Sotto i riflettori: Floatzel in ORAS PU

Scritto da Anty. Immagine di MiniArchitect.Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
PU Spotlight: Floatzel

La storia di Floatzel

Floatzel venne introdotto nella quarta generazione, dove si guadagnò in posto in NU, in quanto la sua mancanza di potenza lo rendeva facilmente wallabile da molti Pokémon comuni nelle tier superiori, come Milotic in UU, e lo poneva in forte competizione con altri tipi Water veloci come Starmie; tuttavia, in NU, la sua elevata Speed gli permise di diventare un ottimo revenge killer di Pokémon di grande importanza come Charizard. BW non fece altro che peggiorare la situazione; con l'aggiunta della nuova tier RU, Floatzel si trovò in competizione con altri Water-types come Basculin e Samurott oltre ad essere totalmente wallato da Alomomola e Seismitoad. In generale, Floatzel non spiccò tra gli altri tipi Water fino all'arrivo della sesta generazione, dove un'altra tier, PU, fu creata.

Inizialmente, Floatzel non fu subito rilevante in PU. Utilizzava due set principali, Bulk Up + Baton Pass e Choice Band, il primo però era ampiamente surclassato da SmashPass Huntail mentre il secondo faticava a dover fronteggiare imponenti wall come Pelipper e Poliwrath; per di più, Floatzel soffriva la competizione con Basculin e Simipour, dato che il primo aveva a disposizione Zen Headbutt unita a più potenza e il secondo era decisamente più forte e quasi impossibile da wallare. Con lo sviluppo del metagame e con il ban di SmashPass, Floatzel continuò a faticare a trovarsi un ruolo di nicchia, in quanto Bulk Up pass non era particolarmente efficace a causa dell'assenza di Pokémon che ne potevano beneficiare, fino a che il set speciale non fu rinnovato. Con Choice Specs, Floatzel poteva colpire duramente grazie alla sua potente STAB Hydro Pump, nonostante il relativamente basso Special Attack, in aggiunta a Ice Beam e a Hidden Power Eelectric per coverage che gli permettevano di attirare e mandare KO o danneggiare gravemente check comuni, come Tangela, Pelipper e Poliwrath. Nonostante tutto questo, Floatzel non venne considerato un top-tier Pokémon, in quanto la competizione con Simipour, decisamente migliore contro i team balanced, che, a quel tempo, era il miglior playstyle, si faceva sentire.

Le cose non cambiarono molto per Floatzel fino ad Agosto, quando Poliwrath salì di tier per usage. A quel tempo, i team balanced erano diventati molto meno comuni a causa della forte crescita di wallbreaker come Nasty Plot Ninetales e Stoutland, e i team offensivi guadagnarono usage, consentendo a Floatzel di diventare più utile nel ruolo di revenge killer di Pokémon come Raichu e Jumpluff grazie alla sua maggiore Speed rispetto a Simipour. In aggiunta, l'assenza di Poliwrath permise a Simipour di abbandonare l'uso di Grass Knot per quello di Hidden Power Electric, che colpiva Pelipper e Swanna oltre agli altri tipi Water della tier. Il set speciale di Floatzel diventò così popolare da riportare in vita anche quello con Choice Band, che con la scomparsa del miglior counter di questo set diventò nuovamente utilizzabile, agendo da ottimo lure per i counter del set speciale; per esempio, Roselia e Politoed erano mandati KO in due colpi rispettivamente da Ice Punch e Return. Con l'arrivo di forti wallbreaker, come Exeggutor e Bouffalant, e con l'aumento di popolarità di stallbreaker Vigoroth, a quel tempo considerato il miglior Pokémon della tier, i team offense cominciarono a dominare PU, il che fu di grande aiuto per Floatzel; i suoi check difensivi, come specially defensive Roselia, diventarono molto meno popolari. Successivamente al ban di Vigoroth e Exeggutor, Floatzel si guadagnò il titolo di Re di PU, in quanto la sua elevata Speed e potenza decente gli permettevano di dominare la tier.

Attualmente, Floatzel è ancora un top-tier Pokémon in PU; tuttavia, con la crescita di popolarità di setup sweeper, i Choice Scarf user che possono revenge killare Floatzel sono diventati molto più comuni, in particolare Rotom-F. Per di più, l'arrivo di Audino nella tier ha aggiunto un altro Pokémon alla lista dei check di Floatzel e ha migliorato i bulky balance team, favorendo la crescita di usage di altri bulky check, come Politoed. Malgrado ciò, le capacità miste di Floatzel e la sua abilità nel revenge killare lo mantengono comunque al top della tier.


Le qualità di Floatzel

La caratteristica più degna di nota e importanza è la sua incredibile Speed, che lo rende il quarto Pokémon più veloce della tier e che gli permette di revenge killare altri Pokémon veloci, come Quick Feet Ursaring e Rapidash. Inoltre, Floatzel è uno dei pochi Pokémon in PU capaci di utilizzare un set sia fisico che speciale; dispone infatti di un Attack rispettabile e di ottime mosse STAB che rimediano all'inferiore Special Attack. Questo significa che non ha praticamente counter, in quanto nessun wall speciale può switchare sul set fisico, e viceversa; i set fisici sono infatti eccellenti partner per altri attaccanti speciali, come Raichu, che apprezzano l'eliminazione di wall speciali come Roselia. Il suo movepool è altrettanto buono, in quanto, sebbene la sua coverage consista solamente in mosse di tipo Water, Ice e Fighting, questi tipi, in aggiunta a Hidden Power Grass o Return, sono tutto ciò di cui ha bisogno dal punto di vista offensivo. In aggiunta, ha accesso a numerose mosse di supporto come Taunt, Switcheroo e Baton Pass.

Sfortunatamente per Floatzel, una volta che l'avversario ha scoutato il set, diventa molto più facile da checkare, in quanto non ha accesso a set gimmick per poter fronteggiare meglio i suoi counter. Inoltre, Floatzel fisico ha a disposizione mosse dalla bassa potenza di base e il suo bulk piuttosto scarso lo rende facile preda dei revenge killer e dei Choice Scarf user come, rispettivamente, Zebstrika e Rotom-F.


Come giocare Floatzel

Floatzel

Questo è il set principale e più comune di Floatzel. Sebbene il suo Special Attack non sia granchè, Hydro Pump, con il boost di Choice Specs, infligge più danno di Choice Band Waterfall. Hydro Pump è, appunto, la sua mossa STAB principale, mentre Ice Beam fornisce eccellente coverage colpendo Grass- e Dragon-types, come Jumpluff e Fraxure, oltre a danneggiare maggiormente Swanna. Hidden Power Grass completa la coverage di Floatzel, si occupa infatti dei tipi Water, come Politoed e altri Floatzel, mentre Focus Blast può essere utilizzata per colpire altri Water-types allo stesso modo e per danneggiare Audino, Regice e Lapras; tuttavia, questa mossa ha una scarsa precisione e Audino può sempre essere ritirato dopo aver incassato il colpo, per poter usufruire di Regenerator. L'ultimo slot è quasi sempre a scelta, con Surf che fornisce una STAB di tipo Water perfettamente precisa e che permette a Floatzel di revenge killare in modo più affidabile Pokémon più fragili, e Switcheroo che gli consente di indebolire alcuni dei suoi counter, come Roselia e Audino.

Floatzel può utilizzare varie mosse nell'ultimo slot; quando usa Life Orb, può sfruttare Taunt per impedire a Pokémon come Roselia di utilizzare mosse di setup o recovery, o Aqua Jet per infliggere lieve danno ai Choice Scarf user o setup sweeper e per poter fronteggiare al meglio Focus Sash lead o Sturdy users come Golem. Baton Pass può essere usata con entrambi gli strumenti per guadagnare momentum predictando gli swtich; tuttavia, un double switch è solitamente meglio in queste situazioni. Life Orb è preferibile come strumento in quanto aumenta la potenza di Floatzel, la perdita di HP è un fattore trascurabile siccome Floatzel non dispone di buone difese in ogni caso, mentre Choice Specs rende Floatzel ancora più forte, lockandolo però in una sola mossa. Choice Scarf con una natura Modest è un'altra ottima opzione; concede a Floatzel quasi gli stessi Special Attack e Speed di Choice Scarf Simipour e l'elemento a sorpresa lo rende in generale migliore di quest'ultimo se non si tiene conto dell'accesso a Knock Off e Superpower di Simipour; Superpower, che è utilizzata solamente per Regice, infligge non molto più danno rispetto al Low Kick di Floatzel.

Questo set è principalmente usato come revenge killer. Floatzel deve quindi essere mandato in campo dopo un KO per poter revenge killare Pokémon non boostati, come Rapidash e Stoutland. In aggiunta, la sua elevata potenza gli permette di agire anche da utile wallbreaker, anche se, in quanto uno tra i migliori Pokémon della tier, la maggior parte dei team sarà preparata ad affrontarlo. Nonostante questo, Floatzel può comunque svolgere i suoi ruoli, molti Pokémon che resistono il tipo Water sono indeboliti dalle sue mosse di coverage o non hanno accesso a recovery e Baton Pass permette a Floatzel di mandare liberamente in campo un compagno di squadra, ottenendo un matchup migliore.


Floatzel

Sebbene il set fisico abbia mosse STAB più deboli di quello speciale, è comunque un ottimo set che dispone di check differenti e di un accesso a mosse di priority, inoltre la sua coverage è generalmente tanto buona quanto quella speciale, nonostante il debole Ice Punch. Così come nel set speciale, Floatzel ha una coverage Water + Ice che gli permette di colpire quasi l'intero metagame, tranne gli altri tipi Water, con danno neutrale. Aqua Jet è una mossa di priority molto utile che gli consente di revenge killare Pokémon più veloci, come Zebstrika e Choice Scarf Chatot, dopo che sono stati indeboliti, e di fermare setup sweeper, come Swords Dance Monferno e Pawniard (dopo che è stato indebolito). Anche in questo caso, l'ultima mossa è a scelta, con opzioni degne di nota come Switcheroo, che nullifica le capicità di counterare di Pokémon come Relicanth e Tangela, Return, che colpisce gli altri tipi Water e consente quindi a Floatzel di attirare in campo Politoed per mandarlo KO, e Baton Pass per guadagnare momentum davanti a Pokémon che quasi sicuramente verranno ritirati. In aggiunta a tutto ciò, può anche utilizzare Low Kick per danneggiare maggiormente tipi Normal, come Stoutland, e mandare KO Pawniard, e Pursuit per indebolire nemici veloci ma deboli che può forzare allo switch, come Kadabra. Choice Band è lo strumento adatto a questo set, in quanto Waterfall è una mossa relativamente bassa e concede a Floatzel la potenza necessaria, sebbene Life Orb o Mystic Water/Splash Plate possono essere usati per evitare di essere lockati in una mossa o, nel caso di Mystic Water e Splash Plate, per poter bluffare una Choice Band.

Floatzel fisico può agire sia da revenge killer che da wallbreaker grazie alla sue alte stats offensive. Malgrado ciò, questo set è giocato in modo differente da quello speciale, in quanto spesso si cerca di non rivelarlo. Questo gli permette quindi di attirare in campo comuni switch-in al set speciale, come Roselia e Grumpig, per poterli mandare KO o danneggiare gravemente con le sue mosse di coverage, e rende quindi Floatzel un ottimo partner di Pokémon, come Zebstrika, che gradiscono la rimozione dei suddetti avversari. Floatzel fisico ha anche check più comuni del suo set speciale, ci sono infatti molti più wall fisici, come Relicanth e Metang, che reggono benissimo attacchi neutrali, e altri come Tangela che reggono bene anche le mosse superefficaci.


Giocare contro Floatzel

Il set fisico e il set speciale hanno counter totalmente diversi; i Pokémon che solitamente entrano in campo sul set speciale hanno ottima Special Defense ma scarsa Defense, e viceversa. Il counter principale del set speciale è Roselia, un Pokémon che può wallare molti altri attaccanti specali grazie alla sua affidabile recovery, oltre ad essere uno dei pochi Pokémon con accesso a Spikes. Politoed è un'altro solido check, può recuperare HP se viene colpito da mosse di tipo Water e dispone di ottimo bulk speciale. Ci sono molti altri check, ma la maggior parte di essi può essere indebolita da mosse di coverage o Switcheroo, come Clefairy, che evita il 2HKO ma teme fortemente le varianti con Switcheroo; Audino, che viene mandato KO in due colpi da Focus Blast ma può comunque entrare in campo su Floatzel per scoutare la mossa sulla quale si lockerà grazie a Regenerator; Lumineon, che è immune alle mosse di tipo Water ma che viene indebolito velocemente a causa della mancanza di recovery e Grumpig, che, insieme a Assault Vest Bouffalant, può reggere un buon numero di colpi ma viene indebolito anch'esso velocemente a causa dell'assenza di mosse di recovery a disposizione.

I set fisici sono più facili da wallare, in quando Waterfall non è forte quanto Hydro Pump; ciò significa che i Pokémon fisici bulky, come Relicanth, possono entrare in campo liberamente e reggere numerosi colpi. In aggiunta, sia Tangela che Quilladin sono ottimi switch-in, dispongono di abbastanza bulk da poter reggere Ice Punch e possono recuperare la vita persa con una mossa di recovery; tuttavia, entrambi detestano Switcheroo, ma anche in quel caso, Tangela può comunque wallare Floatzel. Gourgeist-XL, Misdreavus e Vullaby sono tutti Pokémon molto bulky dal lato fisico che possono reggere qualsiasi colpo, sebbene non resistano le mosse STAB di Floatzel; il primo non regge bene Ice Punch e anche gli altri due non gradiscono affatto Switcheroo. è doveroso notare che la maggior parte di questi Pokémon non sono switch-in totalmente sicuri, in quanto molti giocatori penseranno che si tratti del set speciale, in grado di fronteggiare tutti e tre molto facilmente, ed è inoltre molto difficile intuire che tipo di Floatzel sarà dalla Team Preview.

Check offensivi, che non sono in grado di entrare in campo su Floatzel ma che possono revenge killare, sono molto più comuni; molti team offensivi ben strutturati avranno sicuramente un Pokémon in grado di outspeedare e mandare KO Floatzel, in quanto è ormai una minaccia costante nel metagame. Electrode, Zebstrika e Ninjask sono gli unici tre Pokémon in grado di outspeedarlo e sono quindi check eccellenti; ad ogni modo, molti Choice Scarf user, come Rotom-F, Chatot e Mr.Mime, possono anch'essi outspeedare Floatzel e mandarlo KO dopo aver inflitto un lieve danno iniziale. Tutti i Pokèmon più veloci e Choice Scarf user più popolari possono reggere un Choice Band Aqua Jet, ammesso che la loro vita rimanga sopra il 50%. Golduck, Huntail e Gorebyss possono setuppare di fronte a Floatzel se questo è lockato in una mossa di tipo Water, e molti altri Pokémon, come Pawniard e Klang, possono anch'essi setuppare se è lockato su una mossa più debole. Forti mosse di priority come il Sucker Punch di Murkrow e Mach Punch di Choice Band Monferno possono revenge killare Floatzel quando è indebolito; tuttavia, questa è un'opzione molto meno affidabile a causa della scarsa potenza base delle mosse e ciò significa che Floatzel dovrà essere indebolito prima di poter essere mandato KO; inoltre, Floaztel ha molta più facilità ad entrare in campo di fronte a questi avversari.


Inserire Floatzel in un team

Floatzel si adatta al meglio ai team offensivi, a causa della sua presenza offensiva e delle sue abilità di revenge killer e wallbreaker. I set speciali apprezzano Pokémon che possono attirare in campo e indebolire Roselia e Politoed, come Knock Off Tangela, Passho Berry Ninetales e Pursuit Murkrow, e i set fisici gradiscono la presenza di compagni di squadra in grado di distruggere i wall fisici, come Stoutland e Swords Dance Monferno, così come Zebstrika apprezza l'abilità di Floatzel di attirare in campo wall speciali. In aggiunta a tutto questo, Floatzel è un ottimo partner nelle Water spam core, le quali comprendono due o persino tre tipi Water che indeboliscono i loro vari check per permettere a uno di loro di sweepare. Le Water spam core più comuni includono Choice Band Floatzel + mixed Simipour, in quanto entrambi sono in grado di esercitare enorme pressione offensiva; Floatzel può inoltre usare Switcheroo per nullificare Audino mentre Simipour può rimuovere l'Eviolite di Roselia; infine, physical Floatzel + Rain Dance Golduck, una core che agisce in modo simile a quella precedente ma con Golduck che mette in campo la rain per consentire a Floatzel di trarre vantaggio da Swift Swim.


Conclusioni

In generale, Floatzel è un Pokémon di grande influenza nel metagame PU a causa della sua elevata Speed, decenti stats offensive e versatilità, ciò significa che è ottimo da usare ma difficile da gestire.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »