Mi prendi in giRU? Cosa evitare in ladder RU

Scritto da Thatwackycruton. Immagine di Ssensenh. Tradotto da Fran17.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Ladder Staples To Avoid In RU

Introduzione

Chiunque abbia giocato nella ladder RU può dire che ci sono molti Pokémon e set che sono surclassati da altri, non utilizzabili, che hanno un effetto sorpresa o che sono semplicemente inutili. Mentre giocatori e set poco pratici sono visti nella parte bassa della ladder di altre tier, la ladder RU è famosa per la bassa qualità di giocatori che si aggirano anche nella sua parte alta. Questo punto può sembrare esagerato, ma ha un fondo di verità: la ladder RU è veramente piena di set e Pokémon inutili, tanto che questi siano ormai diventati Pokémon della tier. In OU, i giocatori non vedono Simisear nella sezione OU del teambuilder. In RU, sfortunatamente, molti Pokémon scarsi hanno tanta usage quanto basta per far parte della tier senza essere affatto utili. Nonostante ci siano alcuni buoni giocatori nella ladder RU, questa tier ha bisogno di un po' di pulizia. Se hai intenzione di iniziare a giocare RU, sarebbe una buona idea evitare questi Pokémon e set.


Ambipom

Ambipom

Perchè non va bene?

Molti novizi della tier sono subito affascinati da Ambipom a causa della sua buona Speed e dell'accesso ad un Fake Out potenziato da Technician. Alcuni giocatori usano Ambipom nella parte più bassa della ladder con un set formato solamente da Fake Out e Last Resort, credendo che questo set gli dia un'ottima priorità e una STAB con una potenza base di 140. Tuttavia, dopo un'attenta analisi, diventa chiaro che Ambipom è un Pokémon abbastanza ridicolo, senza una vera utilità nel gioco competitivo. Nonostante un Fake Out molto potente sembri allettante, diventa facilmente predictabile, lasciando il giocatore avversario libero di andare su qualunque Wall fisico della tier, come Alomomola, Rhyperior o Diancie, ed anche su potenti Sweeper come Aerodactyl. Questo è estremamente debilitante a causa del grande affidamento che Ambipom fa su Fake Out per revenge killare i nemici. La pecca nell'usare il set con Last Resort è chiara: i Pokémon di tipo Ghost e Rhyperior rendono questo set inutilizzabile in una scena competitiva che si rispetti. Il set con quattro mosse non fa molto meglio. Fake Out e Return sono due mosse che non sono in grado di colpire nulla in modo superefficace, lasciando ad Ambipom solo i due rimanenti moveslot per coprire tutti i Rock-, Steel- e Ghost-types della tier. Oltretutto, alcuni giocatori decidono di utilizzare anche U-Turn, lasciandogli di conseguenza un solo moveslot per colpire tutti questi Pokémon. Qualsiasi wall non colpito duramente, ed anche alcuni che lo sono, possono facilmente eliminarlo. Questo problema può diventare molto fastidioso quando Ambipom inizierà a infliggere più danni a se stesso, con il recoil di Life Orb, che agli altri Pokémon. Inoltre, l'insignificante bulk di Ambipom ed il fatto che non abbia resistenze lo rendono debole a qualunque Pokémon in grado di sferrare un attacco.

Cosa usare al suo posto?

La prima risposta che molti veterani di RU ti daranno sarà Sneasel. Sneasel ha la stessa incredibile Speed di Ambipom; inoltre, ha delle eccellenti mosse STAB che gli permettono di revenge killare in modo migliore molti più Pokémon in confronto ad Ambipom, tra cui Virizion, Meloetta e Flygon, ha una maggiore utilità contro Pokémon più bulky come Jellicent e Slowking, con l'abilità di essere piuttosto fastidioso per Pokémon come Diancie ed Alomomola. Per di più, può utilizzare Pursuit per supportare maggiormente il suo team. Pokémon che utlizzano Choice Scarf come Medicham, Flygon e Delphox sono tutti migliori revenge killer data la loro abilità di colpire un numero maggiore di Pokémon. Medicham, in particolare, ha persino più potenza di Life Orb Ambipom. Fletchinder può mandare KO quasi tutti i Pokémon offensivi che non resistono il tipo Flying e impedisce che Pokémon di tipo Rock e Steel entrino in campo gratuitamente grazie a Will-O-Wisp. Infine, Accelgor e Jolteon sono entrambi più veloci di Ambipom, il primo ha una migliore coverage mentre il secondo è un ottimo pivot, dispone di un tipo migliore e di più potenza con Choice Specs. Si suppone ci sia una ragione del perchè il set di Ambipom nel sito sia intitolato "DON'T USE AMBIPOM"


Cinccino

Cinccino

Perchè non va bene

Quanto detto per Ambipom può essere riferito anche a Cinccino. Così come Ambipom, Cinccino è un Pokémon Normal-type con un'elevata Speed base di 115. Anche se non ha Fake Out potenziato da Techincian, Cinccino è spesso scelto dai nuovi giocatori per la possibilità di utilizzare Tail Slap, Rock Blast e Bullet Seed che colpiranno sempre 5 volte con Skill Link. Molte volte, Cinccino viene utilizzato con U-Turn come mossa di pivoting, per quanto Knock Off sia un po' più utile. Sebbene questo Pokémon possa sembrare decente, dopo un'analisi più attenta, scoprirai che è persino peggio di Ambipom nel danneggiare i vari Steel-type della tier, il che è tutto dire. Qualunque Steel-type, come Mawile o Registeel, può completamente fermare Cincinno. Esattamente come Ambipom, ha lo stesso bulk scarsissimo combinato a una forte mancanza di resistenze. Siccome Cincinno viene solitamente utilizzato con Choice Band, non può sperare di lockarsi su Tail Slap fino a quando un Ghost-, Rock- o Steel-type è presente nel team avversario, cosa estremamente probabile in ogni match. Infine, alcuni novizi provano ad usare King's Rock su Cinccino tentando di far tentennare il Pokémon avversario ripetutamente, questo set è tanto comune ed utile quanto il Choice Band. Ad ogni modo, questo set è basato molto sulla fortuna e non riesce quasi mai a far tentennare l'avversario abbastanza volte da poterlo battere, non è quindi in grado di far fuori nessun Pokémon che disponga di bulk decente.

Cosa usare al suo posto?

Molti buoni sostituti per Ambipom lo sono anche per Cinccino. Anche in questo caso, Sneasel si presenta efficacemente come opzione migliore, avendo la stessa Speed e un paio di ottime mosse STAB. Pursuit lo rende anche un buon trapper. Jolteon e Accelgor sono altre ottime alternative, Jolteon ha una migliore STAB, svolge un buon ruolo di pivot ed è in grado di infliggere danno agli Steel-types con Volt Switch. Accelgor ha delle buone opzioni per la sua coverage che gli permettono di revenge killare i nemici in modo migliore, inoltre dispone anche di Focus Blast, che gli permette di colpire gli Steel-types. Pokémon che utlizzano Choice Scarf come Medicham, Flygon e Delphox sono tutti migliori revenge killer data la loro abilità di colpire un numero maggiore di Pokémon. Infine Aerodactyl ha una Speed e mosse STAB migliori. Priority users come Fletchinder ed Hitmonlee possono eliminare Pokémon indeboliti mantenendo la loro capacità di sweepare o di wallbreakare.


Typhlosion

Typhlosion

Perchè non va bene?

Typhlosion è in una situazione differente da Ambipom e Cinccino. Invece di essere un Pokémon penoso in RU, è terribilmente surclassato da qualsiasi altro Fire-type della tier. Molti principianti usano Typhlosion perché vedono la possibilità di utilizzare una veloce e potente Eruption con Choice Specs o Choice Scarf. Nonostante questo set sembri forte sulla carta, fallisce miserabilmente in battaglia; ciò dipende da molti fattori, in modo particolare dalle entry hazard. Stealth Rock e Spikes diminuiscono rapidamente gli HP di Typhlosion fino al punto in cui Fire Blast diventa più utile di Eruption. Inoltre, mosse con priorità utilizzate da Pokémon come Absol, Hitmonlee e Fletchinder possono facilmente mettere Typhlosion in una posizione in cui non è più in grado di infliggere danni ingenti con Eruption, mossa nella quale resta sovente bloccato. Questo permette a molti Pokémon di sfruttare questa situazione sia per settare entry hazards, sia per aumentare le proprie statistiche. Inoltre, Typhlosion ha una coverage molto predictabile, con solo Focus Blast, Hidden Power Grass ed Extrasensory da poter mettere negli ultimi due moveslot. Sebbene il set Choice Specs possa farlo sembrare un buon wallbreaker, la prevalenza di Diancie ed Alomomola lo rendono inutile, dato che sono entrambi buoni e duraturi check per i Fire-types. Contro team offensivi, Typhlosion non riesce a trovare un'opportunità per entrare in campo senza diminuire la potenza di Eruption. Inoltre, Pokémon con un buon bulk che resistono il tipo Fire si possono trovare anche in team offensivi: Pokémon come Flygon e Rhyperior fanno in modo che Typhlosion non sia una minaccia neanche per questi team.

Cosa usare al suo posto?

Un migliore Fire-type. I primi due Fire-type che hanno un ruolo simile a quello di Typhlosion sono Delphox ed Houndoom. Delphox è sia più veloce che forte ed ha un'utile STAB secondaria. Inoltre, può utilizzare diversi set come Substitute + Calm Mind + Salac Berry, Life Orb e Choice Scarf. Houndoom, a sua volta, ha un'ottima STAB secondaria dato il suo Dark-type, una priorità in Sucker Punch e l'accesso a Nasty Plot. Entrambi questi Pokémon sono opzioni migliori di Typhlosion. Se il tuo team ha bisogno di un Pokémon che faccia buon uso della Choice Scarf, molti giocatori consiglieranno Medicham, che ha più potenza di Typhlosion e non è debole alle hazards. Emboar mantiene la STAB Fire ed ha anch'esso più potenza. Meloetta ed Exploud sono buone alternative per Choice Specs Typhlosion, dato che con le loro STAB possono infliggere danni più ingenti. Infine, nonostante sia più lento, Mega Camerupt può wallbreakare con più efficienza di Typhlosion, dato che ha più potenza e una STAB secondaria dall'ottima coverage.


Cosmic Power Sigilyph

Sigilyph

Perchè non va bene?

Il solito set Cosmic Power di Sigilyph prevede l'utilizzo di Cosmic Power, Stored Power, Psycho Shift e Roost, equipaggiato con Flame Orb. L'idea è di utilizzare più volte Cosmic Power per potenziare il bulk di Sigilyph, scottando Pokémon fisici nel processo mediante l'uso di Psycho Shift. Sfortunatamente, questo set tende ad essere un flop in confronto ad altri set di Sigilyph, in quanto questo Pokémon ha difficolta a potenziarsi contro team che non siano troppo passivi, che comunque disporranno di un phazer per precauzione a questo tipo di set. Può essere facilmente mandato KO in un colpo solo, prima di avere la possibilità di di setuppare, da Pokémon come Jolteon, Houndoom e Manectric. Anche alcuni wallbreaker più lenti possono liberarsi di Cosmic Power Sigilyph, dato che molti giocatori inesperti sprecano la sua buona Speed tier investendo molto in bulk. Bisogna notare che questo set non può fare nessun danno ad Houndoom e può solo sperare di burnare gli altri Dark-type. Infine, è minacciato dai brutti colpi e, considerando il lungo tempo che Sigilyph impiega a settare, ciò accade molto spesso.

Cosa usare al suo posto?

Una buona alternativa per Cosmic Power Sigilyph è lo stesso Sigilyph! Sigilyph è un Pokémon eccellente in RU se utilizza il giusto set. Ad esempio un set con Air Slash, Calm Mind, Roost e Psycho Shift equipaggiato con una Flame Orb può fare tutto quello che fa il set Cosmic Power, ma meglio. È sempre in grado di scottare vari Pokémon ma è anche capace di essere più minaccioso con un paio di boost. Air Slash possiede inoltre una possibilità di far tentennare che permette a Sigilyph di infastidire alcuni Pokémon; in aggiunta, gli consente di battere i Dark-types senza dover affidarsi solamente a Psycho Shift. Un altro buon set di Sigilyph consiste in Roost + tre mosse, che funziona come un ottimo wallbreaker e può essere modificato per aiutare il team in base alle sue necessità. Focus Sash Sigilyph con Hypnosis o Thunder Wave può esser usato per checkare tutti i setup sweeper della tier. Se il tuo team ha bisogno di un Psychic-type con mosse di setup, Calm Mind Meloetta è un Pokémon migliore di Cosmic Power Sigilyph per molte ragioni, per le medesime ragioni anche Calm Mind Sigilyph lo è; più presenza offensiva prima e dopo il setup. È un ottima alternativa, dato che si può boostare sugli stessi Pokémon. Se pensi che il tuo team abbia bisogno di un Pokémon con bulk decente, la possibilità di burnare e una mossa di setup, Calm Mind Spiritomb è una scelta migliore di Cosmic Power Sigilyph, dato che ha meno debolezze, più bulk e una STAB più utilizzabile. Anche Calm Mind Slowking è un ottimo sostituto, può tentare di burnare con Scald ed ha un bulk migliore di Sigilyph.


Harvest Trevenant

Trevenant

Perchè non va bene?

Harvest Trevenant, di solito con un set composto da Substitute, Will-O-Wisp, Horn Leech e Shadow Claw insieme ad una Sitrus Berry, non è un buon Pokémon in RU. L'obiettivo del set è utilizzare Substitute per proteggere Trevenant dagli status, portandolo ad un punto in cui consuma la Sitrus Berry, ottenendola nuovamente subito dopo grazie ad Harvest. Tuttavia, questa strategia è debole per molte ragioni: Trevenant infatti non possiede un bulk decente; le sue difese sono semplicemente troppo basse per poter utilizzare questo set. Qualsiasi wallbreaker, può sconfiggere Trevenant con facilità grazie alle sue mosse potenti. Exploud può persino colpirlo dietro Substitute con Scrappy Boomburst. Nonostante l'idea di Substitute per proteggersi dagli status possa sembrare intelligente, Trevenant è troppo lento per utilizzare questa mossa prima di essere colpito da Toxic, dato che non outspeeda neppure Alomomola. Inoltre, Harvest Trevenant è setup bait per Houndoom, Substitute+Bulk Up Braviary e Shed Skin Scrafty. Ha anche una pessima presenza offensiva senza investimenti, che lo rende troppo dipendente da Leech Seed e Will-O-Wisp per danneggiare i Pokémon nemici.

Cosa usare al suo posto?

Se sei intenzionato ad usare Trevenant, l'unico set utilizzabile è il set offensivo, di solito con Choice Band. Questo set utilizza Wood Hammer, Shadow Claw, Earthquake, Rest o Horn Leech e funziona bene come spinblocker e attacante negli spikes-stacking team. La resistenza a Water e Natural Cure permette a Trevenant di switchare su Alomomola e Blastoise senza temere la scottatura. Tuttavia, Hoopa è generalmente una scelta migliore per uno spinblocker offensivo, dato che può esercitare pressione su Blastoise e, nel contempo, mantenere una buona presenza offensiva. Se si cerca qualcosa che ha il medesimo ruolo difensivo di Trevenant, Gourgeist è un'ottima opzione. Questi, al contrario di Trevenant, ha un'ottima Defense ed una forma di recovery affidabile grazie a Synthesis, che lo rende libero di reggere molti colpi, da Pokémon come Medicham e Virizion, meglio di come ci riesca Trevenant. Altri Ghost-types che possono causare scottature, come Jellicent, Cofagrigus e Spiritomb sono migliori spinblocker. Rotom, sebbene non sia molto bulky, può facilmente scottare gli avversari e approfittare della situazione per utilizzare Substitute o Hex.


Conclusione

Si spera di aver messo in chiaro quali Pokémon non si debbano in RU. Per quanto questo articolo non ti renda subito un eccellente giocatore RU, ti dovrebbe aiutare ad evitare degli errori che i giocatori inesperti compiono.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »