PU Beta Recap

Scritto da Haund e Anty. Tradotto da Lonely Zard.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione: PU Alpha

PU, nonostante sia la penultima tier ad essere divenuta un metagame ufficiale, ha una ricca storia di tendenze e sviluppi. Già in ORAS il ban di Pokémon come Machoke e Quagsire aveva cambiato le preferenze del metagame in modo piuttosto significativo, dopo che avevano plasmato la tier per molto tempo; in SM, il potenziale arrivo di Pokémon usciti da poco e la probabile discesa di potenti threats da NU stavano sviluppando una trasformazione da una generazione all'altra. E così è stato; i re di ORAS come Golem e Stoutland hanno lasciato il trono a nuovi arrivati come Mesprit, Guzzlord e Aurorus.

Potremmo dire che PU Alpha era un metagame piuttosto sbilanciato. Malamar dominava la tier grazie a tutti e tre i suoi sets (specially defensive RestTalk, Z-Celebrate e Choice Scarf), ed era in grado di smantellare teams persino senza supporto. Tuttavia, il problema maggiore era che Malamar disponeva proprio del supporto che gli serviva, ed era anche facile da mettere in pratica. Aurorus, con un semplice set Focus Sash, non soltanto poteva evocare la hail grazie alla sua abilità Snow Warning, ma riusciva anche a settare Stealth Rock e magari a mandare a segno un attacco. A questo punto, Alolan Sandslash avrebbe potuto utilizzare Aurora Veil per rafforzare le difese del suo team, cosa piuttosto facile da fare grazie alla Speed raddoppiata per via della hail ed al suo solido bulk. Come ultimo passo, un setup sweeper come Malamar, Barbaracle e Turtonator sarebbe potuto entrare in campo, setuppare grazie ad Aurora Veil, e procedere con lo sweep oppure indebolire gravemente il team avversario cosicché un cleaner avrebbe finito il lavoro in un secondo momento.

Tuttavia, le builds Aurora Veil non erano le uniche a distinguersi come minacce di primo livello in Alpha. Come vedremo in seguito, Gallade e Sawk erano considerati estremamente potenti, al limite del broken per la tier. Scyther era il miglior Choice Scarf user che Alpha potesse offrire, ed era anche allo stesso tempo in grado di funzionare con immenso successo con un set bulky Swords Dance, persino considerando la sua invalidante debolezza 4x a Stealth Rock; Klinklang era in grado di vincere partite da solo grazie alla combinazione di ottimo bulk, typing decente e Substitute; i sets Choice Scarf e Choice Specs di Typhlosion facevano a pezzi i teams impreparati con le loro Eruptions; Vileplume e Qwilfish erano Poison-types eccellenti di cui non si poteva fare a meno per checkare i numerosi Fighting-types che scorrazzavano liberamente per la tier; la versatilità di Silvally confondeva chiunque lo affrontasse.


Entrando in Beta: il Primo Voto del Council

Gallade Sawk Vivillon Klinklang

Entrando nella fase Beta, Aurorus, Alolan Sandslash, Malamar, Typhlosion, Qwilfish, Mesprit, Vileplume e Cinccino salirono tutti in NU, mentre Komala, Absol e Vivillon scesero in PU. Tutto ciò provocò un rovesciamento della tier, in quanto oltre ad aver perso tre threats broken (Typhlosion, Malamar ed Aurora Veil) PU aveva perso alcuni elementi difensivi molto importanti, inclusi tre dei migliori Pokémon resistenti a Fighting. Sawk fu immediatamente quickbannato, in quanto la sua forza e la sua coverage gli consentivano di fare 2HKO su qualsiasi cosa che non fosse Musharna e, persino in Alpha, quando aveva più checks, Sawk era considerato broken. In più, la sua abilità Sturdy gli permetteva di reclamare almeno un KO anche in quelli che altrimenti sarebbero stati matchups negativi. Anche con questo ban, la tier continuava ad essere instabile, specialmente a causa del grande numero di setup sweepers che correvano liberi come Vivillon, Klinklang, Lilligant, Barbaracle e Charizard, che condividevano alcuni dei propri checks.

Gallade era un Pokémon molto controverso durante PU Alpha, e molti credevano che sarebbe dovuto essere quickbannato insieme a Sawk. La sua statistica di Attack, unita a Swords Dance e alla coverage perfetta della sua doppia STAB e Knock Off, poteva distruggere con facilità i teams più bulky che non disponevano di Musharna o Sableye, e persino il primo poteva essere mandato a tappeto se Gallade aveva una Z-Move. Nonostante fosse più facile da gestire offensivamente per via della sua scarsa Defense, Gallade poteva comunque trovare opportunitè per assestare dei KOs contro Pokémon offensivi speciali, e i sets Substitute o Bulk Up potevano aggirare i revenge killers. Vivillon poteva facilmente assicurarsi opportunità per usare Quiver Dance grazie a Sleep Powder o semplicemente grazie ad un attacco Flying-type STAB preciso in Hurricane, per punire la maggior parte dei Pokémon immuni a Sleep Powder. Inoltre, la tier non disponeva di Pokémon che resistessero Flying e potessero anche incassare Energy Balls potenziate, e quelli che resistevano ad entrambe come Klinklang dovevano rischiare di ricevere un Supersonic Skystrike. Sebbene venisse superato da Choice Scarf Pokémon comuni, Vivillon poteva eventualmente rischiare gli sleep rolls al fine di setuppare Quiver Dances multiple, il che gli impedevia di venire outspeedato da qualsiasi cosa. Pure Klinklang era un setup sweeper incredibilmente feroce, perché dopo uno Shift Gear poteva superare ogni singolo utilizzatore di Choice Scarf incrementando allo stesso tempo il suo potere d'attacco. Il suo bulk massiccio comportava che fosse piuttosto resistente a mosse priority, in quanto poteva persino incassare Mach Punch da Pokémon come Himonchan finché era in salute, ed utilizzare Substitute per aggirare Sucker Punch. Substitute gli assicurava inoltre opportunità di setup contro Pokémon come Musharna e Ferroseed indebolito. Sebbene sembrasse che Klinklang avesse molti checks difensivi, la possibilità di usare una Z-Move lo spinse davvero oltre il limite. Corckscrew Crash (Z-Gear Grind) poteva perforare con una prediction corretta alcuni dei Pokémon più bulky, come Gurdurr, Torterra e persino Gourgeist, ed era allo stesso tempo in grado di eliminare Pokémon fragili che la resistevano, mentre Breakneck Blitz (Z-Return) poteva battere i checks Water-type come Lanturn, Poliwrath e Gastrodon, lasciando di fatto Klinklang con un solo counter utilizzabile: Quagsire.


Council Vote 2: La Vendetta

Hariyama Samurott Barbaracle

Il ban di Vivillon e Klinklang aiutò ad alleviare il problema dei setup sweepers broken, perché essendocene di meno a cui pensare altri setup sweepers come Lilligant e Charizard diventavano più facili da gestire. Inoltre, il ban di Gallade aiutò molto i teams bilanciati e difensivi, in quanto era estremamente restrittivo per quei playstyles, e anche i Fighting-types diventarono più facili da gestire in quel momento, visto che la maggior parte di loro aveva switch-ins in comune con Gallade. Weezing iniziò a distinguersi, in quanto non solo era in grado di battere quasi tutti i Fighting-types oltre che molti altri attaccanti fisici, ma aveva anche accesso a Toxic Spikes, mossa straordinaria in un metagame con un solo Poison-type grounded in grado di assorbirla.

Hariyama ha rimpiazzato Gallade come migliore wallbreaker fisico della tier, in quanto il suo set Guts non era counterabile in caso di coverage appropriata. Facade oltrepassava Weezing ed era difficilissimo trovare uno switch-in per via della minaccia di Close Combat, mentre Heavy Slam gli permetteva di battere Sableye e fare 2HKO a Granbull; dopodiché avrebbe potuto scegliere Bulk Up per distruggere Gourgeist-XL, Knock Off per aiutare contro Golurk e Palossand, e Bullet Punch per il revenge kill e per fare chip damage ai Pokémon più veloci. In più, con il nerf del burn ed il suo buon bulk, Hariyama poteva incassare praticamente qualsiasi colpo e switchare con facilità su Pokémon difensivi come Regirock e Piloswine. In definitiva, la combinazione di potenza e bulk accettabile hanno reso Hariyama troppo forte affincgé la tier potesse sopportarlo. Il set Swords Dance di Samurott era un wallbreaker e cleaner da late-game estremamente efficace, in quanto un Z-Megahorn boostato poteva demolire qualsiasi Pokémon resistente a Water, mentre i set Lum Berry sconfiggevano checks come Weezing e Sableye. L'assenza nella tier di switch-ins sul tipo Water che fossero più veloci di Samurott comportava che Aqua Jet potesse sweepare senza difficoltà i teams offensivi dopo una Swords Dance, che Samurott setuppava con facilità grazie al suo formidabile bulk. Anche i sets Choice Specs erano incredibilmente difficili da switcharci contro, specialmente per via del fatto che i set fisici e quelli speciali condividevano pochissimi counters, il che significa che provare a switchare contro Samurott era come un tirare a indovinare che avrebbe condotto ad un KO, in caso di risposta sbagliata. Barbaracle era stato un Pokémon controverso sin dall'inizio di Alpha, ma essendoci altri setup sweepers broken sulla scena, era difficile stabilire se fosse o meno lui il problema; tuttavia, dopo il ban di Vivillon e di Klinklang, fu chiaro che era insostenibile per la tier. Non solo Shell Smash lo portava ad una Speed tier battuta soltanto da Choice Scarf Tauros, ma il boost in Attack combinato ad una gamma di Z-Moves tra cui scegliere gli consentiva di spezzare quasi tutti i suoi checks. Rockium Z disintegrava Gourgeist-XL e Weezing; Fightnium Z colpiva Gastrodon, Ferroseed e Torterra; e Grassium Z si sbarazzava di Quagsire, Gastrodon e Poliwrath. L'unico modo affidabile per checkare Barbaracle era la priority, che la tier aveva in abbondanza, ma considerando i compagni di squadra in grado di setuppare i dual screens o Aurora Veil, e persino l'opzione di White Herb, questa non bastava a tenere Barbaracle sotto controllo.


Terzo Voto del Council: Perché questi erano ancora qua?

Tauros Vanilluxe

Il ban di Hariyama ebbe un enorme effetto sul metagame, poiché oltre ad essere un wallbreaker straordinario, con il suo set Thick Fat Assault Vest era uno dei migliori checks dei Fire- ed Ice-types, ed era quasi una dei pilastri portanti nei teams bilanciati e difensivi. Questo fatto provocò un incremento in usage di Vanilluxe, Charizard, Magmortar e Pyroar, che precedentemente erano stati quasi tutti underrated. Sebbene i Fire-types venissero ancora checkati da Pokémon come Lanturn, Regirock e Guzzlord, continuavano comunque ad essere dei Pokémon molto discussi sulla lista delle votazioni, eppure nessuno di questi fu bannato.

Vanilluxe era troppo forte per la tier, in quanto l'accesso ad una delle mosse più spammabili della tier grazie a Snow Warning, Blizzard, combinato ad una coverage appropriata ed alla Choice Specs rendeva impossibile trovare uno switch-in, considerando in particolare che la hail dava fastidio a tutti i suoi checks. Freeze-Dry avrebbe rimosso qualsiasi check Water-type, come ad esempio il popolare Lanturn, ed allo stesso tempo avrebbe potuto utilizzare Flash Cannon per fare 2HKO a Piloswine e Hidden Power Ground per indebolire Probopass, Assault Vest Magmortar ed altri Fire-types. Complessivamente, era un Pokémon a basso tasso di skill che aveva l'abilità di distruggere i teams che non includevano uno dei suoi pochi checks.

Tauros era stato discusso durante la precedente lista di votazione, ma divenne notevolmente più forte dopo la rimozione delle altre tre threats. La sua elevata Speed, unita ad un fantastico Attack grazie a Sheer Force e alla buona coverage lo rendeva fantastico in qualsiasi matchup. Con solo quattro mosse di coverage più la STAB, Tauros poteva in teoria arrecare 2HKO a tutto il metagame, con l'eccezione di una manciata di Pokémon estremamente difensivi. Tauros aveva un matchup buonissimo contro i teams offensivi, in quanto poteva guadagnare un OHKO su comuni Pokémon offensivi come Lilligant e Magmortar con il solo supporto di Stealth Rock, ed il suo solido bulk gli permetteva di incassare mosse di priority con facilitè e persino un colpo dalla maggior parte dei Choice Scarf users, il che rendeva il counterplay offensivo estremamente limitato in aggiunta alla scarsità di checks difensivi.


Stage 1: "Legend has it" ed uno sguardo al futuro

Con l'ultimo tier shift, Scyther è salito in NU e Quagsire in RU, mentre Medicham, Qwilfish, Mesprit ed Archeops sono scesi in PU. Sebbene la perdita di Scyther fosse per certi versi prevedibile, Quagsire era ritenuto più che altro un Pokémon di nicchia da usare in teams semistall e stall. Per quanto riguarda i drops, la tier aveva già fatto esperienza di Qwilfish e Mesprit durante la fase Alpha, mentre Archeops e Medicham non erano ancora stati esplorati. Il primo avrebbe dato prova di essere un Pokémon di rango S per via della sua viability estremamente elevata, mentre il secondo è stato quickbannato quasi immediatamente per via della forza esagerata garantitagli da Pure Power, tale da arrecare un 2HKO a quasi tutti i Pokémon che non resistevano alle sue mosse, oltre al fatto di avere anche la possibilità di funzionare con un discreto set Choice Scarf o avvalersi di mosse priority come Fake Out e Bullet Punch per affrontare i teams più offensivi.

Charizard, già dall'inizio ritenuto complessivamente molto forte e versatile, non fu inizialmente portato all'attenzione per una votazione del council o per un suspect test. Tuttavia, man mano che il tempo passava e i giocatori lo sperimentavano, diede prova di essere semplicemente troppo forte per via dell'enorme quantità di sets che poteva utilizzare. Non solo aveva opzioni offensive molto efficaci quali Dragon Dance, Choice Specs e Z-Sunny Day, ma il set Z-Celebrate gli donava anche troppo bulk e Speed, cosa che poteva facilmente sfruttare grazie a Roost e che lo rendeva troppo difficile da revenge killare persino con attacchi superefficaci e Pokémon più veloci di lui.

Al momento, Hariyama sta venendo testato per una possibile reintroduzione nella tier. All'inizio bannato per via dell'assenza di hard counters del suo set Flame Orb Guts, Hariyama ha ricevuto due hard checks in Qwilfish e Mesprit. Inoltre, il suo set Assault Vest potrebbe essere salutare per la tier, dato il piccolo numero di Pokémon capaci di reggere potenti attaccanti speciali come Pyroar, Magmortar e Guzzlord.

HTML di inactive~
« Articolo Precedente Articolo Successivo »