Premier League Spotlight: RoAPL VIII

Scritto da emma, Lily e Theia. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
RoAPL VIII Coverage

Immagine di skrimps.

Introduzione

La Ruins of Alph Premier League, o RoAPL, è uno dei tornei a squadre più grandi di Ruins of Alph che coinvolge otto team da dieci posti ciascuno. Questo torneo sfoggia alcuni tra i metagame più datati che Smogon ha da offrire, includendo due slot per i metagame OU di ogni generazione da RBY a BW. La RoAPL attrae allo stesso tempo sia nuovi giocatori che veterani e offre loro una chance di dimostrare le loro abilità.

Questa edizione della RoAPL ha visto molti volti conosciuti tra le coppie di manager, tra cui il recente campione CALLOUS assieme al novizio Iguana, pronti ad assicurarsi una tripletta per i Lilycove Ludicolos. Ancora troviamo blank e kjdaas a guidare i Pyrite Pichus e Vulpix03 a capo dei Sunyshore Shaymins, questa volta accompagnato da Excal, con entrambi i loro team assetati di vittoria dopo aver raggiunto le semifinali nella scorsa edizione. Svariati altri giocatori dalla VII edizione si sono uniti ai ranghi di questo torneo, tra cui il campione della RoAPL VII, Kristyl, e l'esperto manager crayon pop. L'ex membro dei Pyrite Pichus, Groudon, ha fatto squadra con MANNAT, un volto ricorrente nella storia del torneo, mentre Amaranth ha preso le redini dei vecchi Cinnabar Chandelures trasformandoli con il suo fratello italiano Howkings nei Mauville Magnetons. Anche PDC ha accettato il ruolo di manager assieme a Gilbert arenas dopo una deludente RoAPL VII, puntando a vincere il torneo a squadre senza mandare una scaletta dopo la settimana 1 o scrivere nel server del proprio team. Per finire con le coppie di manager, abbiamo gli host delle RoAPL V, VI e VII, HSOWA e Links, entrambi novizi del ruolo.


Draft

Gengar

Goldenrod Gengars

Ludicolo

Lilycove Ludicolos

Magcargo

Maroon Magcargos

Magneton

Mauville Magnetons

Clefairy

Mt. Moon Men

Pichu

Pyrite Pichus

Shaymin

Sunyshore Shaymins

Vaporeon

Violet Vaporeons

Nonostante il giocatore più costoso del torneo fosse l'ex campione del BW Circuit Finchinator, reclutato dai Sunyshore Shaymins per 33k, più di un quarto del budget iniziale di 120k a disposizione dei team, McMeghan, veterano dei metagame ADV, è stato il giocatore più valutato dell'asta, costando 30.5k crediti ai Mauville Magnetons. Poco distanti sono elodin, fresco di trofeo rosso nella SPL XIII, e l'esperto di GSC TonyFlygon, rispettivamente valutati 28k e 27k.


Le prime settimane

Nelle prime quattro settimane del torneo, i Goldenrod Gengars e i Pyrite Pichus si sono affermati come l'ostacolo principale da superare per poi pareggiare nella settimana 4, nel mentre i Maroon Magcargos e i Mauville Magnetons si sono ritrovati in fondo alla classica, con quest'ultimi che addirittura hanno collezionato solo sconfitte in questo primo periodo.

Dark Eeveon e Torchic si sono dimostrati colonne portanti dei rispettivi team, entrambi con un 4-0 contro avversari temibili come umbry, Chaitanya e TDK. Expulso ha dimostrato il suo valore nonostante il suo basso prezzo all'asta di appena 3k. D'altro canto, robjr, da 15k, e mncmt, da 10.5k, non sono riusciti ad accumulare una singola vittoria, entrambi arrivando 0-3 nelle prime quattro settimane.

Classifica di metà Stagione

Team Wins Losses Ties Points
Goldenrod Gengars 3 0 1 7
Pyrite Pichus 2 0 2 6
Violet Vaporeons 2 1 1 5
Sunyshore Shaymins 2 2 0 4
Mt. Moon Men 0 1 3 3
Lilycove Ludicolos 1 2 1 3
Maroon Magcargos 1 3 0 2
Mauville Magnetons 0 2 2 2

Le settimane successive

Già al principio della seconda metà del torneo, i Goldenrod Gengars sono discesi dal loro posto in cima accumulando altri due pareggi contro i Violet Vaporeons e Mt. Moon Men di fila, mentre la vittoria dei Violet Vaporeons nella settimana 6 contro i Lilycove Ludicolos li ha portati al secondo posto in classifica appena dietro ai Pyrite Pichus, i quali hanno vinto in entrambe le settimane 5 e 6. I tre team in fondo alla classifica hanno continuato a faticare, collezionando un totale di due vittorie nelle ultime tre settimane. Le speranze di CALLOUS di raggiungere una terza vittoria di fila sono sfumate velocemente con tre sconfitte di fila da parte dei Lilycove Ludicolos, mentre i Mauville Magnetons hanno collezionato la loro unica vittoria nel torneo nella settimana 5 contro i Sunyshore Shaymins.

Entrando nella settimana 7, i Pyrite Pichus, Violet Vaporeons e Goldenrod Gengars si erano garantiti un posto alle finali, mentre i Marron Magcargo, Mauville Magnetons e Lilycove Ludicolos erano fuori dalla competizione. Il quarto posto era conteso tra i Sunyshore Shaymins e i Mt. Moon Men, con i Sunyshore Shaymins obbligati a battere i Goldenrod Gengars per evitare uno spareggio. Vicino alla fine della settimana, il punteggio tra Sunyshore Shaymins e Goldenrod Gengars era di 5-4 in favore dei Sunyshore Shaymins, ma i Mt. Moon Man avevano già vinto; pertanto, se i Sunyshore Shaymins avessero pareggiato, c'era la possibilità di dover fare uno spareggio tra le due. Il tutto venne deciso in un match in BW tra Chaitanya e Sahki giusto due ore prima del limite, vinto con un 1-0 da Chaitanya, che ha permesso ai Sunyshore Shaymins di avanzare alle semifinali.

Con la fine della stagione, i risultati migliori sono stati ancora una volta di Dark Eeveon e Torchic, entrambi con un punteggio di 6-1 durante le settimane di qualificazione. Ctown6 ha fatto valere il suo prezzo di 3k crediti con un 5-2 in RBY, mentre Kerts e TDK hanno dimostrato abilità simili per i rispettivi team. Nonostante la performance mediocre del resto del team, anche Welli0um, Marshall.Law e SaDiSTiCNarwhal hanno collezionato dei punteggi di 5-2, i migliori contro i Lilycove Ludicolos e i Maroon Magcargos. D'altro canto, STABL e Fakee hanno portato ai Mauville Magnetons un punteggio complessivo di 2-10, con appena una vittoria ciascuno, mentre i veterani Genesis7 e Zokuru raggiunto i punteggi di 1-6 e 5-0 rispettivamente.

Punteggi finali

Team Wins Losses Ties Points
Pyrite Pichus 4 0 3 11
Violet Vaporeons 3 1 3 9
Goldenrod Gengars 3 1 3 9
Sunyshore Shaymins 4 3 0 8
Mt. Moon Men 1 1 5 7
Maroon Magcargos 2 4 1 5
Mauville Magnetons 1 4 2 4
Lilycove Ludicolos 1 5 1 3

Match notevoli

Chaitanya vs Sahki - BW

La Team Preview di questa partita è interessante. Sahki porta un team hyper offense che utilizza Aerodactyl come lead. Team come questo tendono ad avere un matchup neutrale-negativo contro i team sand bulky offense come quello di Chaitanya. Nonostante non sia una partita impossibile per Sahki, Latios è una minaccia enorme per il suo team, specialmente se equipaggiato con una Choice Scarf; inoltre, potrebbe non avere abbastanza strumenti per affrontare il resto del team se Volcarona non ha Hidden Power Groudon per Heatran. Anche Landorus-T rappresenta un problema, poiché minaccia Breloom e Dragonite.

La partita comincia normalmente; Aerodactyl piazza la Stealth Rock e Tailwind, ma Sahki fa l'errore di non usare Taunt contro Landorus-T, probabilmente aspettandosi Stealth Rock su Ferrothorn o Heatran. Questa causerà danni enormi su Dragonite e Volcarona, portando subito in vantaggio Chaitanya. Dopo alcuni turni di pivoting, Breloom cade davanti a Landorus-T, il quale viene poi eliminato da Keldeo; questo permette a Chaitanya di mandare in campo Rotom-W per poi usare Volt Switch in favore di Ferrothorn. A questo punto la partita sembra estremamente difficile per Sahki a meno che Dragonite non riesca in un miracolo; Volcarona è estremamente danneggiato, Keldeo non potrebbe mai sconfiggere Latios e Rotom-W da solo e Jirachi deve tener conto di entrambi Ferrothorn e Heatran. Tyranitar viene sconfitto da Keldeo, il quale viene subito revenge killato dalla combinazione di Volt Switch di Rotom-W e Dragon Pulse di Latios; Sahki è quindi costretto a mandare in campo Jirachi. Tenta un doppio scambio per portare in campo Latios aspettandosi l'entrata di Heatran. Il che non funziona, in quanto Chaitanya può semplicemente sacrificare Rotom per il danno della Stealth Rock e riportare Latios in campo, il quale elimina Jirachi per poi venir sconfitto da Extreme Speed. Ferrothorn viene eliminato da Fire Punch, ma questo rivela un particolare cruciale: il Dragonite di Sahki non ha Earthquake ed è quindi inerme davanti a Heatran, il quale procede a eliminare Dragonite con Dragon Pulse dopo aver incassato Outrage.


Semifinali

Grazie alla loro vittoria nella settimana 7, i Sunyshore Shaymin si sono trovati ad affrontare i Pyrite Pichus. I giocatori ADV dei Pichus, Abyssal Ruins e kael, hanno stabilito velocemente un vantaggio di 2-0, e nonostante la vittoria di Finchinator contro il miglior giocatore BW dei Pichus, Stone_Cold e Prinz hanno chiuso la settimana; i Shaymins hanno ricevuto una sconfitta con un totale di 3-6 contro i Pichus, finendo un'altra volta il loro torneo alle semifinali.

Anche i Violet Vaporeons e i Goldenrod Gengars si sono affrontati nelle semifinali dopo il loro pareggio nella settimana 5. Nonostante un vantaggio iniziale di 5-2 a favore dei Gengars, la serie di vittorie di Tomahawk, Maya Chansey e Ravenna hanno portato nuovamente a un pareggio tra i due team. Le tier scelte per lo spareggio sono state BW dai Vaporeons e GSC dai Gengars, con RBY e DPP eliminati, era rimasta solo ADV come terza scelta. Kerts ha collezionato la prima vittoria per i Gengars contro SuperEpicAmpharos e la sostituzione all'ultimo minuto di avarice in favore di Spl4sh si è dimostrata fruttuosa, riuscendo in una seconda vittoria e permettendo ai Gengars di accedere alle finali.

Match notevoli

Stone_Cold vs DeepBlueC - DPP

La partita comincia con due lead di tipi Psychic / Steel, in particolare con Metagross che forza Jirachi alla sostituzione. Dopo qualche colpo scambiato tra i due giocatori, il Breloom di Stone_Cold riesce a trovare un'opportunità per piazzare un Substitute; sfruttando la sua inaspettata natura Jolly, Breloom riesce ad addormentare Jirachi e di mantenere il suo Substitute, riuscendo così a infliggere un buon chip damage su Zapdos, ma una previsione sbagliata è sufficiente a segnare la fine di Breloom. Entrano quindi Tyranitar e Swampert, il quale è già paralizzato; fortunatamente, Swampert riesce a sferrare un Earthquake contro Tyranitar potenziato, per poi lasciare che Breloom lo finisca con Mach Punch. Potrebbe sembrare dura per Stone_Cold, ma ora è il turno di Infernape con Nasty Plot; Infernape incenerisce Jirachi e, non avendo lo Starmie di DeepBlueC massimi investimenti in Speed, abbatte anche quest'ultimo con Grass Knot! Un brutto colpo di Vacuum Wave elimina Breloom e Clefable cade contro una Fire Blast potenziata da Blaze; Swampert subisce presto lo stesso destino. Improvvisamente, la situazione è cambiata da un 6-4 in favore di DeepBlueC a un 3-1 per Stone_Cold. Jirachi riesce a paralizzare Zapdos per poi infliggergli dei chip damage fino ad andare KO. Sorprendentemente, il Metagross di Stone_Cold non ha Explosion; pertanto, tutto dipende da Flygon. Dopo aver scottato Metagross con Heat Wave, Zapdos subisce un brutto colpo con Outrage, decretando Stone_Cold vincitore della partita.

SuperEpicAmpharos vs Kerts - ADV

In questo matchup, abbiamo Kerts contro SuperEpicAmpharos, anche detto SEA. SEA comincia con Vaporeon tank, il quale ha un solido matchup contro il Salamence di Kerts. Dopo un inizio standard, il Magneton di SEA riesce a entrare davanti a Skarmory, eliminandolo e portando il team in vantaggio. Magneton viene sacrificato e dopo di esso entra… Lunatone? Come prevedibile viene facilmente eliminato da Metagross, il che mette SEA in una situazione preoccupante. Jirachi riesce a gestire Tyranitar, ma il team di SEA è completamente inadatto ad affrontare Blissey; la squadra di Kerts sembra imbattibile per il team di SEA e la rimozione di Skarmory non sembra aver avuto un grande impatto. Dopo un po' Kerts riesce a sweepare il team di SEA con Tyranitar, portando il proprio team in vantaggio nello spareggio.


Finali

I due team di punta di inizio stagione, i Goldenrod Gengars e i Pyrite Pichus si affrontano ancora una volta nella settimana finale della RoAPL VIII. Similarmente alla semifinale dei Gengars, l'ultima lotta è finita in un pareggio.

Pichu Pyrite Pichus (6) vs (3) Goldenrod Gengars Gengar

Ancora una volta i Pichus sono partiti in vantaggio con un 2-0 grazie ai suoi giocatori ADV, Abyssal Ruins e kael, che hanno accumulato due vittorie a pochi minuti di distanza l'una dall'altra contro i grandi nomi di ADV Kerts e watermess. Nonostante i tentativi dei Gengars di riportare in gioco la situazione, con un punteggio di 5-3 grazie alle vittorie di Spl4sh, ArcticBreeze e Mikon, Prinz ha collezionato il punto della vittoria in un match RBY, assicurando la vittoria della RoAPL VIII ai Pyrite Pichus.

Dopo le finali, il novizio dei team tournament, Dark Eeveon, è risultato il giocatore con il miglior punteggio generale, con un 7-2 in BW. TDK ha conseguito un altrettanto impressionante 6-2 in RBY e Abussal Ruins ha chiuso la top 3 dei Pichus con un solido 6-1. Per i Gengars, i migliori giocatori sono stati Kerts e Ctown6, entrambi con un punteggio di 6-3, seguiti da Spl4sh e watermess, con entrambi un punteggio di 5-3.

Match notevoli

vani vs Siatam - GSC

GSC è considerata una generazione lenta tendente allo stall; in realtà, il vero volto della seconda Generazione è la pressione offensiva, e questo replay lo dimostra chiaramente. vani comincia con Zapdos contro Snorlax, non un ottimo inizio, ma ciò gli consente di portare Cloyster in campo a inizio partita e piazzare le Spikes. Questa si dimostra una strategia pericolosa per Siatam, in quanto anche se sta giocando Snorlax con Toxic (il che indica la natura stall del suo team) che riesce a indebolire Cloyster, il Zapdos di vani comincia immediatamente a mettere pressione sul team di Siatam. Raikou entra ed ha subito bisogno di usare Rest per liberarsi della paralisi; dopodiché, Siatam manda in campo Skarmory, il quale viene arrostito da Fire Blast di Snorlax. Suicune incassa un brutto colpo di Double-Edge e la situazione risulta chiaramente sfavorevole per Siatam. vani riesce a mandare KO Snorlax e danneggiare Skarmory con Exeggutor, oltre a infliggere dei chip damage su Cloyster. Non solo i check per Snorlax nel team di Siatam hanno poca salute rimasta, ma il Gengar di vani coglie immediatamente Raikou di sorpresa con Explosion, il che limita le opzioni per Zapdos. A questo punto Zapdos è in grado di vincere anche da solo, specialmente dopo essere riuscito a eliminare Golem. I turni iniziali hanno messo a dura prova Siatam e l'Exeggutor di vani ha accumulato troppi progressi per permettere a Siatam di recuperare. Le Explosion di vani in questa partita mostrano come le giocate offensive abbiano grande vantaggio rispetto allo stall anche in GSC!

Prinz vs Ctown6 - RBY Bo3

Partita 1

Prinz ha un ottima partenza, sostituendo Alakazam in favore di Exeggutor al primo turno prevedendo il Chansey in arrivo. Questo gli permette di addormentare il Gengar di Ctown prima di quest'ultimo e cominciare a fare progressi con Psychic, ma più avanti Ctown addormenta l'Alakazam di Prinz, riportando il match a un 5v5. Dopo qualche scambio di colpi tra i loro Snorlax, Prinz fa una giocata aggressiva portando in campo Tauros davanti a Chansey, il quale schiva Thunder Wave con un fortunato roll di 1/256 scoutando per Counter. Ctown si rivela similarmente fortunato con il suo Tauros, sferrando un brutto colpo contro il Chansey sotto Reflect di Prinz, mandandolo KO. Prinz rivela il suo Zapdos, il che si rivelerebbe un'ottima risorsa se l'ultimo Pokémon di Ctown fosse Alakazam, ma questo si rivela essere Jolteon, il quale blocca Zapdos dal fare qualsiasi progresso significativo e portando Ctown alla vittoria della Partita 1.

Partita 2

Dopo aver mandato in campo gli stessi lead con alcuni aggiustamenti, il primo fattore significativo è la fine dell'addormentamento di Alakazam al turno 10, forzando alla sostituzione il Chansey di Ctown paralizzato e a 52%. È anche quasi capace di abbattere Exeggutor, ma entrambi vanno KO dopo Explosion. Tuttavia, il rinvenimento dell'Alakazam di Prinz ha degli effetti collaterali, Ctown è ora capace di svegliare il suo Gengar e usare Hypnosis su Slowbro, prevenendo i suoi potenziamenti con Amnesia. Nonostante ciò, l'Exeggutor e il Tauros di Prinz riescono a mandare KO Chansey, Snorlax e Tauros, quest'ultimo anche grazie a un fortunato colpo critico su Tauros e una paralisi su Chansey. Da qui, il Chansey di Prinz è capace di resistere alle furie di Gengar e Alakazam per poi forzare Gengar a usare Explosion, vincendo la partita.

Partita 3

Il lead di Ctown, Gengar, non riesce a trovare un matchup favorevole per la terza volta e, dopo essere addormentato tentando di prevedere Explosion, viene eliminato con un brutto colpo. Prinz rivela il suo Zapdos relativamente presto nella partita, confermando il suo utilizzo non solo come cleaner, ma anche come wallberaker. Ancora una volta, Prinz gioca in modo aggressivo con il suo Tauros, ma Ctown risponde con una gran mossa, cliccando Self-Destruct invece che Rest nel turno 35, riuscendo nello scopo di rimuovere Tauros. Tuttavia, questo si rivela insufficiente, in quanto Exeggutor, Chansey e Snorlax di Prinz sono stati capaci di rimuovere Cloyster e Tauros di Ctown, portando così i Pyrite Pichus alla vittoria della RoAPL VIII.


Pensieri finali

blank, uno dei manager dei Pyrite Pichus ha espresso il suo parere sul torneo:/p>

"Non avevamo un vero e proprio piano all'inizio del torneo. Sapevamo di voler assicurarci alcuni amici e giocatori come talah e Abyssal Ruins, ma sapevamo che non sarebbe stato economico. Dopodiché, abbiamo compilato una lista di grandi giocatori che avremmo voluto, i due in cima erano TDK e gorgie (che siamo riusciti a reclutare). Abbiamo dato la priorità a questi due in quanto ho avuto il piacere di averli in team nella SPL 11 per poi essere scambiato per 0.5k, sarebbe stato divertente fare una rimpatriata. Da qui in poi, abbiamo lasciato che l'asta svolgesse un corso naturale, dando la priorità a giocatori validi come compagni. Sapevo che la nostra forza principale era avere alcuni assi nella manica di cui gli altri erano spaventati e di offrirgli un ambiente sereno che gli incoraggiasse a dare il meglio di sé. Per quanto riguarda le tier nello specifico, l'unica a cui volevo davvero dare la priorità è stata RBY, in quanto credo sia la tier più basata sulle capacità dei giocatori tra le cinque di questo torneo, da qui la core di TDK e Prinz.

Durante la stagione sono sempre stato sicuro che ci saremmo qualificati in quanto gli altri team sembravano male assortiti sulla carta, ad eccezione di quello di Excal. Con l'avanzare della stagione l'unico team di cui mi sia preoccupato sono stati i Gengars in quanto MANNAT è un manager mostruoso. Nonostante ciò, abbiamo comunque dato la precedenza all'atmosfera interna del nostro team, permettendogli di cambiare gli slot e usare qualsiasi team preferissero, anche durante le finali. La mia filosofia generale per quanto riguarda l'organizzazione è avere fiducia nei propri giocatori e lasciare che siano loro a decidere come agire. In questo torneo abbiamo dato la massima priorità ai giocatori più creativi; quindi, lasciargli carta bianca ha dato risultati incredibili. Abbiamo anche avuto una mandria di utenti coinvolta nel nonsense dello spam Pichu swag; quindi sì, ci siamo divertiti.

Naturalmente è una grande soddisfazione vincere il torneo dopo aver perso alle semifinali l'anno scorso. Abbiamo imparato molto sull'organizzazione per il torneo basandoci sugli errori di quello scorso, principalmente abbiamo pianificato di meno, cosicché potessimo essere più flessibili all'asta. Inoltre personalmente, ho giocato in ogni torneo che ho gestito su Smogon eccetto uno e sono felice di averne finalmente vinto uno!

Ho già condiviso i crediti nel thread e nel Discord del mio team, quindi volevo solo ringraziare il mio compagno di avventure kjdaas, i miei fantastici e swag Pichu e gli host. Non so se ritornerò l'anno prossimo, dipende dai miei programmi, ma se non riuscirò a esserci sono sicuro che qualcuno swag prenderà il mio posto."


Conclusione

Dopo un torneo combattuto, i Pyrite Pichus hanno finalmente raggiunto la loro meritata vittoria e un record imbattuto di 6-0-3. Uno dei team dominanti del torneo sin dalle prime settimane, il loro spirito peculiare e le eccellenti abilità dimostrate hanno portato il team non solo alla cima del torneo, ma anche alla redenzione dalla scorsa RoPL.

Con il successo dimostrato da giocatori nuovi e vecchi, la RoAPL VIII è riuscita a mostrarci alcune ottime partite delle generazioni più datate del franchise. Per poter guardare tutte le partite del torneo, dai un'occhiata thread dei replay della RoAPL e resta informato per l'edizione del prossimo anno!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »