Stallbreaking in USM OU

Scritto da Jordy. Tradotto da Leoshad.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Stall come archetipo ha visto molta usage prima del ban di Arena Trap, venendo all'epoca considerato come uno dei migliori. Tuttavia, dopo il ban di Arena Trap, si aprì la porta per molti stallbreaker come Hoopa-U, Mega Mawile, e Tapu Lele, e di conseguenza stall divenne un playstyle di nicchia, anche se viabile. Con l'evolversi del metagame, peró, molti teams hanno cominciato a prepararsi di meno contro l'archetipo, mentre la sperimentazione di Pokémon di nicchia come Mega Aggron, Buzzwole, Moltres e Avalugg da parte dei giocatori di stall si é intensificata. Questo é il motivo per cui stall é salito in usage sia in ladder che nei tornei a partire dalla recente WCoP, dove ha visto una usage significativa nei round finali e in cui ha vinto il match piú importante. Inoltre ha visto un grande utilizzo nell'OLT grazie alla sua capacitá di affrontare hyper offense. Con stall che sta tornando alla carica, anche riuscire a batterlo diventa importate. Questo articolo parlerá dei vari stallbreakers nel metagame OU.


Stallbreakers

É importante puntualizzare che gli stallbreakers non sconfiggono stall da soli, ma gli mettono abbastanza pressione da alleggerire il matchup. Ad ogni modo, stall non puó bloccare tutte le threats, quindi Pokémon come Mega Mawile e Mega Heracross possono gli stall teams con pochissimo supporto.


Heatran

[Firium Z]
[Steelium Z] Heatran

Grazie suo elevato Special Attack, Heatran puó sconfiggere Mega Sableye il piú delle volte grazie all'utilizzo di una Mossa Z,; inoltre mette pressione a molti degli utilizzatori di Defog visti negli stall, e quindi puó facilmente piazzare Stealth Rock sul lato opposto del terreno. I set Taunt + Toxic possono pressare stall grazie ai consistenti danni residui che fanno tra Magma Storm, Toxic e Taunt, con la quale si puó bloccare Chansey, aprendo la strada ad altri Pokemon. Inoltre, Flash Fire permette ad Heatran di entrare sui Will-O-Wisp di Mega Sableye, il che rende ancora più devastante lo switch-in di Heatran.


Landorus-T

Lando-T

Landorus-T puó facilmente piazzare e mantenere Stealth Rock in campo contro i teams stall, poiché ha un matchup favorevole contro Mega Sableye e la maggior parte dei Defogger. Se giocato bene, Landorus-T puó inoltre battere gli utilizzatori di Unaware, rendendolo cosí ancora piú difficile da gestire come setup sweeper. Grazie al suo accesso a una mossa Flying STAB, puó facilmente battere Pokémon che resistono al tipo Ground come Tangrowth e Buzzwole, rendendo cosí Earthquake facile da spammare. Oppure, invece di potenziarsi con Swords Dance, puó scegliere di battere Pokèmon immuni al tipo Ground come Celesteela e Zapdos con Gravity.


Tapu Lele

[Z Move]
[Choice Specs] Lele

Tapu Lele é un tipico esempio di attaccante speciale capace di battere Chansey, il che gli permette di imporsi sui team stall, poiché Chansey é solitamente l'unico wall speciale. Inoltre ha accesso a Taunt e Calm Mind, e riesce quindi a battere quasi ogni altro Pokémon usato normalmente in stall. Tapu Lele praticamente obbliga ogni team stall ad usare un tipo Steel difensivo, come Celesteela, Magearna, Ferrothorn, o Mega Aggron, altrimenti si troveranno a perderci contro. Inoltre, puó comunque battere ognuno di questi tipi Steel difensivi con All-Out Pummeling o con ripetuti colpi boostati usando il set Choice Specs.


Mega Mawile

[Swords Dance]
[All Out Attacker] Mega Maw

Mega Mawile é veramente irritante da gestire per stall, grazie alla sua immensa potenza dopo un setup con Swords Dance e all'accesso a varie mosse di coverage che gli permettono di battere suoi normali checks come Moltres, Gliscor, Mega Aggron, Avalugg e Tangrowth. Tuttavia, Mega Mawile non puó usare tutte queste mosse di coverage nello stesso set, perciò stall é in grado di gestirlo a seconda della coverage che usa.


Manaphy and Mega Gyarados

Manaphy
Mega Gyarados

Manaphy e Mega Gyarados sono solitamente usati negli Hyper Offense per migliorare significativamente il match up contro stall.

Grazie a Tail Glow e Rain Dance, Manaphy é in grado di sovrastare Chansey, che é solitamente l'unico wall speciale in stall. Sebbene Manaphy non sia in grado di battere stall da solo, porta via almeno 1 o 2 Pokèmon con sé, solitamente Chansey, spianando così la strada per il resto del team.

Mega Gyarados puó essere usato come alternativa a Manaphy, al costo di occupare lo slot mega, se si desidera un Pokémon con maggiore utilità generale. Mega gyarados ha un matchup decente contro stall grazie a Mold Breaker, che ignora Magic Bounce e Unaware e per via del suo accesso a Taunt, che gli permette di battere Mega Sableye. Tuttavia, Mega Gyarados ha piú problemi a battere stall rispetto a Manaphy, poiché ci sono molti più check comuni come Tangrowth, Zapdos, Buzzwole e Ferrothorn, che vengono usati spesso.


Mega Heracross

Mega Hera

Mega Heracross é di recente salito di popolaritá nei teams bulky offence e balance. Fornisce un'ottima utilitá difensiva grazie al suo typing, che gli dá la possibilitá di entrare su Pokémon come Gliscor e Hippodown, dandogli cosí molte opportunitá di set up. Mega Heracross ha molta forza bruta, accesso a Swords Dance, e buone mosse di coverage, il che gli permette di battere pilastri dello stall come Mega Sableye, Chansey, Moltres, Pyukumuku e Gliscor.


Kyurem Black

Kyub

Kyurem-B possiede un'immensa potenza e puó devastare qualsiasi Pokémon col suo altissimo Attack e Subzero Slammer, che solitamente garantisce almeno un KO contro i team stall che non hanno modo di pressare Kyurem-B. Sfortunatamente é troppo dipendente da Subzero Slammer, poiché senza non puó battere Chansey. Tuttavia, questa debolezza puó essere sistemata usando Substitute, che permette a Kyurem-B di usare Freeze Shock senza rendersi vulnerabile per un turno, rimanendo comunque incredibilmente difficile da affrontare.


Via di qua!

Prova ognuno di questi stallbreakers! Non potranno piacerti tutti, ma qualcuno di loro attirerá sicuramente la tua attenzione.

HTML di Jho. | CSS di ScarfWynaut.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »