Sotto i riflettori: Rotom-F in PU

Scritto da Megazard. Immagine di LifeisDANK. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
PU Spotlight: Rotom-F

La Storia di Rotom-F

Rotom-F fu introdotto, insieme alle sue altre forme, in Pokémon Platino, grazie all'uso della Chiave Segreta. Il riscontro fu, inizialmente, non dei migliori, in quanto tutte le forme di Rotom mantenevano il Ghost-type, e il suo unico punto di risalto era Blizzard; tuttavia, con l'aggiunta dell'Ice-type nella quinta generazione, riuscì a ritagliarsi un piccolo spazio in alcuni hail teams nelle tier più basse. Anche dopo il ban della hail, Rotom-F continuò a mantenere il suo notevole ruolo grazie alla sua esclusiva combinazione di tipi e alla sua ottima presenza offensiva. Purtroppo, con la perdita delle abilità che inducevano weather indefinitamente, Rotom-F finì nel dimenticatoio, non potendo più contare sull'appoggio di Snow Warning a garantire la perfetta precisione di Blizzard. Sebbene l'aggiunta di Defog abbia reso più facile la rimozione delle Stealth Rock, avantaggiando Rotom-F, ha anche reso la sua immunità alle Spikes e Toxic Spikes molto meno importante. Rotom-F non riuscì a spiccare in nessuna tier ufficiale fino all'introduzione di PU, metagame dove tuttora domina.


Le qualità di Rotom-F

La prima cosa che salta all'occhio osservando Rotom-F è la sua incredibile STAB BoltBeam coverage combinata al suo Special Attack base di 105, che gli concede una coverage pressochè impareggiabile con sole due mosse. La combinazione di Volt Switch e Blizzard gli permette di minacciare quasi ogni Pokémon impedendo all'avversario di ottenere momentum facilmente. Inoltre, il typing difensivo di Rotom-F gli consente di essere immune alla paralisi e alle mosse Ground, il che è di grande aiuto e ha favorito l'aumento della sua popolarità. La sua capacità di counterare Stunfisk ha portato questo Pokémon a dover utilizzare Stone Edge per poter gestire Rotom-F. In aggiunta, Rotom-F dispone di mosse utili come Will-O-Wisp, Trick e Pain Split, che però non hanno contribuito al suo successo tanto quanto Blizzard e Volt Switch.


Come utilizare Rotom-F


Choice Scarf

Rotom-F

Choice Scarf è sempre stato uno strumento necessario per Rotom-F sin dalla quinta generazione. Il punto forte di questo set è che, diversamente dagli altri Volt Switch users come Zebstrika, dispone di un'ottima mossa per punire i Ground-types che tentano di fermare la mossa. Qualsiasi tentativo di impedire a Rotom-F di utilizzare Volt Switch contro Pokémon come Simipour si trasforma in un rischio da dover obbligatoriamente correre, in quanto l'avversario dovrà capire se Rotom-F otterrà momentum usando Volt Switch o punirà sullo switch Pokémon come Gabite utilizzando Blizzard. Thunderbolt permette a Rotom-F di sferrare un forte attacco STAB senza dover switchare, e Trick può tornare utile contro Pokémon più bulky come Clefairy e Audino. Talvolta viene anche utilizzata Hidden Power Ice come Ice-type STAB più precisa per mandare K.O nemici già indeboliti; purtroppo, Hidden Power possiede solamente la metà della potenza di Blizzard e può non ottenere KO che invece sarebbero necessari. Questo set funziona bene nei teams offensivi che necessitano di un Choice Scarf revenge killer in grado di infliggere molti danni grazie alla sua coverage eccellente.


SubWisp

Rotom-F

Mentre il set Choice Scarf si occupa di revenge killare Pokémon difensivi, il set SubWisp ha come obbiettivo principale quello di esercitare pressione estrema sui teams balanced. Will-O-Wisp aiuta a indebolire Pokémon bulky in grado di reggere gli attacchi di Rotom-F, come Grumpig, Audino e Seaking, e a dimezzare l'attacco di attaccanti fisici. L'ottima presenza offensiva di Rotom-F gli permette di utilizzare Substitute piuttosto facilmente, in quanto forza allo switch Pokémon come Stunfisk e Roselia. Una volta che è dietro al Substitute, Rotom-F può tranquillamente sferrare i suoi potenti attacchi per indebolire i nemici più bulky. Leftovers, oltre ad aiutare Rotom-F a recuperare la vita persa dal Substitute, è uno strumento chiave che lo rende un ottimo pivot in grado di reggere svariati attacchi, come Ice Beam di Floatzel e Foul Play di Vullaby. Una volta che il team avversario è stato indebolito, i compagni di squadra di Rotom-F possono sweepare liberamente. Qualsiasi team balanced che si rispetti deve assicurarsi di avere un mezzo per gestire Rotom-F, altrimenti quest'ultimo potrà occuparsi di tutti i suoi checks indebolendoli turno dopo turno.


Altri sets

Nonostante Rotom-F non abbia un movepool particolarmente ampio, riesce a ricoprire in modo eccellente piccoli ruoli di nicchia. Un Life Orb SubSplit set può far fuori i teams balanced grazie all'enorme aumento di potenza e alla possibilità di recuperare vita contro quei pochi Pokémon in grado di wallarlo, come Audino. Utilizzando Life Orb, Rotom-F può eliminare in due colpi Camerupt sullo switch in, a meno che non missi Blizzard. Allo stesso modo, Choice Specs Rotom-F può utilizzare Blizzard per devastare il team avversario ed esercitare pressione. Un set con Substitute + Volt Switch può ingannare l'avversario, facendogli credere che Rotom-F stia usando una Choice Scarf, utilizzando poi Substitute per continuare a sferrare attacchi. Se Leftovers ti sembra uno strumento eccessivamente passivo e il recoil della Life Orb ti crea fastidio, Expert Belt è un'ottima opzione in grado di mischiare le carte in tavola e fornire un piccolo boost in potenza. Wide Lens può, invece, aumentare la precisione di Blizzard. Charge Beam è una valida alternativa capace di occuparsi dei teams bulky molto più rapidamente, sebbene possa risultare pressochè inutile in alcuni matchups.


Come gestire Rotom-F

Audino Grumpig Chinchou

Il modo migliore per fronteggiare Rotom-F è utilizzare numerosi checks che possano metterlo sotto pressione. Pokémon come Grumpig, Regice e Camerupt, sebbene non siano in grado di incassare continuamente colpi per counterarlo, possono entrare in campo e forzarlo ad uno switch. Per questa ragione, utilizzare vari checks come Camerupt e Grumpig permette di gestire Rotom-F con più facilità, in quanto il primo è immune alle mosse Electric-type e il secondo riesce a reggere Blizzard. Camerupt è da prendere in considerazione soprattutto perchè è uno dei pochi Stealth Rock setters, insieme a Clefairy e Metang, a non essere debole ad Electric o Ice. Tuttavia, tutto ciò di cui si ha generalmente bisogno per gestire al meglio Rotom-F è di un paio di Pokémon dal forte potenziale offensivo e di Stealth Rock sul campo avversario. Rotom-F, dopo essere stato indebolito dalle Stealth Rock, può essere revenge killato da Pokémon come Choice Scarf Chatot e Mr. Mime e da altri Pokémon in grado di outspeedarlo e colpirlo con una mossa superefficace come Overheat Zebstrika e Focus Blast Electabuzz. Monferno è un'altro Pokémon degno di nota, in quanto dispone dell'unica mossa di priority che colpisce Rotom-F superefficacemente. Se stai cercando un Pokémon in grado di switchare ripetutamente sulle sue mosse, non hai molte opzioni a disposizione. Seaking e Chinchou sono gli unici in grado di resistere la BoltBeam coverage grazie alle loro rispettive abilità; Seaking ha comunque difficoltà a switchare su Rotom-F se non dispone di Rest; questo fa, quindi, di RestTalk Chinchou il miglior counter nel metagame. Anche Audino può dare del filo da torcere a Rotom-F, utilizzando Wish su Pokémon che non hanno a disposizione di mosse di recovery, come Grumpig, Heal Bell per curare le scottature ed Encore se Rotom-F fa uso di Substitute.


Chi affiancare a Rotom-F

Il set Choice Scarf si adatta perfettamente a molti teams offensivi che hanno bisogno di un Pokémon in grado di guadagnare momentum con Volt Switch e revenge killare nemici come Floatzel e Leafeon. Se sei in cerca di un ottimo revenge killer, Rotom-F fa al caso tuo. Diversamente, il set SubWisp si adatta a teams balanced orientati verso l'offense, puntando sulla sua capacità di indebolire i teams balance nemici. Sebbene Rotom-F non abbia bisogno di particolare supporto, checks per Fighting- e Fire-types come Gabite e Grumpig sono eccellenti opzioni da tenere in considerazione. In aggiunta, Rotom-F può fornire uno switch in su Stunfisk contro teams che hanno difficoltà a gestirlo. Rotom-F è, inoltre, un ottimo partner di Pokémon come Ninjask e Monferno nei VoltTurn teams grazie alla sua capacità di counterare Stunfisk mantenendo il momentum dalla propria parte.


Conclusione

Rotom-F è un Pokémon incredibile che ha a disposizione svariati set e opzioni in grado di ingannare il proprio nemico. Con l'avvicinarsi di Sun e Moon, è molto probabile che Rotom-F rimanga una presenza dominante nel metagame PU.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »