Spinoff Spotlight: Pokémon Masters EX

Scritto da Theia. Tradotto da Magmar54.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Spinoff Spotlight: Pokémon Masters EX

Immagine di Shadowshocker.

Introduzione

Con un franchise grande come Pokémon, non è sorprendente che ci si sia avventurati al di fuori dei confini delle console Nintendo e all'interno del reame dei giochi mobile. Sebbene il più conosciuto e popolare di questi sia Pokémon GO, esistono anche altri titoli, incluso il gioco mobile gacha Pokémon Masters EX. Disponibile sia per i dispositivi IOS che per Android a partire da Agosto 2019 e scaricato da milioni di utenti, dieci milioni solo nei primi quattro giorni; molti allenatori hanno gradito questa diversa riproposizione della loro amata serie.


Storia

La trama del gioco ruota attorno a diversi allenatori provenienti da tutte le regioni che sono stati condotti sull'isola artificiale di Pasio (a volte con la forza) per competere in un grande torneo, il WPM. Combatti contro vari allenatori nel WPM, il tutto mentre cerchi di sconfiggere il malvagio Team Break, il cui scopo dichiarato è quello di sabotare il WPM rubando i Pokémon dai loro allenatori.

Anche se la storia in sé è carente e frustrante a causa degli aggiornamenti poco frequenti, che accadono solo ogni qualche mese circa, Pokémon Masters risalta spesso grazie alla scrittura affascinante e commovente, che si manifesta spesso in personaggi che normalmente non interagirebbero. Due grandi esempi di tutto ciò provengono da due eventi del gioco. L'episodio Spiriti in un Nuovo Mondo porta Cyrus a Pasio, dove finisce per incontrare Chrys, e nonostante egli alla fine non riesca a convincere Cyrus dell'importanza dello spirito, è un evento emotivo che rimanda al personaggio di Cyrus in Pokémon Ultra Sole e Ultra Luna. Il secondo è l'episodio La Formula che dà Colore, il quale porta la tanto attesa riunione tra i protagonisti di Pokémon Bianco e Nero e N con un incontro emozionante tra lui e Alcide riuniti in un capitolo chiamato "Mai più addii".


Unità

La caratteristica principale di Pokémon Masters è la possibilità di fare squadra con allenatori provenienti da tutto il mondo Pokémon, il che accade con l'Unità tra un allenatore e un Pokémon. Il roster in costante espansione è composto dalle spesso iconiche coppie comprendenti campioni, rivali o antagonisti dei giochi principali, come Camilla e Garchomp o Iridio e Silvally. Inoltre, Pokémon Masters utilizza i costumi alternativi, elementi fondamentali dei gacha, solitamente nella forma di holiday pairs o Costumax, che sono ideate per uno specifico Pokémon. Questi costumi alternativi vedono spesso allenatori unirsi con Pokémon ai quali non avrebbero accesso altrimenti, come Erika con Comfey e Rocco con Alolan Sandslash. Tuttavia, come nella maggior parte dei gacha, non sarai probabilmente in grado di collezionarli tutti senza dover pagare più gemme per collezionare le unità.


Meccaniche

Battaglie

Pokémon Masters ha battaglie 3v3 nelle quali tu, da solo o in co-op con due altri giocatori, combatterai contro un gruppo di NPC. Ci sono tre tipi di Unità: Aiutanti, che si concentrano nel potenziare o curare il team, Tecniche, che potenziano le proprie statistiche e depotenziano o infliggono status alterati agli avversari, e Attaccanti, composte sia da attaccanti fisici che speciali il cui scopo principale è quello di danneggiare l'avversario. Come per i giochi della serie principale, ogni Pokémon ha solo quattro moveslot che però non possono essere cambiati e possono contenere mosse che infliggono danno, mosse che cambiano il meteo o che modificano le statistiche del team e pozioni. Molte mosse costano tra una e quattro delle sei barrette massime che sono presenti nella tua Barra Mosse, il che limita il numero di mosse che puoi usare o programmare in una volta. In più, ogni Unità ha un'unica, potente Unimossa che può essere utilizzata dopo un certo numero di mosse. Queste sono simili alle Mosse Z della settima generazione, anche se possono venire usate più di una volta e garantiscono potenziamenti dopo l'utilizzo. Inoltre, il rilascio del Costumax di Dandel ed Eternatus ha introdotto le Mosse Dynamax, utilizzabili una volta e notevolmente più potenti delle mosse normali.

Come nel gioco base, esistono varie strategie che possono essere utilizzate nel teambuilding. La maggior parte dei team preferisce avere solo una unità Attaccante per evitare di esaurire la Barra Mosse ed essere costretti ad aspettare che si ricarichi. Un team può essere costruito a partire da un'unità Attaccante a scelta per poi supportarlo con setter di condizioni meteorologiche e unità Aiutanti in grado di potenziare adeguatamente l'Attack o lo Special Attack.

Clicca sull'immagine per ulteriori informazioni sul team!


Blu (Pidgeot), Camelia Costumax (Rotom) e Misty (Starmie)

Blue (Pidgeot), Sygna Suit Elesa (Rotom), and Misty (Starmie)

Questo è un team basico composto da unità rilasciate presto che sono in grado di tenere testa ai nuovi competitori.

Attaccante: l'Attaccante scelto è Blu e Pidgeot. È in grado di potenziare il proprio Special Attack, la precisione e la probabilità di infliggere brutti colpi. Air Slash gli dà il 30% di probabilità di far tentennare, mentre Air Cutter ha un'alta probabilità di fare brutto colpo e colpisce tutti gli avversari. Dopo aver attivato l'Unimossa ed essersi Megaevoluto, Hurricane prende il posto di Air Slash, la quale è tre volte più potente delle sue mosse base e fa buon uso dei potenziamenti in precisione. In più, un'Abilità Passiva nella forma di Acuity impedisce il calo di precisione, il che rende Blu una scelta solida per iniziare a costruire un team.

Aiutante: Camelia Costumax e Rotom hanno il duplice scopo di supportare Blu e di agire da tank elusivo. Camelia può potenziare lo Special Attack, la precisione e la possibilità di infliggere brutti colpi del suo team, oltre a ridurre il conto alla rovescia dell'Unimossa, il che permette a Blu di usare Hurricane più velocemente. Inoltre, le sue Abilità Passive, Look Alive 9 e Fast Runner, aumenta l'elusione ogni volta che viene colpita e impedisce la sua diminuzione.

Aiutante: A completare il team ci sono Starmie e Misty, una delle migliori unità gratis del gioco. La mossa Catch Us If You Can! di Misty aumenta l'elusione di un alleato e lo cura gradualmente, dopo ogni attacco. Usare questa mossa su Camelia Customax e attaccare con Thunder Shock, che consuma solo una barretta della Barra Mosse, aumenterà la sua longevità se Misty viene mandata KO. Può anche tornare utile con X Sp. Def All per aumentare la Special Defense del team di due stadi senza consumare la Barra Mosse.



Max (Groudon), Erika (Vileplume) e Cetra (Meganium)

Maxie (Groudon), Erika (Vileplume), and Lyra (Meganium)

Un team basato sul meteo standard, che sfrutta il sole e il setting automatico delle condizioni meteo.

Attaccante: Max e Groudon sono il perno del team. La combinazione delle Abilità Passive Sunburst e Drought Alert 5 mettono il sole appena Max entra in campo ed estende la sua durata del 50%. Grazie alle potenti mosse come Precipice Blades da 189 di potenza base e Solar Beam da 125 di potenza, la quale si carica istantaneamente sotto il sole, Max è in grado di infliggere enormi danni velocemente. L'accesso a Dire Hit, che aumenta di due stadi la probabilità di infliggere brutti colpi, e l'abilità Expand The Land!, che normalmente aumenterebbe lo Special Attack e l'Attack di due stadi al costo di uno stadio di Defense e Special Defense ma che sotto al sole gli dà anche uno terzo stadio in Attack e un potenziamento in precisione, permette a Max di potenziare le proprie statistiche a livelli inimmaginabili. Infine, la Teca Pietra Unità allargata gli dà accesso a Solar Beam: Mind Games 9, che diminuisce la Special Defense avversaria ogni volta che Solar Beam va a segno, il che consente a Max di devastare ogni avversario che non resiste ai suoi attacchi.

Aiutante: Erika e Vileplume agiscono da tank sotto il sole per tenere gli attacchi lontano da Max e permettergli di infliggere il maggior danno possibile. Può aumentare la sua Special Defense con X Sp. Def e lo Special Attack di uno stadio e la Defense di tre stadi con la mossa Pour It On!, il che rende le sue già solide difese ancora più alte. L'avere Healing Sun 2 nella Teca Pietra Unità significa che Erika si cura del 10% dei suoi HP dopo ogni mossa, il che le permette di svolgere più efficientemente il ruolo di tank. Anche Stun Spore può supportare l'intero team, con la paralisi che ostacola i Pokémon avversari. Infine, Energy Ball ha il 10% di probabilità di diminuire la Special Defense, ciò insieme al suo potenziamento in Special Attack le consente di infliggere danni con solo due barrette della Barra Mosse.

Aiutante:Cetra e Meganium sono indispensabili per i team basati sul sole, dato che possono aiutare l'intero team a potenziarsi in fretta. Con la Teca Pietra Unità allargata, ha accesso all'abilità Solarize, che piazza il sole dopo che ha usato la sua Unimossa, il che le permette di mettere il sole costantemente, Drought Alert 5 di Max prolunga inoltre il sole del 50% rispetto al normale. Ha anche una grande varietà di mosse di supporto. Dire Hit All aumenta le probabilità di brutto colpo del team e la mossa Sunny Side Up! aumenta l'Attack, lo Special Attack e la Speed del team di uno stadio, due se sotto sole. Light Screen aumenta la Special Defense del team per un po', mentre Light Screen: MP Refresh 3 nella Teca Pietra Unità le dà una possibilità di usare più volte la mossa per supportare il team più efficacemente.



Cyrus (Palkia), Anemone (Swanna) e Alice (Pelipper)

Cyrus (Palkia), Skyla (Swanna), and Winona (Pelipper)

Questo team è solamente composto da Unità che chiunque può ottenere gratuitamente, eccetto Alice, ma è un gacha a 3* ed è molto frequente, quindi la puoi ottenere abbastanza presto se cerchi i banner regolarmente. Cyrus è a tempo limitato, ma l'evento per ottenerlo accade molto frequentemente e non costa alcuna gemma. Il team è incentrato sul supportare Cyrus.

Attaccante: Cyrus e Palkia sarà un'Unità di tipo Dragon, ma il loro punto di forza sono gli incredibili danni di Hydro Pump; aumentare la Speed potenzia anche tale mossa, quindi ogni Unità Aiutante può funzionare se è in grado di potenziare la Speed. Cyrus ha un'Abilità Passiva in grado di aumentare la potenza dei brutti colpi del 90%, quindi vuole essere in grado di infliggerli spesso. Grazie alla Teca Pietra Unità può aumentare la probabilità di brutti colpi se ne infligge uno, il che Spacial Rend facilita. Water Pulse è un'alternativa meno costosa se non ci si può permettere di usare Hydro Pump e Spacial Rend, anche se tale problema è solitamente risolto con qualche potenziamento in Speed. "New World Order!" può aumentare lo Special Attack e la Speed di tre stadi a costo del 25% degli HP rimanenti a Palkia; uno scambio accettabile data la presenza di Anemone.

Aiutante: Anemone e Swanna hanno dei compiti semplici. Forniscono potenziamenti in Speed e Defense e curano Cyrus con Potion. Ma ciò che la rende speciale è che ha una mossa che consuma una singola barretta, Gust; il che significa che le Unimosse possono essere molto facili da raggiungere, e la sua Teca Pietra Unità può rendere Gust una mossa a costo 0 o una che fa tentennare. Anemone è rinomata per essere una delle migliori Unità gratis, dato che può potenziare la cura delle Potion del 20%, dandole la possibilità di curare del 60%.

Aiutante: Alice e Pelipper danno un contributo piuttosto basilare al team. Può potenziare il team con le Squadrabilità condivise con Anemone ed evocare la pioggia per Cyrus, anche se il team non fa affidamento sulla pioggia per fare danno. Air Slash e Hurricane le permettono di supportare il team con i tentennamenti o di colpire duramente sotto la pioggia. Alice può essere rimpiazzato con un setter di meteo migliore, qualcuno che potenzi meglio il team o un migliore compagno in grado di supportare il team in modi che Alice non può fare.


Stamina

Pokémon Masters ha un sistema di Stamina che limita il numero giornaliero di stage che puoi giocare, il che incoraggia a spendere gemme per ricaricarla se vuoi accumulare eventi o strumenti per livellare o sbloccare i level cap. Ci sono inoltre almeno tre eventi che usano la Stamina, quindi uno deve scegliere tra il migliorare le Unità o partecipare a tali eventi. La Stamina può essere aumentata incrementando il Ranking, ma ci vuole un po' di tempo. Il gioco ti dà anche 200 di Stamina extra gratis ogni giorno ma, in base al tuo Ranking, potrebbe non essere abbastanza per ricaricare completamente la barra della Stamina.

Leveling e Teca Pietra Unità

Le Unità hanno livelli da una a cinque stelle, in base all'Unità in questione, e il numero di stelle può essere aumentato con gli incrementi di livello. Le Unità possono raggiungere il livello 100, ma con l'uso di strumenti è possibile arrivare fino al livello 140 al momento in cui l'articolo è stato scritto. In più, ogni Unità ha una Teca Pietra Unità che può essere riempita utilizzando gli Uniciondoli, i quali garantiscono bonus come l'aumento di statistiche o della potenza delle mosse e il ripristino degli usi mosse limitate, tra le altre cose. Inoltre, certe Unità possono sbloccare un livello EX, che dà loro un nuovo costume, aumenta le loro statistiche e potenzia le loro Unimosse. Tutto ciò va a creare uno dei maggiori problemi di Pokémon Masters EX: il grinding.

Sbloccare completamente il level cap di un'Unità da 100 a 140 necessita di nove diversi strumenti, tra diversi livelli di bevande, tomi e appunti, che possono essere ottenuti in due aree differenti. Fortunatamente, il livello più alto di queste aree dà strumenti di ogni livello, ma ciascuna prende 30 livelli di Stamina. La maggior parte dei giocatori ha tra 150 e 300 di Stamina massima, il che garantisce tra 5 e 10 sessioni negli stage. Ciò significa che ci vogliono diversi giorni o addirittura una settimana per sbloccare il level cap di una singola Unità se non usi le gemme per ripristinare la tua Stamina. Il grinding necessario per massimizzare la tua Unità preferita può essere esagerato, specialmente quando il level cap continua ad aumentare, il che significa che servono nuovi strumenti per sbloccare nuovamente il nuovo level cap. Moltiplica questo per le circa 200 Unità presenti al momento nel gioco e vivrai un incubo di grinding interminabile se vuoi massimizzare tutte le tue Unità.


Eventi

Come la maggior parte dei giochi per cellulare, Pokémon Masters è ricco di eventi, i quali portano spesso al rilascio di nuove Unità e danno ai giocatori la possibilità di ottenere alcuni degli strumenti più rari come upgrade a cinque stelle e Caramelle Mossa.

Lotta dei Campioni, Residenza Lotta e Lotta Leggendaria

Anche se non sono eventi in senso tradizionale, queste sono tutte aree aperte a frequenze variabili che ti danno la possibilità di ottenere gemme, potenziare gli strumenti e trovare altri strumenti che rendono più forti le tue Unità.

Eventi Uova

Eventi nei quali puoi ottenere uova che si schiudono dopo una certa quantità di tempo e che formano un'Unità con il tuo personaggio, a partire da una stella. La maggior parte di queste ha cinque Pokémon circa, di cui due o tre sono cromatici. Queste Unità sono generalmente più deboli, ma questi eventi non costano gemme o Stamina.

Episodi

Essi non hanno nulla a che fare con la storia principale e approfondiscono i personaggi della serie principale. Sono solitamente correlati al rilascio di una serie di nuove Unità, come l'evento Family ties con Lilia, Iridio e Samina e occasionalmente le Unità leggendarie come N e Zekrom.


Pensieri finali

Anche se subisce molti difetti comuni dei giochi gacha, ossia non poter avere abbastanza gemme per ottenere le Unità desiderate, Pokémon Masters EX è un gioco a tutto tondo divertente e affascinante che può aumentare il tuo apprezzamento nei confronti della serie grazie alla sua rappresentazione dei suoi personaggi. Se ti piace collezionare o semplicemente ti piacciono i giochi gacha e hai venti o trenta minuti da dedicare ogni giorno, allora questa è una grande aggiunta al tuo telefono e non farà altro che crescere nel futuro.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »