Sotto i riflettori: Landorus-T in OU

Scritto da Celica. Tradotto da MasterPARANOiA.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
art

Immagine di HeaLnDeaL.

Benché non sia vecchio quanto Starmie, Gengar, o Tyranitar, Landorus-T è, senza dubbio, fin dal suo arrivo in BW, uno dei più emblematici Pokémon in OU. è salito ancor più in usage nel corso della sesta generazione e, dal momento che la gente non pensava che potesse fare di meglio, sembra che il leone leggendario rimarrà, tra i Pokémon della tier, uno dei più dominanti, se non il più in assoluto.

Ma diamo un'occhiata al mostro in persona . Si colloca in una Speed tier decente con 91 e vanta di un colossale Attack base di 145, che gli consente di colpire duramente anche usando set difensivi. I suoi 105 punti base di Special Attack sono inoltre considerevoli, (il suo è, per esempio, più alto di quello di Mew), e permettono alla bestia di far girare Hidden Power per cogliere alla sprovvista alcuni dei suoi check usuali. Oltre alla sua buona presenza offensiva, possiede anche un bulk fisico di 89-90, il quale, insieme ad una grande Ability come Intimidate, rende Landorus-T un pivot decente, capace di sopportare le mosse di attacanti fisici come Mega Metagross, Mega Charizard X, Excadrill ecc. (notare che Landorus-T è un buon check di sé stesso). Il suo doppio typing buono gli conferisce anche due immunità, Electric e Ground, che sono quasi obbligatorie per ogni team competitivo, così come la resistenza a Poison, Fighting e Bug, ma, del resto, anche debolezze sia al tipo Water che quello Ice, molto comuni anche quellein OU.

Ma il vantaggio più grande di Landorus-T è, sopra ogni cosa, la sua grande versatilità, prodotto del suo ampio movepool. Ha accesso a pressoché ogni cosa che potrebbe desiderare di avere: Stealth Rock, che gli permette di avere l'onore di essere il primo Stealth Rock user nei team offensive, U-Turn per fare da pivot, poter sfruttare la famosa combo "EdgeQuake" (Earthquake + Stone Edge) che può colpire ogni singolo Pokémon infliggendo danni almeno neutrali, Knock Off, Hidden Power Ice e Fire come lure per i suoi check, Smack Down se è necessario colpire i Flying-type, e, come mosse set-up, Swords Dance, un must per uno sweeper fisico, e Rock Polish, se ha bisogno di potenziare la sua Speed per sorpassare l'intero metagame.

Set freschi

Lando-T
Rocky Helmet Landorus-T @ Rocky Helmet
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 216 Def / 24 SpD / 16 Spe
Impish Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- Hidden Power Ice / Stone Edge / Knock Off
- U-turn

Landorus-T può girare con set differenti, ma è come pivot che è più conosciuto. Questo set utilizza il suo decente bulk fisico insieme a Intimidate per fare essere un buon check contro tutti gli attaccanti fisici che non hanno un typing di base vantaggioso come, per esempio, Mega Charizard X, Excadrill, Tapu Bulu, etc. Egli è anche una delle ragioni principali per i sopracitati Pokémon fisici di usare coverage Water o Ice (per esempio, Mega Metagross con Ice Punch), nonostante Landorus-T possa subire un colpo dalle mosse fisiche superefficaci se necessario, grazie alla sua Ability. Gli EV usati sono abbastanza classici: HP e Defense portati al massimo per poter sopravvivere a più colpi possibile e rispondere, nondimeno, duro grazie allo strabiliante Attack di base. Gli EV della Speed sono impiegati per superare threat come Magnezone, Azumarill o Band Tyranitar in caso di necessità, ma si può anche usare uno speciale "0 Speed" in modo da farsi superare dal Landorus-T avversario, usare per ultimo U-turn, e cogliere quel momentum. I 24 EVs in Special Defense permettono di resistere a un Draco Meteor di Latios a full HP e garantiscono alte probabilità di evitare KO da Hidden Power Ice di Tapu Koko. Landorus-T approfitterà, come pivot, del suo grande movepool: Stealth Rock è una delle migliori move nel gioco, e Landorus-T le può collocare sul terreno per i team offense senza rallentarli, grazie all'accesso a U-turn, il miglior modo di mantenere il controllo del momentum e di inserire "glass cannon" o Pokémon annoyer contro i team avversari senza alcun rischio. Userà sempre Earthquake nel terzo slot come potente e affidabile STAB, ma la quarta mossa dipende da cosa richiede il team: Knock Off è sempre utile ma Hidden Power Ice è un buon modo di ferire Garchomp e Landorus-T senza alcun rischio (testimonianza di un Pokémon talmente abusato da celare un lure per sé stesso), permettendo ad altri sweeper fisici come Mega Charizard X o Excadrill di sfondare le difese mentre Hidden Power Fire colpisce Mega Scizor e Ferrothorn giovando a Pokémon come MMetagross, Latios o Tapu Lele che non dovranno dunque inserire una coverage speciale contro questi Steel-type. Toxic è un altro carta che può giocare che per intralciare elementi come Rotom-W, Zapdos, Buzzwole, e Landorus-T avversari. Infine ha due strumenti di prima scelta: Leftovers conferisce recovery turno dopo turno, buona cosa, visto che egli non ha accesso a nessuna move curativa (presumibilmente l'unica cosa che gli mancherebbe), mentre Rocky Helmet contrattacca i colpi fisici e permette a Landorus-T di infliggere danni minori ma sempre utili senza il bisogno di attaccare.

Lando-T
Rockium Z / Flyinium Z Landorus-T @ Rockium Z / Flyinium Z
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Swords Dance
- Stone Edge / Fly
- Stealth Rock / Rock Polish

Nonostante le sue grandi abilità da pivot, Landorus-T ha anche un Attack molto buono, una Speed tier giusta, e la possibilità di usare move che applicano un boost a entrambe le statistiche: plasman queste caratteristiche lo rendono un terrificante sweeper con cui fare i conti. Il suo set offensivo baratta tutte le capacità difensive per usare una spread che incrementa Attack e Speed, la quale, grazie anche a una natura Adamant, lascia gli altri Pokémon con pochissimi switch-in affidabili. Riguardo allo strumento di scelta, si può dire che Landorus-T è stato graziato per la settima generazione con nuovi giocattoli, nella forma degli Z-Crystal, che amplificano le sue capacità di wallbreaker e lo rendono una threat ancora più versatile. Terrà Rockium-Z o Flyinium-Z, ma ce ne occuperemo più tardi di quello. Un Landorus-T quasi sempre avrà una boosting move, molto probabilmente Swords Dance, che porta l'Attack a livelli olimpici, e, volendo Rock Polish, per correre più veloce di tutto e tutti anche in offense e schiacciare adeguatamente i team dalla bassa Defense. Earthquake è la migliore STAB Ground nel gioco, grazie a buoni BP e accuracy perfetta, ma Landorus-T farà uso anche di un'altra mossa coverage che di fatto lo lascia con due opzioni, a seconda dell'item che usa. Fly è un'altra mossa STAB capace di colpire Pokémon che resistono al Ground come Tapu Bulu, Landorus-T avversari, Tangrowth o MVenusaur... ma solo se usata come Z-Move dato che una two-turns move dà al tuo avversario l'opportunità di proteggere l'obiettivo della move. Ad ogni modo, cliccata la Z-Move STAB, Pokémon difensivi che resistono Fly esclusi, sono davvero piccole le chance di non compiere una kill. L'altra opzione per la Z-Move è Stone Edge, che è, di per sé, un altra move affidabile. Come detto precedentemente, la combo "EdgeQuake" indebolisce ogni cosa con danni neutral e Stone Edge è una buona alternativa per il quarto slot se si usa Fly ma non è necessaria un'altra mossa da set-up. Comunque sia, con Rockium-Z e il suo elevato BP, Stone Edge è un efficiente arnese per Landorus-Therian che infligge KO a Pokémon che potrebbero altrimenti essere capaci di fungere da tank contro di lui, come Skarmory, Celesteela o Rotom-W. In conclusione, non bisogna dimenticare che Landorus-Therian può usufruire di Stealth Rock, volendo.

Lando-T
Scarf Landorus-T @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly / Naive Nature
- Earthquake
- U-turn
- Stone Edge
- Knock Off / Hidden Power Ice

Ultimo ma non meno importante, grazie al suo Attack e alla decente Speed di base, Landorus-T è anche un buon Choice Scarf user. Applicando una spread standard "max Attack, max Speed", egli può diventare più veloce della maggior parte dei Pokémon nel metagame ed eventualmente sorprendere Pokémon avversari che pensavano di essere più veloci e dunque di. ucciderlo (c'è una buona ragione per la quale si fa scouting sul suo set prima di lasciare che Latios o Tapu Lele compiano un revenge kill su di lui). Quasi sempre serberà Earthquake e Stone Edge come coverage moves essenziali e U-Turn per guadagnare momentum e agire da pivot per i suoi switch-in. Knock Off è quasi sempre l'ultima mossa di scelta, in modo da penalizzare Pokémon fastidiosi come Skarmory, Rotom-W, Celesteela, Landorus-T ecc; Hidden Power Ice, tuttavia, rimane sempre utile come una via per arrecare 2HKO a un Landorus-T avversario. Ciò è molto importante perché i Pokémon menzionati sopra sono i check generali agli attaccanti fisici in offense e permetterà con la Speed e il buon Attack di eliminare un membro del team avversario.

Set sconsigliati

Benché Landorus-T non adoperi molti altri set a questo punto del metagame, ecco qui due set intriganti che sono stati usati nell'ultima World Cup.

Lando-T
LO Landorus-T @ Life Orb
Ability: Intimidate
EVs: 40 HP / 184 Atk / 32 SpA / 252 Spe
Naughty Nature
- Earthquake
- Hidden Power Ice
- Gravity
- Knock Off

TDK giocò questo set durante l'ultima World Cup per contrastare la predilezione di cosine180 verso Rotom-W e Landorus-T. Gravity Landorus-T è un ottimo Pokémon da usare contro lo stall, visto che potrà applicare lo status Grounded su Skarmory e Zapdos, primi tra i suoi counter, e trarre beneficio dalla netta potenza conferitagli da Life Orb. Un piccolo investimento in Special Attack permette di infilare le grinfie sugli altri Landorus-T che eseguano uno switch-in, così come per ferire in modo sicuro anche Pokémon come Tapu Bulu o Rocky Helmet Tangrowth. Knock Off è una buona utility move per l'ultimo slot, con cui poter indebolire Psychic-type come Latios e Slowbro. Particolare già fatto notare nel post di TDK, si deve costruire un build furbo intorno a lui, dal momento che questo set riscontra problemi nel fare da check a qualsiasi threat le quali Landorus-T, di norma, non fatica ad affrontare. Ma è sempre una pessima sorpresa trovarsi questo set di fronte ai propri occhi.

Lando-T

Focus Sash Landorus-T è raramente un set usato, ma è un bel aggeggio per i team Hyper-Offensive. In pratica, potrà piazzare Stealth Rocksdi fronte ogni avversario il cui nome non sia M-Sableye, e purché non veloce quanto Azelf, l'altro Pokémon specialista del suicide lead, la sua abilità nel ferire gravemente il team avversario proprio all'inizio della partita è un'enorme marcia in più. Earthquake supportato da un investimento "max Attack" riesce, tramite l'ausilio di Knock Off, a sbaragliare tutto ciò che l'avversario porrà come lead del match, ed Explosion è una buona mossa per svolgere il lavoro sporco, rubando momentum ed essendo uno strazio a Defogger come Tapu Fini.

Buone cores

Potenti attaccanti speciali quali Keldeo, Latios, Hoopa-U, Greninja o Tapu Lele sono compagni di prima scelta per Landorus-T, dato che una volta eseguito il pivot ai suoi check con U-turn, potranno scagliare le loro potenti STAB move indisturbati contro i tank fisici mandati dall'avversario. Magnezone è anche un buon teammate, potendo togliere di mezzo diversi Pokémon della serie di M-Scizor, Skarmory, o Celesteela, e i bulky Water, a favore di Landorus-T; questo Pokémon con Landorus-T farà pensare due volte a questi Pokémon di effettuare switch-in, poiché U-turn consente a Magnezone di incalzarli (un eventuale Knock Off servirebbe come opzione per togliere Shed Shell Skarmory negli Stall, cosa immensamente fastidiosa per questa tipologia di team). Attaccanti fisici come Mega Metagross o M-Charizard X potranno essere ottimi compagni che provocheranno ancora più pressione sull'avversario, specialmente se si sta utilizzando una dose di Hidden Power Ice o Fire per centrare l'avversario con tank fisici al momento dello switch, lasciando spazio agli altri teammates per ripulire il team avversario. Volt Switch users tra cui Tapu Koko e Rotom-W possono formare una core "Volt-Turn" con Landorus-T: ciò permette di esercitare pressione sul team avversario, preservando il "Divino Momentum".

Mega Metagross + Magnezone + Landorus-T

MegaGross
Mega Stone Metagross-Mega @ Metagrossite
Ability: Clear Body
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Meteor Mash
- Zen Headbutt
- Bullet Punch
- Earthquake
Zone
AV Magnezone @ Assault Vest
Ability: Magnet Pull
EVs: 132 HP / 252 SpA / 124 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Volt Switch
- Flash Cannon
- Hidden Power Fire
- Thunderbolt
Lando-T
Rockium Z Landorus-T (M) @ Rockium Z
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Earthquake
- Stone Edge
- Stealth Rock

Questa core permette a Landorus-T di dare il meglio di sé nei team offense. si può usare uno dei set tra quello "Offensive" o "Pivot", ma, in entrambi i casi, Magnezone sarà capace di assestare un "trap-e-kill" contro gli asfissianti Steel-type, mentre Landorus-T avrà perforato i suoi check di routine e bulky team, solo con l'uso della forza bruta, mentre M-Metagross compatterà team offensive con la sua indifendibile coverage e la sua buona Speed tier. Questa qui è una delle core più da manuale che puoi trovare all'inizio della settima generazione, ma senza dubbio una delle più efficaci che esistano.

Trend del metagame

Landorus-T è uno di quei gioielli del mondo Pokémon che conferisce forma al metagame in cui risiede. Risulta migliore in un meta di team tendenti all'inclinazione verso l'offense, dato che purtroppo Pivot e Scarf non hanno ciò che basta contro i team con più bulk, soprattutto se questi contengono giganti del defensive come Skarmory, Alomomola o Zapdos (a meno che non si tenga un Magnezone in tasca e Skarmory non abbia Shed Shell). Comunque, il suo uso (e abuso) di U-Turn può aprire un bypass a questa piccola pecca, in quanto sempre capace di permettere a un wallbreaker o stallbreaker uno free switch in regalo contro questi Pokémon ingombranti. Se lo si desidera come lavori da solo come cleaner, è contro gli offense che potrà sfoderare il suo arsenale al meglio, visto che spesso è abile di scontrarsi contro una threat basata su attacchi fisici come M-Charizard X, effettuare pivot senza impegno su di lui con U-turn, ed essere sostituito dall'artiglieria pesante contro il suo check, traducibile in una kill contro i fragili Offense che necessitano di pressione sui team avversari.

Conclusioni

Landorus-T è una di quelle leggende di Pokémon che sono diventate lo stemma di OU negli anni e niente sembra poter ricalcare la stessa serie di successi: benché gli altri Ground-type come Gliscor, Hippowdon, Gastrodon, o Garchomp siano eccellenti nel loro ruolo specifico, non hanno, però, lo stesso mix di utility, abilità offensive e defensive di Landorus-T. Se, da una parte, la sua ubiquità attrae sempre più attenzione, dall'altra, sembra proprio che rimarrà in vetta all'usage di OU ancora per tanto tempo.

HTML di anto.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »