OU Suspect Coverage: Pheromosa e Mega Metagross

Scritto da Celticpride. Tradotto da Lonely Zard.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

Ciao, e benvenuto alla copertura stampa del terzo e quarto suspect test in OverUsed. La tier OU si trova ancora nella sua fase iniziale e, seguendo le orme di BW e ORAS, non sono poche le threats che si trovano sul confine tra ciò che è forte e ciò che è troppo forte. In questa edizione della copertura dei suspect, daremo uno sguardo a due titani del metagame OU. Il terzo round si è concentrato su Pheromosa, una delle threat più veloci e travolgenti nella storia dell'OU, che è stata ritenuta una limitazione troppo grande per lo sviluppo del metagame. Il quarto e più recente suspect si è focalizzato su un insetto più avanzato tecnologicamente, Mega Metagross. Questo suspect è stato tutt'altro che scontato, essendo il council e il pubblico votante più discordi, e il risultato del test è stato molto combattuto.


Pheromosa

Pheromosa

Immagine di Tikitik.

Un nuovo metagame

Quando dal datamine di Sun e Moon vennero rivelate le statistiche base, Pheromosa si distinse subito. Il gruppo delle Ultra Creature aveva delle distribuzioni nelle statistiche piuttosto uniche, avendo alcune di esse (Xurkitree, Guzzlord, Kartana, Pheromosa e Nihilego) ricevuto distribuzioni non conformi. Mostrava di avere un'elevatissima statistica in Speed di 151, che spazzava via quasi tutto il metagame OU non boostato. In più, Pheromosa vantava strabilianti statistiche di Attack e Special Attack. La sua distribuzione di statistiche le fece guadagnare il nomignolo di "Deoxys-Forma Scarafaggio", per via delle sue statistiche base simili a quelle di Deoxys e Deoxys-A. Sulla carta, non tutto però era perfetto in quanto Pheromosa aveva difese fragili, un typing per certi aspetti piuttosto carente, e quello che all'inizio sembrava essere un movepool scialbo. Tuttavia, persino prendendo in considerazione questi difetti minori, si presagì che Pheromosa sarebbe divenuta una vera potenza, e le grida al quickban erano all’ordine del giorno.


Pheromosa

Nei primi giorni del metagame SM, Pheromosa inizialmente aveva un solo set preminente, il set fisico con Life Orb. La popolarità di questo set derivava dal suo ruolo di attacker veloce con un attacco STAB molto potente in grado di sfruttare al meglio High Jump Kick. U-turn STAB contribuiva inoltre a rendere questo set molto efficace per guadagnare momentum. Pheromosa completava il suo set con opzioni di coverage come Ice Beam, per eliminare checks diffusi e threats resistenti a Fighting come Landorus-T, e Poison Jab per minacciare i Fairy-types che resistevano alle sue mosse STAB. Tuttavia, questo set veniva gestito con facilità, il più delle volte. Agli albori del metagame SM, Aegislash faceva da muro per Pheromosa (e in seguito al quickban di Aegislash, le voci che volevano un quickban di Pheromosa guadagnarono un po' di vigore). Inoltre, spuntarono fuori nuove misure per occuparsi di Pheromosa, come Roost Buzzwole e Toxapex. I primi viability rankings riflettevano ciò, in quanto Pheromosa era rankato A-.


Cambiamenti all’orizzonte

All'inizio, si pensava che Pheromosa fosse un threat poco versatile. Tuttavia, con il passar del tempo comparvero nuovi sets e Pheromosa non ebbe più bisogno di una coverage estensiva per essere efficace. I set Choice Scarf mantenevano una buona potenza d'attacco raddoppiando l'efficacia di Pheromosa come fantastico revengekiller. Sebbene fossero più ignoti e meno degni di attenzione, i set Choice Specs e Choice Band offrivano opzioni alternative al set Life Orb, non venendo distrutti altrettanto facilmente. Choice Band funzionava in una maniera molto simile al set Life Orb fisico, con un'assenza di recoil tale da permettere a Pheromosa di durare più a lungo. Choice Specs dava un modo per decimare i tipici switch-ins sul set fisico con Life Orb e permetteva a Pheromosa di fare uso di opzioni che sarebbero state altrimenti soltanto di nicchia, per esempio Hidden Power Electric e Hidden Power Ground per adescare checks come Mantine e Alolan-Marowak, rispettivamente. Un set con Rapid Spin + 3 attacchi pure divenne un'opzione fattibile, consentendo a Pheromosa di mantenere presenza offensiva e allo stesso tempo di essere in grado di fornire il sempre prezioso hazard removal.


Pheromosa

I sets Quiver Dance, in particolare con il Fightinium Z, divennero i sets distintivi di Pheromosa. Quiver Dance permetteva a Pheromosa di sweepare in maniera molto efficace, in quanto era molto difficile da revengekillare a +1 in Speed, escludendo il ricorso a mosse di priority. I sets Quiver Dance erano anche in grado di wallbreakare, perché era possibile utilizzare Z-Focus Blast a +1 per creare voragini nelle cores avversarie. Anche Beast Boost contribuiva alle capacità di sweeping di questo set, in quanto la maggior parte dei set Quiver Dance erano EVsati affinché fosse lo Special Attack a prendere il boost. Ciò permetteva a tali set di potenziarsi fino a diventare incontrollabili, specialmente utilizzando una Z-Move per aiutare Pheromosa ad ingranare. La coverage Bug / Fighting / Ice era molto forte e limitava le risposte difensive fino ad un livello vincolante. Substitute poteva inoltre benissimo essere usato al posto di Quiver Dance e insieme a Z-Focus Blast, in quanto Pheromosa forzava un sacco di switches. Z-Moves diverse si potevano usare con Quiver Dance, per esempio Z-Hyper Beam per danneggiare gravemente Toxapex.

Suspect test e conclusione

Quando per Pheromosa giunse l'ora del regolamento dei conti, c'era poco da discutere. Pheromosa fu bannata con una percentuale di ban del 92%, una delle più alte nella storia del suspect testing dell'OU. Sebbene avesse avuto nella tier OU una permanenza più lunga di quanto ci si sarebbe aspettati, le fu posto termine a tempo debito.


Mega Metagross

Suspect test

Mega Metagross non è nuovo al suspect testing, avendo evitato il martello del ban durante la scorsa generazione per il rotto della cuffia. Le qualità positive di Mega Metagross sono numerose, ed è facile comprendere per quale motivo era una threat degna di un suspect. Possiede un bulk tremendo, grazie al suo typing e alle sue statistiche base; ciò rendeva più facile per Mega Metagross trovare opportunità per entrare in campo e infliggere danni, rispetto a threat che funzionano più come "glass cannon”, come Pheromosa e Greninja. In più, Mega Metagross aveva una fantastica Speed tier di 110. Questa sua Speed tier aveva ricevuto pure un buff, per via del fatto che adesso la Speed delle Mega Evoluzioni si applica nello stesso turno in cui si Mega Evolve invece che nel primo turno successivo. Ciò ha aiutato Mega Metagross a battere threats come non-Choice Scarf Keldeo. Per un wallbreaker dotato della coverage di Mega Metagross, una Speed tier alta è un grande beneficio; ciò perché i checks più lenti possono essere sconfitti con una mossa di coverage, mentre i checks più veloci e i revenge killers non hanno il bulk per entrare in campo ripetutamente. La sua coverage è anche piuttosto variegata, e Mega Metagross necessitava sul serio soltanto di Meteor Mash. Poteva usare Hammer Arm o Earthquake per sconfiggere gli Steel comuni, Ice Punch per battere Landorus-T e Garchomp, e persino altre mosse di coverage più di nicchia come Hidden Power Fire per battere Mega Scizor. Poteva anche scegliere di usare opzioni di utility, come Bullet Punch come priority STAB o Pursuit per intrappolare threats che Mega Metagross checkava, come gli Psychics.


Mega Metagross

Il cavallo di battaglia di Mega Metagross era un semplice set da all-out attacker. Meteor Mash porta con sé l'effetto secondario del 20% di probabilità di potenziare l'Attack di Mega Metagross di uno stadio. Mega Metagross era già piuttosto pericoloso senza un boost in Attack, e a +1 diventava davvero più difficile da gestire. Hammer Arm ed Earthquake coprivano la maggior parte degli Steel-type, il che è essenziale per ogni wallbreaker. Thunder Punch colpiva bulky Water come Toxapex, e un paio di altri bersagli come ad esempio Celesteela. Nell'ultimo slot, Ice Punch poteva colpire duramente i bulky Grounds, eliminando quelli che altrimenti sarebbero stati potenziali checks come Landorus-T e Garchomp. Insieme, Ice Punch e Thunder Punch garantivano una combinazione "BoltBeam” che forniva a Mega Metagross una fantastica coverage neutra. Zen Headbutt pure era un'opzione da considerare per il quarto slot, offrendo una potente mossa STAB secondaria che colpiva in particolare Mega Venusaur superefficacemente. In aggiunta, nell'ultimo slot potevano benissimo andare opzioni di utility come Bullet Punch.

Le tesi anti-ban derivavano dal fatto che Mega Metagross non era in grado di utilizzare ogni singola mossa di coverage allo stesso tempo, e la conseguenza di ciò era che poteva essere gestito da coppie di check occasionali che potevano battere Mega Metagross in base alla coverage che aveva. Inoltre certi checks difensivi potevano sconfiggerlo in uno scenario 1v1; per esempio Landorus-T poteva battere Ice Punch Mega Metagross, supponendo che l'1v1 avvenisse dopo che Mega Metagross aveva perso Clear Body. C'erano pure una manciata di revenge killers in grado di sconfiggere Mega Metagross, come Scarf Garchomp e Greninja. Poi, Mega Metagross richiedeva una prediction impegnativa, e poteva venir indebolito dal danno delle hazard così come pure dal danno di Rocky Helmet, il che limitava dunque la sua capacità di rimanere efficiente a lungo termine.


Conclusione

Questo test è stato piuttosto dibattuto, e la percentuale finale a favore del ban ne è il riflesso, con un totale finale del 63% dei votanti a favore del ban. Con due ban consecutivi, SM è un metagame in rapida evoluzione. Il processo di tiering continuerà a svolgersi e ci sarà sicuramente una manciata di altri suspects, dal momento che SM sembra diventare un metagame più bilanciato.

HTML di Kris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »