Palkia nel corso dei Secoli

Scritto da Fireflame479. Tradotto da Zard97.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Palkia Through the Ages

Immagine di Arpee_.

Introduzione

Nel corso della storia dei metagame Uber, abbiamo visto Palkia utilizzare sets Choice, da wallbreaker e da wall speciale. È sempre stato una threat estremamente potente, che vanta di una fantastica statistica di Special Attack pari a 150 e di un movepool che include forti STAB e mosse di coverage. Per questi motivi Palkia è una minaccia per i teams difensivi, e la sua Speed di base 100 gli permette di superare Pokémon come Kyogre, Rayquaza, Ho-Oh e le forme di Giratina. Inoltre, l'eccellente typing Water / Dragon lo lascia debole soltanto a due tipi e gli dona una resistenza 4x a Water, il che lo rende uno splendido check di Kyogre in ogni generazione. Queste ottime qualità, unite ad altre caratteristiche specifiche per generazione, hanno reso Palkia una forza dominante in Ubers e una threat da top-tier in ogni generazione, addirittura occupando uno spazio nel rank S. Oggigiorno, però, Palkia è essenzialmente un angelo caduto e al momento risiede nei meandri del rank C+. Cosa è accaduto? Cos'è stato ad infliggere un colpo tanto grande alla forza di Palkia? Il seguente articolo analizzerè il passato glorioso di Palkia e spiegherè in che modo è caduto in disgrazia.

DPP

Palkia (DPP)

Palkia @ Choice Scarf
Ability: Pressure
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Hasty / Timid Nature
- Spacial Rend / Draco Meteor
- Surf
- Thunder
- Outrage / Fire Blast / Draco Meteor

Palkia @ Choice Specs
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid / Modest Nature
- Surf / Hydro Pump
- Spacial Rend
- Thunder / Fire Blast
- Draco Meteor

Palkia @ Lustrous Orb / Haban Berry
Ability: Pressure
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Surf
- Spacial Rend
- Aqua Tail / Outrage
- Thunder / Fire Blast

Palkia @ Lustrous Orb
Ability: Pressure
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Aqua Tail
- Spacial Rend
- Outrage
- Fire Blast / Thunder

Questa è stata l'incarnazione più forte di Palkia, dato che era una threat di primo livello nel rank S. I suoi attacchi STAB e la sua coverage gli consentivano di 2HKOare con facilità la maggior parte dei Pokémon che provavano ad entrarci contro, mentre la sua Speed gli permetteva di superare threats importantissimei come Kyogre, Dialga e Giratina-O. Palkia non solo era uno dei migliori checks di Kyogre, ma funzionava benissimo anche avendo Kyogre come compagno di squadra. Ciò è dovuto al fatto che era in grado di approfittare della pioggia di Kyogre per lanciare Thunders perfettamente accurati e Hydro Pumps incredibilmente potenti potenziati dalla rain. Palkia funzionava altrettanto bene sotto il sole, se usava Surf o Hydro Pump insieme a Fire Blast. Era anche in grado di confrontarsi con altre threats di prim'ordine come Darkrai, Dialga e Giratina-O. Palkia inoltre esibiva una flessibilitè quasi senza precedenti, perché aveva una miriade di sets efficaci e versatili. Choice Scarf Palkia era il set più diffuso per via della sua ottima potenza, typing, opzioni di coverage e Speed tier ed era in grado di revenge killare threats come Dragon Dance Rayquaza a +1 e Darkrai. Spacial Rend era in grado di mandare KO in due colpi Dialga e Latias e di far del male quasi a tutti i Pokémon, mentre Surf OHKOava Darkrai e Thunder consentiva a Palkia di battere Kyogre e Lugia. Un'altro strumento molto comune era Choice Specs, che donava a Palkia una forza assurda, al punto tale che l'unica risposta affidabile era Blissey. In più, c'erano set mixed che facevano utilizzo di mosse come Aqua Tail, Outrage e Fire Blast per lurare e mettere fuori gioco gli switch-ins tradizionali di Palkia come Blissey, oppure Steel-types come Scizor che si aspettavano che si trattasse di una versione Choice Scarf. Su tali sets era possibile usare Haban Berry per gestire meglio gli altri Dragon-types. Se il team avversario era indebolito anche di poco e la pioggia era attiva, uno qualsiasi dei sets che abbiamo citato avrebbe potuto entrare in campo e potenzialmente mandare KO più Pokémon oppure, nel peggiore dei casi, almeno uno. Altri sets includevano SubPunch e svariati sets Trick Room. A causa del gran numero di sets che Palkia era in grado di usare, non esisteva un vero counter che potesse batterli tutti, quindi prima di affrontarlo era necessario scoprire di che set si trattasse. Questa sua flessibilità, nonché l'utilità generale che offriva in quanto risposta e allo stesso tempo alleato di Kyogre, gli permettevano di funzionare benissimo anche senza un vero supporto, e Steel-types come Dialga, Scizor e Jirachi erano ottimi partners se Palkia ne avesse avuto bisogno.

BW

Palkia (BW)

Palkia @ Lustrous Orb
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Spacial Rend
- Surf / Hydro Pump
- Fire Blast
- Thunder / Dragon Tail

Palkia @ Choice Specs
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Hydro Pump
- Spacial Rend
- Draco Meteor / Fire Blast
- Thunder

Palkia @ Choice Scarf
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Surf
- Spacial Rend
- Fire Blast
- Thunder

Alcune novità di questo metagame hanno in qualche modo influenzato Palkia. Il fatto che le forme di Arceus siano state rese legali, nonché l'arrivo di Ferrothorn, hanno comportato che i sets Choice-item di Palkia passassero di moda e i sets all-out attacker diventassero la norma, in quanto Arceus-Grass e Ferrothorn avevano dimostrato di essere dei ragionevoli checks di Palkia. Inoltre, Palkia riceveva più competizione da Latios e Latias come check di Kyogre e, vista la prevalenza di Choice Scarf Genesect, revenge killarlo era diventato più facile. Nonostante queste battute di arresto, i nuovi trend impattarono di poco la performance di Palkia e il dragone rimase un Pokémon di prima classe per motivazioni simili alla generazione precedente. Poiché Kyogre era diventato ancora più forte durante questa generazione, e probabilmente il miglior Pokémon della tier, Palkia continuava ad essere estremamente prezioso come suo alleato e allo stesso tempo check in un gran numero di teams. Sebbene i sets più comuni fossero quelli da wallbreaker, Palkia rimaneva un Pokémon flessibile e continuava ad utilizzare sets diversi con successo. I sets wallbreaker funzionavano come in DPP, essendo in grado di 2HKOare quasi l'intero metagame specie sotto la pioggia e con la coverage giusta. Il set all-out attacker di Palkia gli permetteva di sconfiggere i teams difensivi con poche predictions per via della sua forza bruta e della coverage consistente in Spacial Rend, Surf, Fire Blast per gli Steel-types come Ferrothorn e Thunder per Kyogre e Lugia, rendendolo estremamente efficace. Choice Specs, sebbene fosse meno efficace, dava a Palkia la possibilità di 2HKOare le forme di Arceus al massimo degli HP nonché 2HKOare Blissey sotto la pioggia, dopo un po' di chip damage. Choice Scarf Palkia, anche se non era popolare come il set all-out attacker (per via della maggiore efficacia di quest'ultimo nel rompere le core difensive), era ancora formidabile e poteva revenge killare numerosi avversari come Mewtwo, Giratina-O e Darkrai con il bonus aggiuntivo di outspeedare Scarf Genesect, uno dei migliori Choice Scarf users della tier. In modo simile a DPP, Palkia non era polarizzato dalle weather wars perché funzionava molto bene sia con il sole che con la pioggia, grazie alla sua coverage. Tutti i sets di Palkia inoltre sfruttavano le Spikes eccezionalmente bene, e ciò gli consentiva di mettere ancora più pressione sul team avversario. Nonostante appartenesse ancora ai piani alti della tier, Palkia in questa generazione era leggermente peggiore rispetto a DPP per via del numero minore di sets praticabili e a causa dell'ascesa di Arceus-Grass, Ferrothorn, Blissey e Chansey come risposte chiare più o meno a tutti i suoi sets, a differenza di DPP in cui Palkia poteva usare numerosi sets per lurare i suoi checks.

XY

Palkia (XY)

Palkia @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Rest
- Toxic
- Hydro Pump / Surf
- Spacial Rend

Palkia @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Calm Nature
- Surf
- Toxic
- Rest
- Sleep Talk

Palkia rimase un Pokémon di alto livello in XY Ubers, ma il suo playstyle era completamente diverso. Ciò è dovuto ad alcuni cambiamenti importantissimi in questo metagame. Prima di tutto, l'introduzione di Fairy-types come Xerneas e Arceus-Fairy è stata una gran seccatura per Palkia, in quanto sono immuni alle sue mosse Dragon-type STAB e possono colpirlo superefficacemente. Secondo, anche il cambiamento delle meccaniche legate alla weather ha pregiudicato i sets offensivi di Palkia. Poiché la weather non era più permanente, il dragone non riusciva più a beneficiare della pioggia come faceva nelle generazioni precedenti. Per via di queste trasformazioni, i sets offensivi di Palkia (in particolare Choice Scarf e Choice Specs) divennero poco popolari, perché la presenza di Fairy-types impediva a Palkia di spammare mosse Dragon-type e lo rendeva setup bait nel caso in cui vi si lockasse, mentre i sets Choice Scarf soffrivano la concorrenza fatta da altri utilizzatori come Zekrom, Kyogre e Xerneas. Comunque, questa è stata la generazione in cui Palkia ha utilizzato sets difensivi per la prima volta. Palkia godeva di un decente movepool di supporto, che includeva Rest, Toxic e Dragon Tail, le quali si combinavano bene con il suo typing Water / Dragon e la buona Special Defense. Il set standard di Palkia consisteva nel massimo investimento in Speed con doppia mossa STAB, Rest e Toxic, mentre il set difensivo speciale utilizzava RestTalk per un approccio più difensivo. Con questi due sets, Palkia si distingueva per essere il migliore switch-in di Kyogre, così come pure per essere di grado di spargere e assorbire status moves nello stesso momento. Per giunta, sfruttando la combinazione del suo typing e Rest, Toxic e la sua abilità Pressure, Palkia era pure in grado di battere Kyogre, Lugia, Giratina-O e molte forme di Arceus di supporto tra le quali Arceus-Water, Arceus-Ghost, Arceus-Electric, Arceus-Rock, Arceus-Grass e Arceus-Dark. Nonostante tutto, un set offensivo con Lustrous Orb e consistente in Thunder Wave, Hydro Pump, Spacial Rend e Fire Blast vide la luce nei teams offensivi. Uno dei suoi maggiori punti di forza era l'abilità di indebolire Xerneas con Thunder Wave, cosa che i sets difensivi non potevano fare perché usavano Toxic invece di questa mossa. In XY, Palkia necessitava di un po' più di supporto rispetto alle generazioni precedenti. Come compagni erano ormai obbligatori checks per i Fairy-types, come Mega Scizor e Ho-Oh, così come anche un Pokémon come Xerneas, Yveltal o Giratina-O per poter gestire entrambe le forme di Mewtwo.

ORAS

Palkia (ORAS)

Palkia @ Life Orb
Ability: Pressure
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Spacial Rend
- Hydro Pump
- Thunder
- Focus Punch / Fire Blast

A Palkia è successo qualcosa in ORAS, e quel qualcosa porta il nome di Primal Groudon. La sua introduzione come volto della tier Ubers è stata quasi l'unico fattore che ha fatto precipitare Palkia nelle profondità dei C Ranks. Desolate Land di Primal Groudon lo ha reso immune agli attacchi Water-type di Palkia. Essendo Primal Groudon e Xerneas estremamente popolari in ORAS, Palkia ha dovuto affrontare le difficoltà derivanti dall'avere Pokémon comuni immuni ai propri attacchi, il che gli ha impedito di spammare liberamente l'una e l'altra delle sue STAB. Secondo, le nuove weather di Primal Groudon e Primal Kyogre hanno fatto sì che Palkia non fosse più in grado di sfruttare Kyogre e la sua rain come check o teammate come faceva precedentemente. Desolate Land e Primordial Sea durano finché Primal Groudon e Primal Kyogre, rispettivamente, sono presenti sul terreno. Ciò vuol dire che se un Primal Kyogre alleato veniva sostituito con Palkia, quest'ultimo non poteva utilizzare la pioggia come faceva un tempo perché il tempo atmosferico sarebbe scomparso. Significa anche che se Palkia switchava su un Primal Kyogre avversario non sarebbe stato in grado di lanciare Hydro Pumps potenziati o Thunder accurati, a meno che Kyogre non restasse in campo. Bisogna anche aggiungere che Desolate Land e Primordial Sea sovrascrivono le condizioni atmosferiche esistenti, quindi Groudon e Kyogre regolari, che scatenano una weather che resta sul campo per vari turni, divennero inutilizzabili. Infine, Desolate Land di Primal Groudon creava una situazione in cui avere una risposta per Kyogre non era più strettamente necessario o comunque particolarmente importante, e questo dettaglio ha praticamente distrutto la nicchia difensiva di Palkia. Nonostante Palkia fosse ancora una buona risposta per Kyogre, subiva concorrenza in questo ruolo dall'onnipresente Primal Groudon nonché da Latios e Latias, che oltrepassavano Palkia in questo ruolo per via del loro matchup superiore contro Kyogre (grazie alla recovery) e contro Groudon (grazie alla Ground immunity). A causa di queste falle, non si poté più utilizzare un set difensivo speciale perché non offriva nessuna vera nicchia dopo la venuta di Primal Groudon, e qualsiasi set Choice item era fuori questione. È così che Palkia è stato confinato ad un set all-out attacker. Tuttavia, persino questo set era mediocre: non poteva spammare le sue STABs come faceva nelle generazioni precedenti, rendendo l'opera di wallbreaking molto più dipendente da predictions. Inoltre, Palkia risultava inferiore contro i teams offensivi perché non poteva fare uso di una Choice Scarf. Pokémon come Arceus-Fairy, Arceus-Ghost, Deoxys-A, Mega Salamence, Mega Mewtwo Y, Mega Gengar e le forme di Swords Dance Arceus, molti dei quali si trovavano nei teams offensivi, erano in grado di outspeedare e revenge killare Palkia con facilità per via della sua mancanza di resistenze. La perdita di versatilità rispetto alle sue incarnazioni precedenti rese molto più ovvie le risposte da opporgli, e Palkia non se la cavava bene neanche contro i teams offensivi che includevano i Pokémon di cui abbiamo parlato prima.

Elencati però tutti i suoi difetti, Palkia restava una potente minaccia per i teams difensivi. Con una corretta prediction, Palkia manda KO in due colpi Primal Groudon con Spacial Rend e Primal Kyogre, Arceus-Water e Lugia con Thunder. Queste mosse, insieme ad altre opzioni di coverage, continuavano a rendere complicato trovare uno switch-in contro Palkia, specialmente quando supportato da Primal Kyogre, Yveltal e Arceus-Ground per mandare al tappeto Primal Groudon. Eppure, special attackers come Xerneas, Deoxys-A, Darkrai e Yveltal speciale costituivano delle scelte più consistenti per via del loro matchup superiore contro i teams offensivi così come anche per la loro maggiore utilità offensiva, che si trattasse di capacità di sweeping, di Speed o di sleep che Palkia non poteva offrire. Ad ogni modo, l'abilità di Palkia di sconfiggere i teams difensivi e checkare Primal Kyogre gli diede qualche utilizzo.

7^ Generazione

Palkia

Palkia @ Psychium Z
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
- Heal Block
- Hydro Pump
- Spacial Rend
- Fire Blast / Thunder

Palkia @ Life Orb
Ability: Pressure
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Hasty / Mild Nature
- Hydro Pump
- Spacial Rend / Draco Meteor
- Thunder
- Focus Punch / Fire Blast

Palkia continuava a soffrire il fatto che Primal Groudon e Fairy-types come Xerneas erano scelte di primo livello, durante SM Ubers. I suoi difetti erano praticamente gli stessi di ORAS, però Palkia era in grado di tener testa alle nuove aggiunte della tier come Zygarde-C, Celesteela, Toxapex e Magearna, usando le appropriate mosse di coverage. I nuovi Pokémon nella tier così come le trasformazioni del metagame hanno fatto sì che i teams diventassero generalmente più bulky, il che permetteva a Palkia di colpire più bersagli lenti che poteva opprimere grazie al suo fantastico matchup contro i teams difensivi. Con l'introduzione delle Z-Moves, Palkia si è visto utilizzare un set Z-Heal Block con scarso successo, il che gli dava una sorta di nicchia unica. Questo set trovava usage soltanto nei teams Sticky Web, in cui l'entry hazard consentiva a Palkia di outspeedare i suoi avversari e sweepare i teams con lo Special Attack potenziato, 2HKOando le forme di Arceus a max HP dopo i danni di Stealth Rock. Palkia poteva setuppare su Primal Kyogre, Arceus-Water e anche sul nuovo arrivato, Solgaleo, tuttavia il fatto che checkasse un nuovo Pokémon mediocre non ha avuto un grande impatto sulla sua viability. Il set Z-Heal Block gli offriva una nicchia più definita rispetto ad ORAS, dandogli una (piccola) spinta alla sua viability fino al rango C+. Comunque, l'ascesa di Marshadow più tardi nel corso della Settima Generazione non ha contribuito alla causa di Palkia. Marshadow ha dimostrato di essere un ulteriore Pokémon in grado di revengekillare il drago e cosa più importante, l'ascesa di Marshadow ha provocato un'enorme aumento in usage di Arceus-Fairy, che come abbiamo detto è un Pokémon problematico per Palkia. I wallbreakers dotati di Z-Move, come Marshadow e Lunala, hanno inoltre fatto concorrenza a Palkia come utilizzatori di Z-Move. In SM, giustificare l'utilizzo di Palkia era estremamente difficile, in quanto era confinato ad uno specifico set Z-Move da sweeper che a sua volta trovava utilizzo specifico nei teams Sticky Web, con l'unico vero vantaggio di essere in grado di checkare Primal Kyogre. Quando Palkia offensivamente sta contribuendo soltanto ai teams Sticky Web, è chiaro che la sua posizione nel metagame è un po' traballante.

In USM si vede Palkia usare un set all-out attacker. Tra le imprese che Palkia può compiere vi è la possibilità di OHKOare Ho-Oh offensivo e 2HKOare Geomancy Xerneas con Hydro Pump, 2HKOare Primal Groudon con Spacial Rend dopo i danni di Stealth Rock, e 2HKOare Primal Kyogre e Arceus-Water e OHKOare Celesteela con Thunder. L'abilità di danneggiare comuni Pokémon difensivi sullo switch gli permette ancora di minacciare i teams difensivi, e può mettere facilmente pressione alla maggior parte delle forme di Arceus. Un importante particolare che riguarda USM è la resistenza di Palkia a Steel, che gli consente di essere un check di emergenza per Necrozma-DM. Oltre a ciò, un altro importante trend del metagame USM che interessa Palkia è il fatto che Primal Kyogre si sia rivolto verso sets più improntati al lato fisico. Sebbene Palkia possa ancora switchare su Liquidation, prende una grossa botta da Earthquake; è possibile che venga addirittura 2HKOato da questa mossa di Primal Kyogre, se subisce i danni di Stealth Rock. Pertanto, se switcha su Earthquake, perderà lo scontro. È così che Palkia ha perso la sua più grande nicchia, quella di essere un eccellente check di Primal Kyogre, e dato che non dispone più di una vera utilità difensiva non si trova certo nella posizione migliore. Nelle generazioni precedenti, in cui aveva svariate nicchie difensive, Palkia doveva bilanciare longevità e potenza, ed è per questo motivo che venivano utilizzati items Choice e Lustrous Orb. Essendo scomparsi questi spazi difensivi, gli strumenti suddetti sono sprecati su di lui, e Palkia si limita ad usare Life Orb per fare più danni possibili.

Conclusione

Nonostante Palkia abbia esordito nel metagame Ubers come un Pokémon top tier, con numerose caratteristiche positive che lo hanno fatto distinguere, è stato arrestato dall'introduzione di vari elementi nella tier, primi su tutti Primal Groudon e il cambiamento delle meccaniche legate alla weather. Ciò non vuol dire che sia inutilizzabile, però...con il giusto supporto, Palkia è ancora in grado di distruggere i teams e dominare una partita.

HTML di HoeenHero | Script by scpinion.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »