OU Suspect Coverage: Arena Trap

Scritto da DeathByWobbuffet. Tradotto da Toxigen.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Jackii

Immagine di Jackii.

Le trapping abilities sono sempre state controverse nel metagame OU sin dai tempi del suspect di Shadow Tag in ORAS. L'utilizzatore principale di Shadow Tag, Gothitelle, era in grado di fare uso di un set Trick + Choice Scarf per trappare ed eliminare un buon numero di stallbreakers grazie alla sua abilità. Di conseguenza, rese i teams stall davvero difficili da fronteggiare, e Shadow Tag fu bannata dall'OU quasi all'unanimità, con ben l'89% di voti a favore. Passiamo ora a SM, dove abbiamo un altro Pokémon che ricopre un ruolo simile in teams bulky ed offensivi— Dugtrio. Dopo aver ricevuto un boost al suo Attack base in Pok´mon Sun e Moon, Dugtrio divenne subito un membro fondamentale per ogni team stall per la sua capacità di trappare ed eliminare Pokémon pericolosi per lo stall come Heatran, Hoopa-U, e Tapu Lele. Dugtrio in sé fu suspectato a Febbraio, ma riuscì a stento ad evitare il ban, con un buon numero di sostenitori anti-ban che affermavano che c'erano altri problemi più importanti da dover gestire, come Pheromosa e Mega Metagross, o che Arena Trap fosse il vero problema. Dopo ciò, al metagame fu dato più tempo per evolversi come si deve, e Dugtrio cominciò ad essere sempre più presente sui teams balance e offense, rimanendo comunque un Pokémon cruciale per lo stall. Di conseguenza, il concilio OU decise di suspectare Arena Trap (annuncio originale).

Ban Pls

I votanti pro-ban sostenevano che Arena Trap fosse un'abilità non competitiva e nociva per il metagame. Arena Trap rimuove uno degli aspetti chiave del gioco competitivo di Pok´mon—la possibilità di switchare—il che rende giocare e buildare attorno Pokémon vulnerabili ad Arena Trap molto più difficile. Un esempio di questo può essere visto in Mind Plate Tapu Lele, un Pokémon che i teams bulky avrebbero altrimenti sofferto, dal momento che poteva setuppare facilmente con Calm Mind contro playstyles più passivi e fare a pezzi le cores difensive. Tuttavia, l'onnipresenza di Dugtrio sui teams difensivi rese Mind Plate Tapu Lele un breaker molto meno efficace, dato che veniva trappato e mandato KO in 2 colpi da Dugtrio. Per ovviare al matchup sfavorevole, Tapu Lele era spesso forzato ad utilizzare Shed Shell, che è una scelta subottimale contro tutto tranne gli Arena Trap users. Un altro esempio è Hoopa-U, un Pokémon che fu bannato la scorsa generazione per l'enorme potenza da wallbreaking dei suoi sets Choice. Tuttavia, gli avvistamenti di Hoopa-U in SM si fecero rari, poiché Dugtrio limitava i suoi KO ad uno per partita contro molti teams bulky che prima batteva facilmente. Anche Chansey cominciò ad usare Skill Swap per scappare da Dugtrio, il che significava perdere una mossa di supporto utile come Heal Bell.

Inoltre, l'utilizzo di un Pokémon con Arena Trap permette ad un numero di teams di superare matchups altrimenti insormontabili e diventare più difficili da sconfiggere senza un Pokémon specifico. Un esempio comune può essere visto nel ruolo di Dugtrio nello stall; eliminava stallbreakers minacciosi come Kyurem-B, Tapu Lele, Heatran, e Tyranitar, e poteva anche far fuori Pokémon come Mega Heracross e Tapu Bulu, con mosse di coverage meno conosciute come Aerial Ace e Sludge Wave, rispettivamente. Questo permise allo stall di concentrarsi molto di più su Pokémon che Dugtrio non trappava, ed il risultato fu che questi teams erano molto più difficili da sconfiggere senza il giusto stallbreaker. Un altro ottimo esempio fu la popolarità di Dugtrio nei teams balance con Charizard Y, dal momento che era in grado di trappare e mandare KO molti degli ostacoli di Mega Charizard Y come Toxapex, Chansey, ed Heatran. In cambio, Mega Charizard Y faceva piazza pulita di qualsiasi team dopo che Dugtrio aveva rimosso i suoi checks. Come già precedentemente detto con Tapu Lele, molti di questi Pokémon erano costretti ad avere Shed Shell unicamente per gli Arena Trap user, il che impediva loro di avere strumenti decisamente più utili.

Infine, anche se molti degli argomenti pro-ban si concentravano attorno l'utilizzatore principale di Arena Trap, Dugtrio, molti giocatori hanno anche concordato che il problema vero e proprio era Arena Trap, e non Dugtrio. Nel suspect di Febbrario, un buon numero di giocatori usarono con successo Diglett e, fino ad un certo punto, anche Trapinch per ricoprire il ruolo di Dugtrio nei teams, il che mostrò che l'abilità è chiaramente troppo forte su un qualsiasi utilizzatore.

Don't Ban

L'argomento principale per i votanti supportanti il no-ban era che Arena Trap avesse risposte sufficienti e che i loro utilizzatori non erano affidabili a trappare i Pokémon che avrebbero dovuto. L'orribile bulk di Dugtrio significava che le varianti non-Focus Sash faticavano ad entrare in campo senza il supporto di VoltTurn users lenti, sacrifici, o doppi switches. Di conseguenza, l'avverario poteva giocare attorno Arena Trap con giocate prudenti e prediction accurate. Inoltre, alcuni giocatori sostenevano che l'uso di Shed Shell su un certo numero di Pokémon vulnerabili ad Arena Trap non fosse nocivo per il metagame; anzi; era semplicemente l'evoluzione del metagame. Essi affermavano che, nonostante Dugtrio riducesse l'usage di alcuni Pokémon e fosse persino capace di nullificare alcuni Pokémon, altre minacce offensive dell'OU hanno un effetto simile sul metagame. Per esempio, Pokémon come Terrakion ed Excadrill sono decisamente meno comuni poiché sono tranquillamente checkati difensivamente da Landorus-T, un Pokémon che è possibile trovare in molti teams.

Un'altra tesi anti-ban era che le abilità di Dugtrio fossero a volte esagerate in pratica. Anche se Dugtrio poteva trappare molti dei Pokémon che possono minacciare lo stall tra varie opzioni di covegare e sets, non poteva trappare tutti questi Pokémon con un solo set. Per esempio, aveva bisogno di Substitute per i Sucker Punch users come Mega Mawile e Bisharp, Tectonic Rage per Toxapex e Chansey, Aerial Ace per Heracross ed il raro Buzzwole, e Choice Scarf per Tapu Koko. Quindi, si trovava sempre incapace di trappare ed eliminare con consistenza. In aggiunta, Dugtrio aveva difficoltà a trappare tutti i Pokémon che doveva in modo affidabile. Mega Diancie può evitare il KO se ha ottenuto il boost in Defense da Diamond Storm, Heatran poteva sconfiggerlo se era dietro al Substitute o aveva il supporto del Grassy Terrain, e Pokémon come Toxapex e Tapu Lele usavano spesso Shed Shell per scappare. È bene notare anche che nonostante Dugtrio fosse un Pokémon cruciale in tantissimi matchups, poteva essere totalmente inutile in altri, trasformando alcune partite essenzialmente in dei 5v6 e rendendo Dugtrio un Pokémon hit-or-miss.

Il Risultato

Alla fine, Arena Trap è stata bannata dalla tier OU con una maggioranza del 72.4%, e i risultati possono essere visti qui. Senza Arena Trap, Pokémon che in precedenza erano messi in ombra dalla predominanza di Dugtrio, come Heatran e Mega Diancie, saranno probabilmente ora in grado di essere più consistenti ed aumentare la loro usage. Inoltre, playstyles che usavano solamente Dugtrio per trappare Pok´mon problematici come stall e Mega Charizard Y balance dovranno sicuramente adattarsi al ban e cambiare la loro struttura. Il ban di Arena Trap ha messo fine ad una situazione controversa nel metagame OU, ma ci saranno altre minacce meritevoli di ban come conseguenza di questo? Chi vivrà, vedrà!

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »