Fregati dal proprio design: cosa c'è che non va con l'Ice-type?

Scritto da Codraroll. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by FellFromtheSky

Immagine di FellFromtheSky.

Introduzione

I giochi Pokémon sono molto apprezzati per l'estrema varietà di mostriciattoli con cui poter giocare. Ci sono un centinaio di Pokémon diversi con un ampio range di design e capacità in battaglia, dai più piccoli e coccolosi ai più grossi e tosti. Uno degli aspetti principali di questa varietà sono i diciotti tipi elementali, i quali danno ai Pokémon e alle mosse notevoli caratteristiche che influenzano la loro performance in battaglia. La relazione fra i diversi tipi di pokemon è determinata da un particolare procedimento di "sasso-carta-forbici", comunemente noto come "type chart". Ciò significa che nessun tipo domina il gioco, dal momento che ognuno ha il suo counter, e assicura che tutti i tipi giochino allo stesso livello e che tutti abbiano le stesse possibilità per brillare a lungo termine.

Ma è così soltanto la maggior parte delle volte.

Quando inizi ad orientarti con i calcoli e a comprendere i match-ups, potresti accorgerti che alcuni tipi funzionano decisamente peggio rispetto ad altri. In particolare, l'Ice-type sembrerebbe essere stranamente l'ultima ruota del carro. Sia per il gioco che per le lotte competitive, troverai la maggior parte degli Ice types nelle tiers più basse. Essi, nelle high-tiers, sono poco comuni in qualunque caso. Perché? Questo articolo mira ad indagare più in profondità gli Ice-types e vedere dove risiedono i loro difetti.

Qualità dell'Ice-type

I meriti di un tipo Pokémon in lotta, concettualmente parlando, sono determinati dal type chart. Ciò rivela che l'Ice type è in verità piuttosto buono a livello offensivo. Colpisce superefficacemente il comune Flying type, punisce allo stesso modo il potente Dragon type e ha inoltre il medesimo bonus contro il Grass type ed il Ground type, mettendo in pericolo qualsiasi Pokémon che sappia utilizzare con la STAB l'onnipresente Earthquake. La sua debolezza offensiva include il Water type, il quale è molto comune, tuttavia è l'unico tallone d'Achille del tipo Ghiaccio e verosimilmente l'unico che possa essere messo in discussione. Gli altri tipi resistenti all' Ice type sono il Fire type, la cui resistenza all'Ice è un contrappunto di benvenuto per un'altra serie di debolezze; lo Steel type, il quale resiste praticamente a tutto; e l'Ice type stesso, in quanto molti tipi resistono a sé stessi. Combinazioni di tipi sopracitati sono relativamente rare, il che significa che pochi Pokémon possiedono una quadrupla resistenza all'Ice. Nessun tipo o abilità conferisce immunità agli attacchi Ice.

In generale, le mosse Ice sono una scelta solida dal punto di vista offensivo. Lanciare una mossa Ice permette di causare danni decenti nella maggior parte dei casi, anche quando l'avversario switcha e non sai di preciso che cosa metterà in campo: i Fire-types in genere non sono bulky a sufficienza per incassare un attacco ignoto quando entrano in campo, ci sono buone possibilità che uno Steel-type resisterebbe comunque ad altre tue mosse, e infine nessuno switcha in campo un Ice-type per counterare un altro Ice-type. Le probabilità che un nemico riceva un danno superefficace da una mossa del suddetto tipo sono maggiori rispetto a quelle di resisterlo.

Dal punto di vista difensivo, l'Ice type ha molte più difficoltà. Riceve un danno superefficace da Fire, Fighting, Rock e Steel. Tutti questi, ad eccezione dell'ultimo, sono in genere tipi orientati all'offensiva, nei quali sono comuni mosse ad elevata potenza e alte statistiche offensive. Un Ice-type che riceve un colpo superefficace perderà molta vita, dal momento che gli attacchi che lo colpiscono in modo superefficace vantano di un alto Base Power, generalmente.

Il set di resistenze dell' Ice-type è inoltre pietoso; resiste unicamente se stesso e non ha immunità. Questo lo rende il peggior tipo difensivo nel gioco, persino peggiore del Normal-type, il quale non ha alcuna resistenza ma ha invece un'immunità. D'altra parte, la debolezza alle comuni entry hazards non è una carta che gioca a vantaggio di questo tipo. La maggior parte degli Ice-types che evitano le Spikes e le Toxic Spikes volando ricevono un danno 4x da Stealth Rock.

Dunque, in generale, si può concludere affermando che l'Ice è un buon tipo offensivo ma un pessimo tipo difensivo. Tutto sommato non è male, fintanto che il Pokémon e le mosse che egli riceve sono ben studiate. L'Ice-type sembrerebbe essere stato creato per strutture a "glass cannon" che infliggono e ricevono danni enormi e la cui Speed è cruciale per poter lanciare attacchi nelle battaglie Pokémon, che sono basate sui turni. Prendendo in considerazione unicamente il type chart, gli Ice Pokémon dovrebbero concentrarsi su mosse ad elevato potere e sullo speed control, mentre le statistiche difensive ed il danno passivo potrebbero essere trascurate del tutto; semplicemente, non si adatterebbero bene al playstyle.

I Pokémon Ice-type

Sembra che i designers alla Game Freak non abbiano dato troppa importanza al type chart. In spregio ai paragrafi precedenti, l'Ice type medio è simile ad un iceberg, con alte statistiche difensive, mediocri statistiche offensive ed una Speed che può essere descritta, nel vero senso dalla parola, glaciale. Poche eccezioni a parte, i Pokémon Ice-type possiedono statistiche che beneficerebbero di una build difensiva, ma poiché il type chart è quel che è, essi ricevono comunque massicci danni in battaglia.

Alcuni Pokémon di questo tipo hanno un buona statistica d'attacco, permettendo loro di infliggere danni ragguardevoli. Crabominable, Beartic, Mamoswine e Mega Abomasnow hanno tutti un Base Attack pari a 130 o superiore. Tuttavia, difficilmente essi attaccheranno per primi: una statistica offensiva alta su un Ice-type è spesso sinonimo di una Speed ai livelli di Weedle. In verità, tra i Pokémon precedentemente menzionati, Mamoswine è l'unico ad avere una Speed superiore a quella di Weedle (che ricordiamo essere di 50), avendo una Base Speed più o meno okay di 80 punti.

Esistono anche Ice-types incentrati sul lato speciale. Vanilluxe, Jynx, Glaceon e Regice superano tutti la barriera dei 100 in Special Attack. Tuttavia nessuno di questi ha una Speed sufficiente per trarne vantaggio. Jynx è il più veloce con una Base Speed di 95, il che non è comunque abbastanza per sweepare in nessuna tier al momento. Perlomeno, è abbastanza per renderlo il solo presente, tra i sopracitati, al di fuori della tier PU.

Anche gli Ice-types veloci sono tutt'altro che assenti. Froslass, Cryogonal, Weavile ed Alolan Ninetales presentano tutti una Base Speed maggiore di 100, ma molti di questi non hanno statistiche offensive e mosse con le quali possano sfruttarla efficacemente. Weavile è però un'eccezione, e verrà discusso più avanti. Anche Cryogonal potrebbe essere in grado di fare qualcosa, se non fosse ostacolato dalla sua scarsissima Base Defense (anche se è stata migliorata di 20 punti nella Gen VII, resta comunque un misero 50).

Un altro problema che gli Ice-types devono affrontare è che il loro movepool è piuttosto vuoto (o più semplicemente congelato?), il che è particolarmente problematico per gli Ice-types puri. I sovramenzionati Glaceon e Vanilluxe, ad esempio, hanno statistiche offensive decenti e la loro Speed non è necessariamente inutile, ma escludendo le mosse Ice e Normal, gli rimane ben poco con cui lavorare. Glaceon ha Bite, Shadow Ball, Synchronoise e Stored Power in Gen VII. Vanilluxe ha Astonish, Mirror Shot e Flash Cannon. Entrambi possiedono Signal Beam e Water Pulse come mossa tutor in Gen VI, e Glaceon ha inoltre Aqua Tail e Iron Tail come opzioni per il suo Base Attack di 60. Queste sono letteralmente tutte le mosse offensive non Ice o Normal che entrambi i Pokémon imparano (8 per Glaceon, 5 per Vanilluxe). Non rimane molto sul quale poter buildare qualsivoglia coverage, e questo li rende avversari molto prevedibili da affrontare.

Tuttavia, invece di sguazzare nella miseria, vediamo cosa permette, al contrario, ai buoni Ice di avere successo. Mamoswine, Weavile, Cloyster e le forme di Kyurem si sono tutti guadagnati un posto in OU o più in alto in passato, e addirittura adesso. Per quanto riguarda gli ultimi, potrebbe forse essere stato il totale di 700 nelle statistiche di base ad aver loro aggiudicato un posto più in alto, quindi non preoccupiamocene e focalizziamoci sugli altri tre:

Mamoswine ha una Speed passabile aiutata ulteriormente da Ice Shard, e colpisce davvero duramente con Earthquake ed Icicle Crash grazie al suo Base Attack di 130. L'accesso a Stone Edge, Superpower, Freeze-Dry e Stealth Rock gli dà una buona coverage. Si risparmia sulla statistica difensiva per avere punti extra in HP e, in una certa misura, in Speed, il che gli conferisce uno spread di statistiche degne di un mammut.

Weavile è il cacciatore ghiacciato dell' OU, vantando la Speed più alta di tutti i tipi Ghiaccio con in omaggio un Base Attack di 120. È l'unico degli Ice-types che segue la glass cannon build come dettato dal type chart, e lo dà a vedere: è un feroce revenge killer con una combinazione di STAB resistite unicamente da una manciata di Pokémon e mosse solide da entrambi i suoi stessi tipi (le più solide che ci siano, comunque, dal momento che il tipo Buio ed il tipo Ghiaccio hanno un certo deficit in mosse dall'elevata potenza di base; vedi Appendix 1). Weavile è piuttosto semplice da mandare KO, ma non prima che abbia svolto il suo compito. La Speed è ciò che distingue un buon Ice da tutti gli altri. Weavile tuttavia non fa uscire tutto il suo potenziale: le sue abilità sono infatti ancora orientate verso un playstyle difensivo.

Cloyster è un caso interessante. Ha un'altissima Defense e un passabile Attack e Speed, un po' come i tipici Ice-types. Due delle sue abilità sono inoltre difensive, nel tipico stile di questo tipo. Tuttavia Cloyster ha due assi nella... ehm... insomma ha due assi da qualche parte: un'abilità offensiva come Skill Link e la mossa Shell Smash. Quest'ultima gli permette di barattare l'inutile Defense per un sacco di Speed e Attack e quindi di seminare dolore con le sue mosse multi-strike. Eh già... ciò che permette a questo Pokémon di avere successo è proprio la sua abilità di sbarazzarsi delle caratteristiche tipiche dell' Ice-type.

Mosse Ice-type

Ice Beam è di gran lunga la mossa Ice più utilizzata ed utile. Gode di un'accuracy semi-perfetta, un base power rispettabile di 90, PP a sufficienza per durare nel corso di molti matches, ed un'ampia distribuzione. Con la fantastica coverage garantita dal typing Ice (in particolare in combinazione con l'egualmente onnipresente Thunderbolt), Ice beam potrebbe benissimo essere annoverata tra le migliori mosse del gioco.

Ironicamente, però, Ice Beam viene utilizzata la maggior parte delle volte nello standard play come mossa di coverage su Pokémon non-Ice. Pochi Ice speciali sono utilizzati abbastanza per essere presenti nelle high tiers, anche se comunque ci sono eccezioni degne di nota nella tier Ubers, dove Kyurem-W e (raramente) Protean Greninja possono godere di STAB Ice Beam per utilizzare le loro eccellenti statistiche mettendo a tacere molti Dragon-types della tier.

Blizzard è anch'essa una mossa rispettabile, tuttavia è calata un po' dai suoi giorni di gloria in RBY. Tuttavia un Base Power di 110 non è qualcosa da sottovalutare e la sua traballante Accuracy diventa perfetta sotto il weather appropriato. Pokémon con Snow Warning sceglieranno quasi sempre come mossa STAB Blizzard, anche quelli che generalmente non si specializzano nell'offensiva speciale.

Dopodiché c'è Freeze-Dry. Nonostante questa mossa abbia una Base Power soltanto di 70, colpisce superefficacemente i Water-types. Questo la rende una mossa pericolosa, anche se con una distribuzione limitata.

Per quanto riguarda la mosse fisiche, la situazione è un po' più fosca. Devi scendere fino agli 85 BP per trovare la mossa fisica di tipo Ghiaccio più forte che non sia peculiare: Icicle Crash. E nonostante la sua BP moderata, non gode di perfetta accuracy. Giusto per buttare altro sale sull ferita, é accessibile ad un totale complessivo di dieci Pokémon, uno dei quali (Pikachu-Belle) è esclusivo di Omega Ruby e Alpha Sapphire. Per essere la mossa più forte del suo tipo, è piuttosto debole. Tutti gli altri tipi, eccezion fatta per lo Psychic-type, hanno mosse fisiche non peculiari più potenti di Icicle Crash (molte delle quali non presentano inconveniente con l'accuracy). La performance delle mosse Ghiaccio messa a confronto con le mosse di altri tipi è elaborata nella Appendix 1.

Altre mosse includono Ice Punch, che è abbastanza distribuita, ma con una BP di 75 non fa male a molte cose. Ice Fang è addirittura più debole con 65 di Base Power, e l'accuracy imperfetta non aiuta. Ice Hammer è forte, precisa, ma è peculiare di Crabominable.

Un'altra mossa degna di nota è Avalanche, che colpisce piuttosto duramente se l'utilizzatore ha subito danni prima di usarla. Dal momento che ha priorità negativa, l'obbiettivo non è difficile da raggiungere; il problema è sopravvivere al colpo. Avalanche non è neanche apprendibile da molti Pokémon; era un MT in Gen IV, ma sin da allora non ha avuto un'ampia distribuzione. E 7 dei 10 Pokémon che la imparano salendo di livello sono più incentrati sullo Special Attack che non sull'Attack.

Neanche Icicle Spear è così male, specie nelle mani (inesistenti) di Cloyster. Tuttavia, non è una mossa affidabile e hai bisogno che gli dei dell'RNG siano dalla tua parte per far sì che faccia gli stessi danni di quanti ne fa Ice Beam dal lato speciale.

Ice Shard potrebbe essere l'unica mossa fisica davvero buona del suo tipo. Ha soltanto una Base Power di 40, ma permette agli attaccanti fisici di superare la loro Speed pietosa e di usare le loro statistiche per infliggere danno.

In generale, e considerando anche la la sezione precedente, potremmo dire che i Pokémon Ice-type forti e fisici non hanno mosse Ice forti e fisiche, mentre le mosse Ice forti e speciali mancano di utilizzatori forti e speciali.

Per quanto invece concerne le mosse di stato, questo tipo ne ha unicamente 4. Mist e Haze sono mosse difensive che prevengono o nullificano, rispettivamente, cambiamenti alle statistiche. Con Aurora Veil è come se la Game Freak avesse detto "vogliamo davvero che gli Ice-types abbiano successo dal punto di vista difensivo, quindi diamogli una mossa che in un turno combina Reflect e Light Screen. Questo deve risolvere il problema, dannazione!"

E l'ultima mossa di stato è... Hail.

Hail per tut-no, fermi, non usate Hail

Hail viene citata qui perchè è la weather condition più comunemente associata agli Ice-types, e com'è tipico di questo tipo è la peggiore weather condition sulla quale basare una strategia. Mentre Sandstorm aumenta la Special Defense dei Rock-types, e Rain Dance/Sunny Day influiscono, rispettivamente, sulle mosse Water e su quelle Fire, Hail non dona benefici passivi di questo genere. La sua unica qualità è quella di infliggere un danno passivo a qualsiasi tipo che non sia l'Ice, di ridurre la potenza di alcune mosse di recovery e di aumentare l'accuracy di Blizzard.

Quindi, gli effetti di Hail sono sempre neutrali o strettamente negativi, a meno che il Pokémon non abbia una di queste tre abilità (Snow Cloak, Ice Body e Slush Rush) e/o queste tre mosse (Blizzard, Weather Ball ed Aurora Veil) dalle quali trarre vantaggio. Non vi è alcun boost passivo da parte di Hail, solamente modi passivi per evitare di prendere danno. E a differenza di Sandstorm, dove tre tipi sono immuni al danno che infligge, l'Ice-type è l'unico tipo a non essere colpito da Hail. Per farla breve, Hail sarà dannosa per tutti i non Ice-types nel tuo team e gli Ice hanno anche bisogno di essere ben piazzati per avere un vantaggio da questa condizione meteorologica. Buildare un Hail team è possibile, ovviamente, riempiendo il tuo team con Ice-type Pokémon, ma con ciò derivano problemi associati ad avere questo tipo nel team.

L'Ice-type nel gioco principale

Una comune confutazione agli argomenti competitivi è che la Game Freak non progetta pensando al lato competitivo. Dopotutto, la ragione primaria per la quale milioni di persone comprano i giochi Pokémon è per giocare la storia e lottare con gli amici senza stare ad analizzare eccessivamente tutto.
L'esperienza di gioco dovrebbe forse pesare di più rispetto agli aspetti competitivi che tendiamo a valorizzare su Smogon? La nostra controrisposta a questo è che gli Ice-types, a causa di tutte le loro carenze nel competitivo, probabilmente nelle cartucce se la cavano addirittura peggio che nel battling.

Il problema principale può essere riassunto in una sola parola: disponibilità. Non solo Ice è il tipo Pokémon meno comune, ma è spesso l'ultimo tipo ad essere introdotto, spesso con un margine abbastanza ampio (vedi Appendix 2 per maggiori dettagli). Le zone in cui gli Ice-types possono essere trovati allo stato selvatico, con possibili e ripetuti incontri in qualsiasi momento, sono spesso disponibili dopo aver battuto la sesta Palestra. Se però li ricerchi apposta, potresti trovarli con modi più complicati relativamente presto nel gioco, come sottolineato nell'Appendix 2.

Per quanto i giochi Pokémon e i loro universi siano variegati, Black & White rimangono gli unici giochi in cui esiste un modo affidabile per ottenere un Ice-type che aiuterà davvero il tuo team prima della seconda metà o l'ultimo terzo del gioco. I primi Ice-types disponibili in altri giochi ti potevano costringere a prendere un'altra strada, facendo le cose in disordine, o sacrificando opzioni migliori. Per quanto riguarda tutti gli altri tipi, puoi trovare Pokémon rappresentativi prima della prima Palestra in almeno un gioco (vedi Appendix 2). Persino al mitico Dragon-type è stata data una disponibilità precoce nei giochi più recenti, mentre gli Ice-types restano sempre gli ultimi nel gioco. Allo stesso modo, Eevee è ottenibile presto in molti giochi, tuttavia non è possibile farlo evolvere in Glaceon se non verso l'ultima parte del gioco. In Sun e Moon, l'Icium Z è l'ultimo Z-Crystal che ottieni, e l'Ice è l'unico tipo a non avere un allenatore specializzato.

L'assenza di Ice types nel gioco è inoltre evidenziata nella lista degli Ice-types in generale. La maggior parte dei tipi Pokémon sono rappresentati da almeno 5 linee evolutive da 3 stadi, sia come tipo primario che come tipo secondario di almeno un membro della famiglia (vedi Appendix 4). L'unica eccezione la fa l'Ice-type, con solamente tre linee evolutive da tre stadi ciascuna (quelle di Swinub, Spheal e Vanillite). L'Ice è inoltre uno dei soli cinque tipi (gli altri sono Rock, Bug, Normal e Dragon) a non essere appariti come Pokémon Starter in nessun gioco Pokémon principale. L'Ice inoltre se la gioca con l'Electric nell'avere il numero minore di Mega Evolutions tra tutti i tipi.

L'evoluzione degli Ice-type Pokémon richiede un capitolo a sè, ed è per questo che c'è un'intera sezione nell'appendice (Appendix 5). L'evoluzione degli Ice-type Pokémon richiede un capitolo a sè, ed è per questo che c'è un'intera sezione nell'appendice (Appendix 5). Ci sono 18 famiglie Ice-type evolutive non leggendarie, tre delle quali non evolvono, tre che invece evolvono due volte, e un'evolutione ramificata, per un totale di 19 evoluzioni. Circa la metà di tutte le evoluzioni degli Ice-type ha bisogno di altre condizioni che il semplice aumento di livello, con diversi gradi di complessità. Appendix 5A mostra che 9 delle 15 famiglie evolutive hanno bisogno almeno di un'altra condizione oltre ad essere del livello giusto, condizioni che variano dalle fattibili (Amaura ha bisogno che sia notte) alle insane (Sneasel ha bisogno di Razor Claw, che è solitamente un item post gioco se disponibile). È interessante notare che tutti gli "Ice-types di successo" menzionati precedentemente nella sezione Ice-type Pokémon richiedono diversi gradi di contorte circostanze per evolvere, rendendoli in qualche modo scelte non ottimali per un team di gioco.

10 Ice-types da 8 differenti famiglie evolvono tramite semplice level-up. L'Ice-type Pokémon che evolve al livello più basso è Smochum al 30. Per confronto, nessun altro tipo ha la sua prima evoluzione oltre il livello 25 (infatti, solo tre altri tipi hanno la loro prima evoluzione dopo il livello 20, come si può vedere nell' Appendix 5B) e il livello medio a cui tutti i Pokémon evolvono è il 30. Questo vuole dunque dire che nessun Ice-type evolve prima della media, caratteristica unica e, francamente, non così sorprendente a questo punto.

Con tutti i problemi degli Ice-types, i giocatori si chiederanno subito perché mai dovrebbero avere a che fare con gli Ice-types nel gioco. Molti di essi sono presenti troppo tardi, od evolvono troppo tardi, mancano di buone mosse e ricevono troppi danni per essere presi seriamente in considerazione.

Perché l'Ice-type è progettato così male?

Sebbene sia allettante concludere dicendo che la Game Freak abbia fallito sui design di base del gioco, non sarà la (sola) conclusione che farò. Ci sono ragioni lecite ed argomenti che ostacolano l'Ice-type dalla gloria.

I designers sembrano aver preso spunto dal ghiaccio in natura quando crearono gli Ice-type Pokémon. In natura, puoi trovare pittoreschi ghiacciai ed ampi, immobili icebergs. Le creature residenti nelle aree ghiacciate sono lente e pazienti, per preservare il calore. Stare immobili, nascondersi o ibernarsi sono buone tecniche di sopravvivenza quando la temperatura scende al di sotto del punto di congelamento dell'acqua. Esempi dal mondo reale del ghiaccio in natura includono meraviglie geologiche dal movimento lentissimo e creature calme e difensive. I predatori polari sono forti, ma pazienti. Tenendo a mente ciò, è allora sensato non ideare Ice-type Pokémon con un'alta Speed o elevate statistiche d'attacco.

Invece, la performance dell'Ice nel type chart può essere spiegata grazie alle proprietà del ghiaccio come sostanza. I ghiacciai e gli iceberg possono sembrare solidi, addirittura indistruttibili, ma il ghiaccio in sè è piuttosto fragile. Puoi distruggere un pezzo di ghiaccio semplicemente mettendotelo sulla mano, senza fare assolutamente nulla. Il ghiaccio è relativamente facile da frantumare, e le formazioni nevose ancora di più. RIsulta quindi chiaro per l'Ice di non resistere niente se non se stesso; versare qualsivoglia sostanza sul ghiaccio o sulla neve risulterà spesso nell'essere ammaccato o fuso. Ecco perchè l'Ice-type manca completamente di resistenze.

L'ambiente naturale degli Ice-types potrebbe spiegare la loro scarsa disponibilità nel gioco. È comune convenzione nei giochi role-playing di avere le aree nevose e ghiacciate per ultime, per ragioni comprensibili: le aree ghiacciate sono molto inospitali. Sono conosciute per le temperature sotto gli 0°, superfici scivolose, venti forti, spunzoni di ghiaccio appesi ai soffitti e cumuli di nevi soffocanti che rallentano il cammino fino a farlo diventare un estenuante strisciare. È la natura più selvaggia, la più difficile e la più pericolosa da attraversare rispetto a qualsiasi altro paesaggio. I giochi Pokémon sono programmati con una certa progressione di grado dei paesaggi, dai primi percorsi rappresentanti "l'accogliente foresta dietro casa" ai vari biomi finchè non sei un esperto della natura selvaggia. Rendendo progressivamente le aree più toste man mano che si va avanti nel gioco, i biomi ghiacciati compariranno sempre molto tardi.

Discutibilmente, l'Ice-type è stato creato per avere una sola freccia nel proprio arco, essendo un raro counter dei Dragon-types. Nei primi giochi Pokémon, i Dragon-types erano molto rari e molto forti, e non avevano vere e proprie debolezze se non l'Ice (e Dragon, ma l'unica mossa di questo tipo in Gen I era Dragon Rage, che infligge sempre lo stesso danno). L'Ice può essere visto come un domadraghi specializzato, che svolge qualsiasi lavoro male a parte counterare i Draghi (proprio come Quella Sola Spada in qualsiasi gioco RPG). Un'altra caratteristica in tema di RPG è che gli Ice-types sono solitamente difficili da trovare e spesso confinati in dungeons secondari.

Comunque, questo effetto è stato in qualche modo rovinato dal fatto che i Dragon-types hanno statistiche davvero elevate, movepools ampi e possono facilmente mandare KO gli Ice-types con mosse di coverage. Inoltre, a parte Lance e i suoi Dragonite, non ci sono molti Dragon-types da battere, quindi l'utilità degli Ice-types è piuttosto limitata. La concezione dell'Ice come counter dei draghi può essere trovata anche in giochi più recenti, in cui gli Ice-types sono disponibili poco prima di una Palestra Dragon o di un Elite Four specializzato nel Dragon-type. Dal fatto che Dragon è un tipo che si trova tardi nel gioco deriva un altro motivo per cui gli Ice-types sono disponibili così tardivamente. In seguito, il Fairy-type divenne un domatore di draghi più efficiente, dal momento che è stato programmato come counter dei draghi sia dal punto di vista offensivo che difensivo. Con il Fairy che si appropria del ruolo di anti-Drago, sarà il tempo a dirci se l'Ice-type verrà sciolto dal legame con il Dragon nei giochi futuri.

Le diverse regioni del mondo Pokémon spesso si presentano con un clima temperato, spesso tropicale. Quando il tempo è o "solo primavera" o "solo estate", la neve e il ghiaccio devono essere isolati in caverne profonde, cime delle montagne o inspiegabili valli ghiacciate (vedi il Percorso 17 a Kalos, che è situato alla stessa latitudine del deserto). Gli allenatori Pokémon nella loro prima avventura non verranno catapultati in una fredda, invernale location ma appena fuori l'angolo della loro città natale.

Il Fire-type ha un problema simile, dal momento che gli habitat da cui prende spunto, i vulcani, sono spesso situati in aree del late-game. Curiosamente, il Bug-type soffre del problema opposto. I Bug-types sono spesso collocati nel bioma "foresta dietro casa tua", con il risultato di una marea di bestioline estremamente deboli che sono progettate per l'early-game. Gli Ice-types sono però le vittime della sfortunata combinazione di essere programmati per il late-game, di essere basati su creature "lente" e su fenomeni naturali, e di essere facilmente distrutti come un pupazzo di neve.

Conclusione: l'Ice-type può essere migliorato?

Questo articolo mostra che la situazione degli Ice-types è cupa e tenebrosa. Potrebbero tuttavia questi problemi essere colmati, senza eliminare le convenzioni di design del gioco e le basi del modello delle creature? Ritengo che qui la risposta sia un clamoroso sì, abbastanza stranamente.

Nel type chart, l'Ice type sembrava fatto su misura per l'offensiva. L'Ice ha molte mosse speciali potenti a suo disposizione ma manca di buoni utilizzatori. Un Ice-type buildato come uno special attacker veloce, con decenti mosse di coverage, farebbe colpo nel metagame. Ci sarebbero abbastanza design da cui prendere spunto; chiunque abbia avuto esperienza di una valanga, una tormenta che seppellisce un'intera zona sotto il ghiaccio, o il freddo penetrante dei venti delle alte altitudini sa che il ghiaccio può essere una potente e letale forza della natura. Come alternativa al creare nuove creature, gli Ice-types già esistenti potrebbero essere aiutati moltissimo semplicemente dando loro STAB migliori e mosse di coverage.

All'interno dei giochi, è tempo di prendere gli Ice-types da loro habitat naturale e di metterli in zone dove i giocatori possano trovarli prima che abbiano completato il loro team. Per esempio, nei giochi più recenti i Fire-types sono stati relegati a zone selvagge quali vulcani o edifici bruciati, ma nella prima Generazione essi erano soprattutto creature reperibili nelle praterie. Growlithe, Vulpix e Ponyta erano tutti catturabili nell'erba alta verso la metà del gioco. Non sarebbe inconcepibile fare lo stesso con gli Ice-types con due evoluzioni: mettete Spheal su qualche spiaggia, o Swinub nelle foreste iniziali del gioco. Il totale delle statistiche di base di Swinub è in verità inferiore a quelli di Rattata e Pidgey, quindi potrebbe essere aggiunto verso il secondo o terzo Percorso del gioco senza necessariamente rompere la power curve. Allo stesso modo, Vanillite ha statistiche paragonabili a quelle di molti altri Pokémon starter, Abra e Gastly, che si possono trovare spesso all'inizio del gioco. Spheal si situa ad un livello intermedio fra i due, con statistiche comparabili a quelle di Purrloin a Tympole. Sarebbero interessanti come Pokémon delle prime fasi di gioco, tuttavia i loro livelli evolutivi (vedi Appendix 5) potrebbero essere un tantino un ostacolo.

In conclusione: l'Ice-type è debole dal punto di vista difensivo, eppure molti Pokémon di questo tipo sono progettati per essere difensivi. Mancano di buone mosse, si trovano tardi nel gioco, evolverli è un lavorone sempre che essi possano evolversi ed i riscontri sono marginali per le ragioni suddette. Comunque, nessuno di questi ostacoli è insormontabile, se i designers se lo mettessero in testa. C'è del potenziale per gli Ice-types di essere, se non buoni, almeno non molto peggiori rispetto a tutti gli altri. Il problema non è come le loro caratteristiche sono impostate, ma piuttosto come sono messe in atto.

Appendice: dati di ricerca

1A. Mossa più forte di ogni tipo non peculiare (single-turn) - Lato fisico

L'Ice ha la terza più debole "mossa single-turn non peculiare più potente" di tutti i tipi, dopo Psychic e Ghost. Se consideriamo anche le mosse multi-turn, Phantom Force è più forte, con una Base Power di 90.

1B. Mossa più forte di ogni tipo non peculiare (single-turn) - Lato speciale

Sette tipi hanno una "mossa speciale più potente, non peculiare e single-turn" più debole dell'Ice, il che lo piazza appena al di sotto della media. Quando consideriamo insieme le mosse fisiche e speciali, la mossa Ice più potente che soddisfa questi criteri, Blizzard, è superiore alle mosse più forti dei tipi Dark, Ghost, Fairy, Steel e Ground.

1C. Mossa più forte di ogni tipo non peculiare (single-turn) - 100 % Accuracy (nelle parentesi trovate le mosse più forti senza condizioni secondarie)

L'Ice è relativamente scarso quando parliamo di mosse affidabili, ma Steel, Ghost e Rock sono messi persino peggio. L'Ice condivide la stessa situazione con Electric e Bug (e, sotto circostanze sfavorevoli, anche con Water e Psychic). Poison, Dark e Fairy sono leggermente migliori. L'Ice in realtà non è così lontano dalla media qui, ma come sottolineato precedentemente, Ice Beam è una mossa piuttosto unica ed eccezionale per il suo tipo.

2A. Primo possibile incontro dei diversi tipi in qualsiasi gioco (in caso di pareggio è elencato solo un esempio)

2B. L'elenco precedente, con l'aggiunta di quante aree devi attraversare per incontrare il Pokémon dopo aver ricevuto il tuo starter (la location dello starter si presuppone sia sempre una città)

Leggi come "Il primo Bug-type in assoluto può essere trovato nella prima zona in cui entri dopo aver lasciato la tua città natale con il tuo starter". Per l'Ice, il primo in assoluto (SM Delibird) necessita di aver visitato sei località prima di trovarlo (partendo da Lili, poi il Percorso 1, Hau'oli, Mare di Melemele, Percorso 2, Grotta Sottobosco ed infine Percorso 3). Lo stesso discorso vale per XY Amaura e BW Vanillite:

Curiosamente, nonostante SM Delibird sia un Pokémon early-game a tutti gli effetti, l'Ice ha comunque l'ultima introduzione di tipo nei giochi Pokémon con largo margine perché Bagon può essere trovato prestissimo.

3. Primo incontro Ice-type di ogni gioco

4. Numero di specie a tre stadi evolutivi di ogni tipo dove almeno un membro ha il tipo o come primario o come secondario.

Conclusione: l'Ice è spacciato oltre ogni misura; solo un tipo ha meno del doppio delle evoluzioni a tre stadi rispetto ad Ice. In media, gli altri tipi hanno il triplo delle evoluzioni a tre stadi di Ice.

5A. Evolvere gli Ice-types

Ci sono 18 specie di Ice-types che non sono leggendari. Di questi, tre non evolvono (Lapras, Delibird e Cryogonal), tre evolvono due volte, ed una è un'evoluzione ramificata. Questo vuol dire che ci sono in totale 19 evoluzioni Ice-type, tra le quali più della metà sono classificabili in qualche modo come "difficili da evolvere":

Quindi ci rimangono 6 famiglie evolutive che evolvono aumentando di livello, o 8 considerando che Snorunt ha un'evoluzione ramificata ed anche Swinub si evolve regolarmente. Qui di seguito ci sono tutti i livelli evolutivi degli Ice-type:

La mediana e la media dei livelli per tutte le evoluzioni tramite livello sono entrambe 30 (approssimativamente) per la Gen VII. Questo vuol dire che nessun Ice-type evolve prima della media globale, il che è abbastanza unico (vedi l'Appendice 5.B).

5B. Prime evoluzioni Pokémon di ogni tipo per aumento di livello (in caso di pareggio è elencato quello con il numero del NatDex più basso)

Da Bulbapedia: As of Generation VII, the mean level [for all level-up evolutions] is 29.569. The median level is 30. The mode level, with 25 Pokémon, is 30. The range is 57. Il che significa che nessun Ice-type si evolve prima della media o della mediana.

Eggià, l'Ice è il tipo con l'ultima prima evoluzione. Qualcuno di voi è sorpreso?

HTML di The Dutch Plumberjack e Quite Quiet | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »