I Formats Random su Pokémon Showdown

Scritto da autumn. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Pokémon Showdown ha numerosi formats da giocare, che variano dalle tiers ufficiali, alle generazioni passate, ai metagames randomizzati. I formats random sono unici nel loro genere poiché non hai bisogno di creare un team, e ciò vuol dire che la pressione che deriva dal processo di building non è più un problema, e il problema del tempo trascorso a trovare una partita e giocarla sul serio non si pone praticamente più. Ciò vuol dire che i formats random tendono ad essere spesso il luogo dove i nuovi giocatori imparano i rudimenti di PS e, verosimilmente, gli aspetti competitivi di Pokémon. Diversamente dagli altri formats sul simulatore, la maggior parte dei metagames randomizzati non segue i principi sviluppati da Smogon, e tendono ad offrire più libertà di gioco. Ti permettono di testare Pokémon che probabilmente non hai mai utilizzato prima! PS supporta una varietà non indifferente di formats random, che variano da metagame a metagame in regole e playstyle.


USM Random Singles

Quando loggi per la prima volta su PS, qual è il format che vedi? USM Random Battle è il format che appare nella homepage a meno che tu non selezioni intenzionalmente una tier, il che vuol dire che molte persone lo vedono e lo provano, soprattutto coloro che sono nuovi. Tuttavia, USM Random Battle non è unicamente per i nuovi giocatori, in quanto vi è una playerbase dedicata, e la ladder è la più alta presente nel simulatore, superando persino quella OU. L'attività della ladder significa che è facile trovare matches, indipendetemente dall'orario in cui stai giocando. Quando la playerbase del tuo metagame preferito è inattiva o offline, è facile cliccare sul tasto Battle! e scoprire un nuovo mondo di formats da giocare. In USM Random Battle, e in tutti i metagames randomizzati, ricevi un team di Pokémon random. In questo format, tutti i Pokémon fully evolved, così come quelli not-fully-evolved viable come Chansey, Porygon2 e Gligar possono essere generati per il tuo team. Avranno tutti mosse competitive, abilità ed items, Z-Crystals inclusi; i Pokémon hanno inoltre i livelli bilanciati, il che vuol dire che i Pokémon Ubers avranno un livello inferiore rispetto a quelli PU, e questo rapporto rende viable Pokémon come Nasty Plot Simipour. Nonostante ciò, la possibilità di un secondo Pokémon Uber o PU viene ridotta se già ne è presente uno nel team. Ad ogni modo, come per ogni altro format, ci sono Pokémon che brillano di più rispetto ad altri. L'accesso a Geomancy, assieme a Power Herb, permette a Xerneas di diventare uno sweeper pericolosissimo in appena un turno e, a differenza di quanto accade in Ubers, potresti non avere un check o un counter per fermarlo. Inoltre, un set Cosmic Power / Stored Power / Roost & Psycho Shift su Sigilyph, in coppia con la Flame Orb e Magic Guard, lo rendono un Pokémon davvero difficile da scalfire. Con Pokémon di successo ci sono anche fallimenti, e si può discutere del fatto che le Random Battles non siano competitive, a causa del numero di potenziali fallimenti, dal momento che i Pokémon PU lottano contro le minacce della tier Ubers. Ad ogni modo, questo format mette alla prova l'abilità del giocatore di analizzare le situazioni che si trova davanti e la capacità di adattarsi efficacemente al proprio team, per cui la maggior parte delle volte il team non è l'unico fattore che influenza l'esito di un match.


Old Gen Random Battles

Hai mai avuto un senso di nostalgia per una precisa generazione? Sei stufo delle meccaniche e dei playstyles della 7^ Generazione? O semplicemente non hai avuto la possibilità di giocare una certa generazione, fosse essa in-game o a livello competitivo? Ogni generazione ha format random con una ladder su PS, e ciò ti permette di testare diverse generazioni o playstyles e Pokémon. Dagli albori della 1^ Generazione alla più complessa 6^ Generazione, ci sarà una ladder dove potrai divertirti se le generazioni passate sono ciò che ti interessa. Inoltre, le diverse meccaniche di gioco tra le generazioni, come la mancanza di Dark-, Steel-, e Fairy-types e l'assenza di una distinzione tra physical / special, rendono le Random Battles delle generazioni passate divertenti e avvincenti da giocare. Molti Pokémon diventano più utilizzabili, mentre altri non riescono a distinguersi come in 7^ Generazione. Comunque, il numero di strategie disponibili nella 7^ Generazione vanno in contrasto con i sets più semplici nelle vecchie generazioni, dal momento che hanno meno cose su cui lavorare, come la mancanza di items ed abilità. Se stai cercando una partita veloce da giocare, lo scarso interesse per le generazioni passate si fa più vivo che mai, con la ladder significativamente meno attiva e decisamente più bassa; è inoltre più difficile farsi coinvolgere da questi formats, in quanto le USM Random Battles sono decisamente più interessanti. Dal momento che i punti di partenza della settima generazione furono la 5^ e la 6^ Generazione, questi metagames vengono raramente aggiornati.


Random Doubles

Mentre gli Smogon metagames, e per estensione i formats randomizzati forniti da Smogon, si focalizzano in genere su partite singles 6v6, Random Doubles fornisce sei Pokémon level-balanced senza Team Preview, perciò dovrai giostrarti con due Pokémon invece che con uno solo. Questo ti permette di fare pratica i doubles metagames, dove il playstyle è molto differente. Mosse come Helping Hand, Tailwind, e Heal Pulse sono utilizzabili in questo format, il che vuol dire che i Pokémon che hanno accesso ad un vasto movepool di supporto sono molto più utilizzabili rispetto ai format random singles. I Prankster users come Whimsicott diventano pi` utili, mentre le entry hazards, e per estensione i Pokémon che di norma le settano, diventano meno efficaci vista la mancanza di switches. Nonostante molti Pokémon svolgano un ruolo simile, le spread moves come Heat Wave e Dazzling Gleam diventano più pratiche durante le partite. Anche i weather setters, come Kyogre e Mega Charizard Y, diventano più utili grazie alla possibilità di sfruttare alcuni partners per eccellere; tuttavia, a causa della natura stessa del format, potresti finire con l'avere un Fire-type in coppia con un rain setter o un Water-type affiancato da un sun setter. Sebbene le mosse di status siano buone, ogni tanto la loro presenza può ostacolare alcuni Pokémon se essi non presentano partners efficaci che possono utilizzare queste strategie. Potresti per assurdo finire con due Helping Hand users come tuoi ultimi due Pokémon!


Monotype Random Battle

Monotype Random Battle è il format nel quale ti viene dato un team che condivide uno stesso tipo. A differenza del classico Monotype, le Mega Evolutions che perdono il tipo condiviso sono legali, come ad esempio Mega Charizard X e Mega Gyarados nei teams Flying-type. Questo stile di combattimento divertente e frenetico ti dà la possibilità di provare Monotype in un modo unico. Ti permette di tenere in considerazione strategie utili unicamente in Monotype, come l'essere in grado di utilizzare i diversi aspetti del tuo team per counterare un tipo avvantaggiato rispetto al tuo, e questo è senza dubbio difficile dal momento che non puoi scegliere i tuoi checks o le mosse di coverage. I tipi che davvero brillano nelle Monotype Random Battle sono forti a livello offensivo, come il Fairy. I teams Fairy hanno accesso ai Guardiani dell'Isola, che possono setuppare i Terrains per potenziare ulteriormente il tuo team e l'accesso a potenti Mega Evolutions come Mega Mawile, Mega Gardevoir, e Mega Diancie. Altri tipi che eccellono sono quelli difensivi, come lo Steel-type. Presenta una serie di Pokémon, come Heatran con Flash Fire e Celesteela e Skarmory con il loro typing Flying secondario, in grado di checkare diverse minacce. Pokémon come Kartana ed Excadrill possono inoltre mettere offensivamente sotto pressione il nemico. Infine, i tipi che hanno un Base Stats Total elevato sono buoni in questo format; avere un team Dragon-type quasi garantisce la presenza di un Pokémon Uber. Ad ogni modo, Monotype Random Battle è un format unicamente giocabile in tornei e tramite battaglie dirette su PS, e ciò vuol dire che non ha una propria ladder, quindi è più difficile trovare delle partite rispetto agli altri formats random; e non è possibile giocarlo senza amici a cui interessa. Gli svantaggi legati al tipo sono comuni, il che rende questo format molto sbilanciato. Vincere con uno svantaggio è possibile, ma rende il match più difficile e non equo.


Challenge Cup

Challenge Cup è un format randomizzato nel quale hai a disposizione Pokémon con mosse e abilità che naturalmente hanno già, anche se spesso non sono utili competitivamente, oltre che ad items completamente casuali. Ci sono due formats Challenge Cup: CC1v1 e CC2v2. CC1v1 ti fornisce sei Pokémon tra i quali potrai sceglierne solo uno con il quale lottare. La selezione del Pokémon è determinata in anzitutto dal suo moveset, in quanto un Pokèmon che conosce una mossa STAB relativamente forte è in genere preferito ad un Pokémon che è in una tier superiore, ma che ha mosse davvero deboli. Ad esempio un Pokémon Ubers potrebbe avere unicamente mosse di status o solo Tackle come attacco, mentre un Pokémon PU potrebbe avere un moveset utilizzabile a tutti gli effetti. Dovresti inoltre fare attenzione a Frustation e Return, dal momento che molte persone hanno perso le loro partite a causa di una mossa dalla bassa Base Power. Nonostante ciò, è un metagame molto semplice da giocare poiché i matches non sono lunghi, ma ladderarlo può essere davvero imprevedibile, ed è difficile essere costanti. Il ritmo del gioco è frenetico, ma non potrai mai avere la garanzia di avere un set utilizzabile a tutti gli effetti, il che lo rende un format più indirizzato al divertimento che non al competitivo. CC2v2 è molto simile a CC1v1, con la differenza di poter scegliere due Pokémon da una selezione di sei. Questo vuol dire che dovrai trovare due Pokémon con movesets utilizzabili, ma non è così semplice come sembra. Spesso, ci potrebbe essere solo un Pokémon che puoi usare, mentre il secondo spamma Happy Hour fino a che il match non finisce con la tua sconfitta. Inoltre, è un format unicamente giocabile in tornei e tramite battaglie dirette ed è relativamente nuovo sul server, perciò poche persone lo giocano o sanno della sua esistenza.


Hackmons Cup

Hackmons Cup è un format molto divertente e piuttosto conosciuto che vede Pokémon, mosse, abilità, ed items completamente random, il che può creare strategie broken come i Wonder Guard users con un'unica debolezza o Pokémon completamente inutili senza mosse di attacco, che non sono nient'altro che un peso morto per il team. Pokémon estremamente deboli come Sunker e Magikarp sono presenti, quindi non potrai mai avere la certezza di vincere, che tu abbia o meno esperienza con questo format. Di recente, Hackmons Cup è stata aggiornata in modo da includere le Mega Evolutions che erano già Mega Evolved anche quando non avevano la Mega Stone richiesta. Hackmons Cup piace a molte persone e ha una vasta playerbase, ma è un format estremamente sbilanciato su cui è difficile essere costanti; tuttavia, l'essere in grado di utilizzare ciò che ti è stato fornito è un'abilità degna di nota. Il format può essere spesso visto spesso come non competitiva vista la grande imprevedibilità, così come la presenza di abilità quali Wonder Guard e Huge Power. Inoltre, mosse di setup estreme come Geomancy ed Extreme Evoboost sono molto più comuni di quanto tu possa credere. Doubles Hackmons Cup è la versione doubles di Hackmons Cup, che ti permette di utilizzare alcune delle irritanti mosse di status che non potrebbero altrimenti essere usate affatto in singles. Tuttavia, è un format unicamente giocabile in tornei e tramite battaglie dirette e poche persone decidono di giocarlo attivamente, per cui per molte persone scalare la ladder è molto più semplice.


Battle Factory

Battle Factory è basato sugli ORAS Smogon metagames, con i teams costituiti da Pokémon utilizzabili in una certa tier. I matches si disputano tra teams Uber, OU, UU, RU, NU, o PU, ma alcuni Pokémon proveniente da tiers minori possono finire nel tuo team se essi hanno influenzato il metagame in qualche modo. Entrambi i giocatori avranno i teams che appartengono alla stessa tier, e i sets dei Pokémon vengono scelti da sets ben definiti invece che da 4 mosse utilizzabili dategli, quindi é decisamente il format randomizzato meglio bilanciato, e pertanto viene visto come il più "competitivo". Battle Factory è l'unico format randomizzato dove tutti i Pokémon sono al Level 100, in quanto il bilancio dei livelli non è necessario. Tuttavia, a causa del generation shift, molti sets e strategie sono datati e più difficili da padroneggiare per i nuovi giocatori se non hanno avuto precedentemente esperienza con il metagame; inoltre non vorranno sapere quali Pokémon svolgono quale ruolo e quali sono i loro checks e counters se sono cambiati così tanto. Il format può anche sembrare "noioso" ai giocatori che preferisco un playstyle di una determinata tier, dal momento che alcune tiers sono più frenetiche di altre e viceversa. Ad ogni modo, Battle Factory è un'ottima opportunità per comprendere meglio i metagames di Smogon, e fa da spartiacque tra i formats completamente random e quelli competitivi. Nonostante Battle Factory venga giocata in ORAS al momento, verrà aggiornato a USM, il che vuol dire che potrà essere giocato con tutte le nuove caratteristiche, come il poter imparare i metagames di Smogon senza essere in un generazione passata.


BSS Factory

BSS Factory è il format randomizzato più recente su PS (non contando CC2v2 come separato), è un singles 3v3 basato sul format Battle Spot Singles delle cartucce di gioco. Fa uso di sets che funzionano in quel metagame, scelti da users familiari alla tier; è inoltre l'unico format randomizzato ad essere giocato al Level 50, dal momento che questo è il livello in cui BSS è giocata sulle cartucce di gioco. Per i giocatori non pratici di BSS, questo format gli permette di provare nuove strategie gli altri formats e i metagames di Smogon non utilizzano. Ad ogni modo, ha anche i suoi lati negativi. BSS non presenta la Sleep Clause, il che vuol dire che non puoi evitare di essere addormentato semplicemente switchando in campo se hai bisogno di rimuovere velocemente una minaccia. Inoltre, la Moody Clause non esiste, per cui l'infame Moody Glalie può utilizzare Substitute e Protect per accumulare quanti più Moody possibile, puntando all'evasion, e quindi guardare come i tuoi Pokémon cercano invano di colpirlo. Nonostante tutto ciò, questo format è molto veloce e facile da ladderare, quindi è sempre divertente provarlo!


Pensieri Finali

Ci sono tantissimi formats randomizzati giocabili, quindi ci sarà di sicuro quello fatto apposta per te. Che stai aspettando, corri a provarli!

HTML di inactive.
« Articolo Precendete Articolo Successivo »