OU Suspect Coverage: Zygarde

Scritto da Jordy e Mellow. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di Cretacerus.

Introduzione

Dopo più di un anno dall'ultimo suspect test, che vide come protagonista Arena Trap, OU ha deciso di indire un nuovo suspect: Zygarde. L'incredibile versatilità dei suoi set, che gli diedero l'abilità di sconfiggere qualsiasi suo check, e l'enorme pressione che creava durante il teambuilding, portarono il concilio a testare il Pokémon Equilibrio.


Zygarde

Zygarde

Il solido typing e bulk di Zygarde, uniti ad un movepool vastissimo che vanta mosse come Glare, Toxic, Coil, Dragon Dance, Rest, Iron Tail e soprattutto, Thousand Arrows, così come una varietà di strumenti viabili tra cui scegliere come Leftovers, Groundium Z, Dragonium Z, Figy Berry e Steelium Z, diedero a Zygarde il potenziale necessario per aggirare la maggior parte dei check più comuni come Tangrowth, Tapu Bulu, Clefable, Gliscor, Mega Scizor e Slowbro a seconda del moveset che adoperava. Per un'analisi più dettagliata dei suoi set, ti consigliamo di dare un'occhiata a questo articolo.

Ragioni a favore del ban

Grazie alla sua combinazione di potenziale offensivo immenso ed eccellente utilità difensiva che era in grado di offrire, molte persone ritennero che Zygarde fosse una forza irrefrenabile nel metagame USM. In virtù della sua versatilità, Zygarde aveva la capacità di adattarsi alle tendenze del metagame, qualunque esse fossero, e di gestire le sue potenziali risposte. Ad esempio, quando l'usage di Tangrowth diminuì e quella di Mega Scizor e Clefable aumentò come contro risposta alle varianti Dragonium Z, Zygarde cominciò ad utilizzare il Groundium Z per aggirare questi due check. Dopo ciò, quando l'usage di Tapu Bulu e Tangrowth crebbe e Heatran cominciò a diventare sempre più dominante all'interno della tier, Zygarde adottò set più bulky basati sull'utility con Toxic e Glare, dimostrando che questi poteva effettivamente adattarsi a qualunque cosa il metagame proponesse.

Vista la sua versatilità che gli permetteva di aggirare i suoi check, era necessario che fossero presenti molteplici check, fattore che indicò che Zygarde era un Pokémon eccessivamente centralizzante. Inoltre, anche nel caso in cui i team avessero molteplici risposte a Zygarde che gli impedivano di sweepare o infliggere loro danni consistenti, il Pokémon non aveva difficoltà a switchare contro Heatran e Celesteela vista la sua ottima utilità difensiva, il che voleva dire che era comunque una seccatura in quanto poteva forzare degli switch e potenzialmente indebolire check come Tapu Bulu, Tangrowth e Slowbro.

Ragioni contro il ban

Nonostante la maggior parte degli aventi voto abbia deciso di bannare Zygarde, vi è stata comunque una grande fetta di utenti che ha votato "No Ban". Questi erano d'accordo nell'affermare che Zygarde fosse in grado di fare tutto ciò che la tesi pro-ban mise in luce, sottolineando la sua eccellente presenza offensiva combinata all'utilità difensiva e alla sua abilità di adattarsi ad ogni cambiamento del metagame. Tuttavia, non erano d'accordo sul fatto che queste qualità rendessero Zygarde dannoso per la tier. Ritenevano infatti che Zygarde fosse semplicemente una componente di un metagame ormai basato sul matchup.

La Speed e l'Attack mediocri di Zygarde, soprattutto nei set più bulky, gli impedivano di agire da breaker pericoloso prima di aver accumulato dei boost. Questo, combinato alla mancanza da parte sua di un'efficace contromisura per colpire in modo affidabile i tipi Grass bulky, poneva Zygarde in una situazione sfavorevole contro quei team che possedevano Tangrowth se non aveva Toxic nel set. Un'ulteriore tesi portata avanti dal corteo no ban affermava che il metagame non sarebbe cambiato eccessivamente dopo il ban di Zygarde. Questa credenza era sostenuta dal fatto che la risposte utilizzate per Zygarde fossero utili per gestire anche altri Pokémon, come Ash-Greninja, Garchomp e Tapu Koko. Mega Scizor era adoperato per checkare Zygarde, ma era utilizzato anche per altri attaccanti fisici della tier come Landorus-T, Tapu Bulu e Kartana. Slowbro, sebbene fosse utile per checkare Zygarde, era una chicca per gestire Pokémon come Heatran, Garchomp e Hawlucha.


Considerazioni Finali

Con una maggioranza pro-ban del 74.7%, Zygarde ha ora lasciato OU. Perché non provi il nuovo metagame ora che Zygarde è stato bannato? Sarà sicuramente meno limitante!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »