Analisi della Priority nel corso delle Generazioni

Scritto da A. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Priority? Che cos'è?

Se hai giocato a Pokémon a livello competitivo per un po' di tempo, avrai probabilmente sentito il termine "priority" essere usato molto spesso. Per farla semplice, è una proprietà di una mossa in grado di determinare l'ordine di azione della stessa. Una mossa con una priority maggiore agirà sempre prima rispetto ad una mossa con priority minore. Nel caso in cui i valori di priority siano uguali, l'ordine è determinato dalla Speed per stabilire quale Pokémon agirà per primo. Extreme Speed colpirà sempre prima di Bullet Punch, ma il Bullet Punch di Scizor agirà dopo il Water Shuriken di Greninja.

Overview

Dalle avventure in-game con Quick Attack Pikachu alla terrificante forza competitiva quale è Extreme Speed Zygarde, la priority è sempre stata un elemento importante e rilevante in Pokémon. Il poter essere in grado di attaccare prima o dopo l'avversario senza tenere conto della sua solita statistica di Speed è una prospettiva che ci fa rimanere perplessi ancora oggi. Ogni generazione ha inoltre dato importanza alla priority in un modo o nell'altro. Ma basta perderci in chiacchere, diamo un'occhiata al passato e analizziamo ogni elemento della priority.

Mosse

Clicca su un bottone per saperne di più!

Quick Attack
Counter & Mirror Coat
Roar & Whirlwind
Endure
Extreme Speed
Mach Punch
Protect & Detect
Fake Out
Focus Punch
Follow Me & Rage Powder
Helping Hand
Snatch
Aqua Jet
Bullet Punch
Feint
Ice Shard
Shadow Sneak
Sucker Punch
Trick Room
Vacuum Wave
Circle Throw & Dragon Tail
Wide Guard
King's Shield
Spiky Shield
Water Shuriken
Accelerock
Baneful Bunker
First Impression

Quick Attack | Normal Type Physical

Il pane quotidiano della maggior parte dei Pokémon in-game ai tempi di RBY. Quick Attack è la prima delle precedentemente menzionate mosse di prority ed è decisamente utile in-game. Competitivamente, non è stata una delle prime scelte. Choice Band Scizor in DPP + BW la utilizzava occasionalmente per checkare Kingdra, Infernape, e Volcarona. La 6^ Generazione ci ha finalmente dato le -ate abilities, che resero Quick Attack un must su Mega Pinsir. In coppia ad Aeriliate e Swords Dance, Mega Pinsir può danneggiare pesantemente i teams offensivi o eliminare facilmente le minacce indebolite. Diggersby fa un ottimo uso della mossa con Swords Dance o Choice Band. Infine, Fake Out + Quick Attack Mega Lopunny era rilevante in ORAS per demolire pesantemente le cores offensive. Regular Scizor in SM UU la utilizza allo stesso modo delle generazioni passate.

Mirror Coat | Psychic Type Special

  • Base Power: —
  • PP: 32
  • Accuracy: 100%
  • Priority: -5

Counter | Fighting Type Physical

  • Base Power: —
  • PP: 32
  • Accuracy: 100%
  • Priority: -5

Counter è sempre stato un attacco alquanto stravagante che appariva occasionalmente per sorprendere gli attaccanti fisici. Alcuni la considerano come una strategia scadente, mentre altri la ritengono una mossa legittima con del potenziale e diverse applicazioni. Tuttavia, richiede predictions scrupolose affinché possa essere utilizzata nel migliore dei modi. In RBY, l'utilizzatore più comune era Chansey, che utilizzava Counter per demolire minacce come Tauros e Snorlax, tuttavia è bene ricordare che nella 1^ Generazione la mossa rispediva al mittente unicamente gli attacchi Normal- e Fighting-type, il che voleva dire che Earthquake e simili nullificavano facilmente la mossa. Nidoking in GSC utilizzava Counter a causa della capacità della mossa di riflettere ogni tipo di Hidden Power in quella generazione. Snorlax stesso in RBY e ADV aveva la possibilità di utilizzare la mossa grazie al suo buon bulk naturale. Crebbe in popolarità con l'avvento di Shadow Tag Wobbuffet in grado di trappare ed eliminare gli attaccanti fisici. Attraverso le generazioni, rimane una mossa di nicchia che può occasionalmente vedere su Magic Guard Focus Sash users come Alakazam. Mirror Coat, d'altra parte, era meno applicabile a causa della limitata distribuzione, ma ha trovato il suo posto in sets come 1v1 Mega Blastoise, Alomomola, e Shadow Tag Wobbuffet che la utilizza per trappare gli attaccanti speciali in Ubers.

Whirlwind | Normal Type Status

  • Base Power: —
  • PP: 32
  • Accuracy: 100%
  • Priority: -6

Roar | Normal Type Status

  • Base Power: —
  • PP: 32
  • Accuracy: 100%
  • Priority: -6

Forza il target a switchare fuori dal campo in cambio di un qualsiasi compagno di squadra. Fondamentalmente inutile in RBY in quanto non funzionavano, le mosse sono state migliorate nella 2^ Generazione e qui effettivamente permettevano di switchare fuori dal campo un target. Questo diede alla mossa una moltitudine di applicazioni, come lo switchare fuori minacce boostate, trarre informazioni dal tuo avversario (soprattutto a quei tempi, vista la mancanza del Team Preview) e di accumulare danni con le entry hazards. E' rimasta utile durante il corso di tutte le partite competitive per utilizzatori come Skarmory e Drapion, e in tutti i formats. È importante notare che non vengono più bloccate da Protect, tattica che le vecchie Baton Pass chains utilizzavano per scoutare Roar e mandare in campo Mr. Mime per bloccarla.

Endure | Normal Type Status

Endure è una mossa peculiare che ha visto alcune iterazioni rilevanti nel corso delle generazioni. Endeavor + Reversal/Flail + Pinch Berry erano diffuse attorno all'early metagame ADV, che erano in grado di puntare allo sweep nel caso in cui l'avversario non avesse Tyranitar o qualsivoglia forma di priority. Era una prospettiva terrificante da affrontare, ed esempi di utilizzatori erano Heracross e Dodrio. Inoltre, Endure + Salac Berry + Screech Magneton era usato in alcune composizione di team per indebolire i wall in modo che il Dugtrio del giocatore potesse assicurare un KO. La mossa ha trovato uso occasionale anche con il set Unburden di Hitmonlee e Liechi Berry. Un esempio più recente è con Endure Rocky Helmet Garchomp in ORAS, che permetteva all'utilizzatore di accumulare un incredibile quantitativo di danno passivo in modo da checkare Pokémon orientati dal lato fisico come Mega Pinsir.

Extreme Speed | Normal Type Physical

Sebbene non sia stata sempre rilevante, Extreme Speed è una delle mosse di priority più iconiche mai create, in quanto vanta un'ottima potenza ed un'impeccabile +2 di priority. Durante GSC, Dragonite spesso preferiva Body Slam per la probabilità di paralizzare il nemico, e Arcanine era a malapena comune. ADV ci ha regalato Extreme Speed Linoone, che era una potenziale minaccia se non si avevano checks in late-game nelle tiers minori. La 4^ Generazione ha riportato alla luce Extreme Speed per Dragonite, in quanto ha trovato finalmente il suo posto nei suoi sets Dragon Dance o 2 Attacks Life Orb. Arcanine divenne più orientato dal lato fisico con l'avvento di Flare Blitz, che lo rese una vera e propria minaccia nelle tiers minori. Ha anche introdotto uno dei mostri più grandi che Ubers abbia mai visto, ExtremeKiller Arceus, che è uno Swords Dance Arceus, in grado di demolire interi teams con relativa facilità se ben supportato. Anche Rayquaza e Deoxys-A hanno utilizzato questa mossa in Ubers, così come Entei nelle tiers minori. L'utilizzatore più recente della mossa è Zygarde, che può utilizzare Choice Band, Dragon Dance, o Coil per accrescere la sua potenza ed efficacia.

Mach Punch | Fighting Type Physical

Mach Punch è sempre stata una buona mossa, tuttavia ha sempre sofferto della distribuzione limitata. Ha preso finalmente piede in DPP, dove Breloom con Swords Dance era in grado di utilizzarla al suo massimo potenziale, il che gli permetteva di compiere uno sweep e di demolire minacce con relativa facilità. Anche Infernape utilizzava la mossa per checkare Lucario boostato. La 5^ Generazione ci ha donato la linea evolutiva di Timburr, competente utilizzatore di Mach Punch nel corso delle generazioni: Timburr eccelle in LC, Gurdurr non è da meno in RU e NU, e Conkeldurr se la cava in OU e UU. Conkeldurr fu bannato in UU e fa qualche apparizione occasionale nell'Aurora Veil offense.

Detect | Fighting Type Status

  • Base Power: —
  • PP: 8
  • Accuracy: —
  • Priority: +4

Protect | Normal Type Status

  • Base Power: —
  • PP: 16
  • Accuracy: —
  • Priority: +4

Sebbene non sia l'opzione più ricercata in-game, ha adempito al suo scopo nei metagames competitivi per un bel po' di tempo. In 2^ Generazione Gengar o Misdreavus la utilizzavano per Perish trappare. La 3^ Generazione l'ha invece vista con Speed Boost Ninjask, le strategia Protect + Toxic, e simili. Degno di nota in 4^ Generazione è Swampert, che utilizzava Protect in modo da scoutare o impedire che Explosion di Gengar potesse danneggiarlo. Ha inoltre visto utilizzo in 5^ Generazione con Ninetales e Politoed, che facevano uso della mossa per impedire che venissero messi in una situazione di pericolo. Poison Heal Gliscor e Tentacruel erano utilizzatori degni di nota che riuscivano a recuperare tramite la mossa molti più HP tramite Poison Heal o Rain Dish. La 6^ e 7^ Generazione ci hanno portato VinCune (Scald / Calm Mind / Substitute / Protect) e SubTect Zygarde (Thousand Arrows / Substitute / Dragon Dance / Protect), due sweepers prominenti in grado di trarre vantaggio dal loro ottimo bulk naturale e il typing difensivo in modo da stallare le minacce e sopraffare lentamente il nemico, in genere con l'ausilio di Toxic Spikes. Protect è stata una colonna portante in qualsiasi format doubles, dal momento che permette ad un giocatore di impedire che un Pokémon venga targettato da entrambi i nemici, e permette inoltre ai giocatori una certa flessibilitè di posizionamento. È importante notare che Detect ha, a livello funzionale, le stesse caratteristiche di Protect, tranne per il fatto che ha meno PP. La sua unica applicazione è nei formats doubles, dove gli utilizzatori di Imprison potrebbero trarre vantaggio dall'ubiquità di Protect.

Fake Out | Normal Type Physical

Fake Out è un altro esempio di mossa che ha impiegato un po' di tempo prima di prendere piede. Originariamente, la sua distrubuzione era piuttosto limitata e il metagame ADV non era offensivo a sufficienza per farne un buon uso. Il metagame DPP ha fornito ad utilizzatori di Fake Out come Hariyama, Infernape, e Weavile una grande risorsa per rompere i Focus Sashes. Era anche dominante in VGC, dal momento che il potere di avere un turno libero in un setting 2v2 non può essere trascurato, e ciò permette ad un partner di setuppare: un esempio potrebbe essere Belly Drum Azumarill. Sono stati avvistati utilizzare questa mossa anche Pokémon di supporto come Raichu. Più recentemente, abbiamo visto Mega Kangaskhan farne un ottimo uso con Parental Bond, Mega Lopunny e Mega Medicham che la utilizzano per dell'ottimo cheap damage oltre che un turno safe. Regular Kangaskhan è sempre stato l'utilizzatore principale della mossa in NU, e dava grande spettacolo con Scrappy + Silk Scarf + Fake Out.

Focus Punch | Fighting Type Physical

Una mossa popolare che ha visto i suoi giorni di gloria nel corso degli anni; era inizialmente utilizzata su Pokémon come Choice Band Heracross e Medicham per rimuovere potenziali switch-ins come Skarmory. Ha visto anche utilizzo su Gengar e Alakazam per eliminare Tyranitar, Snorlax, e Blissey. TyraniBoah era anche un set famoso creato attorno a questo periodo, che utilizzava Focus Punch + Thunderbolt per decimare le cores difensive. La 4^ Generazione ha visto un breve utilizzo della mossa con Breloom in OU, che la utilizzava sempre in combinazione con Spore e Substitute, e Palkia in DPP Ubers, che aveva un set SubPunch "Blissey Boxer" dedicato per eliminare i walls speciali. Nonostante non sia più comune come un tempo, ha visto occasionalmente utilizzo con sets come Sub Focus Punch Mega Mawile, ed alcuni giocatori stanno cercando di usare Z-Focus Punch per una maggiore potenza.

Rage Powder | Bug Type Status

  • Base Power: —
  • PP: 32
  • Accuracy: —
  • Priority: +2

Roar | Normal Type Status

  • Base Power: —
  • PP: 32
  • Accuracy: —
  • Priority: +2

Anche queste mosse sono esclusive al doubles, e ci sono stati diversi redirectors in VGC, Battle Spot Doubles, e Smogon Doubles. Jirachi, prima del suo ban in Smogon Doubles, era uno dei più grandi utilizzatori della mossa, che stava bene in coppia con praticamente chiunque e permetteva ai setup sweepers di creare scompiglio. Al momento, utilizzatori come Volcarona, Amoonguss, Clafairy, e Togekiss ne fanno un uso frequente. Nonostante non possa più reindirizzare Extreme Speed e Fake Out a partire da XY, rimane pur sempre un'ottima mossa di supporto per quei formats.

Helping Hand | Normal Type Status

Helping Hand è una mossa esclusiva del doubles che è rimasta rilevante attraverso il corso di tutti i metagame, eccezion fatta per la 3^ Generazione a causa della poca popolaritè del VGC. Viene utilizzata su molti Pokémon di supporto come Cresselia e Arcanine per dare al tuo attaccante principale un boost enorme in potenza, il quale può aiutare ad assicurare KOs o a compensare la perdita di Base Power a causa dello spread damage.

Snatch | Dark Type Status

Il modo migliore per descrivere questa mossa è difficile da usare, difficile da padroneggiare. Richiede accurate predictions e conoscenza del metagame per utilizzarla al meglio, ed è questo il motivo per il quale non è vista spesso. In ADV, Pokémon come Alakazam potevano farne uso per nullificare Soft Boiled di Blissey, e recuperare HP. I giocatori hanno utilizzato Z-Snatch per Pokémon come Hoopa-U per il fattore sorpresa, e Snatch Blissey ha visto alcune giocate in Ubers dove poteva sconfiggere le forme di Refresh Arceus nell'1v1. Snatch Talonflame è stato utilizzato per rubare i Tailwind avversari in VGC.

Aqua Jet | Water Type Physical

Aqua Jet è uno dei tanti prodotti del rinascimento delle priority della 4^ Generazione, dove una moltitudine di tipi hanno ricevuto una variante di Quick Attack. Ha cominciato come una mossa di qualità, e lo rimane tutt'oggi; in 4^ Generazione ha visto utilizzo da parte di Azumarill e Feraligatr, e persino Blastoise aveva un ruolo di nicchia in OU come anti-lead con Fake Out + Aqua Jet. Gli utilizzatori sono rimasti bene o male sempre gli stessi nel corso delle generazioni, ma XY ha finalmente permesso ad Azumarill di avere Aqua Jet + Belly Drum, il che lo rese una forza mid-game terrificante. Altri utilizzatori come Sharpedo hanno occasionalmente usato la mossa.

Bullet Punch | Steel Type Physical

Bullet Punch è un'altra iconica mossa di priority sin dalla sua concezione, e i suoi utilizzatori sono rimasti più o meno gli stessi nel corse degli anni. DPP ci ha portato una moltitudine di contendenti con questa mossa, Lead Metagross era in grado di eliminare le altre leads grazie al suo mostruoso Attack pari a 135 in tandem con STAB Bullet Punch dopo aver distrutto il nemico con Meteor Mash. Hariyama e Medicham spesso combinano Fake Out + Bullet Punch per eliminare minacce offensive fragili. Lucario utilizzava occasionalmente Bullet Punch assieme a Swords Dance, e la vera mascotte della mossa, Technician Scizor, la utilizzava per revenge killare o sweepare con una Choice Band o Swords Dance. Per pura coincidenza, i nuovi utilizzatori della mossa erano per la maggior parte le Mega Evolutions del Pokémon sopra citati. Mega Scizor la utilizza in tutti i suoi sets, sia che esso sia l'utility Defogger, il bulky Swords Dance o l'offensive Swords Dance. Mega Medicham la utilizza per decimare minacce come Mega Gardevoir e Mega Diancie con relativa facilità. In SM Ubers, mega Metagross usa Meteor Mash + Bullet Punch per demolire Xerneas, e Mega Lucario la usa come un attacco di priority spammabile che minaccia Pokémon come Mega Gengar e Deoxys-A. In SM RU, Pangoro utilizza Bullet Punch per farsi largo tra regular Gardevoir e Whimsicott con del piccolo cheap damage. Anche altri Fighting-types come Toxicroak hanno utilizzato in passato la mossa.

Feint | Normal Type Physical

Feint è un caso interessante dove una mossa in doubles può trovare utilizzo anche in singles. Tuttavia, soffre dell'eccessiva mancanza di distribuzione ed è messa in ombra da oltre mosse di supporto nei suddetti metagames. Sebbene Pokémon come Hariyama possano utilizzarla, richiede predictions accurate, in modo simile a Snatch. Tuttavia, in ORAS, Mega Pinsir ha utilizzato Feint per superare in velocità Talonflame e distruggerlo dopo un boost di Swords Dance e del chip damage. Richiede una natura Adamant a causa della minore potenza rispetto a Fake Out.

Ice Shard | Ice Type Physical

Ice Shard, sebbene scarseggiasse in distrubuzione, era una mossa utilissima per i Pokémon che la possedevano. Weavile, Mamoswine, e Abomasnow apprezzano la loro priority boostata dalla STAB in grado di smantellare le minacce più veloci con facilità, in particolare grazie all'ottima coverage offensive dell'Ice e grazie al fatto che il metagame è pieno di minacce deboli al suddetto tipo. Anche Donphan ne faceva un uso decente per cercare di eliminare i Rapid Spin users in 4^ Generazione. Sneasel, allo stesso modo di Weavile, smentellava le minacce nelle tiers minori. Cloyster ne faceva utilizzo o nel suo set suicide hazard lead o Shell Smash. Pokémon come Vanilluxe la utilizzavano per la sua utilità nonostante non investissero nulla in Attack.

Shadow Sneak | Ghost Type Physical

Shadow Sneak è comparsa un po' qua e là, anche se non ebbe uno degli inizi migliori. Gallade la utilizzava nel suo set attacking lead, Dusknoir con il set SubPunch, e anche Pokémon come Muk e Spiritomb la utilizzavano. Shedinja utilizza Swords Dance + Shadow Sneak come sua mossa d'attacco principale. DPP Ubers ci ha donato Giratina-O, che è uno degli utilizzatori migliori della mossa, il che diede ai teams un'ancora di salvezza nell'eliminare Pokémon come Mewtwo, le forme di Deoxys e il duo Eone con uno Shadow Sneak boostato da Griseous Orb. XY ha introdotto Aegislash, un Pokémon davvero centralizzante che faceva uso di questa mossa nei suoi sets fisici. Doublade, la sua pre-evoluzione, utilizzava la mossa nelle tiers minori. In SM, Protean Greninja ha usato per poco tempo Shadow Sneak come risposta a Pheromosa. Mimikyu, assieme a Swords Dance e Disguise, ha il potenziale per farsi rapidamente strada tra i teams e iniziare a sweepare con Shadow Sneak. Attualmente il Pokémon è in OU. Alolan Muk può utilizzarla come una valida opzione e funziona molto bene in coppia con Poison Touch. Marshadow in Ubers ne fa un ottimo impiego grazie a Technician, che ne aumenta la potenza.

Sucker Punch | Dark Type Physical

Sucker Punch è una delle priority più potenti, con potenza uguale ad Extreme Speed quando venne rilasciata. Sin da allora, è stata utilizzata da una moltitudine di Dark-types come Honchkrow, Absol, Skuntank e persino coloro che non ne ricevevano la STAB come Hitmonlee. La 5^ Generazione ha portato Zoroark, che la usava moltissimo, così come Bisharp, che rimane un solido Pokémon in OU tutt'oggi. XY ci presenta invece Mega Absol, che ha proprio Sucker Punch come opzione principale, così come Yveltal, la cui potenza viene boostata a livelli mostruosi grazie a Dark Aura. Ha ricevuto un nerf nella Base Power in SM, ma rimane comunque relativamente importante in tutte le tiers e continuerà ad esserlo in futuro.

Trick Room | Psychic Type Status

Trick Room è una potente mossa in grado di cambiare le sorti di una partita, ed è sempre stata in grado di essere rilevante nel corso di tutti i metagames, singles o doubles che fossero. In DPP, Cresselia, Bronzong, Porygon 2, e Uxie utilizzavano la mossa in entrambi i formats in modo da esercitare pressione sui teams offensivi orientati sulla velocitè. BW ha introdotto Reuniclus, un Pokémon ideato per abusare della Trick Room con il suo buon bulk naturale e l'alto Special Attack, così come la sua mancanza di Speed. Porygon 2 ottenne l'Eviolite, che gli ha dato un bulk aggiuntivo utile per settare più volte la mossa nel corso del match. Anche Cofagrigus e Audino furono introdotti: il primo agisce da bulky Trick Room sweeper, mentre l'ultimo da utility setter. Sebbene possa sembrare inconvenzionale, Victini può utilizzare una combinazione di V-create + Trick Room per ignorare gli effetti negativi della mossa. XY ha Carbink che utilizza Trick Room nelle tier minori, e Hoopa-U sfrutta molto bene la mossa in Doubles. SM ha ulteriormente incrementato l'efficacia dei teams Trick Room grazie ai nuovi setters e i nuovi abusers. Ha infatti introdotto Mimikyu, che può settarla in modo affidabile almeno una volta grazie a Disguise, e Oranguru, che in VGC 2017 può dare ottimo supporto con Trick Room e la sua mossa peculiare Instruct. Anche Magearna può utilizzarla e diventare uno sweeper pericolosissimo con le giuste condizioni. Assieme a potenti utilizzatori come Alolan Marowak e Mega Mawile, Trick Room è ora un team archetipo legittimo in singles, in modo simile al suo status in doubles.

Vacuum Wave | Fighting Type Special

Vacuum Wave, a differenza della maggior parte delle mosse qui presenti, è una priority speciale. Tuttavia, soffre di una distribuzione estremamente limitata e dell'usage. La spiegazione di ciò risiede nel fatto che la maggior parte di coloro che hanno ricevuto Vacuum Wave sono maggiormente orientati sul lato fisico, e spesso hanno uno Special Attack davvero basso. In ogni caso, un utilizzatore principale è Nasty Plot Infernape, che utilizza la mossa per sweepare, Regular Blaziken in DPP la usava nel suo set 4 Attacks, e di recente special Poliwrath in ORAS NU utilizzata la sua Vacuum Wave STAB per esercitare pressione sulle minacce avversarie come Pyroar, Tauros, Rock Polish Rhydon e Swellow, oltre che altri. Croagunk è un ottimo utilizzatore della mossa in Little Cup, ed è in grado di annichilire Pokémon come Pawniard e Carvanha.

Dragon Tail | Dragon Type Physical

  • Base Power: 60
  • PP: 16
  • Accuracy: 90%
  • Priority: -6

Circle Throw | Fighting Type Physical

  • Base Power: 60
  • PP: 16
  • Accuracy: 90%
  • Priority: -6

Le varianti dannose di Roar / Whirlwind soffrono della distribuzione limitata, ma trovano tutto sommato un posticino di nicchia nelle tiers minori. Dragon Tail in particolare è stata utilizzata da principio su Druddigon e Steelix e su Slowking e Goodra nelle generazioni successive. Circle Throw è stata invece usata su Throh e Poliwrath, entrambi i quali utilizzavano Rest + Sleep Talk in modo da aumentare le loro chance di sopravvivenza. Essere in grado di bypassare Taunt ed infliggere un solido quantitativo di danno costituisce un grande vantaggio, tuttavia la loro accuracy non completamente affidabile e le immunità possono essere alle volte un problema.

Wide Guard | Rock Type Status

Wide Guard è una potente mossa di utility in doubles grazie alla sua abilità di proteggere dalle onnipresenti mosse ad area come Earthquake e Rock Slide. È stata presente in vari metagames VGC, con utilizzatori quali Gigalith e Smeargle, che era in grado di bloccare mosse come Origin Pulse e Precipice Blades, così come Dazzling Gleam. Anche Conkeldurr in XY DOU era un importante utilizzatore della mossa. Tutt'ora, in SM DOU gli utilizzatori sono Hitmontop, Aegislash, e Celesteela grazie al loro typing difensivo ed il loro bulk naturale. È inoltre importante notare che Wide Guard può ora bloccare in SM le mosse di status.

King's Shield | Steel Type Status

La mossa peculiare di Aegislash, King's Shield, è in grado di giocare un ruolo fondamentale sul come cambia forma grazie a Stance Change. Durante il suo tempo limitato in XY OU e SM OU, King's Shield, assieme alla sua mostruosa offensiva e bulk, rese Aegislash estremamente difficile da gestire. In Ubers, Aegislash utilizza la mossa in coppia con Toxic per stallare ed accumulare danno passivo. In Battle Spot Singles e in DOU, King's Shield è un must che migliora la sopravvivenza e causa diversi mind games. Smeargle può inoltre utilizzare come una variante di Protect al posto di Spiky Shield nel caso in cui si preferisca una riduzione in Attack.

Spiky Shield | Grass Type Status

Nonostante sia tecnicamente la mossa peculiare di Chesnaught, anche Cacturne e Maractus ne hanno accesso, ma non sono degni di nota e non la usano il più delle volte. Chesnaught l'ha sempre utilizzata lungo tutto XY, ORAS, e SM, utilizzandola per scoutare, incrementare la recovery con Leech Seed, e punire gli attaccanti fisici. Togedemaru ne fa uso nei formats doubles così come in NU, e anche Smeargle la utilizza in doubles al posto di Protect per via del cheap damage che essa fornisce.

Water Shuriken | Water Type Special

Allo stesso modo di Spiky Shield, questa è la mossa peculiare di Greninja, ma che anche Accelgor è in grado di utilizzare (non che comunque la usi). Inizialmente fisica e quindi inutilizzata, SM l'ha trasformata in una mossa speciale e ha inoltre introdotto Ash-Greninja, un potente abuser della mossa. Grazie a Battle Bond, Water Shuriken diventa una mossa dalla Base Power di 20 che colpisce tre volte di fila, quindi è una mossa di priority da 60BP. In coppia con Choice Specs e lo Special Attack boostato, Ash-Greninja è pienamente in grado di demolire i teams offensivi.

Accelerock | Rock Type Physical

SM ci dona una variante Rock-type di Quick Attack, ed è la mossa peculiare di Lycanroc. Il Pokèmon la sfrutta molto bene con Swords Dance per agire come una sorta di sweeper in PU, tuttavia soffre della mancanza di opportunità di setup e della sua generale fragilità.

Baneful Bunker | Poison Type Status

  • Oltre a proteggere l'user dagli attacchi, questa mossa avvelena chiunque attacchi entrando in contatto diretto.
  • Base Power: —
  • PP: 16
  • Accuracy: —
  • Priority: +4

La mossa peculiare di Toxapex è in generale una buona mossa, tuttavia il Pokémon non la utilizza spesso in quanto preferisce avere altre opzioni come Haze. Toxapex è di solito incline ad essere un setup bait per Magearna e Volcarona, e Haze allevia questo problema, quindi di solito non può permettersi di avere questa mossa.

First Impression | Bug Type Physical

  • Sebbene questa mossa abbia un potere molto alto, funziona soltanto durante il primo turno in cui l'user è nella battle.
  • Base Power: 90
  • PP: 16
  • Accuracy: 100%
  • Priority: +2

L'alta Base Power di First Impression, in combinazione con l'alta statistica di Attack di Golisopod, rendono il Pokémon una lead pericolosa in Battle Spot Singles quando equipaggiato con Life Orb o Choice Band, e svolge un ruolo simile in RU. Grazie all'immensa potenza di First Impression, Golisopod può setuppare le Spikes con un switch-in forzato, il che gli conferisce una buona utility e pressione.


Abilità

Bruxish Dazzling & Queenly Majesty Tsareena


While this Pokémon is active, allies are protected from opposing priority moves.

Entrambe le abilità conferiscono ottima utility, sebbene Bruxish preferisca più spesso avere Strong Jaw in RU, che dà immenso potere a Psychic Fangs insieme a Swords Dance. Tsareena fornisce una buona utility nella tiers minori e utilizza Queenly Majesty per checkare al meglio minacce come Zygarde-10% e utilizzare le sue mosse di utility come Trop Kick, U-turn, Synthesis, e Rapid Spin.


Fletchling Gale Wings Talonflame


Se questo Pokémon ha il 100% degli HP, le sue mosse Flying-types hanno la priority aumentata di 1.

Un'altra importante cosa da sottolineare è che durante la 6^ Generazione, Gale Wings svolgeva il suo ruolo indipendentemente dagli HP dell'utilizzatore. Fletchling e le sue evoluzioni erano minacce rilevanti nei vari metagames in cui erano presenti. Fletchling era popolare in LC e utilizzava al meglio Acrobatics, Fletchinder risiedeva in RU con Swords Dance. Talonflame era un minaccia top tier in OU, in grado di utilizzare Choice Band, Swords Dance, o persino un set da specially defense bulky stallbreaker grazie a Roost prioritaria e l'alta Speed, affiancato a Will-O-Wisp e Taunt. I nerfs della 7^ Generazione hanno rimosso il trio da sotto i riflettori, ma Talonflame vede ancora giocate occasionali con un set Swords Dance Flyinium Z.


Tapu Lele Psychic Surge Tapu Lele


Sullo switch-in, questo Pokémon setta il Psychic Terrain.

Tapu Lele è una potenza degna di nota nel metagame SM OU, e Psychic Terrainè una delle ragioni principali di questa fama. Boostare gli attacchi Psychic-type gli permette di danneggiare gravemente sia i teams offensivi che quelli difensivi. La protezione dalle priority gli permette di contrastare Pokémon come Bisharp, Ash-Greninja Choice-lockato in Water Shuriken, Mega Scizor, e se Tapu Lele ha una Choice Scarf, gestisce con facilità Mega Pinsir. Aiuta moltissimo anche Pokémon come Mega Diancie e Mega Alakazam che sono abbastanza vulnerabili ai potenti attacchi di priority. In DOU e in Ubers fa lo stesso, ma per Deoxys-A.


Sableye Prankster Thundurus


La priority delle mosse di stato di questo Pokémon aumentano di 1, ma i Dark-types ne sono immuni.

È importante notare che i Dark-types non erano immuni alle mosse la cui priority veniva boostata da Prankster durante la 5^ e 6^ Generazione. Questa abilità è nota per le strategie infami che ha causato nel corso degli anni. Sableye era un Pokémon mediocre che vide però un grande successo grazie a Prankster e al suo vasto movepool che vanta mosse come Taunt, Will-O-Wisp, e Foul Play, giusto per nominarne qualcuna. Thundurus era spaventoso per via del suo Prankster Thunder Wave sia in XY che in ORAS OU, che agiva da strategia d'emergenza per bloccare varie minacce, e assicurava il fatto che i Pokémon offensivi fossero messi sotto grande pressione nell'affrontare Thundurus. Pokémon come Murkrow e Liepard nelle tiers minori guadagnarono notorietà grazie a questa abilità. Le note DiveCats/FlyCats, così come SwagPlay, (con Sableye, Liepard, Klekfi, e Thundurus come utilizzatori principali) sono proprio nate a causa dell'esistenza di Prankster. La prima è stata neutralizzata, dal momento che le meccaniche di Assist sono state cambiate nelle generazioni successive, mentre l'ultima è stata depotenziata con il nerf dell'accuracy di Swagger e Thunder Wave, il nerf di Prankster, e la chance di selfhit della confusione che è diventata del 33%. Klefki aveva anche accesso a SwagPlay, ma la sua peculiarità è stata l'accesso a Reflect, Light Screen, Spikes, e occasionalmente anche Fairy Lock. Nonostante i nerfs della 7^ Generazione abbiano fatto tirare un respiro di sollievo a Pokémon come Tyranitar e Mega Gyarados, l'abilità rimane comunque estremamente potente. Whimsicott è stato presente sia nei formats singles che in quelli doubles, in quanto fornisce ottima utility con mosse quali Encore, Memento, Sunny Day, Taunt, e Tailwind. Ha anche accesso a priority Nature Power, che si trasforma in Tri Attack. In Doubles, Whimsicott può fare uso di Normalium Z + Nature Power con la presenza dei terreni dei Guardiani dell'Isola, il che gli permette di sparare Z-Moves a sorpresa che possono cambiare immediatamente le sorti della partita. Sottostimatelo a vostro rischio e pericolo.


Comfey Triage Comfey


Le mosse di healing This Pokémon hanno la priority aumentata di 3.

Comfey risiede comodamente in RU e sfrutta molto bene Triage, che gli permette di restare in vita con Synthesis e di avere una mossa di priority in Draining Kiss. Utilizza anche Calm MInd e Taunt per stallbreakare e tentare uno sweep mid-game, tuttavia soffre di uno Special Attack mediocre e della bassa Base Power di Draining Kiss.


Items

Quick Claw| Quick Claw | Ogni turno, l'holder ha il 20% di probabilità di muovere per primo nella sua fascia di priority.

Strumento abbastanza utile in-game, anche se viene visto in malo modo dagli occhi della community competitiva. Semplicemente non è sufficientemente affidabile, ma molti giocatori alle prime armi lo utilizzano.

Custap Berry| Custap Berry | L'holder su muove per primo nella sua fascia di priority quando ha solo più 1/4 deli HP.

Nonostante non sia stata rilasciata in SM, Custap Berry è uno strumento estremamente utile che ha visto svariati utilizzi nel corso dei vari metagames. Funziona con una sorta di Quick Claw usa e getta di cui hai la garanzia che funzioni sempre, e numerosi sets di Pokémon sono stati creati tenendo questo a mente. Destiny Bond Wobbuffet, dopo avere preso un colpo quasi letale ha il potenziale di guadagnare 2 KOs in DPP e BW Ubers, Sturdy Explosion Custap Golem gli permette di sparare un attacco devastante dopo avere settato Stealth Rock, mentre Aggron nelle tiers minori utilizzava la combinazione Sturdy + Metal Burst + Head Smash + Custap Berry. Ultimo ma non meno importante, Skarmory la utilizzava con Sturdy per garantire almeno 2 strati di hazards come suicide lead per i teams offensivi.

Conclusione

Possiamo giustamente affermare che la Priority è stata un aspetto chiave di Pokèmon sin da quando è stata creata, sia per combattimenti casuali che per quelli competitivi. Grazie per aver dato la priorità alla lettura di questo articolo!

HTML di ScarfWynaut | Script di Toast++
« Articolo Precedente Articolo Successivo »