Sotto i riflettori: Keldeo in OU

Scritto da Recreant. Immagine di HeaLnDeaL. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
OU Spotlight: Keldeo

Introduzione

Lasciamo che il mondo conosca l'immenso potere di Keldeo, un Pokémon dalla potenza a dir poco scatenata che ha la capacità di demolire numerosi walls. Spiccando nel famoso trio dei moschettieri del quale è la mascotte, il Pokémon Puledro non lascia nulla sulla sua scia di distruzione. Tuttavia, Keldeo non è sempre stato un Pokémon così temuto come lo è ora. Quando fu rilasciato, riuscì a malapena ad entrare in OU, guadagnandosi il posto tra i 40 Pokémon più usati. Quando il suo potenziale venne finalmente scoperto, finì sotto un suspect test non una volta, ma bensì due, a causa del suo impeto travolgente! Durante il primo suspect, c'era molta più preoccupazione verso Tornadus-T, mentre durante il secondo i giocatori erano più che preparati su come fronteggiare Keldeo. Nonostante ciò, Keldeo rimase uno tra i top-tier Pokémon per tutta la durata di BW.

Quando XY venne rilasciato, la durata della rain venne ridotta ad un massimo di otto turni con l'uso della Damp Rock. Keldeo, ora che non aveva più bisogno del supporto di Politoed e dei suoi teammates, iniziava a diventare inarrestabile. La sua predisposizione ad adattarsi a numerosi tipi di teams e la capacità di far fuori una grande porzione del metagame lo resero ancora una volta uno tra i Pokémon migliori. In ORAS, non molto è cambiato per Keldeo a causa di eventuali nuovi Pokémon rilasciati. Il motivo principale dell'aumento di popolarità e dell'uso di Keldeo fu la costante presenza dei Dark-types, come Tyranitar Weavile o Bisharp, considerati molto pericolosi. Al giorno d'oggi, Keldeo spesso oscilla tra l'A+ e l'S rank nei viability rankings OU; sarebbe quasi impossibile vederlo scendere al di sotto di questi due ranks. Ora come ora risiede fermamente nel ranking S e non sembra minimamente intenzionato ad abbandonare il posto.

Ora, se non vi dispiace, entriamo nel vivo e analizziamo meglio la potenza devastante di Keldeo, per capire come mai è una risorsa quasi indispensabile per ogni team OU.


Cosa rende Keldeo così forte?

Uno dei motivi principali è sicuramente la fenomenale STAB coverage che possiede e che è resitita da pochissimi Pokémon in OU. La sua mossa peculiare, Secret Sword, permette di colpire sia i walls speciali che quelli fisici, lasciando Pokémon come Chansey pressochè inutili. Questo significa che Keldeo non deve fare affidamento sulla scarsa precisione di Focus Blast, rendendolo quindi un attaccante decisamente più sicuro. Con STAB moves dall'incredibile potenza, ottimo Special Attack e vari modi di gestire i suoi checks, Keldeo riesce ad eccellere molto spesso in ogni match.

Al momento, Dark-type Pokémon, come Tyranitar, Weavile e Bisharp, sono particolarmente diffusi nel metagame OU; li avrai sicuramente visti in più di una battaglia. Keldeo è uno dei migliori check offensivi di questi Pokémon e si rivela utile anche come una spugna per assorbire i vari Knock Off avversari, il che lo rende adatto a tutti i teams.. La sua Speed, seppure non eguagli il base 110, gli permette di outspeedare Garchomp, Manaphy, Mega Charizard X prima di boosts e Jirachi e di essere un eccellente revenge killer per tutti questi Pokémon.

Il movepool di Keldeo, sebbene sia alquanto scarno, gli permette di gestire tutti i Pokémon che deve affrontare da solo. Generalmente, Keldeo ha sempre bisogno di Scald e Secret Sword, lasciando gli altri due slots ad una scelta più personale. Hydro Pump, Calm Mind, Icy Wind e Hidden Power Bug o Electric sono tutte validissime opzioni che bersagliano molti dei principali switch-ins di Keldeo. Keldeo è inoltre un ottimo check di buona parte dei priority users, poichè è debole solamente a Brave Bird di Talonflame e Quick Attack di Pinsir.


Come usare Keldeo


Choice

Keldeo Keldeo Resolute

Assegnare Choice Specs a Keldeo gli concede immediata potenza, consentendogli di eliminare Pokémon che non resistono le sue moves. Choice Specs, a differenza di un Choice Scarf o di un Substitute + Calm Mind set, permette a Keldeo di colpire più duramente numerosi checks difensivi. Spesso, i teams offensivi hanno molta difficolta a switchare tranquillamente su Keldeo. Latios e Latias sono due delle migliori soluzioni offensive che si possano trovare; tuttavia, ricevono 2HKO da Icy Wind dopo il lieve danno delle Stealth Rock. Scald è inoltre una mossa degna di nota, dato che aiuta a mandare KO in modo più rapido switch-ins come Mega Venusaur e Slowbro, grazie alla probabilità di causare scottatura in modo da fornire a Keldeo la possibilità di mandarli KO al tentativo successivo di switch in.

D'altra parte, Choice Scarf Keldeo svolge il ruolo revenge killer e late-game sweeper decisamente meglio rispetto al set precedente. Keldeo, con l'uso di questo set, può revenge killare Pokémon come Landorus-T, Weavile, Mega Lopunny, +1 Mega Charizard X, Mega Diance e +1 Mega Gyarados, oltre ad essere lui stesso difficile da revenge killare. Sfortunatamente, la potenza di Keldeo è notevolmente ridotta con l'uso della Choice Scarf e questo lo porta a gestire con difficoltà Pokémon più bulky, specialmente Clefable, Rotom-W, Gyarados (se non dispone di Hidden Power Electric) e Mega Venusaur.

Secret Sword è la Fighting-type move più affidabile che Keldeo possa avere, essendo in grado di bersagliare i Pokémon anche dal lato fisico, consentendogli di colpire duramente Pokémon come Chansey e Assault Vest Raikou. Scald è la migliore STAB Water-type move che potesse avere in quanto gli permette di infliggere considerevole danno e causare scottatura. Questo rende Pokémon come Azumarill, Gyarados, Dragonite e Mega Altaria switch-ins non del tutto sicuri. Hydro Pump, seppur non sia precisa al 100%, colpisce qualsiasi Pokémon con una potenza spaventosa e risulta ottima per danneggiare gravemente Pokémon come Clefable, Slowbro, Tornadus-T, Mega Venusaur e Mega Gardevoir. Icy Wind elimina totalmente Tornadus-T, Mega Altaria, Latios e Latias, essendo capace di fare 2HKO dopo aver ricevuto un minimo danno precedente. Grazie alla riduzione della Speed di quest'ultima mossa, Keldeo è in grado di outspeedare i Pokémon sopracitati. Tuttavia, è una mossa piuttosto rischiosa in quanto ovviamente debole contro bulky teams e nemici che la resistono. Hidden Power Electric mette pressione su Pokémon come Starmie, Slowbro e Gyarados difensivo, i quali possono generalmente switchare su qualsiasi altro attacco di Keldeo.


Rest + Sleep Talk

Keldeo Keldeo Resolute

Keldeo può utilizzare Rest + Sleep Talk per avere accesso ad una solida recovery, della quale normalmente non dispone. Questo set può risultare utile se ha bisogno di rimanere in vita il più a lungo possibile contro Pokémon, come Bisharp, Mega Sableye, Weavile, Tyranitar e Mega Gyarados, che in teoria dovrebbe checkare. Keldeo avrebbe difficoltà a switchare continuamente su questi Pokémon. Rocky Helmet infligge danno a Pokémon che utilizzano mosse di contatto, rendendo Keldeo un ottimo pivot per Pokémon con U-turn e Knock Off; Life Orb, invece, concede a Keldeo molta più potenza, anche senza particolari investimenti in Special Attack..

Scald è la principale Water-type STAB move, infligge danno non indifferente a numerosi switch-ins insieme alla probabilità di causare scottatura. Secret Sword intimidisce Pokémon come Ferrothorn, Chansey, Raikou e Mega Gyarados, bersagliando la Defense. Rest è la migliore forma di recovery che Keldeo possiede, e gli permette di sopravvivere il più a lungo di fronte a molti Pokémon, in particolare Weavile e Bisharp. Sleep Talk consente a Keldeo di sferrare attacchi durante il sonno, impedendogli di diventare setup fodder di Pokémon come Talonflame e Mega Charizard X.


Substitute + Calm Mind

Keldeo Keldeo Resolute

Substitute + Calm Mind svolge egregiamente il ruolo di setup sweeper; una volta che i suoi checks sono stati eliminati o indeboliti, Keldeo non ha problemi a divorare letteralmente i teams più lenti. Grazie alla capacità di aumentare Special Attack e Special Defense, diventa decisamente più potente e più bulky anche dopo un solo boost. Calm Mind Keldeo se la cava bene anche contro teams offensivi. Setuppa di fronte a Pokémon come Bisharp, Heatran, Tyranitar e Weavile, e dopo un solo uso di Calm Mind, Scald e Secret Sword danneggiano enormemente svariati Pokémon offensivi. Un'alternativa per gestire meglio i teams offensivi è utilizzare Salac Berry, che permette a Keldeo di aumentare la propria Speed una volta che la vita è bassa e di outspeedare quindi Pokémon come Mega Manectric, Tornadus, Mega Lopunny così da dare loro molte più difficoltà in un ipotetico tentativo di revengekillare.

Substitute aiuta Keldeo ad evitare condizioni di stato causate da Pokémon come Mega Sableye, Ferrothorn, Gliscor, Alomomola in cambio di una piccola porzione di vita. Sfrutta inoltre Pokémon che hanno difficoltà a rompere il Substitute, come Starmie e Slowbro senza Psyshock, Alomomola, Suicune e Skarmory senza Brave Bird. Il Calm Mind set è il miglior modo per setuppare, aumentare Special Defense e Special Attack di un punto ed eliminare di conseguenza checks difensivi. Scald è spesso usata in early-game per scottare attaccanti fisici ed infliggere danno turno dopo turno, dando a Keldeo una maggiore opportunità di setuppare. Se boostata, Scald è in grado di far fuori Mega Sableye, Mega Scizor, Gliscor, Skarmory, Landorus-t e Hippowdon, mentre Secret Sword colpisce Chansey, Suicune e Alomomola.


Come gestire Keldeo

Slowbro Starmie Celebi Latios Tornadus T Venusaur Mega Amoonguss Gardevoir Mega

Avere a che fare con Keldeo può essere piuttosto complicato per alcuni teams. Scald è ottima per indebolire i checks grazie al danno della scottatura, rendendo Keldeo estremamente complicato da checkare in late-game, una volta che molti dei Pokémon avversari sono stati indeboliti. Sebbene alcuni checks siano comuni solo in particolari playstyles, questo non rende Keldeo meno pericoloso. Ad esempio, due tra i migliori checks offensivi sono Latios e Latias, che temono solamente un Choice Specs Icy Wind. Abbinando Keldeo ad un Pursuit user, come Tyranitar, Bisharp o Scizor, entrambi possono essere eliminati facilmente, dando a Keldeo molto più spazio per scatenare la sua furia.

Tuttavia, bulky Water-types come Slowbro, Azumarill, Gastrodon, Starmie, Manaphy e non-Mega Gyarados, possono dare a Keldeo del filo da torcere. Slowbro e Starmie infliggono pesanti danni con Psyshock e il primo può inoltre ridurne la Speed con Thunder Wave, mentre Manaphy può utilizzare Tail Glow di fronte ad un Choice-locked Keldeo. Azumarill e Gyarados sono checks piuttosto precari, in quanto non gradiscono affatto la scottatura di Scald. Grass-types, in particolare Amoonguss, possono fermare Substitute + Calm Mind Keldeo grazie a Clear Smog; Mega Venusaur, Tangrowth e Celebi sono invece ottimi checks. Serperior è anch'esso un check mediocre, dato che non apprezza switchare in campo ad incassare colpi. Ugualmente, I Fairy-types sono ottime soluzioni a Keldeo. Mega Gardevoir è in grado di fare OHKO con Hyper Voice anche se Keldeo si trova dietro ad un Substitute, Mega Altaria non ha problemi a setuppare utilizzando Dragon Dance davanti a Keldeo, sempre ammesso che non venga scottato, ed infine Clefable può setuppare con Calm Mind, a meno che Keldeo non abbia Choice Specs.

Uno dei migliori modi per sconfiggere Keldeo è revenge killarlo. La Speed di Keldeo lo penalizza in modo notevole; Pokémon come Mega Manectric, Tornadus, Talonflame, Raikou e Alakazam possono outspeedare non-Choice Scarf Keldeo e spazzarlo via in un sol colpo.


Chi affiancare a Keldeo

Grazie alla capacità di checkare una buona parte del metagame ed un typing che non risente in modo particolare dei Pokémon offensivi più comuni, Keldeo si adatta molto facilmente ad ogni tipo di team. Se hai bisogno di coprire la debolezza al Dark-type, Keldeo è una soluzione ottimale. L'estrema semplicità con la quale sconfigge Pokémon come Mega Sableye, Mega Scizor, Tyranitar, Mega Gyarados, Weavile e Bisharp lo rende un partner ideale per coprire svariate debolezze.

Una delle cose che dovresti subito prendere in considerazione se stai buildando un team incentrato su Keldeo è l'aggiunta di un Pursuit user. Scizor e Tyranitar svolgono questo ruolo alla perfezione, sono in grado di trappare e mandare KO due dei principali checks di Keldeo, Latios e Latias. Parecchi teams si affidano a questi ultimi due Pokémon per contrastare Keldeo, visto che eliminarli significa offrire a Keldeo maggiori possibilità di sweeping. Paradossalmente, Latios e Latias sono ottime soluzioni a Pokémon come Mega Venusaur, Slowbro e Amoonguss e apprezzano il ruolo di Keldeo di fermare checks offensivi come Weavile, Bisharp e Tyranitar, e si prestano quindi come partner eccellenti. Heatran è uno switch-in perfetto per Pokémon come Mega Venusaur, Celebi e Talonflame; inoltre, è in grado di settare le Stealth Rock per indebolire il team avversario e favorire uno sweep di Keldeo. Grass-types come Tangrowth, Serperior, Mega Venusaur e Breloom si occupano di Azumarill e Slowbro. Breloom, in particolare, forma, insieme a Keldeo, una dual Fighting-type core ideale; insieme possono far fuori i loro rispettivi checks e garantire che uno dei due sweepi il team avversario.


Libera la bestia!

Se credi di essere pronto, non aspettare ad usare Keldeo! Non ti deluderà mai in battaglia. E' un top-tier Pokémon per una moltitudine di motivi e non abbandonerà il metagame per molto tempo.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »