SS OU Spotlight: Weavile

Scritto da royalfluxh. Tradotto da diego_yuhhi.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
SS OU Spotlight: Weavile

Immagine di Albatross.

Entrando nella tana

Chiunque abbia giocato un minimo a SS OU a partire da metà 2021 avrà probabilmente notato come Weavile sia una delle forze più dominanti del metagame. Vede uso costante sia in tornei che ai piani alti della ladder, risiedendo nella top 5 per utilizzo insieme ad altre presenze comuni come Landorus-T e Heatran; non a caso, questi 3 sono spesso considerati la top 3 dei Pokémon più viabili. Ciononostante, Weavile non è sempre stato così popolare, e ha avuto un'evoluzione interessante attraverso SS OU.


Una mattina dolorosa: Gli inizi di SS OU

Con il rilascio di Spada e Scudo a metà Novembre 2019, Weavile fu uno dei pochi fortunati ad avere ingresso anticipato nella regione di Galar. Le cose sembravano andare alla meglio, dato che grazie all'introduzione degli Heavy-Duty Boots la sua debolezza alla Stealth Rock era stata alleviata, e aveva meno concorrenza di cui preoccuparsi a causa del Pokédex ridotto, ma le cose invece presero una brutta piega. Weavile aveva perso due delle mosse più importanti delle generazioni precedenti, ovvero Pursuit and Knock Off; la prima era stata interamente rimossa dal gioco, mentre l'ultima era una mossa ottenibile via trasferimento che non poteva ancora ottenere. La peculiarità della generazione, il fenomeno Dynamax, non l'aveva aiutato molto; infatti, non poteva prendere del tutto vantaggio delle sue mosse Dynamax STAB, dato che sia la grandine di Max Hailstorm che il calo della Special Defense di Max Darkness erano quasi insignificanti per migliorare le sue capacità di wallbreaking. Ciò rese Weavile una scelta discutibile nel metagame iniziale incentrato sulla Dynamax, dato che altre minacce offensive come Hawlucha, Gyarados ed Excadrill erano utilizzatori migliori della meccanica. Come se non bastasse, la goccia che fece traboccare il vaso fu che Weavile era completamente surclassato dal nuovo colosso di tipo Ice che aveva scosso l'intera tier dall’interno, Galarian Darmanitan, il quale aveva una presenza offensiva decisamente superiore grazie a Gorilla Tactics e un movepool molto più espanso. Per questo motivo, per quanto triste possa sembrare, Weavile fu fra i primi Pokémon a scendere in UU durante la fase alpha di SS OU.

La viabilità di Weavile sembrò poter risalire con il ban di Galarian Darmanitan e del fenomeno Dynamax, oltre all'aver riguadagnato Knock Off con il rilascio della Pokémon Home. Nonostante ciò, si mostrò essere solo una falsa promessa, dato che quest'ultimo portò anche un buon quantitativo di concorrenti nel metagame. Anche se non durarono molto nella tier, Kyurem-B e Melmetal lasciarono una pessima impressione su Weavile; il primo finì al centro dell'attenzione grazie alle sue nuove Dragon Dance e Icicle Spear, diventando il principale wallbreaker e sweeper di tipo Ice, mentre il secondo, grazie al suo typing e al suo gigantesco bulk fisico, poteva bloccare completamente ogni attacco da parte di Weavile, soprattutto grazie ai suoi set con Acid Armor + Body Press, considerati viabili a quel tempo. Inoltre, l'ubiquità di Clefable non aiutò affatto Weavile, dato che aveva ottenuto ancora più valore di utility grazie alla mossa di pivot con priority negativa, Teleport, la quale aveva un'ottima sinergia con il suo compito da passer di Wish.

Il rilascio dell'Isola dell'Armatura diede accesso a Weavile a un nuovo potentissimo attacco di tipo Ice, Triple Axel, che divenne una delle sue caratteristiche distintive da quel momento in avanti nella generazione. Purtroppo, con l'arrivo del DLC, un nuovo Pokémon giunse nel metagame picchiando qualsiasi cosa vedesse: Urshifu-S. Divenne il wallbreaker più importante della tier, e Weavile sfortunatamente dovette restare nella sua ombra etichettato come un tipo Dark peggiore. Anche la minaccia di SM Magearna era tornata e si solidificò come un potente setup sweeper, wallbreaker e pivot, soprattutto grazie ai suoi nuovi upgrade come Draining Kiss, Stored Power e Trick. In particolare, il suo typing difensivo gli permetteva di potenziarsi liberamente davanti a Weavile per poi vincere la partita facilmente. La situazione divenne ancora più atroce con l'arrivo delle Terre Innevate della Corona, che ribaltò completamente il metagame. Facce familiari e minacciose come Genesect, Zygarde, Naganadel e Landorus arrivarono in scena, insieme a Melmetal e Kyurem-B che riscesero da Ubers. Questo enorme cambiamento distrusse ogni precedente conoscenza del metagame, ma una cosa rimase invariata: Weavile stava ancora seduto in fondo al gruppo, osservando in silenzio la tier cadere nel caos.


Un mezzogiorno speranzoso: La Svolta

Dopo che tutti i Pokémon troppo potenti furono bannati, il metagame turbolento iniziò lentamente a stabilizzarsi. Fu proprio qua che Weavile entrò in scena e iniziò gradualmente a scalare i ranghi della tier. Ci fu una ripida salita nel suo tasso di utilizzo attorno a Marzo 2021, subito dopo le enormi ondate di ban dei mesi precedenti. Da lì in poi mantenne un utilizzo molto alto per tutto il corso della generazione, anche se con vari crolli nel percorso. In particolare, il leggero declino di Aprile 2021 fu a causa del suspect test di Zamazenta-C in OU; era praticamente il counter perfetto di Weavile, dato che possedeva un typing difensivo capace di resistere alla sua combinazione di STAB, un bulk fisico mostruoso amplificato ulteriormente da Dauntless Shield e il Rusted Shield per bloccare la rimozione dello strumento di Knock Off. Per chiudere in bellezza, la sua Speed tier è leggermente sopra a Weavile, il che gli permetteva di minacciarlo con entrambi i suoi attacchi STAB ancora prima di dover subire un colpo. Ma dopo il verdetto che Zamazenta-C sarebbe rimasto in Ubers, Weavile ricominciò a salire.

Usage of Weavile throughout the generation. Weavile has a noticeable increase in usage starting from May 2021 to August 2021. Usage peaks at February 2022

L'utilizzo di Weavile nella ladder SS OU a 1695 ELO attraverso la generazione basato su /stats/

Varie modifiche al metagame lungo la strada furono inoltre a favore di Weavile; Dragapult, Slowking e il sempre presente e consistente Landorus-T diventarono i top 3 Pokémon del metagame, e rappresentavano solo ottimi bersagli per la furia di Weavile. La crescita di Slowking era in buona parte dovuta alla grande potenza di Future Sight + Teleport, che potevano essere sfruttate da Weavile stesso per battere i suoi presunti check. Con la caduta in viabilità di Blissey e Mandibuzz, la richiesta di Weavile come Pokémon capace di incassare Shadow Ball di Dragapult in team più offensivi aumentò. Ci fu anche un momento di popolarità dei team basati sul concetto di "Dark spam", che utlizzavano Weavile e Bisharp insieme per battere i loro check condivisi, permettendo a uno di loro di attuare un cleanup nel late-game. Ma anche quando Bisharp e Slowking sparirono dal metagame, Weavile non smise di spingere e continuò a mantenere la prominenza che possiede ancora oggi.


La caccia notturna: il tardo SS OU

Arrivando al giorno d'oggi, è chiaro come Weavile si sia stabilito come uno dei Pokémon migliori della tier. La sua combinazione di STAB terrificante sostenuta da una notevole statistica di Attack, che può essere potenziata ulteriormente da Swords Dance o dalla Choice Band, permette a Weavile di penetrare a forza le difese di buona parte del metagame. Quando combinata con la sua impressionante Speed tier, può superare e minacciare alcuni dei Pokémon più prominenti della tier come Landorus-T, Tornadus-T e Garchomp. Pokémon naturalmente più veloci come Dragapult e Zeraora devono assicurarsi di restare in salute o potrebbero essere presi di mira da Ice Shard, che fa anche da check offensivo e revenge killa alcuni setup sweeper come Dragonite, Hawlucha e Scale Shot Garchomp e supera Grassy Glide di Rillaboom. Le mosse STAB di Weavile più spammabili, Triple Axel e Knock Off, sono inoltre incredibilmente pericolose a modo loro; la prima può potenzialmente diventare una mossa da 120 Base Power che può eliminare anche bersagli neutrali, mentre la seconda può indebolire i suoi check come Tapu Fini e Ferrothorn per renderli più facili da gestire alla lunga, oltre a rimuovere i comuni Rocky Helmet per usare Triple Axel più liberamente. Anche se le difese pietose di Weavile sono un suo grande punto debole, il suo prezioso tipo Dark gli permette di essere un soft check e potenziarsi davanti a Choice Specs Dragapult e Tapu Lele bloccato dallo strumento Choice, entrambi i quali possono essere molto minacciosi per i team offensivi nei quali Weavile calza alla perfezione. In conclusione le qualità positive di Weavile gli permettono di essere uno dei wallbreaker, revenge killer e late game cleaner più affidabili e consistenti dell'intera tier.


Armare la Donnola

Swords Dance

Weavile

Il set classico di Weavile. Swords Dance gli consente di potenziare la sua già alta statistica di Attack a livelli mostruosi e, quando accoppiata con la sua Speed tier, effettuare un cleanup dei team indeboliti dopo un solo turno di potenziamento. Weavile può trovare facilmente opportunità per potenziarsi sfruttando bersagli comuni che naturalmente forza alla sostituzione, come Landorus-T, Tornadus-T e Dragapult bloccato dallo strumento Choice. Ice Shard colpisce minacce più veloci che provano ad interrompere il suo sweep come Dragapult, Zeraora e Tapu Koko, anche se serve un chip damage subito in precedenza per poterne cadere vittima. Gli Heavy-Duty Boots compensano la debolezza alla Stealth Rock di Weavile e gli danno più opportunità di entrare in campo e poter spammare Knock Off sui suoi check più liberamente, rendendo così il suo cleanup nel late-game molto più semplice. Aiutano anche a tenere Weavile in salute per reggere attacchi in caso di necessità, come Moonblast di Tapu Fini e Clefable senza investimenti, Dazzling Gleam di Tapu Koko, Aqua Jet di Choice Band Urshifu-R e soprattutto Shadow Ball di Choice Specs Dragapult. Anche se può sembrare insignificante, Pressure è l'abilità preferita per rendere Weavile in grado di scoutare utilizzatori di Choice Scarf come Tapu Lele e Tapu Fini a seconda dell'ordine di attivazione delle abilità e, soprattutto, poter stallare Haze di Toxapex con Swords Dance.

Choice Band

Weavile

La Choice Band dà a Weavile il potere immediato per essere un wallbreaker davvero terrificante, capace di oltrepassare alcuni dei suoi check e mandare KO in due colpi buona parte della tier. Il suo Triple Axel da brivido può persino abbattere in due turni pilastri difensivi come Buzzwole, Corviknight e Clefable. Quando affiancato ad alleati offensivi con alte statistiche base di Attack come Kartana, Melmetal e Landorus-T, Beat Up può diventare una mossa di tipo Dark spaventosamente potente con approssimativamente 110 Base Power. In particolare, quest'attacco può eliminare in due turni Toxapex, Heatran e Ferrothorn, oltre a consumare la Colbur Berry di Slowbro con il colpo iniziale. La natura di non-contatto della mossa gli consente inoltre di sfondare vari Pokémon difensivi della tier ignorando i loro Rocky Helmet, Iron Barbs e Flame Body, che sono alcuni dei pochi modi per neutralizzare Weavile. Low Kick è comunque una valida alternativa per colpire in modo significativo Pokémon come Melmetal, Ferrothorn e Heatran in modo molto più affidabile. Choice Band Weavile performa molto bene nel ruolo di wallbreaker nell'early- e mid-game per aprire buchi per uno sweeper o cleaner alleato che termini la partita, soprattutto con Knock Off che indebolisce avversari difensivi, mentre si assicura che i suoi compagni siano ancora in salute per il massimo danno di Beat Up.


Le debolezze della Donnola

Anche se può sembrare che Weavile sia quasi infermabile, ci sono vari Pokémon prominenti nel metagame che possono tenerlo in check con vari gradi di successo:

Tipi Water bulky

Toxapex

Physically Defensive

  • Toxapex @ Rocky Helmet / Black Sludge / Shed Shell
  • Ability: Regenerator
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • Relaxed / Impish Nature
  • - Knock Off
  • - Recover
  • - Haze
  • - Scald / Toxic
Slowbro

Colbur Berry

  • Slowbro @ Colbur Berry
  • Ability: Regenerator
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • IVs: 0 Atk / 0 Spe
  • Relaxed Nature
  • - Future Sight
  • - Body Press
  • - Slack Off
  • - Teleport
Tapu Fini

Whirlpool Trapper

  • Tapu Fini @ Leftovers
  • Ability: Misty Surge
  • EVs: 252 HP / 216 Def / 40 SpD
  • Calm Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Whirlpool
  • - Moonblast
  • - Nature's Madness
  • - Taunt

Calm Mind

  • Tapu Fini @ Leftovers
  • Ability: Misty Surge
  • EVs: 252 HP / 116 Def / 140 Spe
  • Bold Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Calm Mind
  • - Taunt
  • - Scald
  • - Draining Kiss

Questi tipi Water di prima classe sono conosciuti per il loro bulk degno di nota e possono resistere all'aggressione di Weavile con facilità. Toxapex può indebolire severamente Weavile con una scottatura di Scald o con Toxic, cancellare qualsiasi potenziamento di Swords Dance che può provare ad accumulare tramite Haze e punire i suoi attacchi grazie al Rocky Helmet. Può sembrare strano che Slowbro sia in questa lista a causa della sua debolezza a Dark, ma le varianti Colbur Berry non battono ciglio nemmeno da Knock Off di Weavile potenziato, conseguentemente prendono meno danno dopo aver consumato l'oggetto e possono minacciare di mandare Weavile KO con una singola Body Press. Ciò lo rende un'ottima risposta a Weavile Swords Dance, ma deve fare attenzione alle varianti Choice Band. Tapu Fini ha il typing difensivo per resistere alla combinazione di STAB di Weavile e può minacciarlo con danni ingenti o o sfruttarlo per potenziarsi. Tuttavia, a differenza di Toxapex e Slowbro, che hanno un'enorme longevità grazie a una mossa di recovery + Regenerator, Tapu Fini si basa solo sui suoi Leftovers, il che lo rende più facile da oltrepassare.

Tipi Steel bulky

Corviknight

Physically Defensive

  • Corviknight @ Rocky Helmet / Leftovers
  • Ability: Pressure
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • Impish Nature
  • - Body Press
  • - U-turn
  • - Defog
  • - Roost
Skarmory

Defensive Spikes

  • Skarmory @ Rocky Helmet
  • Ability: Sturdy
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • IVs: 0 Atk
  • Bold Nature
  • - Body Press
  • - Spikes
  • - Toxic / Iron Defense
  • - Roost
Ferrothorn

Utility

  • Ferrothorn @ Rocky Helmet / Leftovers
  • Ability: Iron Barbs
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • Impish / Relaxed Nature
  • - Spikes / Stealth Rock
  • - Knock Off
  • - Leech Seed
  • - Body Press / Gyro Ball / Iron Head
Melmetal

Protect

  • Melmetal @ Leftovers
  • Ability: Iron Fist
  • EVs: 20 HP / 252 Atk / 224 SpD / 12 Spe
  • Adamant Nature
  • - Protect
  • - Double Iron Bash
  • - Earthquake
  • - Toxic
Heatran

Offensive Flame Body

  • Heatran @ Air Balloon
  • Ability: Flame Body
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid / Modest Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Stealth Rock
  • - Magma Storm
  • - Earth Power
  • - Eruption / Taunt

Defensive Flame Body

  • Heatran @ Leftovers
  • Ability: Flame Body
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • Bold Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Magma Storm
  • - Earth Power
  • - Will-O-Wisp
  • - Taunt

I tipi Steel sono molto famosi per la loro natura inamovibile, che possono usare per affrontare Weavile. Sia Corviknight che Skarmory hanno la longevità per agire da check di Weavile per l'intero game, possono punire i suoi attacchi grazie al Rocky Helmet, e costringerlo all'uscita con la loro potente Body Press. Inoltre, Corviknight può guadagnare momentum tramite U-turn, il che lo rende meno vulnerabile a Magnezone al quale Weavile è occasionalmente affiancato, mentre Skarmory può aumentare la sua statistica di Defense con Iron Defense e diventare ancora più difficile da rimuovere. Ferrothorn può infliggere parecchi chip damage a Weavile tramite Iron Barbs e Rocky Helmet, soprattutto punendo l'utilizzo di Triple Axel. Ferrothorn può anche usare Weavile come opportunità per piazzare le entry hazard e lo minaccia con Body Press, Gyro Ball o Iron Head. Se avete notato, questi tipi Steel possono fare un buon lavoro come check di Weavile nonostante il loro tipo secondario li renda neutrali ad Ice; ecco la differenza principale fra loro e Melmetal e Heatran. Melmetal possiede delle gigantesche statistiche di HP e di Defense, il che gli permette di resistere molti attacchi di Weavile e rispondere con una Double Iron Bash devastante, mentre alcune strutture offensive contengono Flame Body Heatran per indebolire Weavile e renderlo inutile per tutto il resto della partita, il che è utile soprattutto perché questi archetipi spesso non hanno la fortuna di potergli switchare davanti. Nessuno dei due ha però recovery affidabile, perciò possono essere facilmente abbattuti. Inoltre Ferrothorn, Melmetal e Heatran devono stare attenti alle varianti con Low Kick.

Miscellanei

Buzzwole

Offensive Tank

  • Buzzwole @ Rocky Helmet
  • Ability: Beast Boost
  • EVs: 152 HP / 168 Atk / 188 Spe
  • Adamant Nature
  • - Close Combat
  • - Ice Punch
  • - Roost
  • - Thunder Punch / Earthquake / Toxic
Clefable

Utility

  • Clefable @ Rocky Helmet / Leftovers
  • Ability: Magic Guard
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • Bold Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Moonblast
  • - Soft-Boiled
  • - Stealth Rock / Thunder Wave / Wish
  • - Knock Off

Unaware

  • Clefable @ Heavy-Duty Boots / Leftovers
  • Ability: Unaware
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • Bold Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Moonblast
  • - Soft-Boiled
  • - Calm Mind
  • - Aromatherapy
Urshifu-R

Protective Pads

  • Urshifu-Rapid-Strike @ Protective Pads
  • Ability: Unseen Fist
  • EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Surging Strikes
  • - Close Combat
  • - U-turn
  • - Taunt

Alcuni Pokémon con abbastanza bulk fisico e recovery affidabile possono essere usati per rispondere a Weavile, soprattutto se il loro typing gli dà un qualche tipo di resistenza ad almeno uno dei suoi attacchi. Come wall fisico, Buzzwole non è affato passivo, e può trarre vantaggio dalla sua succosa statistica di Attack per minacciare Weavile con una potente Close Combat. Il bulk fisico di Clefable potrà non essere straordinario, ma le sue abilità gli permettono di compiere questo ruolo con successo e possono essere molto utili a modo loro; l'immunità data da Magic Guard agli status e alle entry hazard lo rende più difficile da danneggiare, mentre Unaware ignora completamente i potenziamenti di Swords Dance di Weavile. Ciononostante, possono faticare davanti alle varianti Choice Band di Weavile, dato che il suo Triple Axel lo può mandare facilmente KO in due turni. Urshifu-R non è di sicuro un Pokémon che salta in mente quando si pensa a Pokémon difensivi; tuttavia, grazie al suo typing e al suo bulk naturale, può reggere gli attacchi STAB di Weavile abbastanza bene, anche se questa nicchia è riservata solo per team più offensivi. Inoltre, è in grado di generare momentum con U-turn, minacciando Weavile con Close Combat.

Revenge Killer

Kartana

Choice Scarf

  • Kartana @ Choice Scarf
  • Ability: Beast Boost
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Leaf Blade
  • - Knock Off
  • - Sacred Sword
  • - Smart Strike / Aerial Ace
Tapu Fini

Choice Scarf

  • Tapu Fini @ Choice Scarf
  • Ability: Misty Surge
  • EVs: 248 HP / 44 SpD / 216 Spe
  • Timid Nature
  • - Scald
  • - Moonblast
  • - Trick
  • - Defog
Tapu Lele

Choice Scarf

  • Tapu Lele @ Choice Scarf
  • Ability: Psychic Surge
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid / Modest Nature
  • - Psychic / Psyshock
  • - Moonblast
  • - Focus Blast
  • - Future Sight / Psyshock
Urshifu-R

Choice Scarf

  • Urshifu-Rapid-Strike @ Choice Scarf
  • Ability: Unseen Fist
  • EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Surging Strikes
  • - Close Combat
  • - U-turn
  • - Ice Punch
Tapu Koko

Offensive Pivot

  • Tapu Koko @ Heavy-Duty Boots
  • Ability: Electric Surge
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Thunderbolt / Volt Switch
  • - Dazzling Gleam
  • - U-turn / Nature's Madness
  • - Roost
Zeraora

Bulk Up / Offensive Pivot

  • Zeraora @ Heavy-Duty Boots
  • Ability: Volt Absorb
  • EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Plasma Fists
  • - Knock Off
  • - Close Combat
  • - Bulk Up / Toxic
Scizor

Offensive Swords Dance

  • Scizor @ Life Orb
  • Ability: Technician
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Adamant Nature
  • - Swords Dance
  • - Bullet Punch
  • - Knock Off / Superpower
  • - Sand Tomb

Defensive Swords Dance

  • Scizor @ Heavy-Duty Boots / Leftovers
  • Ability: Technician
  • EVs: 248 HP / 172 Def / 88 SpD
  • Impish Nature
  • - Swords Dance
  • - Bullet Punch
  • - Knock Off
  • - Roost

A causa della notevole Speed tier di Weavile e della sua Ice Shard prioritaria, fargli da check offensivo può essere alquanto complicato. Tuttavia, quando equipaggiati con una Choice Scarf, alcuni Pokémon possono superare la sua Speed per revenge killarlo in modo affidabile, ad esempio Kartana, Tapu Fini, Tapu Lele e Urshifu-R, anche se l'ultimo è un'opzione più di nicchia da questo punto di vista. Quello che li differenzia da altri Pokémon molto veloci è il fatto che possano resistere a Ice Shard di Weavile decentemente; Kartana può incassarla se in necessità grazie alla sua solida statistica di Defense, Tapu Fini e Urshifu-R hanno il bulk (il primo spesso con validi investimenti) e il typing per resisterla, mentre lo Psychic Terrain di Tapu Lele lo rende immune. Tapu Koko e Zeraora sono alcuni Pokémon naturalmente più veloci che possono minacciare Weavile alla sostituzione, ma devono essere mantenuti molto in salute, dato che sono vulnerabili ad Ice Shard. Tapu Koko in particolare può assorbire Knock Off di Weavile, incassare gli attacchi di tipo Dark di Choice Band Weavile, mantenersi in salute tramite Roost e guadagnare momentum con U-turn successivamente. Scizor possiede un potente attacco prioritario quale Bullet Punch potenziato da Technician per mantenere Weavile a bada, il che ha un'ottima sinergia con il suo typing difensivo per resistere alla sua Ice Shard. Può persino investire in bulk e utilizzare Roost per essere uno switch-in più affidabile per Weavile, anche se rinunciare alla Life Orb e agli investimenti offensivi significa che Weavile deve aver subito qualche chip damage prima di essere mandato KO da Bullet Punch.


Lavorando insieme alla Donnola

Non c'è bisogno di preoccuparsi, Weavile può oltrepassare questo problema grazie ai suoi alleati affidabili, che possono aiutare a far uscire il suo vero potenziale per farlo splendere ogni singola partita:

Kartana

Kartana

Swords Dance

  • Kartana @ Life Orb / Protective Pads
  • Ability: Beast Boost
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Swords Dance
  • - Leaf Blade
  • - Sacred Sword / Knock Off
  • - Aerial Ace / Knock Off

Choice Band

  • Kartana @ Choice Band
  • Ability: Beast Boost
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Leaf Blade
  • - Aerial Ace / Smart Strike
  • - Knock Off
  • - Sacred Sword

Choice Scarf

  • Kartana @ Choice Scarf
  • Ability: Beast Boost
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Leaf Blade
  • - Knock Off
  • - Sacred Sword
  • - Aerial Ace / Smart Strike

Cosa succede quando metti un potente Pokémon offensivo insieme a un altro potente Pokémon offensivo? Ottieni un duo letale ovviamente. Insieme possono oltrepassare i loro check condivisi di tipo Steel come Corviknight, Ferrothorn e Melmetal, e Kartana può utilizzare Aerial Ace per colpire direttamente Buzzwole. Perciò, uno fra Weavile e Kartana può svolgere il ruolo del wallbreaker, mentre l'altro funge da cleaner. Per esempio, Swords Dance Weavile si accoppia bene con Choice Band e Swords Dance Kartana, mentre Choice Band Weavile fa un ottimo lavoro con Choice Scarf Kartana. In particolare, Beat Up di Choice Band Weavile diventa oscenamente forte con Kartana nelle retrovie, soprattutto se insieme ad altri Pokémon con alto Attack nel team.

Magnezone

Magnezone

Iron Defense

Un Pokémon che odia l'esistenza dei tipi Steel apprezzerà sempre l'aiuto di Magnezone, e Weavile non fa eccezione. Magnezone può affidabilmente intrappolare e procedere a rimuovere Corviknight, Skarmory, Ferrothorn, Melmetal senza Earthquake e Kartana bloccato dallo strumento Choice. Dopo che Magnezone ha svolto il suo compito di eliminarli, tipi Ground come Landorus-T e Garchomp in genere entrano per revenge killarlo, il che dà a Weavile grosse possibilità dopo il sacrificio di Magnezone.

Tapu Koko

Tapu Koko

Offensive Pivot

Tapu Koko è uno dei migliori pivot offensivi della tier, capace di portare Weavile in campo in sicurezza. Spesso invita tipi Ground come Landorus-T e Hippowdon in campo, oltre a Pokémon specialmente difensivi come Galarian Slowking e Blissey, il che dà a Weavile ampie opportunità di potenziarsi o di infliggere grossi danni. Tapu Koko può oltrepassare un check comune quale Ferrothorn, soprattutto con l'utilizzo di Nature's Madness, e può aiutare a mettere pressione sui tipi Water e Steel bulky come Toxapex, Tapu Fini, Corviknight e Skarmory. Tapu Koko può inoltre entrare in campo davanti a Tornadus-T in modo affidabile e consistente grazie al suo typing, la recovery affidabile data da Roost e la sua Speed tier superiore, il che dà a Weavile più libertà di usare una natura Adamant.

Heatran

Heatran

Magma Trapper

Cosa succede quando metti un Pokémon della top 3 insieme a un altro Pokémon della top 3? Ottieni un duo letale ovviamente. La combinazione di Magma Storm + Taunt permette a Heatran di intrappolare e rimuovere Toxapex con facilità, a meno che quest'ultimo non sia equipaggiato con la Shed Shell, che può comunque essere rimossa da Weavile. Heatran può anche oltrepassare Tapu Fini e danneggiare i problematici tipi Steel come Corviknight e Ferrothorn. Spesso attira anche in campo Pokémon come Landorus-T, Garchomp, Slowking e Galarian Slowking, il che apre un'opportunità di doppio cambio per far entrare Weavile. Difensivamente, Heatran copre alcune delle debolezze di Weavile fungendo da check per Clefable, Volcarona e Choice Scarf Blacephalon.

Tapu Fini

Tapu Fini

Whirlpool Trapper

In modo molto simile a Magma Trapper Heatran, anche Tapu Fini può utilizzare un set da trapper per rimuovere Toxapex e Ferrothorn senza Power Whip con facilità. Persino le varianti con Power Whip di quest'ultimo devono fare attenzione a entrare su Nature's Madness o subiranno gravi danni. Inoltre, quando usato con Taunt, Tapu Fini può tenere la vita di Corviknight bassa evitando che possa usare Roost. Anche il Misty Terrain di Tapu Fini aiuta Weavile a potenziarsi o attaccare molto più liberamente davanti ad avversari che provano a infliggergli una condizione di stato, come Scald Toxapex, Flame Body Heatran e Static Zapdos.

Slowbro & Slowking

Slowbro

Defensive Pivot

  • Slowbro @ Heavy-Duty Boots
  • Ability: Regenerator
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • IVs: 0 Atk / 0 Spe
  • Relaxed Nature
  • - Future Sight
  • - Scald
  • - Slack Off
  • - Teleport
Slowking

Defensive Pivot

  • Slowking @ Heavy-Duty Boots
  • Ability: Regenerator
  • EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
  • IVs: 0 Atk / 0 Spe
  • Sassy Nature
  • - Future Sight
  • - Scald
  • - Slack Off
  • - Teleport

Sia Slowbro che Slowking sono potenti pivot divensivi che forniscono a Weavile la famosa combinazione di Future Sight + Teleport; la prima amplia le capacità da wallbreaker di Weavile, mentre la seconda gli permette di entrare in campo in sicurezza. Il Future Sight fluttuante può danneggiare alcuni dei suoi switch-in come Toxapex e Buzzwole, e nel peggiore dei casi può comunque portare gli avversari non deboli a Psychic in portata di un KO da parte di Weavile. I fratelli Slow forniscono anche la sicurezza difensiva necessaria contro avversari che spesso obbligano Weavile al cambio, inclusi i tipi Water e Steel bulky, con Slowbro che tiene a bada Melmetal e Urshifu-R, mentre Slowking può contenere Heatran e Choice Scarf Tapu Lele.


La Donnola in compagnia

Galarian Zapdos + Regieleki Hazard Stack by Pinkacross & Storm Zone

Galarian Zapdos Slowking Ferrothorn Weavile Landorus-T Regieleki

(Smogon's Featured Team of the Week, November 2021)

Zapdos-Galar @ Choice Band
Ability: Defiant
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Close Combat
- Drill Peck
- Brave Bird
- U-turn


Slowking @ Heavy-Duty Boots
Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Future Sight
- Scald
- Slack Off
- Teleport


Ferrothorn @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe
Impish Nature
- Power Whip
- Body Press
- Knock Off
- Spikes


Weavile @ Heavy-Duty Boots
Ability: Pressure
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Triple Axel
- Knock Off
- Ice Shard


Landorus-Therian (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 248 HP / 104 Def / 156 SpD
Careful Nature
IVs: 28 Spe
- Toxic
- Stealth Rock
- U-turn
- Earthquake


Regieleki @ Heavy-Duty Boots
Ability: Transistor
EVs: 56 HP / 24 Def / 252 SpA / 176 Spe
Timid Nature
- Rapid Spin
- Electro Ball
- Volt Switch
- Ancient Power

Questo team si basa su Galarian Zapdos che riceve supporto dal sottovalutato Regieleki in vari modi. Prima di tutto, l'inutilità di Regieleki davanti ai tipi Ground dà un'opportunità di un doppio cambio per far entrare Galarian Zapdos, che si avvantaggia di Intimidate di Landorus-T grazie a Defiant. In secondo luogo, Regieleki fornisce rimozione delle entry hazard con Rapid Spin, il che significa che il team può rinunciare a Defog per accumulare Stealth Rock e Spikes più liberamente, con l'aiuto di Defiant di Galarian Zapdos per dissuadere e punire tentativi di Defog da parte dell'avversario. I danni inflitti dalle entry hazard si sentono ancora di più grazie a Knock Off di Ferrothorn e Weavile che rimuovono gli Heavy-Duty Boots avversari. &EGrave; qui che Weavile entra in gioco, fungendo da late-game cleaner che apprezza il wallbreaking di Galarian Zapdos nell'early-game, il supporto dato da Future Sight di Slowking e il chip damage delle entry hazard sui suoi check come Tapu Fini, Melmetal e Heatran per farli scendere in portata di KO. Se sei curioso, leggi più informazioni sul team date da Pinkacross stesso qui!

Choice Band Beat Up Weavile Offense by Will of Fire

Zapdos Weavile Kartana Landorus-T Volcanion Melmetal

(Smogon's Featured Team of the Week, February 2022)

Zapdos @ Heavy-Duty Boots
Ability: Static
EVs: 80 HP / 4 Def / 252 SpA / 172 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Volt Switch
- Hurricane
- Roost


Weavile @ Choice Band
Ability: Pickpocket
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Beat Up
- Knock Off
- Triple Axel
- Ice Shard


Kartana @ Choice Scarf
Ability: Beast Boost
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Leaf Blade
- Knock Off
- Sacred Sword
- Smart Strike


Landorus-Therian (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 92 HP / 236 SpD / 180 Spe
Careful Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- U-turn
- Defog


Volcanion @ Choice Specs
Ability: Water Absorb
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Steam Eruption
- Flamethrower
- Earth Power
- Sludge Bomb


Melmetal @ Assault Vest
Ability: Iron Fist
Shiny: Yes
EVs: 128 HP / 116 Atk / 252 SpD / 12 Spe
Careful Nature
- Double Iron Bash
- Thunder Punch
- Ice Punch
- Earthquake

L'idea dietro a questo team era di massimizzare il danno di Beat Up di Weavile accompagnandolo con alleati con alte statistiche base di Attack, con anche attaccanti speciali come Zapdos e Volcanion non così deboli in quel dipartimento. Nello specifico, questa configurazione di sei Pokémon dà a Beat Up di Weavile un massimo di 108 Base Power, dandogli così un attacco STAB di tipo Dark che eclissa persino Knock Off. Choice Specs Volcanion complementa il compito da wallbreaker di Weavile oltrepassando i loro check comuni come Tapu Fini e Toxapex. In seguito, Choice Scarf Kartana può diventare sempre più potente pulendo la confusione che si sono lasciati dietro. Nonostante la grande pressione offensiva da parte di tutti, il team ha comunque coesione difensiva fra Landorus-T difensore speciale, Assault Vest Melmetal e Zapdos per contenere minacce offensive come Heatran, Tapu Lele e Tornadus-T rispettivamente.


Fuggendo con la Donnola

Il debutto iniziale di Weavile nell'ottava generazione di OU fu, per dirlo chiaro e tondo, pietoso. Tuttavia grazie a varie modifiche al metagame lungo il percorso, oltre all'aver ricevuto nuovi (e vecchi) trucchi a sua disposizione, Weavile si è cementato come uno dei Pokémon migliori della tier al giorno d'oggi. Con la generazione attuale oramai giunta al termine e Scarlatto e Violetto all'orizzonte, il metagame molto probabilmente non riceverà grossi cambiamenti ed è sicuro dire che Weavile manterrà il suo status da top-tier anche quando SS diventerà un'oldgen. Weavile è la prova vivente che il modo di dire "non può piovere per sempre" è qualcosa in cui dopotutto bisognerebbe sempre credere.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »