Aggiornamenti da Smeargle's Studio 4

Scritto da Kaiju Bunny, Shadowshocker e Albatross. Tradotto da useless-trainer.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Benvenuti anche stavolta a un nuovo aggiornamento da Smeargle's Studio! Per quelli che possono ricordarlo, Smeargle's Studio soleva ricevere occasionali aggiornamenti, e visto che l'ultimo è stato circa 4 anni prima della scrittura di quest'articolo, ci sono diverse cose di cui parlare! Per chi non ha dimestichezza con questi aggiornamenti, benvenuti! Per questo aggiornamento specifico, Shadowshocker, Albatross, e io andremo a parlare dell'ultimo evento estivo, e andrò ad accennare qualcosa sull'artista di questo mese e ad aggiornarvi brevemente su quello che è successo nello studio dall'ultimo aggiornamento.


Illustration Event Estivo di Smeargle!

Non si può dire che gli eventi artistici stagionali siano poco comuni in Smeargle's Studio. A partire dai precedenti Art Contest Mensili, per arrivare ai Secret Santa annuali, ogni evento stagionale fa fremere lo studio al suo arrivo, ed è qualcosa per cui la nostra community è sempre molto entusiasta. L'Illustration Event Estivo di Smeargle non è stato da meno! L'evento, condotto da MiniArchitect, era aperto a tutti, e la consegna per gli artisti era di prendere un'immagine fornita che rappresentasse una spiaggia, o comunque a tema estivo, e rappresentare dei personaggi collegati ai Pokémon in modo tale che prendessero vita in quella scena! L'evento ha visto 14 partecipanti e ha portato alla creazione di tantissime opere d'arte, nonché una grande gamma di modalità con cui gli artisti hanno fluidamente inserito i loro lavori in un'ambientazione reale, alcune delle quali commenteremo qua sotto! Per vedere tutte le opere presentate per l'evento, controllate i risultati a questo link!


Art

Immagine di Brumirage.

Albatross

Albatross

A livello di contenuti, quest'opera può sembrare semplice, ma il modo in cui Brumirage ha inserito i suoi sprite perfettamente nella scena non può che essere descritto con la parola "incredibile". I colori accesi e saturi contrastano bene con un'immagine altrimenti desatura, e portano l'osservatore a spostare la propria attenzione verso Rika e il suo Ribombee. Inoltre, la giustapposizione della posa spensierata di Ribombee e della totale attenzione di Rika sulla sua arte è incredibilmente affascinante. La mia unica lamentela riguarda la borsa e il cappello di Rika, in quanto il loro essere gli oggetti più colorati sulla scena distrae l'attenzione da Rika e Ribombee. Questa non è che una questione di puntiglio, visto che l'utilizzo inaspettato, ma gradito, della pixel art rende quest'opera una delle candidature maggiormente degne di nota di quest'evento.

Kaiju Bunny

Kaiju Bunny

Non mentirò nel dire che non mi aspettavo per nulla un'opera in cui comparisse pixel art. Essere capaci di inserire fluidamente rappresentazioni in un'immagine è già degno di nota, ma riuscire a spingersi ancora oltre e inserire dei pixel in una foto reale non può che essere definito spettacolare. Penso che uno degli elementi che preferisco di quest'opera sia l'uso di pastelli così morbidi in combinazione con colori più accesi. Le sfumature morbide di crema, bianco e giallo dell'originale si abbinano molto bene con il rosa pastello di Ribombee e i colori opachi dell'abbigliamento di Rika. Dall'altra parte la luminosità del berretto e dello zaino di Rika creano dei punti focali interessanti senza apparentemente occupare troppo spazio dell'immagine originale. Quest'opera fa assolutamente buon uso dell'immagine fornita per intero e lascia sicuramente un'ottima impressione.


Art

Immagine di Kolohe.

Albatross

Albatross

Floette sembra essere fatto su misura per un'immagine così floreale, e il modo in cui cleffa l'ha rappresentato è semplicemente adorabile. Un tratto sorprendentemente pulito fa sì che Floette si stagli contro uno sfondo sfocato e fa avere all'opera un'aura minimalista che la rende molto affascinante. Adoro inoltre la posa e l'espressione di Floette; la leggera curvatura del corpo rende la posa più interessante e porta l'occhio direttamente al sorriso gentile di Floette e al suo "arrossire" blu-una scelta di colori unica che calza a pennello su Floette. L'unico problema che riesco a trovare in quest'opera è il modo in cui i colori di Floette entrano in contrasto con i dintorni; non sembra che sia davvero all'interno della scena. Un po' di ombreggiatura in più per far sì che Floette si senta davvero a casa farebbe meraviglie qui. Questo non toglie nulla alla gradevolezza dell'aggiunta di Floette, però, visto che il suo fare aggraziato e l'interazione con la scena rendono quest'opera complessivamente grandiosa.

Kaiju Bunny

Kaiju Bunny

Un Pokémon fiore in un prato fiorito; è difficile trovare qualcosa di ancora più calzante! cleffa ha fatto un ottimo lavoro nel mantenere l'emotività di quest'opera serena e in un certo modo confortante. I colori morbidi e l'ombreggiatura ancora più morbida in alcune parti dello stesso Floette vanno veramente a braccetto. L'illuminazione soffusa sembra qualcosa di onirico, cosa che credo funzioni bene qui. L'unica piccola nota di puntiglio che potrei avere è che forse l'ombreggiatura potrebbe essere più marcata? Non fa mai male il giocarci un po', specialmente all'esterno, dove le ombre saranno più marcate. Ad ogni modo, l'ombreggiatura più leggera non distrae così tanto dall'opera in sé perché mi dia problemi, e ho la certezza che anche gli osservatori saranno d'accordo!


Art

Immagine di Gravity Monkey.

Shadowshocker

Shadowshocker

I contorni e le ombreggiature complesse hanno reso quest'immagine iniziale una vera sfida, ma sembra che l'assiduo frequentatore dello studio Gravity Monkey le sfide se le mangi a colazione. Nonostante abbia dovuto combattere con un caos di sagome fogliose, Gravity Monkey è riuscito ad applicare delle macchie di ombreggiatura complementari su Antemia, accompagnando quest'ombreggiatura a un'espressione che esemplifica al meglio l'aspetto adorabile che nasconde una forza terrificante della specialista Spettro. Va anche riconosciuto a Gravity Monkey di aver utilizzato dei contorni basati su uno schizzo che, nonostante sia poco raffinato, sinergizza in modo efficace con le ombre. Nel complesso Gravity Monkey ha fatto un ottimo lavoro nel mettere una dei Superquattro di Unima nel suo ambiente.

Albatross

Albatross

L'opera di Gravity Monkey emana tranquillità. Nonostante Antemia occupi poco spazio in questa scena, il netto contrasto tra i verdi brillanti della foresta e i suoi viola opachi attirano lo sguardo subito su di lei. Il fiocco fa da cornice ed esalta il suo volto, che indossa un'espressione concentrata eccellente, e la luce confortevole dagli alberi sovrastanti dà all'opera un'aura quasi intima. Una cosa che mi piace davvero molto di quest'opera è quanto sembri naturale. I contorni vaghi da schizzo si abbinano benissimo all'energia calmante che Antemia trasuda, che le dà un aspetto molto casual che sarebbe davvero difficile da catturare con dei contorni definiti. A livello della composizione devo dirmi leggermente deluso dal posizionamento di Antemia in questa scena. È stata disegnata al centro dell'immagine, un posizionamento abbastanza banale, considerando l'aspetto altrimenti interessante dell'immagine. Amo però il modo in cui il sentiero porta direttamente a lei. Dal punto di vista dell'osservatore è come se ci stessimo avvicinando a lei per proporle una sfida, rendendo il suo approccio calmo una premonizione di quello che arriverà. Un'ottima cornice per una specialista Spettro, e una candidatura complessivamente eccellente.


Art

Immagine di Meganium1579.

Kaiju Bunny

Kaiju Bunny

Non ci saranno mai abbastanza rappresentazioni di Pokémon Mystery Dungeon. Ciò che mi spiazza immediatamente di quest'opera è l'ombreggiatura; a partire dall'illuminazione negli occhi di ciascun Pokémon fino alla presa in considerazione della fonte di luce aggiuntiva dalla coda di Charmander, il calore emanato da luci e ombre in quest'opera mi ha rapito. Inoltre, credo che Meganium abbia rappresentato perfettamente la sensazione di entusiasmo e comfort che ognuno potrebbe aspettarsi di provare nell'arrostire marshmallow con gli amici in quest'opera, a partire dal solito aplomb e atteggiamento controllato di Treecko, per arrivare al sorriso trepidante di Wigglytuff. Nonostante i contorni possano sembrare un po' tremolanti (unico dettaglio a essermi saltato all'occhio che possa essere semi-problematico), in tutta onestà è stato difficile notarlo all'inizio. Non si vede di frequente che un artista provi ad approcciare un lavoro ambientato di notte, quindi vedere Meganium accettare la sfida in quest'opera è sicuramente piacevole (come quei marshmallow)!

Shadowshocker

Shadowshocker

Gli Esploratori sono i titoli migliori degli spinoff della serie Mystery Dungeon, smentitemi se ne avete il coraggio! Ma detto seriamente, giustapporre un falò in spiaggia con un'arrostitura di marshmallow è un'idea valida, e utilizzare uno dei team più carini del franchise rende benissimo l'idea. L'opera di Meganium non sarà quella più raffinata tra tutte quelle viste finora, ma lo sforzo nell'integrare i principi dell'illustrazione non dev'essere ignorato; la delicata ombreggiatura sui Pokémon rappresentati riesce a dare un tocco invitante che ricorda casa al gruppo, e Meganium non ha ignorato la fonte di luce aggiuntiva dalla fiamma caudale di Charmander! Se c'è qualcosa che merita una menzione nel valutare delle opere che riguardano i Pokémon è l'attenzione dell'illustratore a come la biologia e le caratteristiche di un Pokémon influenzano l'esecuzione artistica. Con un po' più di studio sull'anatomia e le forme, in particolare per quanto riguarda la posizione dell'occhio di Charmander e le dita di Treecko, direi che Meganium riuscirà a fare strada e a dare vita ai suoi concept.


Art

Immagine di Wet Kisser.

Shadowshocker

Shadowshocker

Non sono un grande fan di dare un voto all'arte in generale, visto quanto l'argomento finisce per essere soggettivo e sfaccettato, e ho le mie idee riguardo al mettere stili diversi a confronto. Devo però dire che la storia d'esordio immaginaria di Jessie ed Ekans in quest'opera è sorprendente, in base all'esecuzione tecnica. Riferimenti ad altri aspetti del franchise saranno sempre un valore aggiunto per me, anche se questo esempio è, anche esagerando, subdolo. Aggiungerò anche che "subdolo" è un buon riassunto del modo in cui Wet Kisser ha preso dei contorni del colore appropriato e li ha sfumati in modo da rendere i soggetti più realistici. Gli strati di luci e ombre proiettati su sagome fogliose mettono Ekans in forte risalto, permettendo di ridurre le ombre di Jessie senza togliere nulla all'opera complessiva. Sarebbe potuta finire qui, ma Wet Kisser ha deciso di andare oltre e aggiungere un filtro all'immagine originale e giocare con le ombre e la saturazione. Altri hanno fatto notare un effetto da anime degli anni '80, ma ciò che mi piace davvero di questa scelta è il modo in cui ridurre le ombre nette delle foglie in primo piano abbia messo Ekans ancora più in risalto, ed è un'aggiunta che ha davvero portato dei risultati significativi.

Albatross

Albatross

Quando si parla di candidature creative, è difficile trovarne una originale quanto quella di Wet Kisser. Già dal primo sguardo, la gamma di colori desaturata e l'enfasi sui verdi e sui viola creano un distacco tra quest'opera e le altre, e lo strato aggiuntivo sgranato aiuta davvero a rendere quell'estetica da anime degli anni '80 che Wet Kisser voleva dare. Anche il testo aiuta qui; non ha la sgranatura e la sfocatura del resto, come se fosse stato aggiunto sul prodotto finito, in modo molto simile ai vecchi sottotitoli fanmade degli anime. Ekans domina tutta la parte inferiore della composizione, circondando la ragazza dal punto di vista visivo e creando una sensazione curiosamente predatoria che è unica di questa candidatura. Nonostante l'anatomia della ragazza potrebbe essere più raffinata, ritengo che la candidatura di Wet Kisser sia una delle migliori e abbia un approccio assolutamente originale che la rende unica nel suo genere.


Art

Immagine di Zephyri.

Kaiju Bunny

Kaiju Bunny

Ci stanno conquistando. Adoro l'energia che sta uscendo da quest'opera. Il Crustle sfacciato con il suo gelato, il Furret ragno, l'astuto Sneasel e perfino l'allegro Electabuzz che è riuscito a entrare nel camioncino dei gelati: ogni Pokémon si sta chiaramente divertendo, e se questo non è un segnale dell'estate, non so cosa possa esserlo. Sembra che qui stiano succedendo un sacco di cose, ma penso sinceramente che vada bene! Mi sembra che aggiunga vita e un caos innocente e giocherellone che vedreste sprizzare dal bambino esaltato medio; per questo motivo, penso che l'opera sia memorabile. Trovo inoltre divertente che le cose siano sparse in giro; invita l'osservatore a guardare ovunque, e può riservare delle simpatiche sorprese nel caso in cui dovesse essersi perso qualcosa a primo impatto (parlo di te, piccolo e adorabile Fletchling).

Shadowshocker

Shadowshocker

I lettori più aggiornati di The Flying Press riconosceranno i segni caratteristici del metodo di Zephyri. Tramite contorni spessi e marcati e giochi di luci e ombre netti, Zephyri ha dato una forte personalità a questo comunissimo e statico camioncino dei gelati. La luce altrimenti monotona di quest'immagine è migliorata dalla varietà di soggetti rappresentati da Zephyri, carichi ed esaltati per un po' di divertimento estivo, e non riesco a ignorare l'allegria di Electabuzz nel distribuire un po' di dolciumi criogenici. Non è perfetta, a essere sinceri; la chela di Crustle accorciata, le dita di Electabuzz, la mancanza di una bocca di Sneasel e la capacità di camminare sui muri spontanea di Furret sono aspetti che non riesco a ignorare. Penso inoltre che il tema dei gelati sarebbe potuto comparire maggiormente nella rappresentazione, con un ruolo più prominente-magari dare a Electabuzz un bellissimo cappellino? Ma Zephyri non ha mai lasciato che sfide o comfort zone lo fermassero nel migliorarsi, quindi questa è complessivamente un'ottima opera da parte sua.


Artista del Mese: ausma

Art Art

Una parte delle cose reintrodotte in Smeargle's Studio sono le nostre arterview ufficiali! In queste interviste semi-mensili, scegliamo un artista a caso dalla community e non solo facciamo sì che un presentatore gli faccia delle domande, ma permettiamo alla community di farne altre! L'artista di questo mese è ausma, che è anche un OU Forum Leader e ha fornito svariate opere stellari per progetti come The Flying Press, molti banner per metagame in giro per il sito e altro! Se siete curiosi di leggere la sua intervista, la potete leggere in questo thread, e se foste curiosi di vedere altri suoi lavori, date un occhio al suo art thread!


Ultime Novità

Oltre alla reintroduzione delle nostre arterview, sono stati introdotti anche altri nuovi eventi! I più recenti includono:

You're not my type - Avete mai voluto vedere che aspetto potrebbe avere un Pokémon con un tipo completamente nuovo? In quest'evento agli artisti vengono forniti un Pokémon e un tipo (o combinazione di tipi) casuali! In seguito sta a loro decidere che aspetto quel Pokémon potrebbe avere con il nuovo tipo! Vi sentite in vena? Siete più che liberi di aggiungere mosse, statistiche, abilità e altro alla vostra creazione una volta terminata!

Smeargle's Draw This In Your Own Style! - Il sempre amato DTIYS è arrivato nello Smeargle's Studio! In questo evento riceverete un'opera fatta da qualcun altro in precedenza e la ricreerete usando il vostro stile personale. In cambio, qualcuno riceverà una delle vostre opere e la ricreerà con il suo stile personale!

'Mon of the Month - Ogni mese, un Pokémon casuale viene scelto per essere il protagonista di quest'evento in cui gli artisti possono radunarsi per creare fanart che rappresenti il "Mon of the Month"! Qualsiasi stile, qualsiasi mezzo; questo evento è spesso un'ottima opportunità per sperimentarsi per gli artisti e gli permette perfino di chiedere un feedback riguardo la loro opera (o opere). Alcune opere potrebbero perfino essere aggiunte alla Hub's Gallery!

OC Central - Smeargle's Studio non è solo per postare arte che riguardi i Pokémon! Questo thread vuole essere un luogo dove gli artisti possano condividere i loro personaggi originali con la community e fare un brainstorming per crearne di nuovi, creare fanart, condividere storie e altro!

Se foste interessati a qualsiasi di questi eventi, sentitevi liberi di dargli un occhio o perfino partecipare, se volete; non è necessario un passato artistico!

Oltre a quanto detto, Smeargle's Studio al momento sta ancora rinnovando il suo Hub. Una serie di parti della pagina erano rimaste intonse o erano semplicemente vecchie. Dopo una breve discussione sui forum e non, stiamo iniziando pian piano ad aggiornare tutto per riflettere lo Smeargle's Studio attuale, quindi restate aggiornati!


HTML di oizys
« Articolo Precedente Articolo Successivo »