Evoluzione stellare: Starmie nel corso delle generazioni

Scritto da Amoonguss. Tradotto da Fatalitatis.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

Starmie

Immagine di Bummer.

Starmie, l'asso del team della Capopalestra Misty sin dal 1996. Starmie ha sempre dimostrato di poter essere un Pokémon pericoloso, sia nell'aspetto in-gioco, sia in quello competitivo. Sul serio, non è possibile che io sia l'unico ad aver scelto Charmender e che ha dovuto continuamente salire di livello solo per uccidere quella stupida stella marina!


RBY

Nella prima generazione dei Pokémon, il più grande vanto di Starmie era il suo accesso ad una mossa istantanea di recovery. Starmie è anche fisicamente resistente ed ha un'ampia varietà di altri mezzi. Per esempio, l'accesso a Thunder Wave è un enorme punto a favore per molti set difensivi, in quanto la paralisi può neutralizzare Pokémon particolarmente pericolosi, fra i quali Tauros è sicuramente il più noto. Oltre al set difensivo, Starmie funziona molto bene anche offensivamente, riscontrando un fantastico movepool che include mosse come Psychic, che beneficia dello STAB, Thunderbolt, Blizzard, e la seconda STAB, poco comune, Hydro Pump. Thunderbolt permette a Starmie di distruggere Pokémon Water-type particolarmente resistenti come Slowbro, e permette anche di colpire Cloyster molto duramente, rendendo Starmie uno dei migliori counter di quest'ultimo. Blizzard colpisce Zapdos, Exeggutor e Ground-types come Rhydon e Golem in modo particolarmente efficace ed è l'opzione migliore per colpire Exeggutor, visto che con un po' di fortuna è persino possibile batterlo. Come leader, Starmie va benissimo in quanto può mandare KO Gengar con due Psychic. Tuttavia, fa difficoltà contro altri Leaders incentrati sull'infliggere lo status di sleep, il più famoso dei quali è Jynx. Starmie, inoltre, non ha un buon matchup nemmeno contro il raro Jolteon, per ovvi motivi. Ha matchup neutro contro Alakazam ed un possibile Starmie avversario, dove le opzioni solitamente sono quelle di stare dentro, tentando di congelarli con Blizzard, paralizzarli con Thunder Wave oppure inserire un Pokémon che vi possa avere a che fare più facilmente.


RBY Starmie

GSC

Con l'arrivo della nuova generazione, Starmie poteva confrontarsi con molti altri Pokémon. Uno dei migliori strumenti acquisiti in questa generazione fu Rapid Spin, che toglie le Spikes dal campo. Grazie all’incredibile bulk e typing di Starmie, può usare Rapid Spin su Cloyster, un Pokémon comunemente usato per mettere le Spikes, e può inoltre minacciare i Ghost-types, cosa che Forretress non è in grado di fare. Starmie è anche un fantastico check per Pokémon eccezionalmente pericolosi come Machamp, in quanto da un lato può sopravvivere a due Hidden Power Bugs, mentre dall'altro gli bastano due Psychic per mandare quest'ultimo KO. Non solo questo, ma Starmie può fare da check anche per minacce poco comuni come Tentacruel, Rhydon e Belly Drum Charizard. In questa generazione, Starmie viene unicamente utilizzato come Pokémon difensivo in quanto non può fare offensivamente nulla a causa della presenza di Snorlax. Detto questo, Starmie detesta gli status: Thunder Wave diminuisce la sua velocità e presenta la possibilità che non agisca per un turno, mentre Toxic diminuisce gradualmente la sua salute ogni turno. Reflect è fantastico su Starmie, perché con l'incremento alla statistica difensiva sopraggiunge anche la possibilità di resistere ad un'Explosion di Cloyster. Light Screen è un buon supporto per Pokémon come il tuo stesso Machamp, il quale avrebbe normalmente problemi ad affrontare Vaporeon. Thunder Wave è un'altra opzione, in quanto può paralizzare molti Pokémon pericolosi ed è anche un ottimo supporto per Belly Drum Snorlax. Sfortunatamente, Starmie è molto peggio offensivamente a causa delle capacità difensive di Snorlax, quindi raramente si vede senza Rapid Spin, conferendo a Starmie una certa prevedibilità. Surf viene usato per colpire duramente eventuali Ghost-types che tentano di bloccare Rapid Spin, più notoriamente Gengar e Misdreavus, mantenendo la possibilità di colpire duramente Marowak.


GSC Starmie

ADV

Pochi anni dopo uscì ADV, nella quale Starmie ricevette persino altri mezzi. La maggiore aggiunta fu Natural Cure. Natural Cure permise a Starmie di non preoccuparsi più circa gli status, rendendolo allo stesso tempo una buona spugna per questi ultimi. Inoltre, con l'introduzione di Skarmory, Rapid Spin fu sempre più necessario, facendo del Rapid Spinner il ruolo più popolare di Starmie. Il suo set difensivo era simile a quello di GSC, col cambiamento che la quarta mossa poteva essere Ice Beam per colpire duramente Salamence e Celebi ed indebolirli per tutto il resto del match. Snorlax era ancora un problema, quindi alcuni Starmie iniziarono ad usare Reflect + Toxic per batterlo, il quale ha funzionato abbastanza bene. La variante offensiva di Starmie ancora brilla nelle battute finali dei match grazie all'incredibile varietà di mosse che impara ed alle sue statistiche offensive. Questa variante inoltre gradisce quando il team ha un modo per battere Snorlax o Blissey, in quanto entrambi sono counters particolarmente solidi per questo set.


ADV Starmie
  • Leftovers Starmie @ Leftovers
  • Ability: Natural Cure
  • EVs: 252 HP / 40 SpA / 216 Spe
  • Timid Nature
  • - Rapid Spin
  • - Recover
  • - Surf
  • - Thunderbolt / Ice Beam
  • Leftovers Starmie @ Leftovers
  • Ability: Natural Cure
  • EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Surf
  • - Thunderbolt
  • - Ice Beam
  • - Recover

RMT: "querencia"

In questo RMT, Starmie è usato offensivamente. Starmie è da intendersi come un'arma da usare late-game per eliminare i Pokémon rimanenti ed è solitamente tenuto al sicuro fino alla fine del match, quindi non prende troppi danni prima di arrivare al momento in cui deve essere usato.


DPP

Con la nuova serie di giochi, Starmie è migliorato e peggiorato allo stesso tempo. Con le sue fantastiche statistiche offensive e l'ampia varietà di mosse cui aveva accesso, ha potuto usare molto bene un set Life Orb, il quale risultava particolarmente ostico da fermare. Funzionava ancora anche come Rapid Spinner, grazie alla possibilità di poter minacciare i più comuni utilizzatori di Stealth Rock come Hippowdon, Skarmory ed Heatran e quindi fare Rapid Spin direttamente su di loro. Starmie non era solo fantastico offensivamente, ma poteva anche ricoprire un ruolo difensivo grazie alla sua capacità di entrare sia su Heatran che su Infernape, se Choice-locked, i quali erano entrambi due mostri nel metagame DPP. Sia il set difensivo che quello offensivo avrebbero potuto usare Thunderbolt, in grado di passare tranquillamente oltre i comuni checks di Starmie, come Vaporeon e Suicune, ed Ice Beam, in grado di colpire i Grass-types. Il più grande svantaggio introdotto insieme a DPP fu Pursuit, insieme all'incremento di Special Defense che Tyranitar guadagnava nella tempesta di sabbia. Grazie a questi elementi, Tyranitar poteva facilmente prendere un colpo da Starmie e mettere a segno un OHKO di rimando con Crunch, se il giocatore avesse deciso di rimanere dentro, oppure con Pursuit in caso il giocatore avesse deciso di non farlo. Tyranitar poteva anche tenere una Choice Scarf, il che significava che non avrebbe più dovuto fare affidamento su Dragon Dance ed avrebbe potuto semplicemente superare Starmie in velocità. Rotom-A inoltre fermava ciò che Starmie sapeva fare meglio, ovvero Rapid Spin. Rotom-A poteva anche essere più veloce ed infliggere danni gravissimi con Thunderbolt o Shadow Ball.


DPP Starmie
  • Life Orb Starmie @ Life Orb
  • Ability: Natural Cure
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Hydro Pump
  • - Thunderbolt
  • - Ice Beam
  • - Recover
  • Leftovers Starmie @ Leftovers
  • Ability: Natural Cure
  • EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Rapid Spin
  • - Surf
  • - Thunderbolt
  • - Recover

RMT: "Swamp things"

Per questo team, Starmie è usato come bulky Rapid Spinner. Grazie alla Colbur Berry, Starmie può usare Rapid Spin su uno dei suoi counters più comuni, Tyranitar, e colpire successivamente con Hydro Pump. La ragione per cui Starmie è fondamentale in questo team è il fatto che provveda ad un modo per togliere le Stealth Rock, che sono un grave problema di Yanmega..


BW2

Coi nuovi giochi, Starmie ottenne addirittura altri potenziamenti. La migliore aggiunta che ne incrementò le abilità offensiva fu la sua abilità nascosta, Analytic. Analytic potenzia tutti gli attacchi di Starmie di un terzo della loro potenza originale se Starmie colpisce per ultimo, il che significa che questo potenziamento viene attivato anche dallo switch avversario, aumentando esponenzialmente i danni che il nuovo entrato dovrà subire. Sempre parlando di potenziamenti offensivi, Starmie ha anche avuto accesso a Psyshock, che calcola il danno in base alla difesa fisica invece di quella speciale, così da permettergli di oltrepassare più facilmente i walls speciali. Il set offensivo, inoltre, apprezzava molto l'abilità Drizzle di Politoed, fino a che non veniva sovrascritta da un'altra condizione meteo, in quanto la pioggia potenzia drasticamente la Hydro Pump di Starmie, così da permettergli di abbattere facilmente anche Pokémon che resistono il Water-type. Sia il set offensivo che quello difensivo avrebbero potuto inoltre gestire uno dei Pokémon più pericolosi di BW, Keldeo, rispettivamente spaventandolo con le sue potenti Psychic-type mosse STAB, oppure resistendo la maggior parte dei suoi colpi. Passando al set più difensivo, Starmie ha beneficiato di Scald, che gli ha permesso di bruciare sia i Pokémon problematici difensivamente che offensivamente, obbligandoli a prendere un 12% di danno a turno, oltre a dimezzare la loro statistica di Attack. Mentre Starmie, nelle generazioni passate, poteva usare Rapid Spin su quasi tutti gli Spikers, l'arrivo di Ferrothorn ha cambiato questo aspetto, dato che a Ferrothorn bastavano Leech Seed e Power Whip per mettere Starmie KO. Tuttavia Starmie poteva gestire Ferrothorn usando Reflect Type, che lo rendeva immune a Leech Seed e gli conferiva una doppia resistenza a tutti gli attacchi di Ferrothorn, mentre poteva fare pressione con le bruciature di Scald. Starmie ha inoltre incontrato più competizione nel ruolo di Rapid Spinner, dato che Excadrill avrebbe potuto pulire le Spikes e le Stealth Rocks con successo contro ben più Pokémon.


BW2 Starmie
  • Life Orb Starmie @ Life Orb
  • Ability: Analytic
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Hydro Pump
  • - Thunderbolt
  • - Ice Beam
  • - Rapid Spin
  • Leftovers Starmie @ Leftovers
  • Ability: Natural Cure
  • EVs: 248 HP / 32 Def / 4 SpA / 224 Spe
  • Timid Nature
  • - Rapid Spin
  • - Recover
  • - Scald
  • - Psyshock

RMT: "Gliding Over All"

Questo è un team molto conosciuto che usa Starmie come Rapid Spinner offensivo. È anche un modo efficace per dare problemi ai teams avversari basati sulla rain, visto che usualmente questo tipo di team non si avvale di switch-ins efficaci su Analytic Life Orb Starmie. Ha anche un movepool abbastanza ampio da colpire i Ghost-type più comuni, più particolarmente Gengar e Jellicent, Thunder lo rende capace di colpire molto duramente anche Gyarados.


ORAS

Verso gli albori di XY, Greninja ed Aegislash hanno seriamente abbassato l'utilizzo di Starmie. Anche dopo che furono bannati e con l'arrivo di ORAS, tuttavia, Starmie ha sempre avuto problemi. Starmie era efficacemente bloccato da Pokémon come Clefable, che ne avrebbe potuto trarre facilmente vantaggio, approfittando della poco preoccupante presenza offensiva di Starmie per usare usare Calm Mind. Nemmeno la crescente presenza di Weavile e Tyranitar fu benefica per Starmie in quanto avrebbe potuto facilmente essere messo KO dalle Dark-type STABs di entrambi, oppure rimanere intrappolato da Pursuit. Inoltre l'indebolimento della Rain implicava che Starmie non avrebbe più potuto semplicemente tirare Hydro Pump per tutta la durata dei vari match. Nonostante abbia avuto qualche problema, questo non significa che Starmie fosse terribile nel metagame! Starmie era un Rapid Spinner eccellente e poteva svolgere questo ruolo contro molti dei comuni utilizzatori di Stealth Rock senza paura. Inoltre, i Ghost-types non erano troppo comuni, specialmente dopo il recente ban di Mega Sableye, così da lasciare i suoi Rapid Spin spesso indisturbati. Il set offensivo era inoltre buono per togliere di mezzo particolari problemi come Keldeo, Heatran, Breloom o Mega Diancie.


ORAS Starmie
  • Leftovers Starmie @ Leftovers
  • Ability: Natural Cure
  • EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Scald
  • - Rapid Spin
  • - Recover
  • - Psyshock
  • Life Orb Starmie @ Life Orb
  • Ability: Analytic
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Rapid Spin
  • - Hydro Pump
  • - Psychic
  • - Ice Beam / Thunderbolt

RMT: "Mega Sableye Semi-Stall"

Questo RMT usa Starmie come Rapid Spinner difensivo e come risposta a Keldeo. Starmie, con la sua ottima coverage e col suo ottimo typing copre piuttosto bene il suo ruolo. Psyshock mette KO Keldeo, che era molto pericoloso per il team in questione, e Rapid Spin toglie le Stealth Rocks per Talonflame, così da non dovergli far perdere 50% dei suoi HP ogni volta che entra in campo. Starmie inoltre usa Scald per la possibilità di scottare gli attaccanti fisici.


SM

Starmie è davvero crollato in Sun and Moon. Seppur non abbia ricevuto nessun indebolimento diretto, ci sono molte mine vaganti nel metagame OU che possono batterlo facilmente. Alcuni degli esempi più comuni sono Pheromosa, i quattro Tapu, e Greninja. Inoltre, Misty Terrain inoltre blocca le possibilità di scottatura di cui Scald dispone, così da rendere il set difensivo di Starmie meno efficace di quanto non fosse un tempo.

HTML di Kris | Script di scpinion.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »