OverUsed Suspect Coverage: Dugtrio

Scritto da Teclis. Tradotto da Lonely Zard e Sun.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Il Suspect test di Dugtrio è l'ultimo capitolo di un dibattito di lunga data. Tutto è iniziato quando i giocatori hanno portato su la questione Arena Trap nel Policy Review subforum. La discussione finì con un Suspect test della Sablenite (e con il suo ban) alla fine della sesta generazione. Tuttavia, con il rilascio di Sun & Moon, la Sablenite era disponibile nel gioco e venne riammessa, ricreando la stessa situazione di fine ORAS. Dopo il successo dello stall nelle prime settimane di SPL, è stata fatta un altra discussione riguardo questo problema ed in particolare mirando Dugtrio. In settima generazione, il già polemizzato Pokèmon ha ottenuto un incremento di 20 in Attack, così come l'accesso alle Z-moves per aumentare la sua naturale bassa potenza; come risultato, il Concilio OverUsed ha deciso di suspectare Dugtrio. Sebbene il suspect thread sia il posto principale per discussioni riguardanti il suspect, questo articolo proverà a focalizzarsi sui punti principali degli argomenti a favore e contro il ban.


Ban Pls

Uno dei principali problemi di Dugtrio è che è, in base a quanto viene delineato dagli schemi di tiering dell’OverUsed, non competitivo, è un elemento che riduce l’effetto della scelta del giocatore e/o la sua interazione sul risultato della partita fino ad un livello estremo, cosicché le giocate “più esperte” risultano quasi sempre irrilevanti. Non importa se nel tuo team hai dei counters, Arena Trap semplicemente ti impedisce di ritirare il tuo Pokémon, allo stesso modo di Shadow Tag, che fu bannata durante la sesta generazione. Nonostante non trappi tanti Pokémon quanto Shadow Tag, può comunque aiutare Dugtrio a rimuovere threats chiave, senza dare al tuo avversario la possibilità di salvare il suo Pokémon; mandare Dugtrio in campo, cliccare Earthquake, e uccidere l’Heatran nemico non richiede un grande sforzo. Questa abilità è un grande vantaggio per molti teams, specialmente per gli stall. Infatti, Dugtrio può intrappolare e mandare KO molti Pokémon che altrimenti sarebbero problematici per questo playstyle (Heatran, Tyranitar, Hoopa-U, etc.), lasciando che soltanto i Pokémon inaffidabili (Shed Shell ha iniziato ad essere usata su Heatran e Tapu Lele, che erano potenzialmente in grado di rompere gli stall teams ma senza di essa venivano trappati da Dugtrio) o quelli basati sulla prediction non temano il trapping. Ciò consente ai teambuilders di creare un team di cinque Pokémon debole soltanto ad un certo numero di threats, e di usare Dugtrio come sesto slot per rimuovere le suddette cruciali threats, rendendo gli stall teams estremamente difficili da sopraffare al di fuori del ricorso a Pokémon e matchups specifici. Ciò ha provocato una scissione nella community, dal momento che la core Mega Sableye + Dugtrio veniva ritenuta broken, ma la gente non riusciva a mettersi d’accordo su chi dei due dovesse essere bannato. Dugtrio, però, non funziona soltanto negli stall; può essere anche utile contro teams offensivi, rimuovendo Pokémon che altrimenti wallerebbero uno sweeper (Heatran per Volcarona è l'esempio più noto) e facendo pressione sull’avversario costringendolo a giocare in maniera cauta per non vedersi trappare e revengekillare un Pokémon da Dugtrio. L’elevata Speed di Dugtrio comporta che sia in grado di outspeedare la maggior parte del metagame senza strumento (talvolta lo si è visto pure in teams offensivi, con una Choice Scarf per superare ed intrappolare threats come Pheromosa e Mega Alakazam).


No Ban

Ma il ban di Dugtrio è ben lontano dal raggiungere l’unanimità. La maggior parte dei suoi difensori sosteneva che questo suspect era stato condotto a causa del problema degli stall, che è lo stesso presentatosi nell’ultimo periodo di ORAS, e che la componente problematica della questione era la Sablenite. Altri si chiedevano perché mai Dugtrio venisse suspectato prima di threats come Mega Metagross, Pheromosa, Greninja…, rigirando l’accusa di limitare il teambuilding a proprio vantaggio, oppure sostenevano che il problema fosse Arena Trap e che Diglett potesse svolgere lo stesso lavoro. Ci si poneva inoltre un sacco di domande su Dugtrio stesso. Innanzitutto, la sua dipendenza dal matchup comporta anche che sia circostanziale: se non c’è nulla da intrappolare dal lato avversario, diventa un peso morto per il tuo team e ti dà solo qualcosa da sacrificare in una partita che diventa, essenzialmente, un 5v6. Anche il scarso bulk di Dugtrio costituisce uno svantaggio, dal momento che persino i Pokémon difensivi sono in grado di fargli 2HKO con facilità, il che significa che non puoi switcharlo con noncuranza per trappare e mandare KO ciò che vuoi (il che spiega perché la maggior parte dei Dugtrio utilizza Focus Sash). La mancanza di Dugtrio di utility contro la maggior parte del metagame ha come conseguenza il fatto che può essere sfruttato dai setup sweepers per guadagnare momentum; ciò comporta inoltre che Dugtrio non è in grado di trappare certi stallbreakers “bulky”, come Zygarde. Poi, i giocatori di OverUsed usavano Dugtrio sin dai tempi di ADV OU e non avevano grandi problemi con lui, il che significa che non è broken preso singolarmente, dal momento che se così fosse sarebbe stato suspectato tempo prima; ciò ci conduce dritti al problema stall, visto che è lo stall ciò che rende Dugtrio così buono al giorno d’oggi. I sostenitori di Dugtrio professano che la maggior parte delle persone è prevenuta nei confronti dello stall, ritenendolo principalmente uno stile noioso da affrontare, senza ponderare se sia davvero broken, basato sul matchup, o meritevole di essere nerfato (questa sarebbe la diretta conseguenza di un ban di Dugtrio). Lo stall non è impossibile da battere, e il metagame non ha avuto ancora il tempo per adattarsi ad esso, e ciò significa che non sappiamo come si evolverà (per esempio, la Metagrossite fu suspectata durante ORAS quando era assolutamente predominante, però dopo il suspect perse usage, dal momento che il metagame si era adattato ad essa).


Conclusione

Al momento, il suspect test di Dugtrio è il suspect test più discusso della settima generazione. Tuttavia Dugtrio, e in misura diversa Arena Trap, non sono stati ritenuti broken dalla community, ed è stato concesso loro di restare in OverUsed (qui trovate i risultati). Ciò confermerà la tesi contraria al ban, e vedremo allora il metagame adattarsi alla presenza di Dugtrio? Oppure sarà il preludio di un altro suspect, questa volta riguardante Arena Trap? Chi vivrà vedrà, ma siamo ancora agli inizi della settima generazione di Pokémon.

HTML di Inactive.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »