Il lato oscuro della PokéLuna

Scritto da heritage. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
The Dark Side of the PokéMoon art

Immagine di in the hills.

Introduzione

Il franchise Pokémon è da sempre caratterizzato da emozionanti viaggi attraverso varie regioni, catturando creature colorate di ogni forma e dimensione con cui stringere un legame di amicizia. Tuttavia, in alcune occasioni, Pokémon ha rivelato anche un lato oscuro. Alcune di queste sono velate e non citate direttamente nel gameplay; a volte Game Freak rende fin troppo esplicito quanto sarebbe macabro e spaventoso un mondo pieno di creature capaci di distruggere città, creando uno degli aspetti più interessanti dell'intero franchise.


Località

Lavandonia

Qual è la prima cosa che ti viene in mente leggendo "inquietante località Pokémon"? Per la maggior parte dei giocatori la risposta sarà Lavandonia nella prima generazione. È pieno di teorie canoniche e non sulla città infestata. Naturalmente, è stato anche il primo caso nel franchise in cui un personaggio affronta la realtà che i suoi adorati Pokémon possono morire. È anche reso piuttosto esplicito dato l'incontro in cima alla torre con uno strano spettro che i propri Pokémon non riescono ad attaccare dal terrore. Una volta ricevuta la Spettrosonda, il fantasma si rivela essere lo spirito di un Marowak ucciso dal Team Rocket. Se questo non è abbastanza per convincerti a fermare i loro piani nefasti non saprei cosa potrebbe farlo. Come se non bastasse, circola anche la teoria elaborata dai fan sulla morte del Raticate di Blu durante una battaglia con l'allenatore protagonista. Il fatto che Blu si trovi a Lavandonia e che il suo Raticate non si faccia più vedere nelle battaglie future è una strana serie di coincidenze.

Il Mondo Distorto

Il Mondo Distorto è considerato da molti una delle parti più iconiche dei giochi di quarta generazione. Si tratta di un luogo labirintico ricco di enigmi da risolvere. È incredibilmente difficile non perdersi e, senza l'aiuto dei tre Guardiani dei Laghi, il personaggio protagonista potrebbe non riuscire a fare ritorno. Inoltre, quale epilogo migliore per un posto del genere se non una battaglia contro il potenziale diavolo Pokémon? Giratina è già di suo un Pokémon strabiliante; nonostante ci siano ancora teorie riguardo alla sua vera natura, sta di fatto che è stato bandito nella sua dimensione distorta a causa della sua violenza. Indipendentemente dal fatto che possa essere cambiato o meno, l'essere intrappolato in una dimensione come questa ha sicuramente influenzato il suo stato mentale. Ciliegina sulla torta, Giratina ha una traccia musicale accattivante da morire (letteralmente: c'è il suono di un encefalogramma piatto nella musica), perfettamente adatto alla sua figura imponente coperta dalle ombre che ti segue per poi passare alla schermata di battaglia dove combatte senza l'apparizione di un pavimento, qualcosa di davvero unico.

Il Lago d'Ira

Tutti ricordano lo spaventoso Gyarados rosso, probabilmente il primo Pokeémon cromatico catturato da molti giocatori. Tuttavia, le sue origini nascondo una storia tragica. Considerando Magikarp un Pokémon inutile, il Team Rocket ha utilizzato una particolare trasmissione radio per forzarli ad evolvere contro la loro volontà, causandogli immenso dolore nel processo; il Gyarados cromatico è il frutto di quest'esperimento. La fama del Gyarados rosso ha anche raggiunto Sinnoh, dove lo vediamo citato in TV all'inizio di Pokémon Diamante e Perla, dove viene constatato che la creatura sembra evitare allenatori e ricercatori. Non si sa quanto siano vicini a livello temporale questi giochi rispetto a Oro e Argento, ma è deducibile che Gyarados abbia sofferto per molto tempo. Fortunatamente, dopo essere stato catturato ha ritrovato la pace, liberandosi da una possibile vita di sofferenza. Prenditi buona cura di lui!


Personaggi

Uno degli aspetti più importanti di un RPG sono i personaggi, i quali vengono spesso sottovalutati nell'universo Pokémon. Molti di loro sono semplicemente rivali spensierati, Capipalestra che appaiono una volta sola o personaggi di nicchia che fanno da tutorial per l'avventura del giocatore. Questo è il motivo per cui i rari personaggi con degli scheletri nell'armadio tendono a spiccare, anche quelli meno presenti, come l'esemplare di Darkrai che condanna il bambino a Canalipoli a un incubo eterno.

Elisio

Elisio è spesso considerato un cattivo mediocre anche per gli standard di Pokémon e non posso contestarlo. La sua identità come capo malvagio è palese fin dalla sua introduzione e molti degli aspetti che lo riguardano mancano di senso (ad esempio, cosa dovrebbero rappresentare quei droni con cui appare da un momento all'altro?). Tuttavia, non si può negare che il suo piano sia a dir poco malsano. Il suo schema originale consiste nell'usare un'arma finale per eliminare ogni forma di vita sulla Terra ad esclusione del Team Flare semplicemente perché ritiene tutti gli altri inferiori. Non dimenticare che ha anche imprigionato l'immortale AZ solo per ottenere informazioni da lui. In base al titolo giocato, dopo essere stato sconfitto e aver fermato i suoi piani, passa a voler eliminare chiunque nell'edificio o forzare l'immortalità a tutti i presenti con il potere residuo rimasto nell'arma. Alla fine, non fa altro che farsi saltare in aria, essendo il giocatore capace di fuggire; tuttavia, è tecnicamente ancora vivo tra le macerie se l'arma finale è riuscita a garantirgli l'immortalità in Pokémon X? Nessuno lo scoprirà mai.

N e Ghecis

N è uno dei personaggi più amati tra la community e ha una storia sconvolgente dietro di sé, probabilmente una delle ragioni per la sua popolarità. Fin dalla tenera età è stato abbandonato e cresciuto dai Pokémon selvatici. Ghecis ha sfruttato questa situazione e ha tenuto N isolato dagli esseri umani, facendolo interagire solo con Pokémon maltrattati. N è stato modellato per diventare il perfetto leader del Team Plasma. Nonostante tutto, N è rimasto un personaggio dal cuore puro, sicuramente non era corrotto e malvagio come Ghecis, in quanto non ha provato rancore per il protagonista e teneva davvero ai suoi Pokémon. D'altro canto, Ghecis è uno dei pochi antagonisti nel franchise a rappresentare il male assoluto. Non ha alcuna esitazione ad attaccare l'allenatore protagonista, un bambino, o ferire direttamente Lylia in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, non si sarebbe fatto scrupoli a farli fuori se fosse stato necessario. Una teoria popolare tra i fan è che ha perso il suo occhio abusando del suo Hydreigon, essendo l'unico Pokémon di un NPC a essere programmato con il minimo valore di affetto. Inoltre, il suo Hydreigon ha mosse superefficaci contro l'intero team di N, il che sottolinea le sue intenzioni di pugnalarlo alle spalle nel caso in cui il piano non fosse andato liscio. E, nonostante ciò, N si è dimostrato compassionevole nei suoi confronti dopo la sua sconfitta in Nero 2 e Bianco 2 e, come risposta, Ghecis ha una crisi isterica e la disfatta dei suoi ideali lo lascia mentalmente incapace di procedere con i suo piani. Un personaggio studiato alla perfezione per essere il più temibile possibile.

Iridio e Lylia

Iridio e Lylia sono i veri protagonisti di Sole e Luna ed entrambi hanno una storia e una personalità davvero intrigante. Lylia è una ragazza dolce forzata dalla madre a indossare un abito che le ricordava una strana entit` chiamata Nihilego, un'Ultracreatura da un altro universo oggetto delle ossessioni di Samina. Inoltre, si è incaricata di proteggere un Pokémon raro, Cosmog, esponendosi a un grande pericolo. D'altro canto, Iridio è un reietto della società fuggito dall'Æther Paradise dopo aver realizzato la follia della madre. Iridio possiede anche un Pokémon conosciuto per la sua aggressività e indomabilità, Tipo Zero, sottratto alla Fondazione. Fortunatamente, queste storie trovano un lieto fine, con Iridio che si dimostra capace di calmare Tipo Zero e dimostrare il suo affetto e Lylia che sviluppa una propria personalità separata dall'immagine della madre. Samina riacquista anche parte della sua sanità mentale in Sole e Luna dopo essersi liberata dalle neurotossine di Nihilego, riconoscendo finalmente la bellezza della figlia. Questo momento è stato tristemente tagliato in Ultrasole e Ultraluna insieme a una grande fetta della storia di Samina. Un vero peccato, dato che vedere il suo personaggio deviato ritrovare se stessa ha portato a un momento davvero toccante, con i suoi figli capaci di perdonarla e aiutarla a uscire dalla sua follia.

Lt. Surge

Lt. Surge è un caso interessante. A prima vista non sembra avere nulla di strano. Tuttavia, con un minimo di ricerca è possibile scoprire il suo passato da soldato in una guerra sconosciuta e che i Pokémon di tipo Elettro gli abbiano salvato la vita. Questo lo ha segnato nel profondo, motivo per cui la sua palestra è piena di trappole. Nonostante ciò che sappiamo per certo si fermi qui, questo ò bastato per lanciare i fan in teorie che abbracciano l'intero franchise. È forse una spiegazione del perché non abbiamo visto i padri della maggior parte dei protagonisti? C'è forse un'enorme guerra in corso di cui non sappiamo nulla? Sono forse i Pokémon mandati in campo di battaglia e potenzialmente uccisi? Quanto potente potrebbe essere un Pokémon leggendario in questo contesto? Questo concetto apre così tante porte ai creatori di Game Freak e forse potremmo sentire ancora qualcosa al riguardo in futuro.


Pokédex

Quasi tutti i giocatori di Pokémon hanno sentito la tragica storia di Cubone (indossa il teschio di sua madre, tragico!). Tuttavia, ci sono altre, molte altre descrizioni del Pokédex a dir poco deprimenti se si va a scavare più a fondo. Viene da chiedersi se a volte non ci fosse qualcuno con una brutta giornata alla Game Freak mentre pianificava alcune di queste descrizioni.

Spoink

Spoink rimbalza come una molla sulla coda. Il colpo ricevuto dal rimbalzo gli fa battere il cuore. Di conseguenza, non può mai smettere di saltellare, altrimenti il suo cuore smette di battere. - POKÉMON RUBINO

Un concetto a dir poco inquietante. Immagina di dover sempre muoverti ogni secondo della tua giornata o moriresti. Spoink ha un design così adorabile e una personalità ancora più dolce nello spinoff Pokémon Mystery Dungeon Esploratori del Cielo, è pertanto un po' deprimente scoprire che è sempre a rischio di vita. Fallo evolvere il prima possibile!

Drifloon

Pare che attiri a sé i fanciulli per condurli nell'aldilà. Voci non comprovate asseriscono che sia la reincarnazione di un'anima umana. - LEGGENDE POKÉMON: ARCEUS

È già abbastanza inquietante pensare che Drifloon sia uno spirito reincarnato, ma il fatto che possa rapire bambini in libertà per ucciderli rendono questo Pokémon carino un vero demonio. Potrebbero gli spiriti dei bambini divenire Drifloon a loro volta?

Phantump

Secondo la leggenda, lo spirito di una persona smarritasi in un bosco è entrato in un ceppo d'albero, dando vita a questo Pokémon. - POKÉMON Y

A questo punto viene da chiedersi se Pokémon non si diverta a descrivere storie di bambini che si cacciano nei guai. Phantump è un altro Pokémon all'apparenza docile. La sua storia inquietante continua con l'evoluzione, descritta come capace di controllare gli alberi e intrappolare le persone nella foresta per sempre. Spaventoso! Tieni d'occhio il sentiero e non calpestare radici strane.

Bewear

Ha il vizio di abbracciare gli amici con una forza disumana. Le sue effusioni hanno un effetto distruttivo sulle ossa del proprio Allenatore. - POKÉMON LUNA

Bewear è uno dei cosiddetti Pokémon con una voce del Pokédex dal "dark humor". Comincia in modo carino e amichevole ma diventa rapidamente disturbante arrivando alla parte in cui Bewear frantuma erroneamente la colonna vertebrale del suo allenatore dimostrando il suo affetto. Un pensiero va al Team Rocket…

MEGAEVOLUZIONI

Mega Houndoom

Le unghie rosse e la punta della coda sono sul punto di sciogliersi per l’altissima temperatura, insopportabile per il Pokémon stesso. - POKÉMON ULTRASOLE

Uno dei miei Pokémon preferiti, Mega Houndoom è il primo di una serie di descrizioni di Megaevoluzioni davvero disturbanti. La lore di Houndoom descrive che il dolore causato dalle sue fiamme non lascerà mai le sue vittime, questo si applica a se stesso nella sua forma megaevoluta? Nonostante in Pokémon XY fosse tutto basato sul legame tra allenatore e Pokémon per raggiungere la Megaevoluzione, Sole e Luna hanno preso un approccio diverso. Forse questo è ciò che hanno notato gli allenatori fuori da Kalos quando megaevolvono uno dei loro compagni.

Mega Salamence

La megaevoluzione l'ha reso così feroce che può rivoltarsi anche contro chi l'ha allenato. È conosciuto anche come "Mezzaluna scarlatta". - POKÉMON LUNA

Se questo non ti farà ricredere della tua scelta riguardo a un Pokémon megaevoluto come tuo partner, non posso immaginare cosa ci riesca! Mega Salamence ha probabilmente la più terrificante tra tutte le descrizioni di Pokémon megaevoluti. Non importa quanto sia potente un Pokémon nel tuo team, non significa nulla se non ti obbedisce, immaginiamoci ucciderti!

Mega Tyranitar

Sulla schiena gli si è aperto uno squarcio per l’enorme energia liberata dalla megaevoluzione. Agisce spinto solo da un istinto di distruzione. - POKÉMON ULTRASOLE

Immagina se, a causa del legame col tuo allenatore, la tua schiena si aprisse in due, causando un dolore così intenso che l'unica cosa a darti energia sia la volontà di infliggere sofferenze agli altri. Ecco Mega Tyranitar. Tyranitar da solo era già una figura imponente, ma ora è preda di un dolore così intenso da non vederci più, lasciando solo una voglia di distruzione. Mamma mia.


Conclusione

Quindi, ecco cosa succede quando mescoli queste creature con alcuni autori ambiziosi a Game Freak. Ora hai potuto avere un assaggio delle storie terrificanti all'interno di Pokémon. Molte persone vorrebbero un franchise Pokémon più maturo e speriamo che Game Freak possa accontentarle in futuro. Il tema oscuro al di sotto del gameplay semplice e divertente è veramente apprezzabile e svolge un ruolo necessario nel costruire un mondo vivo.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »