ORAS: RU Pokémon in RU

Scritto da Threw. Immagine di LifeisDANK. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »

Introduzione

RU Pokemon in UU art by LifeisDANK

TIl fatto che la validità di qualsiasi Pokémon non sia la stessa in ogni metagame è ormai una realtà affermata. La recente ascesa in OU (seppur temporanea) di Pokémon come Amoonguss e Quagsire, rispettivamente da RU e NU, ne è l'esempio. A prima vista, questo può sembrare insensato; dopotutto, seppur non fossero di certo inutili, questi Pokémon non erano nemmeno S rank nelle loro tier precedenti, le quali sono piene di Pokémon oggettivamente inferiori ad altri presenti in una, due o persino tre tier al di sopra.

Alcuni Pokémon si adattano bene solamente a playstyles non particolarmente comuni nella ladder ed è per questo che, nonostante abbiano successo in tier superiori, questi Pokémon non riescano a farne parte. I Pokémon difensivi ne risentono maggiormente: sebbene l'alta ladder sia dominata dallo stall, il resto della ladder disprezza questo playstyle, motivo per il quale Alomomola è B+ nei viability rankings UU ma rimane RU per usage, mentre Vaporeon continua a rimanere in UU per il rotto della cuffia.

Detto questo, cercare di comprendere perchè Pokèmon come Arcanine siano tra i sei più usati nella low ladder, o perchè Donphan è usato di più di Mamoswine è a dir poco controproducente e, a tratti, doloroso. Pertanto, analizziamo questi Pokémon che, sebbene siano RU per usage, hanno ottime (se non migliori) qualità anche in UU.


Pokémon offensivi

Rotom-C

UU

Rotom-C

Conosciuto come il miglior Volt Switch user della tier, Rotom-C è un'opzione decisamente valida in UU nei VoltTurn teams. Il suo typing è tanto eccellente quanto unico, considerando il suo caratteristico ruolo di pivot offensivo. Questo typing gli permette di punire (ovvero, eliminare in un sol colpo) Ground-types in grado di fermare VoltTurn core come Swampert e Krookodile, forzando l'avversario a chiedersi se Rotom-C userà Leaf Storm o Volt Switch. Expert Belt è una valida alternativa, in quanto permette di "bluffare", facendo credere all'avversario di essere tranquilli dopo aver predictato un Volt Switch. Il vasto numero di Water-types nella tier aumenta l'utilità di Rotom-C, rendendolo un ottimo switch-in a Scald.


RU

Rotom-C

Sebbene la scomparsa di Amoonguss dalla tier lo abbia aiutato notevolmente, Rotom-C è decisamente meno pericoloso in RU di quanto lo sia in UU; questo è dovuto alla grande presenza di Flygon che, grazie al suo secondo typingriceve danno neutrale da Leaf Storm e a non essere minacciato in maniera pericolosa. Per di più, Pokémon come Virizion e Venusaur, ormai ampiamente diffusi, svolgono il ruolo di switch-ins, specialmente contro teams che utilizzano un Choice Scarf user o un Pokémon difensivo, i quali hanno difficoltà a mantenere la pressione e il momentum.


Escavalier

UU

Escavalier

Escavalier era considerato un Pokémon mediocre in UU, fino a quando Alakazam arrivò nella tier. Escavalier diventò quasi subito uno dei Pokémon migliori per contrastare l'enorme potenza e Speed di Alakazam, sebbene questo richieda l'utilizzo dell'Assault Vest, considerata comunque un'ottima opzione. Il set con Swords Dance + Leftovers e quello con Choice Band sono capaci di trappare le stesse minacce ma in modo più efficace, anche se non sono in grado di switchare su molti attacchi. Con il recente tier shift e con l'ascesa di Alakazam, Escavalier continua ad essere un Pokèmon molto popolare, grazie alla sua capacità di checkare anche non-Hidden Power Fire Sylveon e Celebi.


RU

Escavalier

Raramente Escavalier utilizza strumenti che non siano Assault Vest e Choice Band in RU. Il primo gli consente di counterare e trappare Psychic-types pericolosi come Meloetta e Hoopa, oltre a poter gestire anche altri Pokèmon, come Virizion e Accelgor. Il secondo gli permette di utilizzare STAB Megahorn, sulla quale è quasi impossibile switchare, a meno che non si disponga di un buon Pokèmon che la resista, (anche Alomomola riceve un 2HKO) e Pursuit, in grado di far fuori qualsiasi Psychic-type senza particolari investimenti. Sebbene l'aumento di usage di Registeel non abbia fatto altro che creargli ulteriori problemi e la sua Speed non sia di certo fra le migliori, la sconfinata potenza di Escavalier e il suo typing unico gli hanno più che garantito uno spazio come ottimo wallbreaker in RU, ruolo favorito ancor di più dalla scomparsa di Mega Steelix dalla tier.


Aerodactyl

UU

Aerodactyl

Noto come uno dei migliori suicide leads della tier (se non addirittura il migliore), Aerodactyl si adatta perfettamente nei teams hyper offense. La sua Speed, che lo rende il più veloce non-Mega Pokémon della tier, e il suo accesso a mosse estremamente utili come Stealth Rock e Taunt, lo rendono una scelta quasi ovvia per svolgere il ruolo sopracitato. Altri suicide leads come Azelf e Froslass vengono fatti fuori senza problemi da Aerodactyl, questo gli permette quindi di settare le hazards e guadagnare momentum.


RU

Aerodactyl

In RU, il suicide lead più comune è Archeops, in quanto ha accesso a mosse come Stealth Rock, Taunt e Endeavor, permettendogli quindi di indebolire il team avversario pesantemente prima di andare K.O. La Speed base di 130 di Aerodactyl è un fattore chiave in UU a causa della presenza di altri suicide leads come Azelf e Froslass, i quali outspeedano Archeops. Tuttavia, in una tier dove minacce del genere non sono presenti, Endeavor e Head Smash sono mosse alle quali è molto difficile rinunciare. Aerodactyl, in RU, svolge un ruolo simile a quello della sua Mega in UU: un anti-offense cleaner e revenge killer, ruolo facilitato dalla sua enorme potenza, spaventosa Speed e dalla scomparsa di precedenti checks come Mega Steelix e Tyrantrum.


Pokémon Difensivi

Slowking

UU

Slowking

Slowking è uno tra i migliori pivot difensivi in UU. Il vasto numero di ruoli che può ricoprire, grazie all'uso di Thunder Wave per Speed control, Dragon Tail per phazing, e Scald per causare scottature alquanto fastidiose al team avversario, rende i set difensivi facili scelte per svariati tipi di teams, dai balance ai full stall. Inoltre, Slowking possiede la recovery migliore di ogni altro Pokémon in tier; tra Regenerator, Slack Off e la recovery passiva dei Leftovers, Slowking diventa un nemico faticoso da far fuori. Questo gli permette di sfruttare al meglio il suo typing difensivo e, talvolta, di essere un ottimo counter di Entei. Grazie al suo accesso a mosse come Trick Room, Calm Mind e Nasty Plot combinato alla possibilità di utilizzare innumerevoli mosse di coverage, Slowking si adatta in modo ottimale a set offensivi così come a set bulky setup sweeping.


RU

Slowking

Sebbene il set difensivo sopracitato sia sempre un'ottima opzione, in RU Slwoking tende a sfruttare maggiormente il suo potenziale offensivo. Bulky Calm Mind è sicuramente il miglior set, nonostante abbia alcune differenze dal set menzionato precedentemente, Fire Blast permette di far fuori in due colpi Assault Vest Escavalier e di avvicinarsi al 2HKO su Tangrowth. Un altro punto da considerare è che Choice Specs Slowking (sebbene in UU non sia nemmeno quasi considerato, visto il suo usage di meno dell'1%) è un ottimo wallbreaking set che riscuote ottimo successo contro bulky teams e che riesce a sorprendere walls come Alomomola per farli fuori. Il Trick Room offensive set è un'altra valida opzione, risulta essere estremamente efficace contro i teams offensivi grazie al suo bulk e Special Attack fenomenali, combinato con l'uso dell'abilità Regenerator, che gli permette di checkare un discreto numero di Pokémon offensivi dandogli ampie opportunità di setup.


Bronzong

UU

Bronzong

Un altro eccellente pivot difensivo. Bronzong è in grado di checkare un esteso numero di Pokémon molto pericolosi in UU come Mega Aerodactyl e Nidoqueen. Utilizzare Colbur Berry al posto di Leftovers aggiunge Mamoswine alla precedente lista. Bronzong è sicuramente uno tra i più affidabili Stealth Rock setters nella tier grazie all'enorme numero di Pokémon contro i quali può settare le hazards in modo sicuro. è inoltre un ottimo switch-in a Choice Specs Sylveon e un eccellente Pokémon da utilizzare per fronteggiare l'ormai popolarissimo Crobat.


RU

Bronzong

Bronzong è un buon Stealth Rock setter anche in RU, principalmente grazie alla sua capacità di fronteggiare ogni defogger della tier tranne Fire Blast o Fire Punch Flygon. Per di più, possiede l'esclusiva capacità di resistere la combo Stone Edge/Earthquake, il che gli permette di counterare facilmente Pokémon fisici come Rhyperior, Aerodactyl senza aver bisogno di particolari investimenti. Psywave, che infligge danni maggiori a Registeel, Pokémon dalla popolarità in continua crescita, può essere usata al posto di Earthquake se colpire i Fire-types sugli switch non è di grande importanza. Sebbene soffra la competizione con Registeel in quanto dispone di meno bulk, mancanza di moveslots per Protect e debolezza ai Pursuit trappers, Levitate e le caratteristiche sopracitate distinguono Bronzong dagli altri Pokémon, rendendolo una minaccia difensiva alquanto utile. Ad ogni modo, il drop di Hoopa ha permesso un'ulteriore crescita dei Pursuit trappers, che colpiscono Bronzong molto duramente.


Alomomola

UU

Alomomola

Alomomola si contraddistingue dagli altri bulky Water-types in quanto è l'unico a poter counterare efficacemente Mamoswine. Il suo immenso bulk, eccellente typing difensivo e accesso a Regenerator lo rendono inoltre un'ottima risposta a Pokémon come Mega Aerodactyl, Entei e, soprattutto nei teams stall, a Feraligatr, sebbene abbia difficoltà a gestire il Substitute set. Alomomola forma una sinergia estremamente efficace con Mega Steelix, non solo in typing ma in quanto fornisce recovery, grazie a Wish, per mantenere il suo compagno in vita, è per questo che vengono visti spesso insieme negli stessi teams. Sebbene la recovery passiva dei Leftovers sia preferibile, Rocky Helmet è un'alternativa valida che danneggia le VoltTurn cores e aiuta a contrastare SubDD Gyarados senza ricorrere all'uso di Hidden Power Electric.


RU

Alomomola

Come abbiamo già detto per Slowking, la versatilità di Alomomola è decisamente superiore in RU. Il suo enorme bulk e ottimo typing difensivo lo rendono perfetto nei balance teams e capace di gestire Pokémon offensivi come Flygon e Sneasel. Sebbene Toxic prevenga che Alomomola diventi un setup bait per bulky sweepers come Slowking, Knock Off sta diventando un'opzione sempre più popolare in quanto elimina in un sol colpo Hoopa e impedisce ad Alomomola di essere setup fodder per SubCM Meloetta.


Tangrowth

UU

Tangrowth

Il bulk smisurato di Tangrowth è di enorme importanza in UU, dal momento che gli permette di reggere colpi anche dai più potenti attaccanti fisici come Mega Swampert e Choice Band Krookodile. Il suo typing gli consente principalmente di gestire i Water-types, grazie al suo accesso a mosse particolarmente utili che lo rendono un Pokémon eccellente nei teams stall. Sebbene sia tuttora in competizione con Chesnaught, in quanto quest'ultimo possieda mosse come Spikes e Spiky Shield, Tangrowth dispone di Regenerator, una vasta gamma di mosse di utility, mono-Grass typing e un bulk oggettivamente superiore, che gli impedisce di essere surclassato. In aggiunta, Tangrowth possiede stats offensive decisamente migliori e un movepool in grado di renderlo un ottimo wallbreaker, dandogli quindi una versatilità che Chesnaught non potrà mai avere.


RU

Tangrowth

Assault Vest Tangrowth supera di gran lunga il set difensivo in RU. Si presta al ruolo di Assault Vest user grazie al suo accesso a Regenerator e alle sue impressionanti stats offensive, che gli permettono di utilizzare anche sets misti. Con un enorme boost in Special Defense, combinato alla già fenomenale statistica di HP, Tangrowth riesce a reggere attacchi come Life Orb Fire Blast di Flygon. Inoltre, Il suo bulk fisico rimane eccellente, consentendogli di gestire bulky offensive Pokémon come non-Megahorn Rhyperior. Tuttavia, il ruolo di Tangrowth è strettamente limitato nei teams difensivi, perciò è spesso visto in teams bulky offense e balance. Potrà inoltre trarre vantaggio della recente scomparsa di Amoonguss dalla tier.


Conclusioni

Non lasciare che le usage stats ti impediscano di usare un Pokémon che possa sembrarti adatto al team che stai creando, considerale come una guida piuttosto che come una regola. Proprio come in ogni tier, immergersi in RU durante la creazione di un team UU può permetterti di utilizzare Pokémon ancora più adatti al ruolo che stai cercando. Anche i migliori players sperimentano nuovi Pokémon che prima non avevano neanche mai considerato. Chissà, magari un giorno sarai il nuovo ABR e introdurrai nuovi Pokèmon che sconvolgeranno l'usage attuale.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »