Setup Sweepers in AG

Scritto da lotiasite. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Immagine di Nerina

Immagine di Nerina.

Introduzione

I setup sweepers sono sempre stati una componente fondamentale nel mondo del competitivo; la possibilità di usare una mossa in grado di spazzare via interi team è un'idea allettante ma allo stesso tempo spaventosa. Grazie alla vasta gamma di mosse di boosting e di setup sweepers a disposizione, non c'è da stupirsi se questi siano così versatitli all'interno del metagame Anything Goes. Alcune mosse di boosting, come Swords Dance, Calm Mind, Dragon Dance, e persino Geomancy, permettono a Pokémon come Arceus, Mega Rayquaza e Xerneas di demolire i team avversari, spesso durante il late-game, quando i loro check e counter sono stati eliminati. Altre mosse degne di nota, come Minimize e Shell Smash, approfittano dell'assenza di regole nel metagame e permettono di creare team basati sull'uso di Baton Pass e, successivamente, di Stored Power per chiudere il match. Ci sono tantissimi setup sweepers da tenere in considerazione durante il teambuilding, pertanto non dimenticate di inserire nel vostro team il loro check appropriato. Con questo articolo mi auguro di darvi una panoramica sui setup sweepers più popolari del metagame Anything Goes.

I Setup Sweepers principali

Swords Dance

Swords Dance raddoppia l'Attack di chi la utilizza e permette quindi a Pokémon con ottime Speed stats o mosse di priority di sweepare i team avversari in modo efficiente. Il boost fornito dalla mossa è incredibile e consente a Pokémon come Mega Rayquaza o Primal Groudon di danneggiare pesantemente i nemici.

Arceus
Arceus-Ground
Arceus-Poison
Primal Groudon
Mega Rayquaza
Arceus

Extreme Killer Arceus è sempre stato uno dei set più classici in Anything Goes grazie alla sua capacità di eliminare i team nel late-game con Swords Dance e Extreme Speed. Tuttavia, questo set è calato di validità dall'arrivo di SM a causa dell'introduzione di Lunala e Zygarde-C e, con il recente rilascio di Marshadow, questo set ha perso ulteriori possibilità di sweepare i team avversari in modo sicuro. Detto questo, Arceus rimane un Pokémon molto pericoloso nel metagame, in grado di inserirsi facilmente in ogni team offensivo.

Arceus-Ground

Arceus-Ground si distingue dagli altri Arceus per la fantastica EdgeQuake coverage, che gli permette di aggiungere al moveset sia Extreme Speed per priority, sia Recover per maggiore longevità. A parte questo, si comporta esattamente come le altre forme di Swords Dance Arceus, ovvero sweepando il team nel late-game dopo che i check sono stati rimossi. Arceus-Ground possiede inoltre un buon typing che gli consente di avere maggiori opportunità di setup contro nemici come Primal Ground e Arceus-Steel.

Arceus-Poison

Arceus-Poison spicca tra le altre forme per la sua capacità di checkare Geomancy e Z-Geomancy Xerneas; inoltre, l'arrivo delle core Marshadow + Z-Geomancy Xerneas ha favorito il suo aumentare di popolarità. Tuttavia, questo Pokémon soffre la presenza di Primal Groudon e Zygarde-C, il che lo rende meno efficace e più difficile da inserire in un team delle altre forme.

Primal Groudon

Primal Groudon si distingue dagli altri Swords Dance sweepers per il suo utilizzo di due mosse di boosting: Swords Dance e Rock Polish. Questo Pokémon trova opportunità di setup contro nemici come Arceus-Steel, Ferrothorn e Primal Kyogre, per poi procedere all'uso di una delle due mosse. Primal Groudon possiede un incredibile bulk che gli consente di reggere le mosse di priority piuttosto bene. Tuttavia, Primal Groudon soffre la presenza di Mega Rayquaza e Zygarde-C, ma può sempre utilizzare Dragon Claw per danneggiare entrambi. Questo Pokémon rimane comunque un ottimo e sicuro sweeper.

Mega Rayquaza

Mega Rayquaza utilizza Swords Dance per portare le sue abilità di wallbreaker oltre i limiti e per rendersi quasi impossibile da fermare; nonostante ciò, viene generalmente surclassato dal Dragon Dance set, in quanto gli permette di outspeedare Mega Gengar, Arceus e Marshadow, e da quello misto per la sua maggiore efficacia contro i wall fisici. Il set Swords Dance è ottimo nei team Sticky Web poichè permette a Mega Rayquaza di outspeedare nemici com Arceus e Mega Gengar per poi sweepare il team avversario. Questo set può inoltre cogliere opportunità di setup sfruttando gli switch dei Pokémon nemici che temono Dragon Ascent.


Calm Mind

Calm Mind aumenta di uno lo Special Attack e la Special Defense di chi la usa e permette quindi a molti attaccanti speciali che possiedono una buona Speed di diventare ottime wincon.

Arceus-Ghost
Primal Kyogre
Lunala
Mewtwo
Arceus-Ground
Arceus-Steel
Arceus-Fairy
Arceus-Dark
Arceus-Rock
Arceus-Ghost

Sebbene non sia il miglior set di Arceus-Ghost, può sicuramente gestire meglio la presenza di Marshadow. L'incredibile coverage Ghost + Fighting permette ad Arceus-Ghost di utilizzare l'ottimo bulk e l'eccellente Speed per diventare un efficace sweeper. Se non avete ancora dato il Cristallo Z a nessuno, Arceus-Ghost può fare uso di Ghostium Z + Shadow Ball per infliggere enormi danni ai nemici; tuttavia, la potenza di Judgement è più consigliata. La forte presenza di Marshadow non è d'aiuto, in quanto questo Pokémon può rubare i boost e infliggere danno superefficace nello stesso turno; ad ogni modo, Arceus-Ghost rimane un'ottima scelta per il set Calm Mind.

Primal Kyogre

Concentriamoci ora su Kyogre che, sebbene non sia particolarmente veloce, può sfruttare il suo bulk speciale e la Water + Electric + Ice coverage per diventare un eccellente wallbreaker. La combinazione Calm Mind + Origin Pulse sotto rain demolisce quasi ogni nemico. Gli EVs in Speed permettono a Kyogre di outspeedare Xerneas e Yveltal senza investimenti; può infatti mandare KO Yveltal difensivo senza correre il rischio di un avvelenamento e ha ottime chances di mandare KO Xerneas prima che questo utilizzi Geomancy. Il Pokémon Oceano si trova bene nei team più lenti e bulky, in quanto gli permettono di agire da wallbreaker nel modo migliore.

Lunala

Il neo arrivato Lunala ha qualcosa in comune con Primal Ground; utilizza ben due mosse di setup: Z-Hypnosis e Calm Mind. La prima gli permette di addormentare il nemico e aumentare la propria Speed, e di conseguenza può utilizzare Calm Mind nel turno successivo. Moongeist Beam + Focus Blast è una coverage senza resistenze che rende Lunala molto complicato da gestire dopo un boost. La sua abilità, Shadow Shield, gli concede maggiori opportunità di setup in quanto gli permette di reggere un colpo in modo sicuro prima di utilizzare Z-Hypnosis. Nonostante ciò, esistono migliori Z-Move users e questo set è surclassato dalle varianti con Choice Scarf e Choice Specs.

Mewtwo[ Mega Mewtwo Y]

Mewtwo: Il Pokémon Genetico. Sia lui che Mega Mewtwo Y sono ottimi Calm Mind sweeper con ottime Speed stats, anche se Mega Mewtwo Y è leggermente migliore in quanto outspeeda Mega Gengar e non rischi la Speed tie. La mossa peculiare di Mewtwo, Psystrike, lo fa spiccare tra gli altri Calm Mind sweepers grazie alla capacità di sconfiggere Ho-Oh. Inoltre, Mewtwo possiede numerose mosse di coverage tra cui Ice Beam e Focus Blast, che gli permettono di gestire gli Steel- e Dark-types dopo almeno un boost. Entrambi sono ottimi Pokémon in grado di sweepare nel late-game in modo efficace, Mewtwo è l'opzione consigliata se avete già scelto il Mega Pokémon nel vostro team.

Arceus-Ground

Arceus-Ground riesce a trovare opportunità di setup contro nemici come Primal Groudon per diventare un ottima wincon. Possiede inoltre un'ottima Ground + Ice coverage che gli consente di colpire numerose minacce come Mega Gengar, Zygarde-C e Yveltal. Anche questa forma si distingue dalle altre per la sua capacità di checkare Zygarde, sebbene non sia invece in grado di battere Ho-Oh. Nonostante questo, Arceus-Ground è un ottimo sweeper la cui peculiarità è sconfiggere Zygarde-C in 1v1.

Arceus-Steel

Arceus-Steel si contraddistingue per il suo ottimo typing, sebbene sia particolarmente debole a Ho-Oh, nemico che nemmeno il set Calm Mind riesce a fermare, e a Primal Groudon. Questo Pokémon è in grado di setuppare contro nemici come Arceus-Fairy, sia con il set Defog che con quello Calm Mind, e talvolta Xerneas, se non possiede il set Geomancy o Z-Geomancy. Arceus-Steel riesce ad entrare in campo tranquillamente su questi Pokémon ed è quindi un ottimo partner di Yveltal, Arceus-Dark e Mega Rayquaza. A parte questo, Arceus-Steel non possiede grandi qualità a differenza di altri Calm Mind sweeper.

Arceus-Fairy

Sebbene non possieda un set Swords Dance, Arceus-Fairy ha in comune con la forma Steel le debolezze, ovvero Ho-Oh e Primal Groudon, e il moveset. Ad ogni modo, il suo ottimo typing gli permette di minacciare Mega Rayquaza, cosa che le altre forme di Calm Mind Arceus non sono in grado di fare. Il tipo Fairy consente ad Arceus di setuppare di fronte a Dark- e Dragon-types come Yveltal, Arceus-Dark e Zygarde-C. Nonostante il set support sia sicuramente più appropriato, il Calm Mind set non deve essere sottovalutato.

Arceus-Dark

La peculiarità di Arceus-Dark sta nel suo typing offensivo che gli concede un ottima coverage. Ciò consente ad Arceus di poter utilizzare una mossa a scelta fra: Iron Defense, in grado di sconfiggere gli attaccanti fisici come Mega Rayquaza e Primal Groudon, Refresh per curare i problemi di stato e rendere quindi il setup più semplice, o Sludge Bomb per colpire i Fairy-types. Inoltre, il tipo Dark gli permette di setuppare di fronte a nemici come Mega Gengar e Yveltal. Dato che Arceus-Dark si occupa dell'unico importante Dark-type del metagame, ovvero Yveltal, i tipi Fairy sono gli unici in grado di entrare in campo liberamente e i team fanno quindi fatica a trovare un Pokémon in grado di reggere Judgement, ragion per cui Arceus-Dark è ottimo col suo Calm Mind set.

Arceus-Rock

Arceus-Rock si distingue dalle altre forme per la sua capacità di sconfiggere Ho-Oh, un Pokémon che tutte le precedenti forme fanno fatica a gestire. Il typing di questo Pokémon lo aiuta anche contro nemici come Yveltal, Lugia e Mega Rayquaza. Inoltre, Arceus-Rock può utilizzare Ice Beam per colpire i Ground- e Dragon-types, Earth Power che concede l'ottima EdgeQuake combination, o Will-O-Wisp per indebolire gli attaccanti fisici.


Dragon Dance

Dragon Dance aumenta di uno la Speed e L'Attack di chi la usa. Questa mossa permette agli attaccanti fisici di diventare incredibilmente potenti e ad alcuni di migliorare la propria deludente Speed.

Mega Rayquaza
Zygarde
Mega Rayquaza

Dragon Dance Mega Rayquaza è senza dubbio uno dei set più iconici nel metagame SM Anything Goes. Questo Pokémon è stato, è e sarà sempre una minaccia incredibile nel metagame e, dopo un boost in Speed e in Attack, diventa pressochè inarrestabile e impossibile da revenge killare. L'eccellente combinazione di ottimo Attack, Speed discreta e buona coverage permette a Dragon Dance Mega Rayquaza di essere molto complicato da gestire. Possiede anche una priority, Extreme Speed, che utilizza per infliggere gli ultimi danni prima di andare KO e per sweepare la maggior parte dei team dopo che i suoi check (perlopiù soft check) sono stati eliminati. Dopotutto, questa tier è stata creata apposta per questo Pokémon, è sicuramente un potente sweeper che si adatta facilmente ad ogni tipo di team.

Zygarde[ Zygarde-C ]

L'avvento della VII generazione ha coferito a Zygarde due importanti novità: Power Construct e Thousand Arrows. La prima è un'abilità che concede a Zygarde l'accesso alla forma Complete, che possiede un bulk sovrumano, la seconda gli ha invece concesso una mono-attacking coverage incredibile, resistita solamente dall'inconsueto Arceus-Grass. Groundium Z dona a Zygarde ulteriore potenza e gli permette di mandare KO in un colpo Xerneas con Tectonic Rage a +1, dopo il danno di Stealth Rock. Il Pokémon Equilibrio era piuttosto inutile nella scorsa generazione, ma con l'introduzione della sua spaventosa forma ha sicuramente guadagnato potenziale; sebbene non possiede il bulk necessario a far attivare Power Construct in modo efficace, è comunque un importante Pokémon da non sottovalutare.


Geomancy

Geomancy
Z-Geomancy
Xerneas
Xerneas

Geomancy Xerneas è un Pokémon per il quale ogni giocatore deve essere preparato e che si adatta perfettamente ad ogni team offensivo grazie alla sua pericolosa potenza. L'aumento della Speed, Special Defense e Special Attack di ben due volte permette a questo Pokémon di sweepare i team avversari con Moonblast molto facilmente; inoltre, possiede le opzioni di coverage necessarie a gestire nemici come Ho-Oh e Arceus-Steel. Z-Geomancy aumenta di uno tutte le statistiche di Xerneas e di tre la Speed, Special Attack e Special Defense; questo, in combinazione con investimenti in Defense, Ingrain e Rest rende Xerneas quasi impossibile da buttare giù dopo un boost completo. Moonblast a +3 con il boost di Fairy Aura diventa inarrestabile e concede quindi a Xerneas ottima mono-attacking coverage. Ingrain impedisce che Xerneas venga forzato allo switch con Roar e gli conferisce recovery. Questo tipo Fairy sarà pure in grado di donare la vita, ma è altrettanto capace di spazzare via molti team se sfrutta la giusta occasione.


Baton Pass

Smeargle Espeon Drifblim Scolipede Mr. Mime

Baton Pass è una mossa molto particolare; viene utilizzata da molti setup Pokémon che lavorano insieme ai propri compagni per terminare il match con Stored Power. Smeargle è generalmente il primo di questa "catena": utilizza Spore e addormenta il nemico, successivamente Moody e Shell Smash per ottenere numerosi boost e infine può usare Baton Pass per mandare in campo Drifblim, Scolipede o Vaporeon. Il primo aggiunge ai boost l'evasion grazie a Minimize, Scolipede può usare Swords Dance, Iron Defense e Speed Boost, mentre Vaporeon può utilizzare Acid Armor e Heal Bell. Mr. Mime fa parte della squadra in quanto possiede Soundproof, abilità che blocca Roar di Primal Groudon e qualche variante di Arceus. Inoltre, può utilizzare Calm Mind per aumentare i boost. La battaglia solitamente finisce se la catena si rompe (spesso con Perish Song, Spectral Thief o in altri modi) o se Espeon riesce a sweepare il team avversario. Quest'ultimo Pokémon è fondamentale grazie al suo uso di Stored Power, che permette di demolire il team avversario sfruttando i boost accumulati, e Magic Bounce, che blocca Roar, Taunt e altre mosse di stato che possono creare problemi. Alcuni team utilizzano Baton Pass diversamente, ovvero concedendo numerosi boost a potenti compagni di squadra come Mega Rayquaza, Mega Gengar o Yveltal per permettere loro di sweepare. Nel complesso, Baton Pass è una strategia molto particolare che funziona particolarmente bene in Anything Goes.


Altri setup sweepers non sempre usati

Coil

Zygarde

Coil è usato nei set di Zygarde più difensivi, in quanto gli permette di trasformarsi nella forma Complete più facilmente e di diventare quindi un colosso molto potente. è spesso utilizzata sui set specially defensive, dato che ci pensa Coil a aumentare la Defense. La fantastica coverage di Thousand Arrows concede a Zygarde ottima coverage e gli permette di utilizzare anche un set RestTalk.

Nasty Plot

Deoxys-A Darkrai

Nasty Plot Deoxys-A è usato solamente nei team incentrati su Tapu Lele e Psychic Terrain. Questo Pokémon può sfruttare le sue ottime capacità offensive per forzare i propri nemici allo switch e procedere all'uso di Nasty Plot, che aumenta incredibilmente il suo già eccellente potenziale. Con Psychic Terrain, la sua debolezza alle priority viene annullata e le sue possibilità di sweepare il team aumentano di gran lunga.

Darkrai era senza dubbio il Pokémon più potente del metagame ORAS AG, creava sempre non pochi problemi a chiunque lo fronteggiasse. Utilizzava Dark Void per addormentare i nemici, per poi usare Substitute e Nasty Plot e procedere allo sweep. Tuttavia, con l'arrivo di SM, la precisione di Dark Void è stata notevolmente ridotta al punto da rendere la mossa inutilizzabile. Questo ha reso Darkrai un Pokémon molto meno pericoloso; ad ogni modo, può sempre utilizzare Hypnosis e infastidire il team avversario.

Menzione Speciale: Marshadow

Marshadow

L'ultimo arrivato Marshadow riceve una menzione speciale per la sua mossa peculiare: Spectral Thief. Questa mossa ruba le variazioni delle statistiche del nemico prima di infliggere danno, ciò gli permette di fermare tranquillamente numerosi sweepers. Inoltre, Marshadow possiede una STAB coverage molto difficile da fermare, Technician Shadow Sneak e un'ottima Speed base di 125, che lo rende uno dei migliori Pokémon anti-metagame in AG. Marshadow stesso può essere un setup sweeper, con Bulk Up e la sua ottima Speed può infliggere pesanti danni al team nemico. La sua mossa Z peculiare, Soul-Stealing 7-Star Strike, demolisce qualsiasi nemico a +1.

Menzione Speciale 2: Magearna

Magearna

Anche questo Pokémon possiede una mossa che lo contraddistingue dal resto del metagame: Heart Swap. In precedenza la mossa peculiare di Manaphy, permette a Magearna di diventare il migliore check di Geomancy Xerneas e di attuare a sua volta uno sweep con i boost di Geomancy. Inoltre, consente a Magearna di rubare i boost di Calm Mind, ma è piuttosto inutile contro i Swords Dance Sweepers.

Conclusione

I setup sweepers sono sempre stati e sempre saranno una parte sostanziale del metagame Anything Goes grazie alla loro versatilità e capacità offensiva. Hanno influenzato il teambuilding e forzato i giocatori a prepararsi ad affrontare ogni tipo di setup sweepers. Non state lì impalati, provate anche voi uno di questi setup sweepers in Anything Goes!

HTML di ScarfWynaut | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »