Random Battle per principianti: una guida completa a RandBats in Gen 7

Scritto da A. Tradotto da A Lonely Zard.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Imagem

Immagine di h_n_g_m_n.

Introduzione

Che tu l'abbia premuto per sbaglio o non ti andasse di crearti un team tuo, Random Battles è sempre stato un format popolare, ed è uno dei più giocati su Pokémon Showdown. Questa guida ti mostrerà come fare i primi passi in questo format.


Primo Turno

  1. Se ti trovi in una situazione svantaggiosa, in genere è meglio giocare in maniera safe e switchare in campo un Pokémon bulky che possa affrontare l'avversario (grazie al typing o alle solide difese). Tuttavia, non sempre questa è la giocata migliore, specialmente contro qualcosa in grado di setuppare e guadagnare boost nelle statistiche. In questo caso, è sempre meglio restare dentro e provare a compromettere il nemico con una mossa di stato (e.g. cliccare Toxic in Wormadam vs Xerneas).
  2. Se l'avversario non ha motivo di restare in campo e SE il suo Pokémon non è un peso morto (e.g. un setter di hazard come Ferrothorn), è meglio provare a predictare lo switch-in facendo ricorso o ad una delle tue mosse di coverage o a qualsivoglia mossa di stato / utility. Inoltre, è un buon momento per settare le entry hazards a tua volta. Turn 1: Gligar vs Reshiram
  3. Eseguire una valutazione del tuo Pokémon e del tuo team. Se il tuo primo Pokémon è piuttosto prezioso, o addirittura è un possibile sweeper, e ti trovi contro qualcosa che è in grado di opporglisi, in genere è meglio conservarlo (vedi il punto 1.) Turn 1: Suicune vs Cradily
  4. Conoscere i damage output: Man mano che familirizzerai con la tier tenderai ad avere una buona conoscenza circa la quantità di danni che un Pokémon è in grado di infliggere ad un altro Pokémon con i suoi attacchi. Di conseguenza, potrai prendere rischi calcolati che ti procurino qualche vantaggio (che si tratti di mandare KO il Pokémon nemico o di forzare l' avversario a switchare + causare dell danno residuo sullo switch-in.) Turn 1: Lapras vs Shaymin
  5. Gambles: Rischiare: Di sicuro questo non fa per tutti, ma giocate tattiche rischiose all'inizio della partita possono portare ad un enorme guadagno di momentum e girare la sorte della battaglia a tuo favore. Turn 2: Blissey vs Chesnaught (Blissey è uno dei migliori Pokémon reperibili in Randbats per via delle sua recovery, delle sue abilità di cleric, e bulk.)

Early-game

  1. I N F O R M A Z I O N E: Avere della conoscenza del metagame significa che sei già a metà partita, e a causa dell'assenza della Team Preview, questa è una risorsa estremamente importante per entrambi i giocatori. Da' uno sguardo al tuo team, prova ad individuare Pokémon chiave che senza dubbio saranno utili, e prova a rivelare il meno possibile. Ciò è utile specialmente quando hai due Pokémon simili (in termini di attacchi o typing) per sovraccaricare il tuo avversario.
  2. Pressione offensiva: Minacciando il tuo avversario con pressione offensiva costante potresti spingerlo in una strada senza uscita o a rivelare più membri del suo team, dandoti un vantaggio piuttosto notevole in seguito. Questa può facilmente essere generata mediante mosse come U-turn/Volt Switch/Baton Pass, utilizzando heavy hitter come Choice Band Kartana, o semplicemente con dei double switch.
  3. Entry Hazards: Una delle risorse migliori di Random Battles. Possono darti il vantaggio nella partita, ed è di fondamentale importanza settarle nell'early game, qualora sia possibile. Tuttavia, non dovresti sacrificare ad occhi chiusi il tuo Pokémon soltanto per settarle (i.e. ammassare entry hazard contro un Pokémon offensivo pericoloso.) Anche se l'hazard removal è notevolmente limitato nella tier.
    • 3.1 Stealth Rock: l'entry hazard più facile da settare, e anche una delle migliori. In Random Battles, la maggior parte dei Pokémon riescono soltanto ad avvicinarsi a mandare KO gli altri (arrecando 88-90% di danno o giù di lì), e Stealth Rock ti permette di mettere a segno il KO. Inoltre, devasta pericolosi Pokémon ad essa deboli come Ho-Oh e Cloyster. Unendo Stealth Rock alla pressione offensiva, sei in grado di accumulare danni con facilità, in quanto forzi continuamente l'avversario allo switch.
    • 3.2 Spikes: Ne puoi settare fino a 3 file. Vale quanto detto per Stealth Rock, ma infliggerà sempre lo stesso ammontare di danno e non è condizionata dal typing, sebbene vi siano delle immunità (i Levitate e i Flying-type). Prendi nota che la distanza di danno che c'è tra la prima fila e la seconda è trascurabile rispetto a quella che c'è tra la seconda e la terza fila. Pertanto, certe volte la cosa migliore è semplicemente settare Stealth Rock + una fila di Spikes, anziché due, oppure lanciare direttamente un attacco al posto di settare la seconda fila.
    • 3.3 Toxic Spikes: Piuttosto unica se paragonata alle altre due; sebbene i Poison-type terrestri possano rimuoverla quando entrano in campo, è estremamente letale per i team in cui mancano Pokémon del genere o in primo luogo è assente l'entry hazard removal, in quanto il danno non farà altro che continuare ad accumularsi. Insieme all'ultimo tipo di entry hazard che la guida menzionerà qui di seguito, Toxic Spikes può far vincere partite. Una singola fila è preferibile come supplemento di danno, ma due ti consentono di stallare meglio. Setta due file soltanto se sei sicuro che l'avversario non abbia un Poison-type terrestre.
    • 3.4 Sticky Web:Sticky Web: Come quella sopra, questa entry hazard pure è piuttosto particolare—ma letale nelle giuste circostanze. Per via della sua capacità di ridurre di uno stadio la Speed di tutti i Pokémon terrestri, Sticky Web consente a Pokémon più lenti di divenire sweeper letali. Occorre fare attenzione che questa hazard normalmente viene settata da Pokémon mediocri, in particolare i Bug-type più deboli. (Una lotta impossibile da vincere senza Sticky Web.)

Mid-game (Determinare la tua Win Condition)

  1. Presta attenzione al fatto che la tua performance nell'early-game sarà un fattore determinante per come si svolgerà il mid-game. A quest'ora, in genere si è arrivati intorno al turno 12 o qualcosa del genere, e 1-2 Pokémon di entrambi gli schieramenti saranno già stati messi KO. Ovviamente non andrà sempre così, ma in questa fase questo è lo scenario tipico.
  2. Nel mid-game, il tuo avversario molto probabilmente avrà già rivelato 3-4 Pokémon del suo team, il che rende questo un momento perfetto per decidere la tua win condition per la partita. Hai un setup sweeper che proprio ora potrebbe virtualmente vincere il match, dato che le sue risposte sono state neutralizzate? Se è così, sono state indebolite o messe KO al punto tale che tu possa setuppare con sicurezza? Oppure devi fare affidamento stallare con Toxic per vincere?
  3. Cos'è una wincon?: Un Pokémon che quando viene utilizzato nello stato corrente della partita potrebbe potenzialmente vincerla. Si può trattare di qualsiasi cosa e dipende da molte di circostanze (e.g.CB Seed Bomb Ambipom potrebbe vincere questa partita, ma rimuovere Vespiquen è fondamentale..). In genere si tratta di Pokémon che in un modo o in un altro sono in grado di boostare le proprie statistiche, ma non sempre è così. Per quanto riguarda i setup sweeper, possono essere classificati in sweeper offensivi e sweeper bulky. (e.g. qualcosa come Swords Dance Feraligatr può essere considerato uno sweeper offensivo, mentre Calm Mind Rest Mega Slowbro è uno sweeper difensivo.)
  4. Trova opportunità di setup: Se disponi di un setup Pokémon secondario (per esempio Swords Dance Kingler + Nasty Plot Simisage), potresti saggiare il terreno e costringere l'avversario a rivelare ancora più informazioni, e se possibile indebolire i check per il tuo sweeper designato. Facendo in questo modo, limiterai le risposte che il tuo avversario sarà in grado di opporre al tuo vincitore.

Late-game

  1. Lo stato del late-game non è sempre lo stesso, a causa della natura volatile di Random Battles, però ecco un paio di cose da tenere in mente. Anche qui, la tua prestazione in mid-game detterà lo svolgimento del late-game, al punto tale da determinare la vittoria o la sconfitta.
  2. Scatena il tuo asso nella manica: Se sei in vantaggio o in una posizione neutrale, potrebbe essere l'ora di rivelare uno dei tuoi Pokémon tenuti nascosti che potrebbe chiudere la partita, a seconda di che cosa di tratta, di quali Pokémon restano all'avversario, e in base ad altri fattori.
  3. 1% è meglio di 0%: Se ci si trova in una situazione difficile e l'unico modo per vincere sembra essere l'RNG o prendersi grossi rischi, tanto vale fare un tentativo e vedere come va a finire. Potrebbe esserci la possibilità che il lancio del dado vada a tuo favore. Innumerevoli game sono stati vinti per via del fatto che uno dei giocatori è stato molto fortunato (miss dell'avversario, beccare una condizione di stato, etc.) Turn 34: Colpo di fortuna con Simisage.. (l'avversario non aveva Ice Shard Donphan, che avrebbe chiuso la partita)

Consigli generici

  1. Osserva con attenzione il tuo team, e scopri quale potrebbe essere la tua carta vincente (in genere sweeper con un minimo di supporto possono essere la soluzione migliore). Qualsiasi Pokémon può ricoprire questo ruolo, ma ce ne sono alcuni notevolmente superiori agli altri. Prova a tenerli nascosti.

    • Beast Boost (esempio): Celesteela Kartana Pheromosa Xurkitree
    • Belly Drum (esempio): Linoone Slurpuff
    • Bulk Up + Taunt: Mewtwo-Mega X
    • Calm Mind: Kyogre-Primal Landorus Latias-Mega Lunala Swoobat
    • Calm Mind + RestTalk: Kyogre-Primal Suicune
    • Cosmic Power (esempio): Sigilyph
    • Dragon Dance: Charizard-Mega X Feraligatr Gyarados Gyarados-Mega Salamence Zygarde 10% Zygarde-Complete
    • Geomancy (esempio): Xerneas
    • Imposter (esempio): Ditto
    • Power-Up Punch: Kangaskhan-Mega
    • Quiver Dance: Rimbombee Vivillon Volcarona
    • Rock Polish: Groudon-Primal Landorus Regice Rhyperior
    • Shell Smash (esempio): Barbaracle Carracosta Cloyster Crustle
    • Shell Smash + Baton Pass: Huntail Gorebyss
    • Swords Dance (esempio): Beedril-Mega Feraligatr Groudon-Primal Kartana Landorus-Therian Pinsir-Mega
    • Speed Boost + Baton Pass: Blaziken Blaziken-Mega Scolipede

  2. Reflect / Light Screen: Queste due mosse sono molto buone in questo formato; ti permettono di mitigare i danni, ti danno occasioni per setuppare ancora più facilmente, o addirittura forzano uno switch. Alla maggior parte degli utilizzatori di queste mosse verrà dato Light Clay, e 8 turni sono tanti per questo formato. Sfruttare efficacemente Reflect e Light Screen è una cosa essenziale da sapere.
  3. Defog: Rimuovere le hazard è una funzionalità per la quale la maggior parte dei team supplicherà, se stai affrontando avversari entusiasti di piazzare entry hazard. Defoggare al momento opportuno è importante, in quanto rovina efficacemente il duro lavoro del tuo avversario. (e.g. quando insistono ad accumulare Spikes o cose simili)
  4. Death Fodder: Sapere quando o cosa sacrificare è un fattore importante in Random Battles; ti permette di trovare un'opportunità pulita per switchare in campo, previene ogni sorta di danno non necessario, e scouta qualsivoglia mossa devastante o Pokémon che l'avversario abbia in serbo per te. Il foddering e il pillaring inoltre ti aiutano se l'avversario ha un threat boostato che sta prendendo chip damage costanti (per esempio da Toxic), per minimizzare il numero di Pokémon fainted.
  5. Fate una pausa: Questo principio vale comunque per la maggior parte delle tier, ma per Random Battles in particolare per via di quanto l'RNG influenza la partita rispetto ad una tier come l'OU. Se ti stanno capitando momenti sfortunati, matchup, e quant'altro, fa' un passo indietro e smetti di giocare. Non solo salverai il tuo ELO, salverai anche il tuo umore.

Fatevi sotto!

Random Battles è un'esperienza piuttosto divertente, e ogni match è diverso dal precedente. Quando hai del tempo libero, perché non ti decidi a fare un paio di partite in ladder? Potresti vivere un match impegnativo, una sfida assurda o semplicemente avere dei momenti piacevoli davanti a te.

HTML di inactive~.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »