L'esposizione del Percorso 1

Scritto da Kalalokki. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Route 1 Exhibit Art

Immagine di h_n_g_m_n.

Immagina di iniziare un nuovo salvataggio sulla tua cartuccia di gioco: scegli il tuo nome e lo starter, e ti ritrovi catapultato in questo nuovo mondo per esplorare tutti i cloni di Pikachu carini, coccolosi, forti, pericolosi, grandi e piccoli. Fai il tuo primissimo passo nell'erba alta ed invece trovi... loro. Basati solitamente su piccoli mammiferi, questi Pokémon potrebbero forse non essere ciò che ti aspettavi come primo incontro. Eppure, dandogli un'occhiata più da vicino, potresti rimanere sorpreso da quello che hanno da offrirti, oppure puoi semplicemente depositarli nel PC per un tempo indefinito. Ma basta parlare, analizziamo ciò che il Percorso 1 ha da offrirci!


rattata

Rattata: Aaah Rattata, il Boss dei roditori. Pikachu e Sandshrew non contano, troppo carini per un ruolo del genere. Reso infame da Gennaro Bullo, che non ha mai smesso di chiamarti per ricordarti di quanto fosse al top il suo Rattata (ma tutti sappiamo che non era proprio al top dal momento che continuavamo a batterlo rematch dopo rematch). Le sue voci Pokédex lo descrivono come se avesse la peste addosso: un continuo masticare, mangia qualunque cosa gli capiti a tiro, cauto, comune, e conosciuto per riprodursi molto velocemente se non controllato. Nel gioco può essere trovato in molteplici zone e spesso come Pokémon principale dei giovani allenatori o delle reclute del Team Rocket. Impara presto la sua prima mossa peculiare Hyper Fang, che è di solito una delle mosse più potenti che il tuo team possa conoscere a quel punto della storia, e con la sua buona Speed ed un Attack decente, può letteralmente rosicchiare gran parte dell'early-game, ma purtroppo pecca nel bulk, che risulta alquanto scarso. Nella 4^ Generazione, ha acquistato fama la strategia che lo vede protagonista: F.E.A.R (Focus Sash, Endeavor, Quick Attack, Rattata), che consiste nel sopravvivere ad ogni attacco utilizzando il Focus Sash, quindi attaccare con Endeavor che lascia l'avversario con solo 1 HP e quindi finirlo con la priority Quick Attack. Oggigiorno ci sono utilizzatori di questa strategia più efficienti e migliori, ma l'acronimo viene comunque mantenuto, e nelle scene competitive, utilizza un set all-out offensive con Hustle per una maggiore potenza di fuoco, outspeedando molti degli attaccanti Normal-type. Comunque, dal momento che è in-game, soffre molto a causa delle basse difese e dell'effetto negativo di Hustle.

raticate

Raticate: Quando Rattata evolve al livello 20, diventa un cricetone brutto e molto arrabbiato, con la sfortuna di non essere in grado di chiudere a pieno la bocca a causa degli incisivi un pelo pronunciati. Nemmeno Ash può amarlo, visto che si è subito pentito di aver scambiato il suo Butterfree per questo roditore sulla M/N Anna, anche se comunque ha liberato l'insetto più tardi. Degna di nota è la voce Pokédex nella Generazione 2; in Gold afferma: Rosicchia ovunque con i denti robusti. Può anche abbattere edifici di cemento rosicchiandoli. O il mondo Pokémon ha infrastrutture da quattro soldi, oppure ci troviamo al cospetto de "Lo Squalo". Le generazioni successive hanno mitigato le voci Pokédex e affermano giusto che egli sia in grado di rosicchiare il calcestruzzo e muri di cemento con facilità. Nei giochi, Raticate è utile nelle prime parti dell'avventura, ma inutile successivamente contro i Rock- ed i Ghost-types, dal momento che ha solo Dig per colpirli efficacemente. Nessuna delle sue statistiche è al di sopra di 100. Nelle tiers competitive minori, Raticate ricopre un ruolo di nicchia come Guts user con l'accesso a U-turn, Swords Dance, Sucker Punch, e Facade potenziata, ma è surclassato da Quick Feet Ursaring in termini di potenza, mosse di coverage, speed e bulk.

sentret

Sentret: Un Pokémon con la vitalità della :c emoji e la coda rigida come un cadavere. Difficile capirne il ruolo. Le sue voci Pokédex lo descrivono come un Pokémon estremamente cauto sempre sul chi va là, incapace addirittura di dormire per la paura di essere separato dal suo branco. Non dovrebbe quindi sorprendere che le sue statistiche lascino molto a desiderare, con un Base Stat Total di solo 215 e con la statistica più alta in Attack pari a 46. Questo, affiancato ad un movepool davvero pietoso, lo rendono un Pokémon utile solo per il level up. Dal momento che Sentret non ha ricevuto alcuna analisi competitiva fin dalla 5a Generazione, ho deciso di chiedere spiegazioni ad un leader LC (Quote coff coff) e la sua risposta è stata: "perchè fa schifooooooooooooooooo". Il set che esiste per il Pokémon Esplorante è un set Choice Specs che trae vantaggio dal suo incredibilmente vasto movepool, ma oltre questo, non ha alcuna speranza nell'ambiente competitivo.

furret

Furret: Fortunatamente, Sentret si evolve a livello 15, trasformando la sua inutilità in un corpo snello che non è nient'altro che coda con degli arti da T-Rex. Nonostante il suo aspetto esteriore puccioso, nasconde un lato oscuro; il Pokédex cita la sua soprendente velocità (nonostante le sue zampe corte) che sfrutta per cacciare Rattata(!), e chissà quali altre raccapriccianti misteri ci nasconde. Furret riceve un sostanziale aumento delle statistiche quando evolve da Sentret, ma in generale rimane un Pokémon mediocre, ed il suo vasto movepool è per la maggior parte orientato dal lato speciale e non aiuta abbastanza in fasi più avanzate del gioco. Ha, invece, accesso a numero HMs, che lo rendono un HM slave abbastanza efficiente se il tuo team ne ha bisogno. Dal lato competitivo, Furret è per lo più limitato ad utilizzare un set Choice Scarf, che ha la nicchia di avere la combinazione di Frisk, Trick, e U-turn per scoutare e potenzialmente indebolire i nemici. Come detto precedentemente, è tuttavia fragile e debole, e viene dunque surclassato dalla maggior parte dei Normal-types.

zigzagoon

Zigzagoon: Come suggerisce il nome, Zigzagoon è conosciuto per il motivo circolare che gli attraversa tutto il corpo... Oh, ma chi voglio prendere in giro, Zigzagoon ha sicuramente un motivo a zigzag (credo, forse). Hanno persino deciso di basare la voce Pokédex sulla sua figura, che menziona il fatto che corra a destra e manca con un andamento a zigzag, alla ricerca di strumenti e si finge morto per ingannare i nemici. A livello 11, impara Headbutt che, accoppiata con una Speed decente, è una benedizione nell'early-game. Pickup è inoltre un'abilità abbastanza utile, che permette di raccogliere numerosi strumenti semplicemente entrando in battaglia e quindi fuggire. Tuttavia, le sue statistiche offensive sono terribili, e il bulk non è da meno. Penserai a questo punto sia pessimo anche nel competitivo, ma grazie all'evento della Generazione 3 ha guadagnato Extreme Speed che, in coppia con Belly Drum e Berry Juice, lo rende un feroce sweeper in grado di decimare interi teams. Comunque, il Pokémon Procione vola ancora basso data la scarsa coverage ed il suo totale affidamento a Bellly Drum per infliggere danni consistenti.

linoone

Linoone: Quando Zigzagoon raggiunge il livello 20, qualcuno ha deciso bene di afferrarlo per la coda ed allungarlo fino a fargli raggiungere il doppio della sua lunghezza originale, ma forse ha esagerato un po', visto che non si riesce a riconoscere dove termina la testa e dove inizia la coda. Fa ridere vero? Beh, Linoone non ride per niente; la sua voce Pokédex lo descrive come in grado di raggiungere una velocità di oltre 100 km/h quando caccia, ma ha alcuni problemi quando deve girare. Questo viene rispecchiato dalla Speed pari a 100, ma il resto delle statistiche rimangono comunque discrete. Impara molte HMs e TMs utili, ma sono per la maggior parte speciali, lasciando Linoone "scialbo" nel late-game. Come Zigzagoon, ha la possibilità di farsi notare nel competitivo grazie alla combinazione Bellly Drum + Extreme Speed precedentemente menzionata, anche se deve affidarsi a Gluttony e le nuove pinch Berries, come la Figy Berry, invece del Berry Juice.

bidoof

Bidoof: Molti venerano questo piccolo castoro come se fosse la seconda venuta di Arceus, mentre altri prendono in giro la sua faccia da fesso. Difficile dire chi abbia torto, ma il Pokédex lo descrive come un fascio di nervi d'acciaio, e niente può distrarre il Pokémon. E' più veloce di quel che sembra, non ti lasciar ingannare dall'apparenza. Questo Pokémon è piuttosto utile grazie alla possibilità di imparare quasi ogni HM e ha accesso a STAB dalla potenza decente in early-game come Headbutt e successivamente Hyper Fang. Simple è inoltre un'abilità fantastica se affiancata a Curse per l'in-game play, anche se arriva abbastanza tardi. Tuttavia, pecca in bulk. Ha avuto un posto sotto i riflettori nella Generazione 5 quando diventò parte di un team che toppò le ladders OU e Ubers, con Bibarel e Smeargle come compagni di squadra. Tutti hanno accesso all'abilità Moody, il che ha dimostrato che un'abilità broken può trasformare una piccola creatura in Dio, il che ha eventualmente portato al ban di Moody. Tutt'oggi in LC ha un piccolo ruolo di nicchia con Simple equipaggiata a Curse o Swords Dance assieme al Berry Juice per tentare uno sweep con Quick Attack. Una Swords Dance può trasformare un Attack pari a 15 in 45, ma trova serie difficoltà a setuppare a causa del vasto numero di Fighting-types, ed è in generale surclassato dal fratello roditore Zigzagoon.

bibarel

Bibarel: 'La bellezza non è tutto', disse una volta un uomo saggio. Forse perchè non aveva mai visto Bibarel. Tuttavia il Pokédex non lo discrimina, e spiega come Bibarel crei spesso tane con pezzi di corteccia e fango, e come essi siano conosciuti per essere lavoratori operosi. Nonostante il suo aspetto da stolto, è un Pokémon abbastanza buono in-game. Può imparare più HMs di Bidoof, ed evolve presto acquisendo il Water-type come tipo secondario. Un accesso veloce ad una buona STAB Normal-type come Headbutt è inoltre apprezzato. Le sue statistiche non sono tra le migliori, e può diventare pressochè inutile in late-game, ma con Simple Curse può farsi valere nelle ultime parti del gioco. In PU, ha il potenziale per sweepare con Simple + Swords Dance in coppia con Aqua Jet.

patrat

Patrat: Ebbene sì, ti trovi al cospetto del braccio destro dell' Hypnotoad. Paura? Penso rivaleggi addirittura con Espurr. Tuttavia il Pokédex afferma che il nostro caro amichetto è estremamente cauto e immagazzina cibo nelle guance per montare di guardia per diversi giorni, la sua fragilità generale unita alla sua ulteriore comparsa precoce non lo aiutano per niente. Tuttavia, non è del tutto un peso morto grazie al suo Attack passabile e un accesso molto rapido a Crunch che, nonostante non sia STAB, ha una buona Base Power, e possiede inoltre una serie di mosse di status. Magari ti va un controllo oculistico, così potrai fissare meglio quegli Hypnosis. In BW LC, la sua unica utilità era quella di setuppare con Swords Dance o Work Up e pregare i PokèDei che Baton Pass andasse a segno prima di andare KO.

watchog

Watchog: Una volta che raggiunge il livello 20, Patrat diventa più alto e la sua cosa diventa più stilosa. Secondo il Pokédex, usa materiali luminosi per rendere i suoi occhi ed il suo corpo più luminosi, diventando pressochè una fonte luminosa. Analytic è in qualche modo una buona abilità, considerati il bulk e Speed mediocre, ed è in grado di incassare un corpo per poi rivendicarsi attaccando duramente. Paragonato al suo confratello del Percoso 1, il Pokémon Sentinella ci mette di più per imparare una mossa STAB forte e decente. Questo si rispecchia anche nel competitivo, dal momento che viene messo in cattiva luce da quasi tutti i PU Normal-type, fallendo nel tentativo di trovare un posticino di nicchia nei teams.

bunnelby

Bunnelby: Probabilmente il più carino del gruppo (l'ho davvero detto?), Bunnelby assomiglia semplicemente al tuo caro coniglietto domestico. Il Pokédex fa notare come gli esamplari di questo Pokémon utilizzino le loro large orecchie per scavare buche, rafforzandole fino al punto in cui è in grado di strappare via enormi radici grazie ad esse. Ma, così come i conigli sono conosciuti nella vita reale per la loro forza e ferocia, Bunnelby ha un totale di statistiche pari a 237, riuscendo a mala pena a superare Sentret grazie alle sua Speed mediocre. Questo lo rende più o meno utile all'inizio grazie all'abilita Pickup. Ma la Game Freak ha deciso di dargli una delle migliori Hidden Ability mai concepite; ottiene infatti l'accesso a Huge Power nel post-game. Questa abilità trasforma il piccolo Pokémon Scavabuche in uno dei più potenti wallbreakers in LC, con l'accesso ad una serie di mosse quali U-turn, Earthquake, Stone Edge, e Quick Attack, in grado di fare 2HKO a quasi l'intero metagame. Viene però facilmente sconfitto, ed il suo scarso bulk lo lascia alla mercè dei revenge killers.

diggersby

Diggersby: Diggersby tho? Il piccolo e carino Bunnelby si evolve in questa enorme e goffa bestia, le sue orecchie si trasformano in pugni giganti sporchi di terra, che lasciano le sue vere braccia inutili in confronto. Pokédex tho? Con le sue grandi orecchie può sollevare facilmente massi da più di una tonnellata. Può essere di grande aiuto nei cantieri edili. In-game tho? Guadagna un significativo aumento in bulk, ma poichè la sua Hidden Ability è lockata all'inizio, la sua statistica di Attack era una delle peggiori di tutti i Pokémon fino ad ora qui analizzati. Il che è un peccato considerando il nuovo, utile typing Normal / Ground e un ampio accesso a potenti mosse fisiche, lasciandolo come peso morto una volta evoluto. Competitive tho? Qui può utilizzare Huge Power al meglio delle sue capacità, abilità che lo rende uno degli attaccanti più forti del metagame. Il suo set da wallbreaker in OU, che sfrutta sia una Choice Band o una Life Orb, è in grado di fare OHKO o 2HKO alla maggior parte del metagame utilizzando la potente combinazione di STAB a cui ha accesso e le utili mosse di coverage. Ha difficoltà contro teams più offensivi a causa del suo bulk povero e della Speed mediocre.

yungoos

Yungoos: Creato senza le labbra, Yungoos è obbligato a vivere per sempre ridendo in modo malizioso con i suoi denti da squalo. Ci sono voci però che sostengono che stia per droppare mixtapes con Litten sotto il nome del loro deo Yung Goos & Lit Ten. Il Pokédex rivela che le zanne di Yungoos sono molto affilate e morderebbe qualunque cosa, e viene inoltre detto che è stato importato ad Alola da un'altra regione, anche se potrebbe sembrare un nativo di Alola per via della sua indolenza. A parte questo, non è così malaccio, vista la sua statistica di Attack abbastanza decente e le 2/3 abilità utili che ha per l'in-game. Adaptability è una delle più ricercate e può essere ottenuta abbastanza facilmente tramite le SoS battles. Tackle potrebbe essere la sua STAB principale per un'ampia porzione del gioco, ma grazie ad Adaptability, è in grado di gestire al meglio i suoi nemici. Ha comunque problemi a causa del suo bulk mediocre e della scarsa Speed. In LC, ha un ruolo di nicchia piccolo ma di tutto rispetto grazie a Stakeout + Yawn o Pursuit, che lo rende un trapper.

gumshoos

Gumshoos: Qualcuno potrebbe pensare che magari la Game Freak abbia preso ispirazione dal mondo reale, ma sicuramente una tale postura, pettinatura, ed un comportamento simile sono fin troppo ridicoli per esistere sul serio, no? Il Pokédex spiega che una volta che il nostro piccolo amichetto importato si evolve, diventa un predatore che, una volta che ha trovato le tracce della sua preda, sorveglia pazientemente la sua tana. Oltre a questo, fa un lavoro migliore rompendo i suoi nemici con gli attacchi STAB potenziati da Adaptability e il suo Attack pari a 110, che è il più altro tra tutti I Pokémon del Percorso (HA Diggersby escluso). Tuttavia, il mediocre bulk e la sua scarsa Speed non lo aiutano affatto. Lo stesso ragionamento può essere fatto per il competitivo, dove è surclassato da un grande numero di attaccanti Normal-type, fallendo dunque nel trovarsi un posto sotto i riflettori.

a-rattata

Alolan Rattata: Una volta migrato ad Alola, Rattata è diventato in parte Dark-type, cambiando il colore del pelo. Ha inoltre guadagnato un paio di baffetti nuovi. Compattati gli incisivi affilati, questo ratto scorrazza per tutte le case ed i foraggi alla ricerca di cibo. Alolan Rattata è in grado di sferrare colpi abbastanza forti se è Hustle ma ha delle serie difficoltà a colpire. La sua fragilità costituisce per lui ancora uno svantaggio e ha difficoltà prove early-game, ma può outspeedare una buona parte di Alola ed un early-game Dark-type è sempre apprezzato per il suo rapido accesso a mosse abbastanza potenti come Bite ed Hyper Fang. In LC, ha il potenziale di fare 2HKO a tutto il metagame con la combinazione di STAB + Hustle + Life Orb, ma soffre dall'eccessiva presenza di Fighting-type veloci e priority.

a-raticate

Alolan Raticate: Quando il piccolo Alolan Rattata si evolve, diventa un Don: un grasso boss della mafia con un ottimo appetito. Picciotti, baciamo le zampe. Il Pokédex lo descrive come circondato da un gruppo di Rattata; questo roditore comanda il proprio esercito e spesso decide chi debba avere o no il cibo. Oltre a ciò, il nostro piccolo e cicciottello amico non è esattamente il miglior Pokémon in circolazione. Con Hustle, una coverage STAB potente, ed un bulk nella media, può essere utile nel mid-game e nelle prove successive, ma inizia a diventare pressochè inutile nel late-game. In PU si comporta come un possibile wallbreaker grazie a Swords Dance, Hustle, ed il Darkinium Z. Prega che questo ratto non missi e non ti deluderà.


Ora che hai conosciuto queste piccole creature un po' meglio, potresti avere un'opinione diversa su di loro come compagni di squadra, pronti a seguirti nel tuo viaggio e a creare legami speciali con il proprio allenatore! Oppure puoi semplicemente camminare nell'erba alta e catturare un uccello del Percorso 1, ma questa รจ un'altra storia.

HTML di Jho.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »