo reso Dragapult ancora più difficile da affrontare, e anche i team provvisti di uno switch-in faticavano data la quantità di possibili mosse di coverage e U-turn. Durante il metagame Home, Dragapult è stato giocato con Hex in combinazione a mosse di stato difficili da gestire allo switch-in, in quanto il danno raddoppiato era sufficiente per abbattere Clefable. La presenza di Dragapult nel metagame de Le terre innevate della corona ha portato Toxapex e Landorus-T a essere giocati con investimenti in Special Defense per affrontarlo, e i tipi Dark offensivi, come Tyranitar e Weavile, hanno visto un aumento in utilizzo grazie alla capacità di incassare Shadow Ball. Nonostante ciò, Dragapult ha cominciato a giocare una natura Modest per essere ancora più difficile da affrontare allo switch-in, rinunciando alla Speed per maggiore potenziale da wallbreaker. Data la facilità con cui poteva usare Shadow Ball, Dragapult è stato affiancato da altri tipi Ghost, in particolare Blacephalon, capaci di indebolire, rimuovere o ostacolare con Trick gran parte dei check di Dragapult. L'impronta offensiva di Dragapult è stata particolarmente rilevante e molti team si sono dovuti adattare alla sua presenza.

1

Clefable

Clefable è stata una presenza dominante durante l'intera generazione. In principio era una presenza offensiva capace di potenziarsi con Calm Mind sfruttando la passività del metagame e i suoi switch-in limitati. Con l'uscita di Pokémon Home, la nuova combinazione di Teleport potenziato e Wish ha permesso a Clefable di agire come Pokémon difensivo capace di portare in campo gli alleati in sicurezza offrendo loro anche una forma di recovery, cosa che ha reso Clefable estremamente popolare in quasi tutti i team. La possibilità di usare Wish con facilità, data l'assenza di presenze capaci di impensierirlo, essendo Galarian Slowking e Heatran ancora fuori dai giochi, ha reso Clefable un vero pilastro del metagame, raggiungendo il rango S+ nei Viability Ranking; allo stesso tempo, poteva comunque agire da ottima wincon grazie ai set Calm Mind. Con il rilascio dell'estenzione dell'isola solitaria dell'armatura, Clefable è rimasto dominante come uno dei pochi Pokémon in grado di checkare Urshifu-S, utilizzando un set con Trick e la Sticky Barb o la Choice Scarf come metodo per ostacolare i propri check e Clefable avversario. Durante il periodo de Le terre innevate della corona , Clefable ha visto un declino nel mezzo del suo ciclo vitale, con il ban di Urshifu-S e l'ascesa di Pokémon come Melmetal, Heatran e Weavile, oltre ad avere problemi a checkare Dragapult e la competizione con Tapu Fini. Tuttavia, Clefable ha visto un risorgimento grazie alla pura utility delle sue mosse, come Knock Off e Thunder Wave, con una varietà di nuovi set e adattamenti per affrontare meglio Weavile e Urshifu-R con il Rocky Helmet, diventando una buona scelta difensiva oltre a una wincon con i set Calm Mind per affrontare i tipi Steel. Tutti questi attributi combinati all'ottima abilità e al suo typing hanno portato Clefable a essere una potenza costante nel corso di questa generazione, venendo quindi riconosciuto come il titano più influente del metagame OU.


Menzioni onorevoli

Dracovish

Dracovish è stata una presenza micidiale, Fishious Rend potenziata da Strong Jaw era praticamente impossibile da incassare in sicurezza. Questo ha portato all'utilizzo massiccio di Seismitoad, uno dei migliori check di Dracovish al tempo grazie a Water Absorb; quest'abilità era imprescindibile per entrare davanti a Dracovish, in quanto persino i tipi Water più coriacei finivano per andare KO in due colpi, specialmente se sotto pioggia, supporto comune nei team con Dracovish. Il metagame lento in voga al tempo ha reso Dracovish incredibilmente valido per eliminare gli avversari indeboliti e forzare sostituzioni. Tutto ciò ha presto portato al suo suspect test e al suo ban.

Zeraora

Zeraora è stato un vero demonio nel metagame dell'isola solitaria dell'armatura. L'avvento degli Heavy-Duty Boots e l'assenza di Landorus-T e Gliscor hanno permesso a Zeraora di dominare la tier. È stato uno dei Pokémon più gettonati date le sue capacità da pivot migliorate dagli Heavy-Duty Boots, la sua Speed impressionante e l'accesso a Knock Off. Poteva anche giocare dei set con Bulk Up nei team più offensivi per agire da wincon finale. Tuttavia, una volta arrivato l'ultimo DLC, Le terre innevate della corona, Zeraora è stato messo da parte. Con i nuovi check offensivi come Tapu Lele Choice Scarf e difensivi come Landorus-T e Garchomp, Zeraora è rapidamente caduto dalla cima dei viability ranking. Nonostante fosse ancora una buona opzione per i team hyper offense per via della sua Speed fulminea, non ha più rappresentato una minaccia come nei giorni del metagame DLC1. Tutto sommato, è stato così rilevante nel metagame dell'isola solitaria dell'armatura che non potevamo escluderlo dalla lista.

Cinderace

Cinderace non era molto usato all'inizio della generazione, in quanto agiva da pivot offensivo capace di scambiare le entry hazard tra i giocatori con Court Change. Tuttavia, tutto è cambiato con l'accesso a Libero, che ha reso Cinderace estremamente difficile da gestire data la vastità del suo movepool, l'ottima Speed e l'abilità di pivotare fuori dal campo con U-turn mantenendo la sua salute con gli Heavy-Duty Boots. Per questi motivi, Cinderace è stato presto considerato troppo per la tier ed è stato bannato. Nonostante non fosse privo di switch-in durante il suo periodo di residenza nel metagame de Le terre innevate della corona , come Hippowdon, Slowbro e Toxapex, Cinderace poteva comunque pivotare in favore di un alleato adatto ad affrontarli o colpirli con le sue potenti mosse di coverage, il che ha portato presto al suo secondo ban.

Melmetal

Originariamente bannato durante il metagame Home, Melmetal è tornato in OU con il DLC de Le terre innevate della corona. L'incredibile presenza offensiva di Melmetal, la sua coverage e la possibilità di abbattere i suoi check con il 51% di possibilità di tentennamento causato da Double Iron Bash lo hanno portato a conquistare la vetta di OU una volta che alcune presenze principali, come Cinderace e Urshifu-S, hanno lasciato la tier. Per essere un Pokémon apparentemente semplice, Melmetal ha mostrato una grande varietà di set differenti, che lo ha reso particolarmente ostico da checkare. Era un ottimo utilizzatore di Protect + Toxic, potendo stallare i check come Slowbro, un ottimo utilizzatore di Thunder Wave, capace di paralizzare e far tentennare Toxapex e Corviknight fino al KO, oppure un grande utilizzatore dell'Assault Vest, capovolgendo le carte in tavola contro Heatran e Dragapult. Poteva anche ricorrere a opzioni come Substitute per punire gli avversari passivi come Ferrothorn e Toxapex o Iron Defense + Body Press per cogliere impreparati i team che si affidavano a Landorus-T e Garchomp per checkarlo. Verso la fine dell'ottava generazione, Melmetal è stato sottoposto a un suspect test per via della sua immensa potenza e del suo fattore sorpresa; tuttavia, è stato mantenuto nella tier con molti votanti a sottolineare la sua scarsa longevità e la capacità di checkare Tapu Lele e Weavile, il che faceva di lui una presenza necessaria per mantenere la salute della tier. Tutto sommato, Melmetal è stato una vera potenza di OU.

Slowbro

Slowbro ha apprezzato il miglioramento di Teleport potendo ora agire da pivot lento con Regenerator; tuttavia, ciò che ha reso Slowbro davvero influente è stata Future Sight. La combinazione delle due mosse consentiva a Slowbro di aiutare i compagni nelle sostituzioni, rendendo minacce offensive come Urshifu estremamente difficili da gestire allo switch-in per timore di Future Sight. Ciò ha portato a un metagame adattato a Future Sight con Pokémon come Toxapex con Light Screen. Oltre a offrire un ottimo supporto al proprio Team, Slowbro agiva anche da wall in grado di affrontare minacce del calibro di Urshifu-R e Melmetal, oltre a poter eliminare addirittura Weavile se equipaggiato con Colbur Berry e Body Press.

Pensieri finali

L'ottava generazione è quasi giunta al termine e, nonostante alcuni accusino quest'ultima iterazione del metagame OU di essere povera, per una volta credo sia stata una generazione eccellente per la tier principale di Smogon. Abbiamo visto l'ascesa e la caduta di svariati Pokémon date le rapide modifiche subite dal metagame con l'arrivo dei DLC, e anche se alcuni momenti critici sono innegabili (non dimentichiamoci di WishPort), non si può certo definirlo stagnante. Invece di una generazione definita dalla nuova meccanica, come la Megaevoluzione o le Mosse Z, abbiamo potuto apprezzare una generazione basata sui suoi Pokémon allo stato puro. Credo questa sia stata una delle generazioni più variegate e interessanti in cui abbiamo potuto giocare da un bel po' e mi rattrista dirle addio. Nonostante la nona generazione ci stuzzichi con un nuovo metagame, non dobbiamo dimenticare troppo in fretta ciò che ci ha offerto Sword and Shield OverUsed, un metagame caratterizzato dai suoi Titani.

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »