Gli albori di Pokémon UNITE

By Theia. Tradotto da beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

Il franchising di Pokémon non ha mai avuto paura di esplorare nuovi generi con gli spinoff dei suoi giochi principali, che si tratti di un dungeon crawler come la serie di Mystery Dungeon o di giochi di combattimento uno contro uno come Pokkén Tournament. Alla fine di luglio 2021 ha finalmente deciso di affrontare il tema dei MOBA. Pokémon UNITE è un gioco free-to-play per la console Nintendo Switch e per le piattaforme mobili, che vede affrontarsi squadre da tre a cinque giocatori che lottano per aggiudicarsi il maggior numero di punti e conquistare così la vittoria. Dopo milioni di download e altri milioni di preregistrazioni per il rilascio della versione mobile, Pokémon UNITE promette di essere un altro spinoff di successo nella lunga lista dei titoli Nintendo.


Pokémon UNITE: The Early Days artwork

Art by in the hills.


I Pokémon

Il giorno del rilascio, la formazione di Pokémon UNITE consisteva in venti personaggi sbloccabili, con altri tre che si sono aggiunti il primo settembre. Tra questi Pokémon c'erano alcuni beniamini dei fan come Garchomp e Gardevoir, alcune aggiunte inaspettate come Cramorant ed Eldegoss, e ovviamente gli onnipresenti Charizard e Pikachu. Ogni Pokémon ha un livello di difficoltà che va da novizio, a intermedio, a esperto. In più, ogni Pokémon ha due categorie di stile di combattimento: può essere un Attaccante, un Velocista, un Difensore, un Supporto o un Versatile, e può usare attacchi a lungo raggio oppure a corto raggio; questo consente ai giocatori di ogni livello di scegliere tra una varietà di stili di gioco e di trovare il personaggio adatto a loro.


Attaccante

Il suo scopo principale è di ridurre i PS dell'avversario, ed è molto facile da usare per i giocatori inesperti, perché è ben chiaro quale sia l'obiettivo e come raggiungerlo. D'altra parte, questi Pokémon hanno poca longevità e senza il necessario supporto vanno facilmente KO.

Velocista

È un Pokémon veloce ed agile che riesce a muoversi rapidamente attorno al nemico, annientare i Pokémon selvatici e guadagnare punti. Tuttavia, così come la classe degli Attaccanti, questi Pokémon sono molto fragili e non dovrebbero affrontare i nemici in solitaria.

Difensore

L'obiettivo principale di un Difensore è di proteggere la base ed evitare che gli avversari mandino a segno dei punti. Ha una Difesa elevata e molti PS, ed è capace di disturbare il nemico per allontanarlo. Purtroppo, questi Pokémon non hanno una grande utilità offensiva e sono generalmente molto lenti, quindi può essere una buona idea metterli insieme ad un alleato offensivo.

Supporto

I Pokémon di Supporto giocano il ruolo cruciale di mantenere la squadra forte e in salute. Sono equipaggiati con degli scudi, la capacità di curare gli alleati e vari buff per i compagni di squadra e debuff per gli avversari, e sono fondamentali per assicurarsi che ogni membro della squadra possa agire al meglio. Sfortunatamente non hanno degli attacchi molto potenti e generalmente hanno dei PS molto bassi; perciò, non dovrebbero mai restare da soli sul campo.

Versatile

È un Pokémon con statistiche bilanciate che può ricoprire diversi ruoli durante una partita. La sua versatilità, però, è anche la sua più grande debolezza, perché non eccelle in nessuna delle cose che è in grado di fare, e spesso serve una certa esperienza per manovrarlo con efficacia.

A lungo raggio e A corto raggio

Ogni Pokémon ha un Attacco Base che ricade in una di queste due categorie. Gli attacchi a corto raggio generalmente colpiscono più forte di quelli a lungo raggio, che però hanno il vantaggio di riuscire a colpire anche da molto lontano. In aggiunta, questi attacchi vengono potenziati ogni tre o cinque colpi a seconda del Pokémon, con l'eccezione di Charizard e Blissey, e questo gli dà una varietà di effetti secondari, dal rallentare la velocità di movimento degli avversari fino ad aumentare i danni inflitti.


Aggiornamenti

Pokémon UNITE ha ricevuto diversi aggiornamenti dei contenuti dopo il rilascio, nella forma di patch di bilanciamento e nuove aggiunte. Le patch hanno comportato buff e nerf sia ai personaggi sbloccabili che ai Pokémon selvatici che si possono incontrare in partita, rendendo quindi il gioco più bilanciato. Questi buff e nerf sono stati spesso molto significativi, e alcuni Pokémon hanno ricevuto dei buff fino al 30% di una loro statistica o della potenza di una loro mossa. Le nuove aggiunte, invece, sono state fatte in tutte le categorie di strumenti acquistabili, dai vestiti per personalizzare il proprio allenatore fino ai costumi per i Pokémon, ma quelle più di impatto sono state naturalmente le aggiunte di nuovi Pokémon. Per esempio, è stato aggiunto Blissey, di cui si sentiva assolutamente il bisogno vista la scarsa scelta di Pokémon capaci di curare gli alleati, oltre a due nuovi combattenti come Mamoswine e Sylveon.


Partite

Al contrario di altri MOBA dove lo scopo è di catturare o distruggere una base nemica, l'obiettivo di Pokémon UNITE è di segnare più punti possibile prima che finisca il tempo. Le partite standard durano dieci minuti, anche se c'è l'opzione di fare una partita rapida da cinque minuti. I giocatori iniziano la partita nello stadio evolutivo più basso (che non sia una forma baby), e devono combattere contro i Pokémon selvatici o contro gli avversari per salire di livello e sbloccare nuove mosse durante la partita. Queste azioni premiano il giocatore con l'energia Heos, che va portata in una delle basi nemiche per segnare dei punti.

La composizione della squadra è una parte importante del successo dei giochi MOBA, e Pokémon UNITE non fa eccezione. Una squadra composta da soli Pokémon offensivi riuscirà difficilmente a conquistare la vittoria contro una squadra più bilanciata. Pokémon come Charizard e Cinderace che hanno due stadi di evoluzione dovrebbero essere limitati, perché hanno bisogno di più tempo per arrivare alla massima potenza e quindi sono un bersaglio facile per gli avversari. Inoltre, andrebbe usata una combinazione di personaggi con attacchi a lungo raggio e a corto raggio, in maniera da evitare di essere costretti ad attaccare solo in un certo modo. Infine, i Pokémon Difensori e di Supporto giocano un ruolo importante nei team bilanciati, mantenendo in salute il resto della squadra e bloccando gli avversari dal segnare un goal.

È molto importante anche considerare il posizionamento, in quanto ci sono tre percorsi, quello superiore, quello centrale e quello inferiore, tutti pieni di Pokémon selvatici e potenzialmente di giocatori avversari. Lasciare uno qualsiasi di questi percorsi senza protezione può lasciare la libertà alla squadra nemica di segnare punti e portarsi in vantaggio. Per fortuna, nella schermata di preparazione prepartita, c'è un'opzione per comunicare alla propria squadra su quale percorso si intende giocare. Purtroppo, questo è il massimo della comunicazione consentita in Pokémon UNITE; perciò, se non state giocando con i vostri amici e parlando con loro su una piattaforma a parte, sarà necessario sfruttare al massimo la minimappa per capire quali sono le basi che hanno bisogno di copertura.

Nonostante l'attenta pianificazione, molte partite sono decise di fatto nella fase finale, quando compare un potentissimo Zapdos. La squadra che sconfigge Zapdos riceverà una gran quantità di energia Heos e potrà segnare un goal all'istante, senza dover attendere il tempo di ricarica che è solitamente necessario. Considerando anche il rush finale, che raddoppia i punti messi a segno nell'ultimo minuto della partita, questo significa che l'esito di una partita può essere ribaltato in un attimo.

Pokémon UNITE punta ad offrire un'esperienza migliore ai propri giocatori grazie al sistema dei punti fair play. I giocatori iniziano con cento punti, e possono perdere punti per una condotta ingiusta o poco sportiva come abbandonare una partita oppure non fare nulla per tutta la durata della stessa. Perdere un certo numero di punti risulterà in una penalità per il giocatore, come ad esempio non essere più in grado di giocare nelle partite ranked. I punti possono anche essere guadagnati, con un massimo di cinque al giorno, se si gioca normalmente.


Il metagame iniziale

Il metagame dei primi giorni di Pokémon UNITE, prima del rilascio su mobile, è stato definito da diversi Pokémon predominanti.


Snorlax

L'ammasso blu beniamino di tutti i fan è uno dei Difensori più di successo del metagame, ed è specializzato nel crowd control. Anche se la sua potenza offensiva scarseggia, gli attacchi come Pesobomba servono ad arrestare l'avanzata del nemico lanciando via gli avversari che si trovano nel suo raggio d'azione. Inoltre, Snorlax può accedere a Blocco, che crea uno scudo che respinge i Pokémon nemici che vi entrano a contatto, creando una strada libera per gli alleati che devono segnare. Se si equipaggia Snorlax con il Bitorzolelmo, diventa in grado di infliggere danni passivamente a chi lo attacca; perciò, questo strumento è il complemento perfetto a questo tank difensivo.

Zeraora

Disponibile gratuitamente per un breve periodo dopo il rilascio del gioco su Nintendo Switch, questo mitico Velocista si è presto consolidato come un attaccante potente. La sua abilità Assorbivolt consente di infliggere danni aggiuntivi dopo che ha subito lui stesso dei danni. Invertivolt dà la carica a Zeraora e aumenta la sua velocità di attacco per un breve tempo. Sprizzalampo scatena una combo sull'avversario, al prezzo di parte dei propri PS, e questa combo dura più a lungo se il nemico è stato recentemente colpito da Invertivolt, Scintilla o un attacco base potenziato, il che significa che Zeraora è in grado di mettere a segno dei danni pesantissimi. Infine, equipaggiare Zeraora con la Muscolbanda significa che farà tanti più danni quanto più i PS del nemico saranno elevati, e questo gli permette di indebolire velocemente i Pokémon avversari.

Ninetales di Alola

La volpe delle nevi è un Attaccante a lungo raggio con delle ottime mosse di supporto. Magibrillio indebolisce gli avversari e li stordisce per un breve tempo, così Ninetales di Alola e i suoi compagni hanno l'opportunità di attaccare. E anche se la sua classe è effettivamente quella di Attaccante, Ninetales di Alola ha accesso alla mossa Velaurora, che, oltre ad aumentare la velocità di movimento di Ninetales di Alola e a potenziare tutti i suoi Attacchi Base, riduce il danno che gli alleati nelle vicinanze ricevono dai nemici, fornendo quindi un incredibile supporto durante un combattimento. Equipaggiare Ninetales di Alola con la Conchinella lo terrà in vita più a lungo, perché recupera PS ogni volta che mette a segno una mossa. La quantità di PS recuperati dipende dall'Attacco Speciale del Pokémon che tiene lo strumento, perciò è una scelta perfetta per questa volpe speciale.


Comprare strumenti migliori e nuovi Pokémon

Per i giocatori free-to-play può essere scoraggiante ottenere le risorse necessarie a migliorare la propria squadra, e in effetti è richiesto un certo tempo di gioco per riuscire a collezionare tutti i Pokémon se non si vogliono spendere soldi veri.

Monete Heos: Le monete Heos servono ad acquistare nuovi Pokémon e possono essere ottenute in diversi modi. Un giocatore può guadagnare dalle 30 alle 50 monete per ogni partita, con un massimo di 2100 monete alla settimana ottenibili dalle partite. Si possono guadagnare piuttosto velocemente anche con dei metodi secondari, ad esempio completando le missioni giornaliere, scambiando l'energia Heos con una probabilità di ottenere delle monete, oppure mantenendo un numero elevato di punti fair play. Con questi metodi si aggiungono circa altre 1400 monete alla settimana, senza tenere conto delle monete che a volte si ottengono salendo di livello; perciò, i personaggi sbloccabili più costosi si possono ottenere dopo due o tre settimane di gioco.

Potenziastrumenti e coupon Heos: I potenziastrumenti possono essere ottenuti come ricompense di alcuni eventi oppure acquistati al negozio per dieci coupon Heos, e servono a far salire di livello gli strumenti, migliorando il loro effetto. I coupon Heos si ottengono dalle ricompense di fine stagione, dalle missioni giornaliere, dalle ricompense di energia, e a volte anche salendo di livello. È importante mettere da parte i propri coupon Heos, perché potenziare uno strumento fino al livello 20 può richiedere fino a 5000 coupon!


Microtransazioni

Una delle critiche principali a questo gioco deriva dalle microtransazioni. Anche se scaricare il gioco è gratuito e nel momento in cui scriviamo questo articolo non ci sono Pokémon acquistabili esclusivamente con il denaro, è pur sempre vero che si può spendere qualche soldo per comprarli invece di passare per il negozio in-game, che richiede di dedicare molto tempo in partita per ottenere le monete richieste. Inoltre, si può pagare anche per potenziare gli strumenti immediatamente senza dover giocare. Questo dà chiaramente un vantaggio competitivo ai giocatori che sono disposti a spendere il proprio denaro, smorzando l'aspetto beginner-friendly dell'intero gioco. Infine, le microtransazioni più costose del gioco sono quelle relative ai cosmetici per l'allenatore e per i propri Pokémon.


Conclusione

Con il rilascio mobile di Pokémon UNITE, si sono uniti al gioco moltissimi nuovi giocatori che non possiedono una console Nintendo Switch. Di conseguenza, capire e conoscere il metagame è sempre più importante, specialmente con il potenziale che questo gioco ha di entrare a far parte della scena e-sports, soprattutto dopo l'annuncio di tornei organizzati dalla UK Esports League e da Japanese Competitive Gaming. Speriamo che quest'articolo possa servire da introduzione a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo di questo nuovo titolo Nintendo.


HTML by oizys. | Script by Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »