Un riflesso macchiato di rosso

Scritto da skylight. Tradotto da AnotherLucas.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

Charmander playing a GameBoy

Immagine di FellFromtheSky.

Pokémon Oro fu la mia infanzia. Ho amato esplorare la bellissima regione di Johto. I momenti più belli erano la cattura di Ho-Oh, il salvataggio di Ampharos e il non perdersi nelle Isole Vorticose. Era una sfida, credetemi.

Mi ricordo una mattina ventosa e nuvolosa, quando avevo circa 10 anni. Stavo cercando di catturare Lugia, e improvvisamente un membro della mia famiglia si presentò con una custodia per il Game Boy e le copie di Rosso, Blu e Giallo. Conoscevo già Kanto; l'avevo appena esplorata in Oro, dopo tutto.

Nonostante ciò, non mi importò molto dei giochi. Alla fine ho dato Rosso ad un mio parente e Blu ad un amico, e ho tenuto Giallo per me. Nessuno di quei giochi mi lasciò un segno o qualcosa di simile, comunque. Quindi, quando vidi che stavano per diventare disponibili su Virtual Console, il mio primo pensiero fu: "Interessante, ora dov'è Pokémon Oro?"

Saltiamo direttamente a pochi giorni dopo, ossia quando alla fine presi Rosso. Ecco cosa mi ha insegnato tornare alla Prima Generazione.


Si può giocare a Pokémon ignorando tutti gli istinti competitivi!

Ok, so a cosa stai pensando: devo essere pazzo. Cosa c'è di divertente in un gioco Pokémon se non puoi spendere ore cercando di ottenere IL "Pokémon Perfetto" addirittura prima di iniziare il viaggio? Riesco a sentirti. Ci siamo passati tutti, altrimenti forse non staremmo nemmeno usando questo sito. Lascia che te lo dica, comunque; puoi tranquillamente viaggiare nella regione senza dar conto a qualunque aspetto del competitivo. Hey, anche se non giochi più competitivo, dopo aver scoperto Smogon non giocherai più a Pokémon allo stesso modo di sempre.

Questo finché non scarichi Pokémon Rosso, Blu o Giallo.

Io scelsi Rosso. Se sei come me, iniziare con Charmander sarà probabilmente la scelta più dolorosa della tua vita. Il tuo team consisterà in Weedle, Charmander, Pikachu e Pidgey. Ti pentirai della tua decisione, ma va bene così. Sarai un miglior allenatore per questo. Adesso devi fare qualcosa di cui sei esperto: sprecare un grande numero di ore su un gioco Pokémon. Non parlo di softresettare per delle IV perfette, ma di strapparti i capelli cercando di fare esperienza per Brock. Ye!

Un'altra gioia dei giochi originali sono le MT non riutilizzabili. Il tuo team, alla fine, sarà probabilmente una merda. Hai trovato Earthquake? Fantastico, divertiti nel decidere chi dovrà impararla. Inoltre desidererai che Shadow Ball sia utile e che Alakazam non sia così buono. Finché non ne ottieni uno tuo e spammi "A" sugli allenatori per tutto il resto dell'avventura. Imparerai ad ignorare cos'è il danno fisico e cos'è il danno speciale. Non ti serve saperlo. Vuoi solamente finire questo fottuto gioco, e se questo significa insegnare Submission ad Alakazam invece di Focus Blast, così sia... non che importi, dato che Alakazam è praticamente il re.


La borsa non è magica, tantomeno illimitata

C'è un limite di 20 oggetti in questi giochi. Consideriamo che la bicicletta, gli ami, Revitalizzanti, Pozioni (di qualunque tipo), Poké Ball, Repellenti e Funi di Fuga sono praticamente la base. Ciò ti lascia con circa 12 slot da utilizzare quando vuoi. Vuoi esplorare una caverna o qualcos'altro? Non avrai nemmeno l'occasione di vendere quel Carburante; lo userai nel tentativo di lasciare abbastanza spazio per tutte quelle potenti MT. Poi scoprirai che è solo qualcosa come Double Team, che non è esattamente ciò che speravi di trovare.


Guardare gli sprite dei Pokémon ti farà venire voglia di correre via

Peccato che non puoi. Per chi non è familiare con i vecchi giochi: ti mancherà la possibilità di poter tenere premuto "B". Nel senso, provaci pure, ma non succederà nulla. Non puoi correre, e non hai accesso alla bicicletta finché non raggiungi Aranciopoli. E sì, devi esplorare la versione GRANDE del Monte Luna, non quella piccola di Johto. Pensavi che i pattini a rotelle facessero schifo? Prova a camminare per tutta Kanto con le scarpe di Rosso e capirai ciò che intendo.


Conclusione

Il gioco è così incredibilmente fastidioso che impari ad apprezzare la facilità di quelli di oggi. Siamo cresciuti su questa roba. Se sei riuscito a completare uno dei giochi originali da bambino, sai di essere decisamente più figo di un bambino che inizia da Sole e Luna.

HTML di Kris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »