Top 10 Titani di Almost Any Ability nell'ottava generazione

Scritto da UT e Isaiah. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precendete Articolo Successivo »
Art by Zephyri

Immagine di Zephyri.

Introduzione

L'ottava generazione è stata un'esperienza senza precedenti. Abbiamo visto per la prima volta il taglio del Pokédex, i cambiamenti drastici portati dai DLC nel bel mezzo della generazione e il ban della meccanica caratteristica di Galar, il fenomeno Dynamax. Tra tutti questi eventi, molti Pokémon hanno avuto alti e bassi, mentre altri sono rimasti una presenza forte durante l'intera generazione. I DLC hanno aggiunto un ulteriore livello di complessità, scuotendo il metagame con l'improvvisa aggiunta di nuove minacce. Tutto ciò è da tenere in considerazione quando si parla dell'impatto che certi Pokémon hanno avuto in questa generazione, il che ci porta a identificare la top 10 dei titani. In questa serie di cinque articoli, classificheremo la top 10 dei titani di ognuno degli Other Metagame (OM) principali. Ciascun titano è stato nominato e votato in questo thread nel forum Other Metagames.

Other Metagames è un gruppo di format al di fuori delle tier ufficiali di Smogon. Questi format si basano spesso su una singola modifica, come Almost Any Ability, che permette ai Pokémon di scegliere qualsiasi abilità, o NFE, che restringe il numero di Pokémon utilizzabili. Gli OM maggiori trattati in questa serie sono Balanced Hackmons, Almost Any Ability, Mix and Mega, NFE e STABmons, tutti con ladder permanenti e giocati nell'OM Circuit per tutta questa generazione.

Il primo metagame di questa serie è Almost Any Ability, il quale permette ai Pokémon l'uso di quasi qualsiasi abilità! Alcuni esempi notevoli sono Talonflame con Magic Guard, che non deve più preoccuparsi della Stealth Rock o dei contraccolpi, Zarude con Grassy Surge, che sostituisce un'abilità a dir poco inutile con priority, danni aumentati e recupero degli HP, e Tapu Fini con Regenerator, che diventa quasi impossibile da mandare KO. Alcuni Pokémon, come Weavile con Technician e Noivern con Aerilate, si sono avvicinati troppo al sole e sono stati bannati, ma non prima di lasciare un enorme impatto sul metagame. Naturalmente, alcune abilità, come Huge Power, Wonder Guard e Poison Heal erano fin troppo efficaci praticamente su qualsiasi Pokémon, motivo per il quale il metagame è “Almost” Any Ability. Diventare un titano in AAA, adattandosi ai suoi cambiamenti rapidi, all'alto livello di potenza e all'ampia gamma di minacce possibili, è un traguardo difficile da raggiungere. Per risaltare davvero, un Pokémon ha bisogno di un'ampia varietà di set e abilità, oppure un set estremamente dominante. Diamo un'occhiata a quali Pokémon si sono distinti sopra tutti gli altri.


10

Corviknight

Per cominciare la lista abbiamo il secondo uccello di tipo Steel preferito di tutti, Corviknight! Corviknight è stata una delle forze difensive più costanti di AAA nel corso dell'ottava generazione, e non è difficile capire perché. Con il suo typing incredibile, la recovery affidabile, Defog e U-turn, possiede tutti gli strumenti per rimuovere le entry hazard e agire da pivot lento. Questo ha permesso a Corviknight di giocare un'ampia gamma di abilità per soddisfare i bisogni di qualsiasi team grazie a Intimidate, Dauntless Shield, Flash Fire, Magic Bounce, Volt Absorb, Delta Stream, Unaware e addirittura Wandering Spirit. I wallbreaker, specialmente quelli fisici, sono spesso giudicati in base alla loro capacità di abbattere Corviknight affidabilmente e quelli capaci di riuscirci fin troppo costantemente finiscono spesso per essere bannati. Corviknight sarà raramente in grado di sweepare il team avversario, anche se a volte gioca Bulk Up combinata a un'abilità che garantisce un'immunità; è rimasto un wall di prima categoria da tenere sempre a mente in fase di teambuilding; un ottimo candidato per cominciare la nostra lista dei maggiori titani di AAA.

9

Genesect

Genesect è stato uno dei pochi Ubers liberi in AAA e l'unico a meritare di essere in questa top 10. Grazie al suo typing eccellente, alle statistiche bilanciate e al vasto movepool offensivo, Genesect è stato un titano imprevedibile e terrificante. Molti dei suoi set si basano su Shift Gear, la quale permette a Genesect di superare tutti i Pokémon rilevanti non potenziati e gli utilizzatori di Choice Scarf a +2 e contemporaneamente resistere alla maggior parte delle mosse di priorità. Con l'accesso ad abilità potenti come No Guard, Sheer Force, Tinted Lens, Tough Claws e anche opzioni di nicchia come Guts e Serene Grace, prevedere il set utilizzato da Genesect e rispondere in modo corretto era spesso una sfida ardua. Ha anche accesso a un vasto movepool che include mosse come Iron Head, Leech Life, Flamethrower, Energy Ball e BoltBeam, il che ha reso il numero di Pokémon capaci di checkarlo affidabilmente a dir poco esiguo. Aveva anche accesso a un set con Choice Scarf e Regenerator, capace di capitalizzare sul suo ottimo typing e buon bulk per entrare in campo e forzare molte minacce alla sostituzione. Genesect è sempre stato nella bocca di tutti per quanto riguardava un possibile ban per anni, finché non si è guadagnato un suspect test a settembre del 2022, con il suo ban come risultato.

8

Weavile

La combinazione delle STAB offensive di Weavile, combinata alle sue mosse dall'alta potenza base e alla Speed eccellente, lo hanno reso una vera macchina da guerra in AAA. Il suo set più comune, Magic Guard Life Orb, ha un'ottima potenza e longevità, mitigando i chip damage normalmente ricevuti con le entry hazard e il Rocky Helmet, ricevendo nel mentre un potenziamento del 30% dalla Life Orb senza contraccolpi. Ha anche la possibilità di potenziarsi ulteriormente con Swords Dance e ha accesso a Ice Shard per poter affrontare sia i team offensivi che difensivi. Come se non bastasse, Weavile poteva optare per un set con Technician e Choice Band per portare la potenza di Triple Axel e Beat Up a tutt'altro livello, soverchiando ogni avversario che non fosse un wall dedicato. Tapu Fini e Cobalion erano i suoi check più consistenti, ma richiedevano uno degli slot di Regenerator e rischiavano di subire Poison Jab e Low Kick, rispettivamente. Anche mettere pressione offensivamente su Weavile era un'impresa difficile, in quanto la sua Speed di 125 veniva eclissata solo da poche minacce; nessuna delle quali capace di entrare davanti a Weavile in sicurezza. La community ha richiesto un ban da ben prima del suo effettivo quick ban di novembre 2021, dopo del quale Cobalion è sparito da ogni team.

7

Victini

Probabilmente non è una grande sorpresa trovare un Pokémon con una STAB dalla potenza base di 180 in questa lista. Victini è stato capace di elevare ancora di più la minaccia di V-create in AAA grazie a Desolate Land, Tough Claws, Tinted Lens o Magic Guard e Life Orb. Che fosse equipaggiato con una Choice Scarf o una Choice Band, Victini era sempre capace di rimuovere i tipi Water bulky come Swampert e Tapu Fini e la sua eccellente coverage con Bolt Strike gli permetteva di affrontare anche Corviknight con Flash Fire. Victini aveva accesso anche ad alternative come Sheer Force + Life Orb e Choice Scarf Regenerator; la prima gli permetteva di danneggiare tank fisici come Hippowdon con Dauntless Shield, l'altra gli consentiva di diventare un ibrido tra revenge killer e utility difensiva, tipicamente portando Will-O-Wisp e addirittura Final Gambit. Infine, anche nel caso in cui non riusciva a raggiungere un KO, Victini poteva sempre monopolizzare il momentum con una U-turn veloce e uscire da qualsiasi situazione pericolosa.

6

Snorlax

La forza principale di Snorlax era la sua terrificante costanza nonostante venisse sempre giocato con lo stesso set. Sfruttando Poison Heal, era praticamente sempre visto con Facade, Curse, Protect e Darkest Lariat o Earthquake come coverage. Dato il bulk massivo di Snorlax con 160 HP e 110 Special Defense, era capace di agire da setup sweeper bulky in grado di assorbire i danni nel corso della partita e di curarsi con la combinazione di Poison Heal, Protect e sostituzioni. Anche con 0 investimenti in Attack, Snorlax ha sempre sfruttato l'uso di Facciata con 140 di potenza per forzare gli switch-in difensivi, come Mew con Dauntless Shield, a curarsi, portando spesso al PP stalling. Il ban di Poison Heal a marzo 2021 ha portato il momento di gloria di Snorlax al termine e, nonostante non sia più capace di recuperare il successo passato, sarà sempre ricordato come il volto delle strategie con Poison Heal.

5

Garchomp

Garchomp ha una peculiare combinazione di tratti offensivi e difensivi che lo rendono una minaccia particolarmente malleabile. Grazie al suo solido bulk di 108/95/85, all'ottimo typing, alla grande utility difensiva e alle potenti opzioni di potenziamento, Garchomp era uno dei principali utilizzatori di Poison Heal. Dopo il ban di questa abilità, i set con Regenerator sono stati la seconda scelta naturale per incrementare la longevità di Garchomp, consentendogli di entrare affidabilmente davanti a utilizzatori del meteo difficili da checkare, come Zapdos con Primordial Sea e Heatran con Desolate Land. Garchomp è anche uno dei principali utilizzatori di entry hazard, con Swords Dance, Earthquake e Stone Edge per scoraggiare gli utilizzatori di Magic Bounce più comuni e piazzare la Stealth Rock. Naturalmente, i set offensivi di Garchomp, i quali hanno finalmente acquisito un'opzione per potenziare la sua Speed grazie a Scale Shot, rimangono potenti wallbreaker e sweeper. Può essere giocato con una grande varietà di abilità, come Adaptability, Dazzling e anche Regenerator per mitigare i danni della Life Orb.

4

Zeraora

Molti affermano che, basandosi sul suo design, Zeraora avrebbe dovuto ricevere Tough Claws come abilità. Guardando al disastro che ha causato in AAA con Knock Off, Grass Knot, Close Combat e Play Rough potenziate da Tough Claws, senza menzionare la sua mossa peculiare da 100 di base power, Plasma Fist, forse la community dovrebbe essere più attenta con ciò che desidera. Essendo più veloce delle migliori opzioni di revenge killing, come Tapu Koko e Barraskewda, era capace di minacciare con un KO in uno o due colpi la maggior parte dei suoi supposti check. Zeraora è stato introdotto in questa generazione con Pokémon Home, con nulla capace di superarlo. Nonostante Tough Claws fosse sicuramente l'abilità più utilizzata da Zeraora, è stato fatto utilizzo anche di opzioni come Magic Guard Life Orb e Regenerator Life Orb per guadagnare un po' di longevità mantenendo l'amplificazione dei danni. Non sorprende che Zeraora sia uno dei due Pokémon che è riuscito a essere bannato due volte da AAA nel corso dell'ottava generazione.

3

Noivern

Anche se non sembra, l'efficacia di Noivern nel bombardare i Pokémon avversari con Boomburst potenziata da Aerilate lo ha portato comodamente nella top 3. La stragrande maggioranza dei set utilizza le Choice Specs con Boomburst e U-turn seguita da una combinazione tra Switcheroo, Flamethrower, Roost e Toxic. Oltre al minacciare di un KO in uno o due colpi qualsiasi avversario non resistente a Flying, Noivern è riuscito ad adattarsi anche agli switch-in più resistenti, come Jirachi RegenVest e Silvally-Electric, giocando mosse di coverage o status alterati per indebolirli. Durante il suo regno di terrore, virtualmente ogni team era costretto a utilizzare Blissey, Chansey o un utilizzatore di RegenVest resistente a Flying per avere una possibilità di rispondere. Una menzione d'onore va a Chansey con Sticky Hold, segno evidente di un metagame sano. Non ci è voluto molto perché Noivern iniziasse a giocare la Choice Scarf per superare ed eliminare le risposte offensive come Tapu Koko e Barraskewda, limitando ancora di più i modi per contrastarlo. Noivern è stato bannato dopo un suspect test a maggio 2021, ma non senza lasciare il segno come uno dei Pokémon più influenti di questa generazione.

2

Dragapult

Fin dagli albori dell'ottava generazione, Dragapult si è dimostrato una minaccia a dir poco formidabile. Prima dell'arrivo di Pokémon Home che ha introdotto Zeraora, Dragapult era l'indiscusso Pokémon più veloce della tier. Poteva giocare esattamente ciò che serviva in ogni situazione: Choice Scarf Regenerator o Queenly Majesty come opzioni di revenge killing definitive, capaci di superare anche Kommo-o con Unburden, Choice Band Technician per rendere Dragon Darts una mossa da 150 di potenza di base per abbattere qualsiasi avversario non Fairy, Adaptability o Dragon Maw con la Life Orb o le Choice Specs per giocare sia Dragon Darts che Draco Meteor, infliggendo danni massivi, e Sheer Force Life Orb per dare a Dragapult una coverage quasi perfetta, data la combinazione di Dragon Rush, Shadow Ball, Thunderbolt e Steel Wing, la quale è stata persa in favore di Fire Blast dopo l'arrivo dei DLC. Dragapult poteva anche giocare un set difensivo con Poison Heal, Infestation, Hex e Will-O-Wisp per abbattere i suoi check comuni. Dragapult è stato bannato a maggio 2020 e poi ancora in ottobre 2020 dopo l'ondata successiva di DLC, dimostrandosi fin troppo potente anche per i Pokémon recentemente introdotti.

1

Mew

Il Pokémon più spaventoso di AAA è Mew con un'abilità non rilevante. Grazie al suo vasto movepool e alle statistiche bilanciate, Mew può giocare una gran varietà di set. Nonostante venga spesso giocato con set difensivi con abilità come Dauntless Shield e Magic Bounce, lo si vede spesso anche con Choice Scarf Regenerator e Magic Guard Cosmic Power, oltre a poter usare set di nicchia come Dragon Dance Tough Claws, Meteor Beam Unburden e Sheer Force Life Orb Nasty Plot! Ha avuto anche una grande presenza tra gli utilizzatori di Poison Heal, essendo capace di riscrivere la loro abilità con Worry Seed. In breve, Mew ha gli strumenti per coprire praticamente ogni ruolo. Anche se i set offensivi possono sembrare superati, il fattore sorpresa aumenta la loro efficacia drasticamente. Mew è stato una forza popolare, potente e versatile nel metagame post-Home, e la sua combinazione di longevità, flessibilità ed efficacia lo rende il più grande titano di Gen 8 AAA.


Conclusione

L'ottava generazione di AAA è stata a dir poco turbolenta e sempre in cambiamento. Multiple ondate di DLC hanno continuato a stravolgere il metagame con nuove minacce, e solo questi 10 titani sono riusciti a essere bannati ben sette volte in totale, sottolineando ancora di più questi grandi cambiamenti. L'ottava generazione ha visto anche il suspect e il ban di Poison Heal, forse l'abilità più discussa in AAA per le ultime tre generazioni. Con questi rapidi e frequenti cambiamenti, è necessario avere un certo livello di versatilità per rimanere rilevanti nel metagame, fattore perfettamente incorporato dal titano più forte di tutti, Mew. Con la fine di questa generazione possiamo solo aspettare l'ampia gamma di nuovi cambiamenti (e speriamo nuove abilità!) che ci aspettano con la nona generazione. Chissà quali titani si ergeranno allora!

HTML di Kris
« Articolo Precedente Articolo Successivo »