Sotto i riflettori: Hawlucha in OU

Scritto da Altervisi. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Rocket Grunt

Immagine di Rocket Grunt

Introduzione

Hawlucha è diventato uno degli sweepers più popolari e pericolosi della tier OverUsed. A primo impatto questo potrebbe sembrare sorprendente poiché, sebbene abbia una rispettabile statistica di Speed, questo Pokémon non sembra vantare quella forza bruta che altri titani offensivi come Kartana e Magearna posseggono, piazzandosi con una mediocre statistica di Attack pari a 92. Infatti, all'inizio di Sun e Moon, non era un caso che Hawlucha fosse collocato in UU. Anche senza Unburden, poteva comunque outspeedare la maggior parte della tier e l'accesso a Swords Dance gli permetteva di boostare il suo Attack. Tuttavia, in quel momento, Hawlucha non era lo sweeper eccezionale che è oggi, in quanto esso richiedeva molti turni per setuppare e risentiva della competizione da parte di Pokémon quali Cobalion, Infernape e Terrakion come sweeper Fighting-type.

Nella seconda metà del 2017, la popolarità di Hawlucha schizzò alle stelle, facendolo salire in OU per via dell'usage. Tutto ciò fu dovuto ad una particolare strategia. Grazie al supporto fornito dai Guardiani dell'Isola, in modo particolare da Tapu Koko, entrando in campo sotto l'effetto di un Terrain tenendo il Seed appropriato, Hawlucha guadagna un boost pari a +1 in Defense o Special Defense che facilita le opportunità di setup, e raddoppia istantaneamente non solo la sua Speed grazie ad Unburden, ma anche la potenza di Acrobatics. Prima dei Terrains, Hawlucha era costretto ad utilizzare ripetutamente Substitute in modo da far scendere i suoi HP al di sotto del 50% e quindi consumare una Sitrus Berry (che avrebbe restituito il 25% dei suoi HP) per attivare il boost di Unburden e Acrobatics, dopo il quale Hawlucha poteva utilizzare Swords Dance. Questo metodo non forniva alcun boost nelle difese, richiedeva un numero cospicuo di turni e costava ad Hawlucha almeno il 25% dei suoi HP. Tuttavia, con questa nuova strategia basata sui Terrains, un enorme ostacolo sul cammino di Hawlucha venne rimosso: la difficoltà nel setuppare. Ora, infatti, è sufficiente un sola Swords Dance affinché il Pokémon diventi uno sweeper terrificante. All'inizio Hawlucha si affermò come sweeper nei teams rain, dal momento che era molto efficiente come cleaner late-game, ed essendo in perfetta sinergia, nonostante non avesse necessariamente bisogno della pioggia, con altri Pokémon come Mega Swampert, e divenne in seguito popolare all'interno di una varietà piuttosto ampia di teams e playstyles.


Hot Sets

Hawlucha

Hawlucha ha la fortuna di possedere mosse STAB dall'alta Base Power come High Jump Kick e Acrobatics, che vantano una coverage neutrale pressoché perfetta in OU. Swords Dance è in grado di sopperire alla statistica di Attack non proprio elevata di Hawlucha e gli permette di mandare KO in un colpo avversari come Tapu Lele, Ferrothorn e Shift Gear Magearna. Roost, che permette al Pokémon con un boost in Defense di setuppare su Landorus-T e Celesteela, viene largamente considerata come la mossa migliore per l'ultimo slot disponibile.

Alternative per l'ultimo slot includono:

- Stone Edge, come risposta ad uno dei counter più comuni, Zapdos;

- Substitute, per aiutare Hawlucha ad evitare gli status e a setuppare più facilmente;

- Drain Punch, per dargli una mossa Fighting-type dal 100% di accuracy che agisce come metodo di recovery meno affidabile rispetto a Roost.


Cores Efficaci

Tapu Koko

Sebbene qualsiasi combinazione di Terrain e Seed funzioni con Hawlucha, Tapu Koko è di solito il partner più comune. Questo perché Tapu Koko è in grado di colpire con un danno cospicuo un numero di targets di fronte ai quali il compagno verrebbe altrimenti messo in pericolo, come Clefable, Celesteela e Zapdos. Tapu Koko vanta inoltre di Volt Switch, mossa che gli permette di infliggere danni durante tutto il corso del match senza dover incassare colpi grazie alla sua Speed fulminea, e che dà l'opportunità ad Hawlucha di entrare in campo in modo sicuro, in quanto Tapu Koko forza spesso l'avversario a switchare grazie alla pressione offensiva da esso tipicamente esercitata. Nonostante Shuca Berry sia al momento il suo migliore item, è importante sottolineare che ogni set di Tapu Koko si sposa bene con Hawlucha, da Choice Specs fino a set anche più di nicchia e meno offensivi, come quello con Reflect e Light Screen, che è in grado di fornire momentum e di incrementare le difese di Hawlucha. I Pokémon qui di seguito sono buone opzioni da utilizzare assieme ad Hawlucha, tuttavia è necessario tenere a mente che essi dovrebbero essere usati in una core Tapu + Hawlucha, altrimenti quest'ultimo non sarebbe in grado di attivare il suo Seed, non avendo con sé un partner che setti il Terrain adeguato.

Tyranitar

Hawlucha agisce da late-game cleaner, quindi wallbreakers in grado di indebolire o sconfiggere direttamente i suoi checks, in modo particolare Zapdos, sono partners altamente graditi. Tyranitar è un wallbreaker eccezionale nella tier OU, capace di sconfiggere facilmente Zapdos e di aprire voragini all'interno del team avversario, danneggiando gravemente Pokémon come Clefable. Ha inoltre accesso ad un Pursuit molto potente, che è in grado di trappare e mandare KO gli Psychic-type come Latios, molto pericolosi per Hawlucha se questi non ha già un boost di Swords Dance.

Swampert

Sebbene Hawlucha trovi posto all'interno di un range ampio di diversi teams, Swampert si distingue nettamente dagli altri Ground-types nei teams rain per la sua sinergia con questo partner. Hawlucha gestisce i checks principali di Mega Swampert, meglio noti con il nome di Tangrowth, Ferrothorn e Assault Vest Tapu Bulu, e in cambio Swampert è in grado di sfondare walls come Landorus-T e Toxapex contro i quali Hawlucha potrebbe avere potenzialmente delle difficoltà. Per Swampert, Stone Edge è la migliore mossa disponibile per colpire Zapdos e permettere quindi ad Hawlucha di utilizzare Roost liberamente; tuttavia, Swampert di solito preferisce dedicare l'ultimo slot a Stealth Rock o Superpower.

Tapu Bulu Tapu Lele

Nonostante la sinergia e il momentum che Tapu Koko fornisce lo facciano distinguere come partner di Hawlucha rispetto agli altri Guardani dell'Isola, Tapu Lele e Tapu Bulu meritano di essere tenuti in considerazione come compagni in grado di settare i loro rispettivi Terrains per Hawlucha. Tapu Lele gradisce molto il danno che Hawlucha infligge agli Steel-types e possiede una varietà di sets che gli permettono di ricoprire diversi ruoli, come wallbreaker o cleaner. Fornisce inoltre un utile boost in Special Defense con lo Psychic Seed, che è particolarmente apprezzato contro l'onnipresente Ash-Greninja e la sua priority Water Shuriken. Tapu Bulu, in modo simile a Tapu Koko, fornisce un boost in Defense e vanta inoltre un numero di sets che gli permettono di agire come special wall, wallbreaker o setup sweeper, i quali possono avere Stone Edge, possibilmente con il Rockium Z, per colpire Zapdos.


Tendenze del Metagame

Il Terrain dà benefici ad Hawlucha in molti modi, fornendo una potenza e un boost in Speed istantanei che prima non era possibile avere. Il Terrain inoltre libera l'ultimo moveslot del Pokémon, in quanto esso non è più costretto ad utilizzare Substitute per diminuire i suoi HP, consumare una Sitrus Berry, e quindi guadagnare il boost di Unburden. Sebbene l'introduzione dei Terrains in OU sia stato il fattore principale che ha determinato la salita di Hawlucha in nella tier, ci sono altri fattori che, nel corso del tempo, sono andati a suo favore. Ad esempio, la scorsa generazione ha visto il "Birdspam" come uno dei playstyle più rinomati e Talonflame, con il suo accesso alla priority Flying-type, costituiva per Hawlucha un counter difficile da contrastare. Tuttavia, in seguito al nerf di Gale Wings, Talonflame non si vede quasi più nell'OU di questa generazione. Inoltre ora Hawlucha può sconfiggere molti dei nuovi e noti Pokémon della 7^ Generazione, come Tapu Lele e Kartana, così come i titani dell'OU di vecchia data come Heatran, Volcarona e Tyranitar.


Pensieri Finali

Nonostante Hawlucha sia suscettibile agli effetti degli status, non sia così potente senza i boosts forniti da Swords Dance e non possa boostare la sua Speed o la sua Defense nuovamente se viene colpito da Whirlwind, esso rimane comunque un ottimo sweeper all'interno di molti tipi di teams. Rain fornisce un'ottima sinergia, certi teams hyper offense con Aurora Veil o i dual screens danno ad Hawlucha un bulk considerevole grazie al quale può setuppare, e i teams che adoperano una strategia bulky offense apprezzano la straordinaria velocità e l'ottima coverage neutrale di Hawlucha per ripulire il team dell'avversario nelle ultime fasi della partita, una volta che questi sia stato indebolito a sufficienza. Le caratteristiche del Pokémon Lottalibera lo rendono estremamente facile da inserire all'interno di quasi qualsiasi archetipo, e ne fanno un avversario contro cui ogni team deve essere pronto, vista la sua importanza e la sua forza.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »